Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-09-2003, 14:57   #1
wdesign
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 212
Cerco una perfetta resa cromatica

Ciao a tutti.
Per degli esperimenti sulla percezione dei colori da parte di soggetti affetti da patologie della vista, ho bisogno di un monitor con la migliore resa possibile dei colori (possibilmente con calibrazioni auto o semi-automatiche).
Potreste consigliarmene qualcuno? Sottolineo come non sia la risoluzione a contare ma la resa cromatica.
Inoltre, quale scheda può essere consigliata in associazione (il 3d non interessa...).

Salutissimi
wdesign è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2003, 17:01   #2
gastro
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Trieste
Messaggi: 360
Sicuramente un monitor CRT, di fascia alta.

Oramai di fascia alta è sinonimo di "grandezza" e quindi 19" minimo direi.

Per il resto.. lascio la parola ai + esperti & up
gastro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2003, 17:49   #3
wdesign
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 212
Ho cercato un po' in rete e a quanto pare il tema della resa cromatica è complesso.... pare siano buoni i Lacie e ancor meglio i Barco.
Problemi di budget non ce ne sono visto che si tratta di un ente che allestisce un laboratorio. I soldi non vanno comunque sprecati...

Suggerimenti?
wdesign è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2003, 18:27   #4
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9214
In genere la migliore resa cromatica e' ricercata da coloro che lavorano intensivamente col fotoritocco, le diapositive, la grafica pittorica e da chi in generale ha esigenze di esatta corrispondenza tra colori a video e stampa finale. Il tutto tenuto conto che in ambiente Mac la gestione del colore e' migliore che su Pc.
I CRT che hanno i colori piu' realistici (cioe' piu' neutri e meno saturi) sono quelli basati sul cinescopio di tipo Shadow Mask (tecnologia Hitachi); il problema e' che i migliori di questi sono fuori produzione: tutti gli Hitachi, la serie F di Eizo, Nokia XPro 446-445 e i Panasonic;
andrebbero cercati di questi le rimanenze di magazzino o di negozio.
Sono ancora in produzione tra gli SM solo quelli di fascia bassa come prezzo, la cui resa cromatica e' da valutare (la serie B di Philips, la serie non Flatron di LG, alcuni IIyama, Nec, Samsung e Viewsonic). Barco e' un caso a sè: lo standard de facto per il fotoritocco; usano il tubo SM di Hitachi con propria elettronica, ma partono da un minimo di oltre 5000 euro...
I LaCie, dotati come i Barco di hood (visiera superiore) e cornice scura (nera nei Barco e blu notte nei LaCie) - due accorgimenti che consentono di isolare i colori dalla luce proveniente dall'esterno - sono basati invece su un cinescopio di tipi Diamondtron, pertanto hanno i colori piu' saturi, e sono piu' indicati per applicazioni come la grafica editoriale (DTP).
Molto importante ai fini della resa cromatica e' l'accoppiamento scheda video-monitor; con i Crt a tubo Shadow Mask dovrebbero andare meglio le Radeon, mentre con quelli a tubo Flatron e Triniton le Matrox; i Diamondtron non dovrebbero avere spiccate preferenze di scheda video.
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 03-09-2003 alle 18:32.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2003, 18:55   #5
wdesign
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 212
Ti dico a cosa mi serve.
Ci sono soggetti che non vedono i colori così come li vediamo noi.
Vengono chiamati tricromati anomali.
Essi dei tre colori rgb ne vedono uno meno degli altri.

La sperimentazione è finalizzata a comprendere come la fruibilità delle pagine web (leggi accessibilità e usabilità) venga influenza da questa forma di cecità.
Ciò che mi serve è la resa del colore esadecimale interpretato dal browser a video....
wdesign è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2003, 22:58   #6
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Tenendo conto anche dei dettagli e dei dettami del moderatore, penso di farti cosa utile dandoti un risultato piuttosto attendibile di alcune mie ricerche su vari siti di lingua inglese e francese, oltrechè italliani, tenendo conto del budget "non condizionato":

a) Tenendo conto che il tubo Diamontron esprime una brillantezza di colore-base elevata, ma che ci sono poi le calibrazioni, la temperatura colore da tenere bassina ecc. ottenendo quindi una buona fedeltà cromatica, se vuoi un bel 22" ti consiglio di dare un'occhiata a questo thread recente:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=508743

questi tubi Diamontron 22"ma anche a livello di 19", sono molto usati nella grafica professionale (tra i 19" segnalo il LaCie 19" electron blue e Mitsubishi Diamond Pro 930 SB con regolazione colore agli angoli; quest'ultimo costa anche poco, sui 400-450 euro)

b) Se invece vuoi partire da un colore-base già piuttosto fedele e quindi con minori regolazioni da eseguire, a mio avviso le migliori possibilità di scelta, nella categoria di tubi shadow mask, sono questi 21 pollici di Viewsonic e Samsung:
- Viewsonic G220f della serie "grafica" in cui la curvatura tipica degli shadow è resa piatta dalla tecnica "perfect flat"; il monitor (dot pitch diagnale di 0,25) costa sui 650 euro ed è Pc-Mac compatibile; le review internazionali sono molto buone...

- Samsung 1100DF: altro Shadow di buona qualità; anche qui la leggera curvatura è "rimediata" dalla tecnica "dynaflat" con la quale, tramite un pannello piatto messo davanti alla maschera, si ottiene uno schermo realmente piatto; anche qui siamo sui 650 euro. Le review su questo prodotto sono discordanti; altri prodotti Samsung dynaflat (es. il 19" 957DF) hanno manifestato colori un poco sbiaditi ed altri piccoli problemi; Samsung ha anche il 1100p +/-T che è uno shadow non completamente piatto ma dalle buonissime caratteristiche, comprovate dai giudizi nei test ma anche dai possessori; anche i Samsung sono Pc-Mac compatibili...prezzo sempre sui 600 euro o poco più....
Sostanzialmente , per questi shadow, andrei o sul Viewsonic o sul Samsung 1100p...
Ciao
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2003, 12:27   #7
wdesign
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 212
Ciao,
dopo un po' di ricerche ho pensato a questo

-La Cie electron 22blue IV con palpebra (1130 euro circa)+calibratore (560 euro)

Che ne pensi?
Volevo prendere in considerazione anche i Barco ma in rete si trova pochissimo.... compreso il sito ufficiale.
Peccato visto che pare siano autocalibranti (la calibrazione credo che non sia una operazione facile).

Inoltre... in campo medico, se non sbaglio vengono utilizzati monitor molto performanti... puoi darmi qualche informazione?

Ciao e grazie
wdesign è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2003, 18:53   #8
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Quote:
Originariamente inviato da wdesign
dopo un po' di ricerche ho pensato a questo
-La Cie electron 22blue IV con palpebra (1130 euro circa)+calibratore (560 euro)
Che ne pensi?
Inoltre... in campo medico, se non sbaglio vengono utilizzati monitor molto performanti... puoi darmi qualche informazione?
Ciao e grazie
La scelta del La Cie electron 22blue IV conpalpebra (anti riflesso per avere sempre condizioni di luce ottimali) è assolutamente condivisibile, forse la migliore possibile per un uso di computer grafica ad alto livello (fotoritocco e grafica pittorica compresi); in campo medico i monitor sono molto specifici (tipo l'Lcd 21" Elo del tipo "touch screen"); meglio il La Cie....
Ciao
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2003, 19:15   #9
soldicolweb
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 170
Secondo me dovresti orientarti su eizo (ha una serie realizzata apposta per la resa cromatica massima).

Oppure silicon graphics.
__________________
Vivo ogni giorno come se fosse l'ultimo, cerco di viverlo al meglio.
soldicolweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2003, 20:56   #10
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Quote:
Originariamente inviato da soldicolweb
Secondo me dovresti orientarti su eizo (ha una serie realizzata apposta per la resa cromatica massima).
Oppure silicon graphics.
Eizo da sempre produce ottimi monitor, sia crt che lcd; la serie medicale Radiforce contiene un microchip per il controllo coostante della luminosità, ma è Lcd con tutti i difetti (oltre ai pregi) di questa tecnologia; per ciò che riguarda la linea crt, Eizo ha sfornato 3 nuovi monitor con tecnologia shadow mask ed elettronica di sicura qualità; anche senza provarli non è difficile pensare a colori naturali, grande dettaglio ed ottima geometria (c'è comunque un osd piuttosto completo); purtroppo in Italia ci sono solo i modelli a 17 (Flex Scan T 566 e 19" (Flex Scan T 766), manca il 21" (sempre shadow modello F. Scan T 966) che è invece distribuito in altri paesi europei; ovviamente non si può paragonare un 19", seppur ottimo, con un 22" come quello di La Cie che tra le altre cose, gode di regolazioni più numerose accompagnate ad un utilizzo grafico più completo (che abbraccia tutti i campi della computer grafica).
Ciao
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2003, 15:13   #11
wdesign
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 212
Ciao,
per curiosità ho fatto una ricerchina su silicon graphics ma non ho trovato niente per i monitor... specifiche tecniche, modalità di acquisto, prezzi... nulla!


Come si spiega? Inoltre siamo sicuri che silicon graphics produca i propri monitor?
wdesign è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2003, 16:00   #12
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Quote:
Originariamente inviato da wdesign
Ciao,
per curiosità ho fatto una ricerchina su silicon graphics ma non ho trovato niente per i monitor... specifiche tecniche, modalità di acquisto, prezzi... nulla!
Come si spiega? Inoltre siamo sicuri che silicon graphics produca i propri monitor?
L'indicazione silicon graphics l'ha tirata fuori il forumer soldicolweb ed in tal senso ti devi rivolgere a lui; a me risulta che gli unici produttori di tubi per monitor crt siano Hitachi-Panasonic (shadow mask), Mitsubishi e Sony (aperture grille) ed Lg (Flatron)....
Bye

Ultima modifica di Abilmen : 11-09-2003 alle 16:09.
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 01:02   #13
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen
Eizo da sempre produce ottimi monitor, sia crt che lcd; la serie medicale Radiforce contiene un microchip per il controllo coostante della luminosità, ma è Lcd con tutti i difetti (oltre ai pregi) di questa tecnologia; per ciò che riguarda la linea crt, Eizo ha sfornato 3 nuovi monitor con tecnologia shadow mask ed elettronica di sicura qualità; anche senza provarli non è difficile pensare a colori naturali, grande dettaglio ed ottima geometria (c'è comunque un osd piuttosto completo); purtroppo in Italia ci sono solo i modelli a 17 (Flex Scan T 566 e 19" (Flex Scan T 766), manca il 21" (sempre shadow modello F. Scan T 966) che è invece distribuito in altri paesi europei; ovviamente non si può paragonare un 19", seppur ottimo, con un 22" come quello di La Cie che tra le altre cose, gode di regolazioni più numerose accompagnate ad un utilizzo grafico più completo (che abbraccia tutti i campi della computer grafica).
Ciao
Scusate se mi quoto da solo ma devo fare una precisazione al mio post: la serie shadow mask era quella precedente (F67 ed F77 rispettivamente da 19 e 21"); quella attuale FlexScan, e mi riferisco ai 3 modelli prodotti T 566, T 766 e T 766 non è shadow ma tension mask, ovvero aperture grille (molto probabilmente trinitron); purtroppo anche Eizo, come Philips ed in parte Viewsonic, probabilmente per una scelta commerciale (discutibile) preferiscono non indicare il costruttore del tubo, ma semplicemente mettere sigle tipo (Eizo) tension mask che possono generare anche confusione (visto che sono tension mask sia i trinitron, i diamontron nonchè i flatron di Lg), od un generico aperture grille (tipo Philips).....

Ultima modifica di Abilmen : 12-09-2003 alle 01:15.
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 11:06   #14
wdesign
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 212
Probabilmente la carenza di informazioni, nelle intenzioni degli omettitori ha la finalità di spingere il potenziale acquirente a rivolgersi ad un venditore per maggiori ragguagli avvicinandolo maggiormente all'acquisto.
La pratica non deve pagare. Chi acquista un monitor di fascia alta ha bisogno di informazioni specifiche per circoscrivere la scelta.
Personalmente non considererò chi omette informazioni, barco compresa (avete dato uno sguardo al sito?).


Ringraziamenti ad abilmen


Ciao
wdesign è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2003, 01:49   #15
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Secondo mè dovresti ringraziare anche il mod Adric che ha sicuramente fatto in questo 3d il post più preciso e dettagliato...
Ciao
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2003, 03:03   #16
soldicolweb
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 170
Quote:
Originariamente inviato da wdesign
Ciao,
per curiosità ho fatto una ricerchina su silicon graphics ma non ho trovato niente per i monitor... specifiche tecniche, modalità di acquisto, prezzi... nulla!


Come si spiega? Inoltre siamo sicuri che silicon graphics produca i propri monitor?

I prezzi silicon graphics sono fuori mercato .... ovvero ti sogni di comprare cose del genere.... si parla di computer che realizzano effetti speciali cinematografici.
__________________
Vivo ogni giorno come se fosse l'ultimo, cerco di viverlo al meglio.
soldicolweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2003, 08:33   #17
wdesign
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 212
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen
Secondo mè dovresti ringraziare anche il mod Adric che ha sicuramente fatto in questo 3d il post più preciso e dettagliato...
Ciao
Giustissimo!!!
Potrete non crederci ma non avevo notato che adric e abilmen erano 2 nick diversi. Credevo di interloquire sempre con lo stesso utente.

Ringraziamenti ad entrambi.

Per soldicoweb. Nel caso specifico, come ho già detto non ho problemi di budget visto che l'acquisto lo devo fare per una istituzione. La carenza di informazioni di silicon graphics non ha a che fare con il prezzo.
E se volessi un monitor per un mio server con il quale produco effetti cinematografici?

Boh....
wdesign è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2003, 13:35   #18
soldicolweb
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 170
Quote:
Originariamente inviato da wdesign
Per soldicoweb. Nel caso specifico, come ho già detto non ho problemi di budget visto che l'acquisto lo devo fare per una istituzione. La carenza di informazioni di silicon graphics non ha a che fare con il prezzo.
E se volessi un monitor per un mio server con il quale produco effetti cinematografici?

Boh....
Guarda qui

http://www.xsnet.com

vendono prodotti sgi (silicon graphics)

peccato che non ci sia tantissima scelta e per sapere i prezzi devi iscriverti.
__________________
Vivo ogni giorno come se fosse l'ultimo, cerco di viverlo al meglio.
soldicolweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2003, 14:24   #19
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Quote:
Originariamente inviato da wdesign

E se volessi un monitor per un mio server con il quale produco effetti cinematografici?
Boh....
In questo caso immagino che il budget...ce l'hai! Quindi tutto dipende da esso, ma penso che ti dovresti rivolgere ad un monitor di qualità sui 19, max 21-22"; le scelte per mè migliori:
19 pollici (in ordine di importanza per quello che devi fare):
a) Mitsubishi Diamond Pro 939SB Diamontron = colori brillanti
b) Samsung 959 NF stesso tubo Diamontron...
c) iiyama 930 DTA V. Master 454 - stesso tubo = colori brill.
Il prezzo varia dai 380 euro del Samsung, ai 430 circa degli altri 2.

21" Shadow mask (e quindi colori riposanti perchè naturali):
a) Viewsonic G220f 2° mè il miglior 21 shadow in circolazione...
b) Samsung 1100DF (Dynaflat)
Entrambi a schermo piatto grazie alle tecniche perfect flat e Dynaflat (originariamente gli shadow mask sarebbero un po' curvi)
Prezzi sui 600 euro circa (ma anche meno....cercando)

Per i 22" leggiti il seguente 3d per farti un'idea precisa (all'infuori del La Cie el. blue 22).....

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=499831

Ciao

Ultima modifica di Abilmen : 13-09-2003 alle 14:26.
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 01:06   #20
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9214
Quote:
Ti dico a cosa mi serve. Ci sono soggetti che non vedono i colori così come li vediamo noi. Vengono chiamati tricromati anomali. Essi dei tre colori rgb ne vedono uno meno degli altri. La sperimentazione è finalizzata a comprendere come la fruibilità delle pagine web (leggi accessibilità e usabilità) venga influenza da questa forma di cecità. Ciò che mi serve è la resa del colore esadecimale interpretato dal browser a video...
Combinazione, ne ho parlato proprio di questo nel mio terzo post di questa pagina nel seguente thread in rilievo sui cdr:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...i&pagenumber=2
linkando il seguente articolo:
http://www.internettg.org/newsletter...hallenged.html
Certo che l'8% dei maschi bianchi e' impressionante
A tuo parere ci sono delle inesattezze in questo articolo, wdesign ?
Sono molto sensibile ai problemi della vista, ho una madre quasi non vedente e un amico che ha una miodesopsia ( www.miodesopsie.it )
Quote:
I prezzi silicon graphics sono fuori mercato .... ovvero ti sogni di comprare cose del genere.... si parla di computer che realizzano effetti speciali cinematografici.
Vero, SG e' sinomino di workstation da decine di milioni sotto Irix, un mondo a parte rispetto ai nostri sistemi x86.
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 18-09-2003 alle 01:51.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Prezzo bomba: Jumper PC EZbook X7 con Co...
Nuovi driver e BIOS, le prestazioni dell...
Finalmente la GeForce RTX 4070 SUPER va ...
I vantaggi del Public Cloud di OVHcloud:...
ECOVACS Goat G1 taglia il prato al posto...
Vi serve tanta potenza ma non volete spe...
Questo portatile ASUS TUF ha una configu...
Amazon Gaming Week, buoni sconti per due...
Crollano i prezzi di Google Pixel 8 e 8 ...
Prezzi pazzi Apple su Amazon! Watch a pa...
iOS 18: le app Note, Mail, Fitness e Fot...
Una wallbox completa e versatile ad un p...
Computer quantistici e raggi cosmici, sc...
E.ON abbraccia l'IA e l’innovazione tecn...
Samsung Galaxy Unpacked 2024 per i Galax...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v