Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 08-03-2003, 19:40   #1
Valerio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 833
Consigli Monitor CRT 19" FLAT e... riposante :-)

Tenendo presente che la mia priorità è non stancarmi troppo la vista, quale monitor mi consigliereste fra questi 19" (tutti crt flat)?

- LG F900B: 302+iva
- LG F900P: 348+iva
- Philips 109B40: 290+iva
- Philips 109P40: 387+iva
- Sony E450: 428+iva
- Samsung SM957DF: 322+iva
- Samsung SM957P: 225+iva

Io pensavo di prendere il terzo, ma ho letto che i Philips stancano parecchio...
Valerio80 è offline  
Old 09-03-2003, 10:07   #2
Sursit
Senior Member
 
L'Avatar di Sursit
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Messaggi: 1045
I monitor a tubo aperture grill hanno in genere una visione più riposante di quelli shadow mask, perciò tra quelli elencati dovresti scegliere tra il Sony e il Philips 109P40.
Io però prenderei il Samsung 959NF, a tubo Diamondtron. Col prezzo stai allo stesso livello del Sony.
Ciao
Sursit è offline  
Old 09-03-2003, 12:05   #3
lasa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2754
Philips 109p40: ce l'ho ed è ottimo, ho la vista sensibile, ma anche dopo ore non risento di affaticamento visivo.
lasa è offline  
Old 09-03-2003, 13:15   #4
Duff
Senior Member
 
L'Avatar di Duff
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Como
Messaggi: 1729
Quote:
Originally posted by "Sursit"

I monitor a tubo aperture grill hanno in genere una visione più riposante di quelli shadow mask, perciò tra quelli elencati dovresti scegliere tra il Sony e il Philips 109P40.
Io però prenderei il Samsung 959NF, a tubo Diamondtron. Col prezzo stai allo stesso livello del Sony.
Ciao
Vedo che hai fatto un po' di confusione!

Il sony è ad apertura di griglia, mentre il philips è uno shadow mask.

Leggiti sto post di Adric, così chiarisci le idee.

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=244285

Ciao.

Duff.
Duff è offline  
Old 09-03-2003, 13:22   #5
bico
Senior Member
 
L'Avatar di bico
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: moon
Messaggi: 985
Ieri guardavo anche io il Samsung SM957P, ma sei sicuro che abbia lo schermo piatto ? (ho fatto una toccata e fuga non ho letto tutte le specifiche..)
bico è offline  
Old 09-03-2003, 13:35   #6
Valerio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 833
Per Tutti: Ma qual'è la differenza fra il 109B40 ed il 109P40? La differenza di prezzo è notevole...vale la pena?

Per Bico: Sul sito dove ho guardato io (noto rivenditore online di roma) lo danno per FLAT, ma potrebbe esserci un errore, non so...
Valerio80 è offline  
Old 09-03-2003, 13:46   #7
Sursit
Senior Member
 
L'Avatar di Sursit
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Messaggi: 1045
Quote:
Originally posted by "Duff"



Vedo che hai fatto un po' di confusione!

Il sony è ad apertura di griglia, mentre il philips è uno shadow mask.

Leggiti sto post di Adric, così chiarisci le idee.

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=244285

Ciao.

Duff.
Non ho fatto nessuna confusione: il Philips 109P40 usa un tubo Diamondtron di produzione Mitsubishi, il 109B un tubo shadow mask di tipo Flat prodotto da Panasonic.
Sursit è offline  
Old 09-03-2003, 14:02   #8
lasa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2754
Cmq sia ti consiglio di provarlo il monitor, prima di acquistarlo. A priori è difficile dire se un monitor affatica la vista, perchè le caratteristiche visive di una persona sono profondamente soggettive (basta pensare ai difetti della vista e alle loro gradazioni).
Ad esempio molta gente trova gli LCD più stancanti dei CRT.
lasa è offline  
Old 09-03-2003, 15:25   #9
freesailor
Senior Member
 
L'Avatar di freesailor
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 2286
Quote:
Originally posted by "Sursit"

I monitor a tubo aperture grill hanno in genere una visione più riposante di quelli shadow mask
Secondo me in generale è vero esattamente l'opposto (fermo restando che c'è una certa parte di soggettività su ciò che è "riposante" per gli occhi di ciascuno).
Io sono passato da un eccezionalmente riposante 17" Samsung shadow mask (un GLsi con tubo Hitachi, non lo fanno più) ad un 19" Samsung 959NF Diamondtron e sono quasi pentito proprio perchè ho visto che, anche dopo averlo accuratamente regolato, la "riposantezza" (se così si può dire) che avevo sul vecchio è comunque un lontano ricordo.
Soprattutto perchè anche regolando luminosità, contrasto e temperatura colore rimane sempre l'handicap insormontabile degli aperture grill: sono MOLTO inferiori in quanto a definizione dei testi e questo affatica gli occhi moltissimo (non tanto ai videogiocatori, ovviamente, ma a chi sta molto su internet o usa applicativi office si).
E dire che io ho una Matrox Parhelia, non una schedaccia scarsa sul 2D!
Francamente, sono sempre più dell'opinione che ho già da parecchi anni, ovvero che la tecnologia aperture grill sia una mezza bufala Sony-style, e non per la solita (irrilevante) storia delle "due righine" nere ma per la qualità delle immagini (colori meno naturali e testi meno definiti rispetto agli shadow mask) ...
Certo, poi gli aperture grill sono (da sempre) "belli piatti".
Magra soddisfazione, a mio avviso ...

Tutto IMHO, ovviamente ...
__________________
Asus N56VZ-S4196P Asus UL30VT LG G Pad 8.3 Samsung Galaxy A5 (2016)
freesailor è offline  
Old 09-03-2003, 17:01   #10
Valerio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 833
Per Freesailor: Quindi tu cosa mi consiglieresti? Un Philips 109B40? Quanto hai detto sulla definizione dei testi mi ha convinto, e poi anche il prezzo conta ed il 109P40 (che se ho capito bene è uguale, però "aperture grill") costa quasi 250.000 lire di più...
Valerio80 è offline  
Old 09-03-2003, 17:04   #11
Sursit
Senior Member
 
L'Avatar di Sursit
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Messaggi: 1045
Quote:
Originally posted by "freesailor"



Secondo me in generale è vero esattamente l'opposto (fermo restando che c'è una certa parte di soggettività su ciò che è "riposante" per gli occhi di ciascuno).
Io sono passato da un eccezionalmente riposante 17" Samsung shadow mask (un GLsi con tubo Hitachi, non lo fanno più) ad un 19" Samsung 959NF Diamondtron e sono quasi pentito proprio perchè ho visto che, anche dopo averlo accuratamente regolato, la "riposantezza" (se così si può dire) che avevo sul vecchio è comunque un lontano ricordo.
Soprattutto perchè anche regolando luminosità, contrasto e temperatura colore rimane sempre l'handicap insormontabile degli aperture grill: sono MOLTO inferiori in quanto a definizione dei testi e questo affatica gli occhi moltissimo (non tanto ai videogiocatori, ovviamente, ma a chi sta molto su internet o usa applicativi office si).
E dire che io ho una Matrox Parhelia, non una schedaccia scarsa sul 2D!
Francamente, sono sempre più dell'opinione che ho già da parecchi anni, ovvero che la tecnologia aperture grill sia una mezza bufala Sony-style, e non per la solita (irrilevante) storia delle "due righine" nere ma per la qualità delle immagini (colori meno naturali e testi meno definiti rispetto agli shadow mask) ...
Certo, poi gli aperture grill sono (da sempre) "belli piatti".
Magra soddisfazione, a mio avviso ...

Tutto IMHO, ovviamente ...
Bè, guarda che il Samsung 17 GLsi è stato in assoluto uno dei migliori 17" mia usciti sul mercato, mica una ciofeca.....
Il Samsung 959NF è un buon monitor da 19", ma ce ne sono stati parecchi di migliori. I vecchi Hitachi da 19" hanno una migliore nitidezza del suddetto Samsung, però monitor Diamondtron come il Mitsubishi DiampndPro 920 ( a patto di trovare un esemplare perfettamente a posto ) sono ancora più nitidi e riposanti. E i testi con quei monitor, progettati per CAD, sono di una nitidezza cristallina.
D'altra parte teniamo presente che qualche anno fa le schede grafiche e i monitor professionali offrivano qualità migliori.
La tecnologia aperture grill non è una mezza bufala: sta ai produttori di monitor fare le cose come si deve. Basta pensare ai vecchi monitor Supermac di oltre 10 anni fa, costruiti da Sony per Apple: costavano una cifra, ma davano sia colori fedeli, sia nitidezza straordinaria. Oggi invece un monitor Sony a paragone sembra spazzatura.
La stessa cosa la si può vedere da un monitor Barco o un LG con lo stesso tubo Hitachi. Se guardi l'LG magari dopo 2 ore hai gli occhi "pallati", prendendo un'espressione fantozziana, col Barco ci puoi lavorare anche 10 ore al giorno e avere gli occhi pefettamente rilassati.
Generalmente i monitor apeture grill offrono di più anche perchè i produttori li curano di più, li includono tra i modelli di fascia alta.
Sursit è offline  
Old 09-03-2003, 17:10   #12
Valerio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 833
Per Sursit: Ma la valgono la notevole differenza di prezzo? Dovendo consigliarmi un "aperture grill" cosa mi consiglieresti (fra quelli sopra)? E se invece dovessi optare per gli "shadow mask" quale dovrei prendere?
Valerio80 è offline  
Old 09-03-2003, 17:19   #13
Sursit
Senior Member
 
L'Avatar di Sursit
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Messaggi: 1045
Quote:
Originally posted by "Valerio80"

Per Sursit: Ma la valgono la notevole differenza di prezzo? Dovendo consigliarmi un "aperture grill" cosa mi consiglieresti (fra quelli sopra)? E se invece dovessi optare per gli "shadow mask" quale dovrei prendere?
Genralmente la notevole differenza di prezzo è ripagata. Nell'ambito comunque della stessa marca.
Da parte mia, il consiglio te l'ho già dato: il Samsung 959NF. La qualità è buona in rapporto al prezzo. Il 957DF non è il massimo, il 957P è economico e si vede. Il Philips 109P è simile al Samsung, ma leggermente inferiore. Il Sony scartalo a priori. Stai attento che i monitor aperture grill sono molto sensibili all'accoppiamento con la scheda grafica, e anche la qualità varia molto da esemplare a esemplare, perchè essendo aperture grill sono più delicati dei shadow mask.
Tra i shadow mask, sono senz'altro buoni gli LG F900P.
Sursit è offline  
Old 09-03-2003, 17:47   #14
Valerio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 833
Hai ragione scusa avevo confuso i nick...

Quindi gli LG F900P sono Shadow Mask? E io che, a partire da quanto detto sui philips, mi ero illuso di poter associare una "P" nella sigla agli aperture grill, e una "B" agli shadow mask... ^_^'

Allora se ho capito bene:
Monitor AG => Samsung 959NF o al limite Philips 109P (che non è pari al primo ma gli si avvicina)
Monitor SM => LG F900P (buoni ma inferiori ai due di cui sopra)

Come scheda per il momento terrò la mia vecchia GeForce2, quindi siamo nella mediocrità... ma che intendi per "più delicati", "più fragili"?

Un'ultima domanda: se fossi costretto da un budget limitato a scegliere fra questi
- LG F900B: 302+iva
- Philips 109B40: 290+iva
- Samsung SM957DF: 322+iva
- Samsung SM957P: 225+iva
quale compreresti? o magari un altro sui 300+iva? Lo chiedo perché non sono sicuro di riuscire a raggranellare una somma molto più consistente...

In ogni caso grazie ancora a tutti!!!
Valerio80 è offline  
Old 09-03-2003, 19:58   #15
Sursit
Senior Member
 
L'Avatar di Sursit
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Messaggi: 1045
Per delicati intendo proprio fragili: i monitor apeture grill sono sensibili al trasporto, a causa dei fosfori verticali a strisce.
I monitor LG Flatron sono dei shadow mask, e hanno la particolarità di essere completamente piatti, mentre gli altri monitor flat sono concavi, per dare l'impressione di essere piatti. Se guardi un monitor flatron per un pò sembra concavo, poi ti ci abitui e vedi lo schermo piatto.
Per finire, tra i monitor più economici sceglierei l'LG F900B.
Ciao
Sursit è offline  
Old 09-03-2003, 20:10   #16
Valerio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 833
Ma non è una cosa negativa questa dello schermo completamente piatto, se poi all'atto pratico ti da l'illusione di essere concavo? Perdona la domanda, forse stupida... ^_^'
Valerio80 è offline  
Old 09-03-2003, 20:15   #17
Sursit
Senior Member
 
L'Avatar di Sursit
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Messaggi: 1045
No, non è negativa.
L'illusione ce l'hai solo per poco, poi ti ci abitui e ti appare piatto com'è realmente.
Sursit è offline  
Old 09-03-2003, 20:21   #18
Duff
Senior Member
 
L'Avatar di Duff
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Como
Messaggi: 1729
Quote:
Originally posted by "Sursit"


Non ho fatto nessuna confusione: il Philips 109P40 usa un tubo Diamondtron di produzione Mitsubishi, il 109B un tubo shadow mask di tipo Flat prodotto da Panasonic.
Chiedo scusa hai ragione, ho sbagliato a non controllare, credevo che i Philips fossero tutti shadow mask.

Cosa mi dite del Nec FE991SB, che a il tubo Diamondtron Mitsubishi?
Duff è offline  
Old 09-03-2003, 22:14   #19
freesailor
Senior Member
 
L'Avatar di freesailor
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 2286
Quote:
Originally posted by "Valerio80"

Per Freesailor: Quindi tu cosa mi consiglieresti? Un Philips 109B40? Quanto hai detto sulla definizione dei testi mi ha convinto, e poi anche il prezzo conta ed il 109P40 (che se ho capito bene è uguale, però "aperture grill") costa quasi 250.000 lire di più...
Non me la sento di darti consigli specifici perchè, purtroppo, non conosco direttamente nessuno dei monitor che citi, se non per averne visto qualcuno in modo superficiale e quindi non significativo.

Il mio Samsung 959NF è certamente un buon monitor, anche se mi aspettavo qualcosa di più, visti anche i dati "di targa" (frequenze e risoluzioni massime supportate), in termini di definizione dell'immagine e, quindi, capacità di tenere gli occhi riposati.
Vero è che lo uso ad un rispettabile 1280x960 / 100 Hz, ma non è che a 1152x864 le cose siano diverse ...
Questo non per dire che sia cattivo, beninteso: solo che mi aspettavo qualcosa di analogo, se non meglio, al mio 17" di ben sei anni fa!
L'unica cosa di veramente superiore, invece, è la maggior risoluzione utilizzabile nel 19" aperture grille (oltre ad un molto migliore trattamento antiriflesso, che in effetti è invece un punto debole di molti shadow mask).
Certo, la maggior luminosità dell'aperture grille in certi casi può far molto comodo (DVD e giochi), purtroppo la paghi in tutti gli altri usi.

Se oggi dovessi rifare l'acquisto di un 19" potrei senz'altro ricomprare il 959NF ma prima andrei certamente a cercare e a valutare gli Hitachi, che però sembrano sempre più difficili da trovare e, comunque, "in via di estinzione" (la Hitachi ha annunciato da tempo il suo prossimo ritiro dai CRT per concentrarsi sugli LCD).

Ti direi "cerca di vedere bene prima ciò che vorresti acquistare", ma purtroppo è sempre più difficile perfino valutare i monitor dal vivo in negozio: tutti a farteli vedere con settaggi "sparati" per "fare colpo" e spesso "in batteria" con lo stesso orribile segnale splittato su 5, 10 o 20 contemporaneamente (anche allo SMAU, sembrava di essere a MediaWorld ...).
Se riesci a trovare un rivenditore competente e disponibile, disposto a farti giocare un pò con i settaggi e a farti vedere anche la qualità sui testi, invece che solo con le solite schermate colorate ad effetto ... poi ci passi il suo nominativo!

Per il resto, ricorda solo di settare al (tuo) meglio luminosità, contrasto e temperatura colore, qualunque monitor tu scelga e di non usarlo necessariamente con i settaggi di fabbrica.
Per i testi, cerca di impostare al (sempre tuo) meglio l'anti-aliasing dei caratteri (io ho trovato vantaggioso usare il ClearType, che dovrebbe essere veramente efficace solo sugli LCD ma sul mio CRT, per la mia vista e la risoluzione che uso, ha comunque un effetto positivo).

Ciao.
__________________
Asus N56VZ-S4196P Asus UL30VT LG G Pad 8.3 Samsung Galaxy A5 (2016)
freesailor è offline  
Old 09-03-2003, 22:22   #20
freesailor
Senior Member
 
L'Avatar di freesailor
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 2286
Quote:
Originally posted by "Sursit"


Bè, guarda che il Samsung 17 GLsi è stato in assoluto uno dei migliori 17" mia usciti sul mercato, mica una ciofeca.....
Me ne sono accorto!
La combinazione 17 GLsi / Matrox Millennium (la prima Millennium!) rimane ancora il meglio che io abbia visto, almeno nell'ambito non professionale.
Effettivamente, da qualche anno a questa parte la qualità sembra essere, in generale, decaduta invece di migliorare ...
__________________
Asus N56VZ-S4196P Asus UL30VT LG G Pad 8.3 Samsung Galaxy A5 (2016)
freesailor è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
ECOVACS Goat G1 taglia il prato al posto...
Vi serve tanta potenza ma non volete spe...
Questo portatile ASUS TUF ha una configu...
Amazon Gaming Week, buoni sconti per due...
Crollano i prezzi di Google Pixel 8 e 8 ...
Prezzi pazzi Apple su Amazon! Watch a pa...
iOS 18: le app Note, Mail, Fitness e Fot...
Una wallbox completa e versatile ad un p...
Computer quantistici e raggi cosmici, sc...
E.ON abbraccia l'IA e l’innovazione tecn...
Samsung Galaxy Unpacked 2024 per i Galax...
Apple potrebbe presentare un nuovo iPad ...
Un super robot che lava e aspira a 4000P...
TOP! PC portatile tuttofare Acer con 32G...
Ampere Computing, nel 2025 un processore...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v