Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-09-2003, 22:48   #1
AdrianSkynet
Senior Member
 
L'Avatar di AdrianSkynet
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 796
WMA e MP3

Ho preso da poco unn lettore cd portatile capace di leggere gli mp3 e i WMA....
Su libretto d'istruzioni c sta scritto che quest'ultimo adotta un valore d compressione + alto rispetto agli mp3, con la medesima qualità del suono.
Cioè io non ne ho mai usato nè sentito e nè creato di file wma, qualcuno può darmi una dritta? Grazie.
__________________
My metal band - https://www.facebook.com/iDntc4r3/
AdrianSkynet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2003, 23:19   #2
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1635
Windows Media Audio è il formato audio standard della piattaforma Windows Media.

Non ricordo che algoritmo di compressione usa, ma è molto buono, paragonabile o leggermente superiore al Lame, per intenderci.

Diciamo che un file compresso con WMA 8 a 64 kb/s joint stereo equivale ad uno compresso con il tradizionale codec Fraunhoffer per MP3 ad almeno 160-180 kb/s. Dove, IMHO, il WMA è superiore è la timbrica e la purezza del suono, la gamma dei toni è più completa.

La compressione WMA 8 a 64 kb/s è circa 1:12.

PS: io di solito uso il Lame per codificare in MP3, poche volte il WMA (ma solo per la scarsa portabilità, anche se si sta diffondendo)
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2003, 21:26   #3
AdrianSkynet
Senior Member
 
L'Avatar di AdrianSkynet
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 796
ma se nel comprimere un mp3, invece dei canonici 128kb/s lo porti a 64kb/s non riesce ad eguagliare l'WMA?
__________________
My metal band - https://www.facebook.com/iDntc4r3/
AdrianSkynet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2003, 22:30   #4
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1635
Quote:
Originariamente inviato da AdrianSkynet
ma se nel comprimere un mp3, invece dei canonici 128kb/s lo porti a 64kb/s non riesce ad eguagliare l'WMA?
eguagliare in che? ho detto che un file compresso con WMA 8 con bitrate a 64 kb/s è (mediamente, poi dipende dal tipo di segnale) paragonabile ad un MP3 a bitrate costante da 160 kb/s almeno... se lo riduci la qualità diventa pessima...
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2003, 23:08   #5
manox
Senior Member
 
L'Avatar di manox
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Reggio Emilia rulez!
Messaggi: 66
Re: WMA e MP3

Quote:
Originariamente inviato da AdrianSkynet
Ho preso da poco unn lettore cd portatile capace di leggere gli mp3 e i WMA....
Per caso è un thomson il tuo lettore?
__________________
Affari conclusi al mercatino: riaw - mimmoev - carlos----> tutti ok
"Non vogliamo commettere l'errore che qualche band ha commesso, di dire 'ok basta' e poi due anni dopo pensare 'sono annoiato, rifacciamolo ancora.' Steve Harris
Iron Maiden Fan Club italiano www.eddies.it
manox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2003, 23:10   #6
AdrianSkynet
Senior Member
 
L'Avatar di AdrianSkynet
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 796
no, è un panasonic.

grazie gio
__________________
My metal band - https://www.facebook.com/iDntc4r3/
AdrianSkynet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2003, 23:20   #7
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1635
prego
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2003, 23:33   #8
mcatk
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
Messaggi: 1494
Ad orecchio il wma ha un "timbro" leggermente + metallico, preferisco di gran lunga il lame (mp3) al wma anche a parità di bitrate......poi a 64 di bit rate mi sembra di ascoltare lo stereo immerso nella vasca da bagno


Poi con gli mp3 non riesco + a scendere sotto i 192 di bitrate, di musica ne ascolto parecchia, abbassando il bitrate si nota veramente tanto la perdita di definizione...
__________________
X2 250@3ghz, 4 gb ddr800, hd6870

Ultima modifica di mcatk : 15-09-2003 alle 23:36.
mcatk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2003, 01:40   #9
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1635
Quote:
Originariamente inviato da mcatk
Ad orecchio il wma ha un "timbro" leggermente + metallico, preferisco di gran lunga il lame (mp3) al wma anche a parità di bitrate......poi a 64 di bit rate mi sembra di ascoltare lo stereo immerso nella vasca da bagno
non direi proprio, poi ogni orecchio e diverso, e il discorso può cambiare in base al tipo di musica, dinamica, timbrica. Ma mediamente 64 kb/s è più che buono per quasi tutti i tipi segnali.

Quote:
Poi con gli mp3 non riesco + a scendere sotto i 192 di bitrate, di musica ne ascolto parecchia, abbassando il bitrate si nota veramente tanto la perdita di definizione...
IMHO, è eccessivo... bitrate fissi sopra 160 hanno senso solo con audio con dinamica molto estesa, come un concerto sinfonico magari codificato a 20 bit, oppure un audio multicanale... per tutto il resto basta utilizzare un bitrate dinamico compreso tra 128 e 192...
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2003, 02:17   #10
spoonman
Senior Member
 
L'Avatar di spoonman
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 470
Quote:
Originariamente inviato da GioFX
Windows Media Audio è il formato audio standard della piattaforma Windows Media.

Non ricordo che algoritmo di compressione usa, ma è molto buono, paragonabile o leggermente superiore al Lame, per intenderci.

Diciamo che un file compresso con WMA 8 a 64 kb/s joint stereo equivale ad uno compresso con il tradizionale codec Fraunhoffer per MP3 ad almeno 160-180 kb/s. Dove, IMHO, il WMA è superiore è la timbrica e la purezza del suono, la gamma dei toni è più completa.

La compressione WMA 8 a 64 kb/s è circa 1:12.

PS: io di solito uso il Lame per codificare in MP3, poche volte il WMA (ma solo per la scarsa portabilità, anche se si sta diffondendo)
stai dicendo delle cose abbastanza allucinanti.
andatevi a fare un giro sull'Hydrogen Audio Forum per piacere

e guardatevi anche questi risultati a 64kbps listening test: http://ff123.net/64test/results.html

come fai a dire che wma8 a 64kbps sia equivalente ad un "--alt-preset standard" con Lame lo sanno solo le tue orecchie

p.s.: il Lame e il codec Fraunhofer sono due cose completamente diverse.

Adrian, consiglio spassionato: se vuoi risparmiare spazio su cd (o HD, non so che lettore tu abbia) utilizza Lame con il preset "--alt-preset 128" e dimenticati wma. se non hai problemi di spazio usa sempre Lame con questo preset "--alt-preset standard -Y"

di Lame scarica QUESTA versione

per ora dimenticati di wma per uso portatile. wma ha avuto notevoli miglioramenti, a bassi bitrate, soltanto ultimamente con la versione pro introdotta in windows media 9; ma purtroppo non sono retrocompatibili con la versione 8 e quindi con i decoder attualmente disponibili nei vari player portatili che supportano wma (quindi anche il tuo).

Ciao
__________________
elsol.splinder.com
spoonman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2003, 02:19   #11
spoonman
Senior Member
 
L'Avatar di spoonman
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 470
Quote:
Originariamente inviato da mcatk
Ad orecchio il wma ha un "timbro" leggermente + metallico, preferisco di gran lunga il lame (mp3) al wma anche a parità di bitrate......poi a 64 di bit rate mi sembra di ascoltare lo stereo immerso nella vasca da bagno
"leggermente"?
alla faccia del leggermente...


Quote:
Poi con gli mp3 non riesco + a scendere sotto i 192 di bitrate, di musica ne ascolto parecchia, abbassando il bitrate si nota veramente tanto la perdita di definizione...
basta un po' di allenamento per notare sempre più spesso i vari artifacts causati dalla compressione lossy. è normale che ad un certo punto si alzi la soglia di bitrate usati normalmente
__________________
elsol.splinder.com
spoonman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2003, 09:52   #12
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1635
infatti ho detto Fraunhoffer ciccio... e credo di sapere quello che dico, fidati...
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB

Ultima modifica di GioFX : 16-09-2003 alle 18:29.
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2003, 10:04   #13
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31688
Quote:
Originariamente inviato da GioFX
infatti ho detto Franunhoffer ciccio... e credo di sapere quello che dico, fidati...
Caaalma... qua l'unico "ciccio" sono io...

__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2003, 10:14   #14
Xfree
Senior Member
 
L'Avatar di Xfree
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 9518
forse è un po o.t. ma leggete che discussione ho avuto con un mio poco fa..


Amico : tu ne conosci prog ke migliorano l'audio dei divx....
Amico : tipo ne aumentano il bitrate
Io : scemo che sei :P
Io : è lo stesso discorso degli mp3
Io : se hai un bitrate a 128
Io : che lo porti a fare a 320
Io : non aggiunge niente
Io : e la stessa cosa è per l'audio dei divx
Io : in quanto è una traccia audio compressa
Io : in mp3 ovviamente
Io : il più delle volte a 128 massimo
Amico : 1) se porti un mp3 da 128 a 320 la differenza si sente moltissimo...nn so cm nn la percepisca tu
Amico : 2) era per eliminare l'effeto eco di cinema di un film...
Io : 1)se fai l'analisi con lo spettro in frequenza vedi che non cambia niente
Amico : ma si sente guarda...il suono è molto + chiaro e limpido
Io : allora
Io : ti faccio un esempio
Io : ho un mp3 a 192
Io : e mettiamo che come frequenza arriva massimo a 18000 hz
Io : lo porto a 128 e le frequenze me le taglia a 16000 hz
Io : se lo riporto a 192 la frequenza massima mi rimane a 16000 hz
Io : non torna magicamente a 18000 hz
Io : perchè quello che è tagliato non può comparire magicamente
Io : altro discorso è
Io : che se il programma che usi per rippare gli mp3 da 128 a 320 applica qualche filtro
Io : e allora ci potrei anche credere
Io : ma aumentando solo il bitrate non concludi niente
Amico : uso il musicmatchbox
Io : è lo stesso principio dei jpg ad esempio
Io : se ho io una immagine jpg di quelle ultra compresse
Io : dove si vedono i quadrettoni
Io : e la salvo sempre in jpg ma con compressione minore
Io : mica si vede meglio...
Io : sempre quella rimane
Amico : ok...afferrato il concetto


P.S. se ho detto cavolate bannatemi
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2003, 16:22   #15
spoonman
Senior Member
 
L'Avatar di spoonman
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 470
Quote:
Originariamente inviato da GioFX
infatti ho detto Franunhoffer ciccio... e credo di sapere quello che dico, fidati...
non so cosa sia il franunhoffer

non sono grasso

lo so che sai quello che dici ma le tue conclusioni non sono le stesse di una INTERA comunità di listeners che si ritrovano per effettuare dei test sui codec lossy

poi uno è libero di fare quello che vuole
__________________
elsol.splinder.com
spoonman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2003, 16:29   #16
spoonman
Senior Member
 
L'Avatar di spoonman
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 470
Quote:
Originariamente inviato da Xfree

P.S. se ho detto cavolate bannatemi
in parte sì e in parte no.

hai fatto bene ha sconsigliare il re-encoding al tuo amico ma sbagli nel dire che la situazione non cambia. la situazione cambia e cambia in peggio.
c'è in molti la convinzione che il processo di codifica mp3 (come in qualsiasi altro formato lossy) effettui solo tagli in frequenza. non è così. non è solo così. in fase di encoding vengono anche utilizzati modelli psicoacustici di diverso genere (npsytune, ecc). quindi un mp3 che da 128 viene ri-encodato a 192 avrà cmq una perdita di informazioni.
__________________
elsol.splinder.com
spoonman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2003, 17:09   #17
Xfree
Senior Member
 
L'Avatar di Xfree
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 9518
ah ok...grazie per l'info spoonman
ma dove posso trovare qualche altra info così da poter capirne qualcosa in più?

::Ciao::
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2003, 17:11   #18
spoonman
Senior Member
 
L'Avatar di spoonman
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 470
Quote:
Originariamente inviato da Xfree
ah ok...grazie per l'info spoonman
ma dove posso trovare qualche altra info così da poter capirne qualcosa in più?

::Ciao::
http://www.hydrogenaudio.org/index.php?act=idx

http://ff123.net
__________________
elsol.splinder.com
spoonman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2003, 18:41   #19
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1635
Quote:
Originariamente inviato da spoonman
non so cosa sia il franunhoffer
non sai cos'è il Fraunhofer Geselleschaft, l'istituto di ricerca tedesco che ha sviluppato il più diffuso codec basato sull'algoritmo MP3?

Quote:
non sono grasso
non era quello il senso...

Quote:
lo so che sai quello che dici ma le tue conclusioni non sono le stesse di una INTERA comunità di listeners che si ritrovano per effettuare dei test sui codec lossy
Anche WMA è un algoritmo di compressione "lossy" e cmq mentre l'algoritmo MP3 è ancora il meglio, lo stesso non si può dire per quanto riguarda i codec che lo implementano, ad eccezione del Lame.
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB

Ultima modifica di GioFX : 16-09-2003 alle 18:44.
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2003, 21:43   #20
spoonman
Senior Member
 
L'Avatar di spoonman
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 470
Quote:
Originariamente inviato da GioFX
non sai cos'è il Fraunhofer Geselleschaft, l'istituto di ricerca tedesco che ha sviluppato il più diffuso codec basato sull'algoritmo MP3?
la mia risposta era ironica. avevi scritto male


Quote:
Anche WMA è un algoritmo di compressione "lossy" e cmq mentre l'algoritmo MP3 è ancora il meglio, lo stesso non si può dire per quanto riguarda i codec che lo implementano, ad eccezione del Lame.
[punto 1]
mi sembra ovvio che Lame sia il miglior codec mp3. è l'unico che ha avuto maggiori aggiornamenti negli ultimi 2 anni (grazie soprattutto a Dibrom e alla comunità dell'Hydrogen Audio Forum)

[punto 2]
mp3 è ancora il meglio? per cosa? per quali propositi? bisogna essere un po' più specifici quando si fanno affermazioni del genere.
è il meglio come portabilità? si è vero, perchè è il formato utilizzato da tutti i player
è il meglio a bassi bitrate? no, non lo è. a 128kbps musepack e aac (e a quanto pare anche il nuovo wmapro) gli sono spesso nettamente superiori
è il meglio a medio-alti bitrate? no, non lo è. musepack, l'hi-fi dei lossy, è anche in questo caso nettamente superiore.
e si possono commentare altre diverse casistiche
__________________
elsol.splinder.com
spoonman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v