Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-09-2003, 13:46   #1
Master_of_Puppets
Senior Member
 
L'Avatar di Master_of_Puppets
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Falconara M.ma - Ancona
Messaggi: 253
Stampe a casa o dal fotografo?

Ho da poco più di due mesi una fotocamera digitale, così potrò utilizzare in modo esaustivo la mia Epson Stylus Photo 875DC (così mi sono detto); però sono rimasto velamente deluso dalla qualità delle stampe prodotte dalla Stylus Photo rapportate a quelle sviluppate in un laboratorio fotografico.
Ecco cosa ho usato:
- foto scattata a 2048x1536, compressione superfine;
- Epson Stylus Photo 875DC impostata a: carta fotografica,
1440x720;
- foglio Epson Photo Paper A4 cod. S041140;
- foglio Epson Photo Quality Glossy Paper A4 cod. S041126.

Con entrambe le carte, la foto stampata a casa risulta essere più sfuocata e con colori meno brillanti di quella stampata dal fotografo.
Che abbia sbagliato carta oppure la leggenda che le foto fatte in casa siano uguali a quelle stampate dal fotografo è totalmente infondata?

Aspetto le vostre esperienze e i vostri suggerimenti.



¡Hasta luego!
__________________
c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli e ce piace el vì..el vì roscio de morro è bono, è bono, è bono, ma tigne un bel pò...cavalier banana: " miseria, morte, terrore. Per la miseria parlate con me...".La bandiera a stelle e strisce ti conquista e ti rapisce, puoi macchiarla anche di sangue poi la lavi e non sbiadisce. La bandiera a stella e strisce sei buono e ti colpisce e non avrà pietà
Master_of_Puppets è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2003, 14:22   #2
Liquid
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 81
Guarda, io ho la 875DC e sono soddisfatto delle prestazioni.

La macchina fotografica è una Olympus C-50 Zoom (5 Mpixel)
Uso carta fotografica Canson 10x15
Inchiostro originale


Ho stampato in 10x15 (che poi non stampa in 10x15 esatti, maledette macchine digitali) e le foto sono venute perfette.
Da internet poi ho scaricato alcune foto ad una risoluzione maggiore, e sono venute ancora meglio delle mie.
Non so che dirti...

So solo che l'inchiostro costa troppo e le prossime foto le stamperò dal fotografo...
__________________
Athlon XP 1800+ - Volcano 9+ -512 Mb ddr - Asus A7V266 - Asus V8200 Deluxe - Sb Live 5.1 - D-Link 10/100 Ethernet - Dvd 16-48x Pioneer - Plextor 12/10/32A - Ibm 60GXP 61Gb - Windows Xp Home
Liquid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2003, 14:29   #3
Master_of_Puppets
Senior Member
 
L'Avatar di Master_of_Puppets
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Falconara M.ma - Ancona
Messaggi: 253
Ma le stampe che hai fatto le hai confrontate con quelle fatte in laboratorio?
Può dipendere dal fatto che le stampe che ho fatto erano 15x20?


Spiego meglio il difetto, il viso stampato con la Epson risulta essere sfuocatissimo mentre quello del fotografo è perfetto.





¡Hasta luego!
__________________
c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli e ce piace el vì..el vì roscio de morro è bono, è bono, è bono, ma tigne un bel pò...cavalier banana: " miseria, morte, terrore. Per la miseria parlate con me...".La bandiera a stelle e strisce ti conquista e ti rapisce, puoi macchiarla anche di sangue poi la lavi e non sbiadisce. La bandiera a stella e strisce sei buono e ti colpisce e non avrà pietà
Master_of_Puppets è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2003, 14:34   #4
Liquid
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 81
Sinceramente non ho mai provato a farle stampare a qualche laboratorio... ma la differenza non dovrebbe essere così evidente dato che questa stampante mi sembra di ottima qualità.
L'unica cosa che mi viene in mente è qualche cattiva impostazione della carta, ma sinceramente non so da cosa possa dipendere
__________________
Athlon XP 1800+ - Volcano 9+ -512 Mb ddr - Asus A7V266 - Asus V8200 Deluxe - Sb Live 5.1 - D-Link 10/100 Ethernet - Dvd 16-48x Pioneer - Plextor 12/10/32A - Ibm 60GXP 61Gb - Windows Xp Home
Liquid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2003, 15:28   #5
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37437
Credo che l'ambiente migliore ove discutere di queste cose, sia la sezione di fotigrafia digitale
Ho già visto altre discussioni in merito

Spostato
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2003, 15:56   #6
aaron80
Senior Member
 
L'Avatar di aaron80
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Messaggi: 4418
Quote:
Originariamente inviato da Liquid
Sinceramente non ho mai provato a farle stampare a qualche laboratorio... ma la differenza non dovrebbe essere così evidente dato che questa stampante mi sembra di ottima qualità.
L'unica cosa che mi viene in mente è qualche cattiva impostazione della carta, ma sinceramente non so da cosa possa dipendere
Falle stampare in un laboratorio serio per prova e poi vedrai... immagino già la scena: stampante da un lato e finestra dall'altro, le mani afferrano con violenza la stampante e voilà!
__________________
Il portale fotografico italiano ||| www.andreagiorgi.net
aaron80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2003, 17:06   #7
Filippo-B
Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 83
Potresti controllare le impostazioni avanzate del driver.
Presumo che tu abbia il tipo di driver con i riferimenti diretti alle risoluzioni di stampa, al contrario del mio che visualizza solo il tipo di stampa che si intende realizzare, però anche nel tuo potrebbe esserci qualche funzionalità analoga alla "Photo Enhance" dei nuovi driver.
Fra le opzioni di questa funzione (che teoricamente dovrebbe servire a regolare automaticamente le impostazioni dei colori per le stampe fotografiche) una è chiamata "effetto soft-focus" che dovrebbe rendere la foto simile ad una scattata, appunto, con un obbiettivo soft-focus. Francamente non ne vedo l'utilità (ma io non
sono un fotografo professionista e non mi piacciono le foto piene di "effetti speciali" ), in quanto serve a rendere appunto le foto e i visi meno definiti, più sfocati.
Se la funzione è presente, controlla che sia disattivata, o meglio, impostata come "effetto nitidezza", oppure disattiva del tutto la "photo Enhance" e regola a mano saturazione, luminosità, ecc...
Se invece non è presente, controlla se hai una funzionalità simile attivata, magari con un nome diverso.

Se non è nulla di tutto ciò, potresti controllare le impostazioni del programma che usi per stampare le foto, anche se mi pare improbabile che renda una foto sfocata in fase di stampa!

Uso la carta Epson Photo (sia A4 che in formato 15x10) e, pur con una Stylus non fotografica (la C62), le foto vengono di ottima qualità.
Io non ho fatto paragoni con le stampe dei laboratori, ma con alcune foto tradizionali (nel senso non digitali) sì: ci sonon alcune differenze, soprattutto in alcune sfumature di colori (ovviamente) e, a volte, nella saturazione. Ma, onestamente, se metto al fianco su una scrivania una foto tradizionale e una stampata con la Epson, beh, se uno non fa un esame approfondito non nota alcuna differenza (tranne in casi particolari)
Filippo-B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2003, 20:40   #8
Master_of_Puppets
Senior Member
 
L'Avatar di Master_of_Puppets
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Falconara M.ma - Ancona
Messaggi: 253
Mi scuso con MM, ero indeciso dove postare ed ho sbagliato alla grande .

Per quanto riguarda le impostazioni della stampante, eccole:

Supporto: Carta fotografica lucida premium;
Qualità: Foto - 1440 dpi;
Colore: PhotoEnhance4;
Tono: Acceso;
Effetto: Nitidezza;
Correzione per fotocamera digitale.

In questo modo, come ho sopra detto, il viso risulta essere sfuocato.

Ho provato poi a cambiare il Tono e l'Effetto senza nessun risultato.

Ho, infine, provato ad usare la calibrazione Epson, viso sfuocato e contorni un pò scalettati.

Sono molto deluso.
__________________
c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli e ce piace el vì..el vì roscio de morro è bono, è bono, è bono, ma tigne un bel pò...cavalier banana: " miseria, morte, terrore. Per la miseria parlate con me...".La bandiera a stelle e strisce ti conquista e ti rapisce, puoi macchiarla anche di sangue poi la lavi e non sbiadisce. La bandiera a stella e strisce sei buono e ti colpisce e non avrà pietà
Master_of_Puppets è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2003, 23:09   #9
Filippo-B
Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 83
Strano, non so cosa pensare........
Prova a disabilitare del tutto il photo enhance e a lasciare le regolazioni di saturazione, luminosità, ecc.... (e quelle dei colori)
con le impostazioni di default.
Altrimenti, boh?
L'unica cosa, potresti provare ad usare un altro programma per stampare le foto.
Con la stampante ti hanno dato, per esempio, PhotoQuicker?
Io lo uso spesso e, nella sua semplicità, funziona abbastanza bene (se uno non vuole una qualità particolare).
Altrimenti prova con Photoshop Elements, oppure Paintshop.
Al limite potrebbe essere un difetto della stampante, ma in questo caso ti consiglio di chiedere lumi, sul forum delle stampanti, a newuser che, per le Epson, è veramente in gamba
Filippo-B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2003, 23:23   #10
secerot
Senior Member
 
L'Avatar di secerot
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: NAPOLI
Messaggi: 1631
non per aprire polemica... ma io ci lavoro in un laboratorio fotografico... e non è mica un caso che le stmpatrici laser su carta fotografica chimica(analogica) costano come un appartamento in periferia di milano!
la qualità nn si discute ,semmai i noatri problemi sono di far capire che le immagini jpeg in compressione nn saranno mai decentemente stampabili...!!!
__________________
IMAC i3 21.5 3.2 ghz, ,Sega Dreamcast,PS2,Gamecube,PS3 ,XBOX 360, XBOX ONE X, Nintendo WII U, PS4PRO, Portatile MSI GAMING 1070 onboard . 20 ANNI DI HARDWARE UPGRADE!
secerot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2003, 23:44   #11
Dreadnought
Senior Member
 
L'Avatar di Dreadnought
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Messaggi: 3830
Perchè, se le stampi in RAW o TIFF 32bit/chan sono molto meglio?
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 00:29   #12
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
ci sarebbe già una discussione in rilievo

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=404659

vabbè.. solo perchè è in fase avanzata..

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 07:42   #13
Master_of_Puppets
Senior Member
 
L'Avatar di Master_of_Puppets
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Falconara M.ma - Ancona
Messaggi: 253
È vero che c'è una discussione in rilievo ma lì non si parla della differenza di qualità tra stampa casalinga e in laboratorio.


Ora mi sorge un dubbio , la foto che stampo ha una risoluzione di 72dpi, ho provato ad aumentarla a 720dpi e la foto stampata sembra essere meno sfuocata.
È una mia impressione oppure prima di stampare devo aumentare la risoluzione?




¡Hasta luego!
__________________
c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli e ce piace el vì..el vì roscio de morro è bono, è bono, è bono, ma tigne un bel pò...cavalier banana: " miseria, morte, terrore. Per la miseria parlate con me...".La bandiera a stelle e strisce ti conquista e ti rapisce, puoi macchiarla anche di sangue poi la lavi e non sbiadisce. La bandiera a stella e strisce sei buono e ti colpisce e non avrà pietà
Master_of_Puppets è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 10:38   #14
Filippo-B
Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 83
Quì cercavamo solo di capire perché le foto venissero stampate sfocate (cosa che NON deve accadere, nemmeno con le stampantine da casa), nessuno mette in dubbio che i laboratori abbiano attrezzature da far impallidire le suddette stampantine, ci mancherebbe!
Il mio esempio era solo per dire che, pur con le modeste Epson che le nostre tasche si possono permettere, si possono ottenere stampe di buona qualità, al punto che se un profano (non uno con l'occhio allenato) vede una foto "vera" (tradizionale) posta sottovetro e a fianco una stampata (sempre sottovetro) non nota
differenze (a me è capitato molte volte) e, quando io faccio notare che una delle due non è una "vera" foto, dicono "davvero??". Tutto quì.
E' ovvio che con attrezzature professionali si otterrebbero risultati che noi neanche ci immaginiamo.
Filippo-B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 12:20   #15
Filippo-B
Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 83
X Master:

non credo che il problema siano i 72 dpi.
Certo, se li aumenti il risultato migliora, ma già con una foto standard scattata in digitale il risultato dovrebbe essere buono, non professionale, ma buono!
Al più potresti notare sfumature poco fedeli, o alcuni colori un po chiari, ma non la sfocatura.
Hai provato a fare l'allineamento delle testine? Se sono molto disallineate il risultato peggiora molto.
Ripeto: forse la stampante ha bisogno di una revisione.

Filippo-B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 21:04   #16
secerot
Senior Member
 
L'Avatar di secerot
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: NAPOLI
Messaggi: 1631
Quote:
Originariamente inviato da Filippo-B
Quì cercavamo solo di capire perché le foto venissero stampate sfocate (cosa che NON deve accadere, nemmeno con le stampantine da casa), nessuno mette in dubbio che i laboratori abbiano attrezzature da far impallidire le suddette stampantine, ci mancherebbe!
Il mio esempio era solo per dire che, pur con le modeste Epson che le nostre tasche si possono permettere, si possono ottenere stampe di buona qualità, al punto che se un profano (non uno con l'occhio allenato) vede una foto "vera" (tradizionale) posta sottovetro e a fianco una stampata (sempre sottovetro) non nota
differenze (a me è capitato molte volte) e, quando io faccio notare che una delle due non è una "vera" foto, dicono "davvero??". Tutto quì.
E' ovvio che con attrezzature professionali si otterrebbero risultati che noi neanche ci immaginiamo.
VERISSIMO (solo che costicchiano un pochino...)
__________________
IMAC i3 21.5 3.2 ghz, ,Sega Dreamcast,PS2,Gamecube,PS3 ,XBOX 360, XBOX ONE X, Nintendo WII U, PS4PRO, Portatile MSI GAMING 1070 onboard . 20 ANNI DI HARDWARE UPGRADE!
secerot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v