Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-02-2002, 16:34   #1
leonix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15
Scelta microfono e problemi concernenti i microfoni

ho da poco comprato le cuffie col mic le ho attaccate alla skeda audio una sound blaster live riesco a sentire la mia voce quando parlo quindi il mic è ok ma quando vado a registrare la mia voce nn si registra nulla come mai come faccio ???
leonix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2002, 16:39   #2
stemanca
Senior Member
 
L'Avatar di stemanca
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 6817
hai abilitato il microfono nel mixer della scheda?
stemanca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2002, 21:38   #3
leonix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15
si altrimenti manco si sentirebbe nelle cuffie
leonix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2002, 00:26   #4
aunktintaun
Senior Member
 
L'Avatar di aunktintaun
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
Messaggi: 1525
hai selez. il mic nel pannello rec del surround mixer?
ciaooooooooooo
__________________
VENDO IBANEZ SA 36FM COME NUOVA PREZZO INTERESSANTE
VENDUTA!!!
aunktintaun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2003, 18:01   #5
AlphaV
Senior Member
 
L'Avatar di AlphaV
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
Messaggi: 77
Microfono

Help!
Avrei bisogno di un consiglio per un buon microfono adatto all' hdrecording !

Grazie!
AlphaV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2003, 21:48   #6
merlin
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Messaggi: 395
alla fine il miglior microfono "generico" per hd recording è l'sm 58 della Shure....lo puoi usare per chitarre, voce....ecc...

se hai qualche soldino in più, pensa a un mic a condensatore....
merlin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 10:33   #7
AlphaV
Senior Member
 
L'Avatar di AlphaV
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
Messaggi: 77
Grazie per la risposta!

Non è la prima volta che sento parlar bene di questo microfono....hai mai sentito il pg58 invece?
AlphaV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 12:56   #8
merlin
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Messaggi: 395
il pg 58 non va bene per fare hd recording...è economico, ma meno versatile e di più bassa qualità...
merlin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 13:27   #9
AlphaV
Senior Member
 
L'Avatar di AlphaV
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
Messaggi: 77
Ok! E' bene che tu mi abbia avvertito perchè avevo una mezza idea di prenderlo, invogliato dal prezzo.(costa la metà!)

Approposito tu a che prezzo lo hai trovato l'sm58 ?
AlphaV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 14:08   #10
merlin
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Messaggi: 395
azz....sai che proprio non me lo ricordo??

mi pare intorno ai 120 €, ma non sono sicuro...

cmq è abbastanza costoso come microfono, ma ormai è uno standard mondiale....con quello vai sul sicuro...

per qualche € in più potresti prenderti il B1 della Behringer a condensatore, ma è meno versatile...

dipende tutto dall'uso che ne fai...

cmq con l'sm58 fai di sicuro un buon acquisto...
merlin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 23:28   #11
AlphaV
Senior Member
 
L'Avatar di AlphaV
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
Messaggi: 77
Anche a me hanno chiesto più o meno la stessa cifra...

L'uso che dovrò fare di questo microfono:
- hdrecording "casareccio" inteso che faccio tutto a casa mia con chitarra e voce in Audio e il resto in MIDI
- sicuramente in saletta prove
- sul palco quando capita

Non lo userò per microfonare l'ampli perchè uso il POD, inoltre c'è da dire che faccio, di solito la backing voice...quindi meglio evitare quelli a condensatore!
AlphaV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2003, 10:30   #12
merlin
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Messaggi: 395
no...beh...se è da usare dal vivo allora non di sicuro a condensatore...

se per la chitarra usi il pod.....allora puoi stare anche su qualcosa di inferiore....tipo a questo punto penso ti possa andare bene anche il pg58...
merlin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2003, 11:29   #13
AlphaV
Senior Member
 
L'Avatar di AlphaV
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
Messaggi: 77
Li proverò entrambi al negozio e poi deciderò sul momento.

Grazie dell'aiuto!
AlphaV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2003, 13:40   #14
merlin
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Messaggi: 395
figurati!
merlin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2003, 12:15   #15
giddue
Member
 
L'Avatar di giddue
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 290
registrare la propria voce su pc: cosa comprare?

SAlve a tutti: spero che possiate aiutarmi in questo acquisto.

La faccenda è semplice: ho bisogno di registrare con il pc la mia voce (certo anche rumori o musica, ma questo è secondario) e quindi vorrei prendere un buon microfono per farlo.

Per buono non intendo di quelli da doppiaggio (che costano sui 2- 3000 euro) ma uno discreto, sui due massimo trecento euro.

Mi interessa il Sennheiser ME66, ( http://www.nagrit.com//public/catalog/product_info.php?cPath=22_58&products_id=133&osCsid=131f3d7e5456e7db746f0e0fb9542200 ) ma comunque questo è un mic che ha bisogno di preamplificazione (un modulo che costa quanto lui, sui 250.00 euro).

Le mie domande sono:

1. visto che il mio unico obbiettivo è registrare la mia voce in modo pulito, dovrei lasciare perdere i microfononi e orientarmi magari su di un minidisc con un microfono decente? Inoltre a questa domanda aggiungo anche l'esortazione a farmi conoscere se vi viene in mente un altra strada (un altra periferica, un'altro microfono dinamico - cioè pre amplificato -, ecc) per registrare la voce in modo pulito su pc.

2. Che voi sappiate, una volta comprato il mic e il relativo modulo preamplificante, poi sto a posto così per collegare il tutto al pc? O devo comprare ancora roba (mixer vari, ecc)? Perchè se fosse così il tutto diverrebbe un "avventura" un pò troppo dispendiosa

grazie

giovanni
giddue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2003, 12:33   #16
cicciociccio
Senior Member
 
L'Avatar di cicciociccio
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Messaggi: 1954
Un microfono che dovrebbe soddisfare le tue esigenze poterbbe essere,
Un SM58 della Shure, molti ora usano il SM57.
Ti consiglierei un condensatore ma visto che non hai ne una phantom (ampli +48V)ne una sala dove registrare in assoluto silenzio,va bene il dinamico, ti eviti tutti i passaggi di pulizia del registrato, o quasi
Personalmente ti consiglio SM57 che a mio avviso per gli strumenti è superiore al SM58,mentre per la voce è simile.
__________________
Barton 2500+_Asus A7N8X del._256mb x3 pc3200_Radeon 9200 128mb_Cntr scsi 29160_Hd Maxtor 60Gb_Hd scsi 10k 18Gb_Lunasiato_ 500w_ audio Creamware Scope SP.Vendo casse ProLink
cicciociccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2003, 11:47   #17
giddue
Member
 
L'Avatar di giddue
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 290
i want the condensatore!

io vorrei cercare di iniziare un discorso più semi professionale che semi amatoriale... per cui vorrei andare invece che su di un cardioide (mi sembra si chiami così ) dinamico come un "gelato" (quale è lo shure che mi consigli) piuttosto su un "mezzo fucile" a condensatore, tipo quelli che si usano al cinema (proprio il sennheiser che avevo visto su quel link che includevo nel precedente post)...
il problema però è il seguente: per quel microfono (che costa anche tre volte tanto lo shure) ci vuole poi la phantom famosa, sul cui prezzo sento opinioni discordanti: su di un sito (lo stesso dove ho visto il prezzo del microfono sennheiser di cui parlavo nel precendete post) l'ho visto a 250 euro e in un negozio mi hanno detto che (evidentemente un altro modello) costa al massimo 50 euro. Tu per caso sai più o meno quanto effettivamente potrebbe costare un modulo preamplificante?

Grazie per la precedente risposta (e magari anche per la prossima

ciao
giddue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2003, 12:00   #18
cicciociccio
Senior Member
 
L'Avatar di cicciociccio
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Messaggi: 1954
Se ci acchiappi con l'elettronica lo puoi fare anche da solo Oppure lo compri, dopo vedo se riesco a trovarne qualcuno,per i microfoni a fucile io personalmente li sconsiglio,catturano troppo ambiente, punterei sempre su un mic a condensatori però direzzionale ( cardioide ) qui il range di cattura audio è mirato alla fonte del suono,tralasciando parte dell'ambiente che successivamente dovresti metterlo tu, via software o hardware.
Lo shure è un buon dinamico ideali per live, abbastanza duro da muovere quindi non cattura vento,bottarelle sul mic stesso e tutti i piccoli rumori esterni o indesiderati.
__________________
Barton 2500+_Asus A7N8X del._256mb x3 pc3200_Radeon 9200 128mb_Cntr scsi 29160_Hd Maxtor 60Gb_Hd scsi 10k 18Gb_Lunasiato_ 500w_ audio Creamware Scope SP.Vendo casse ProLink
cicciociccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2003, 12:15   #19
giddue
Member
 
L'Avatar di giddue
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 290
ops... leggi sotto!
giddue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2003, 12:16   #20
giddue
Member
 
L'Avatar di giddue
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 290
Quote:
Originally posted by "giddue"

Da questa risposta già ho imparato una cosa nuova: cardioide significa direzionale ! Il fatto che mi hai appena ricordato (direzionale = meno ambiente; panoramico = + ambiente) mi fa sorgere un dubbione-one -one: il fatto è che a me questo microfono serve per fare delle registrazioni esclusivamente (o quasi) vocali NON di canto, ma di recitazione (letture di testi, prove di doppiaggio film, ecc... ovviamente in registrazioni solo dimostrativa MA dignitose).
Il bello dei mic che prendono l'ambiente è che riescono a catturare ogni minimo fiato, ogni minima sporcatura, salivazione, respiro che sono proprio le cose che "rendono viva" una lettura (a parte la bravura nell'interpretazione, ovvio)... Quindi effettivamente un mic come tu me lo consigli potrebbe fare al caso mio, perchè diminuirebbe molto i rumori esterni (non ho uno studio, ma solo la mia stanza ) PERO' mi taglierebbe tutte le cosette di cui sopra... mah... devo pensarci un pò Zu... comunque da quel che tu mi spieghi ho realizzato che a condensatore o dinamico, mi serve un DIREZIONALE (che forse, se a condensatore, potrebbe essere una via di mezzo buona per catturare pochi rumori esterni e la roba di cui sopra).
Sto cercando su porta portese lo shure che tu mi dici, in modo da poter fare una prova prima di acquistarlo e sentire se è davvero quello che mi serve...

grazie delle spiegazioni, cià!
giddue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
PC portatili tuttofare di marca, con 24G...
Vgp Play è la prima piattaforma s...
EKWB risponde: saremo più traspar...
NOW aumenta di 5€ (o di 10€) il pass per...
Torna la friggitrice ad aria Cecotec 5.5...
JEDEC aggiorna le specifiche DDR5 e port...
Amazon multata per 10 milioni dall'Antit...
I nuovi MacBook Pro con chip M3 e M3 Pro...
Prezzi bomba per i realme 12 Pro 5G e re...
Dipartimento della Difesa USA e Intel Fo...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v