Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Tutorial, consigli e trucchi

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-04-2003, 15:22   #1
Zip80
Senior Member
 
L'Avatar di Zip80
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Messaggi: 1978
Piccola guida al dual boot

Come qualcuno mi ha chiesto ripropongo, riveduta, la "Piccola guida al dual boot" andata persa insieme ad altre vecchie discussioni a seguito dei problemi inerenti l'ottimizzazione del motore di ricerca.
L'obiettivo è quello di fornire le linee guida per la configurazione di più sistemi operativi su differenti partizioni (siano esse dello stesso HD che di HD differenti presenti sul medesimo pc) senza entrare nel merito di ciascun singolo passaggio, peraltro spesso descritti molto dettagliatamente negli articoli linkati nell'ultimo paragrafo.


  • Premesse iniziali
    Nella guida cito per brevità unicamente win XP e win 98: ovviamente le considerazioni fatte per win XP (nelle versioni sia home che professional) valgono anche per win 2000 così come win 98 sta genericamente ad indicare la famiglia di so 9x: win 98, win 98 se, win ME. Ovviamente prima di metter mano a partizioni, installazioni e reinstallazioni di so è opportuno effettuare un backup dei dati presenti sull'hd.
  1. Installare win 98 e win XP ex novo
    E’ la soluzione ottimale nonché la più semplice da realizzare. Occorre anzitutto creare una partizione primaria attiva ed almeno una partizione logica all’interno della partizione estesa (vi consiglio tuttavia di creare almeno due logiche in modo da dedicare la terza partizione ai dati condivisi dai due so) con il classico fdisk o altri software. In primo luogo si installa win 98 nella partizione primaria attiva C: ed in seguito win XP nella partizione logica (benché possibile, non installate assolutamente due so nella medesima partizione!) scegliendo, per win XP, il file system che meglio soddisfa le vostre esigenze rammentando che, qualora scegliate NTFS, la partizione con win XP non sarà accessibile da win 98 mentre sarà possibile l’operazione inversa. Il dual boot si configurerà in maniera automatica e comparirà ad ogni avvio permettendo la scelta del so da avviare.

  2. Installare win XP dopo win 98
    Come sopra, saltando ovviamente la fase di installazione di win 98.

  3. Installare win 98 dopo win XP
    Per questa operazione non contemplata dai sistemi operativi Microsoft si deve ricorrere ad un software commerciale esterno: Partition Magic 7.0 oppure 8.0. Il motivo è presto detto: win 98 si installa unicamente su partizioni primarie attive, cioè proprio il tipo di partizione sulla quale avete installato win XP; né d’altro canto l’utility fdisk presente sul classico floppy d’avvio può aiutarci in quanto non consente la creazione di più di una partizione primaria. A tal fine si utilizza PM col quale si crea una partizione primaria che poi sempre con tale programma provvederemo a rendere attiva ricordando di nascondere temporaneamente la partizione con win XP già installato; a questo punto si installa win 98 sulla partizione così creata, si rende nuovamente visibile la partizione sulla quale c’è installato win XP e si installa e si provvede a settare Bootmagic, il boot loader associato al programma PM. A questo punto all’avvio si visualizzarà proprio Bootmagic che ci consentirà, se opportunamente settato, di scegliere quale so avviare.

  4. Reinstallare win 98 in configurazione dual boot con win XP
    La soluzione più semplice consiste nel cancellare le directory C:\windows\ e C:\programmi\ da floppy d'avvio o da win XP ed in seguito lanciare il setup del cd d’installazione di win 98 da floppy di avvio usando il comando setup /ntldr; in questo modo il programma d’installazione di win 98 non dovrebbe riscrivere il mbr mantenendo la configurazione dual boot precedentemente esistente. Qualora al termine dell’installazione vi ritroviate con il solo win 98 avviabile oppure preferite formattare completamente la partizione prima di reinstallare win 98 per ripristinare il dual boot dovete ricorrere alla consolle di ripristino, un’utility contenuta nel cd d’installazione di win XP. Per accedervi occorre fare il boot dal cd d’installazione di win XP: quando appare la schermata di installazione premere R per acceddere alla consolle di ripristino, in seguito occorre indicare quale installazione di windows si vuole riparare nonché inserire la eventuale relativa password da administrator. Una volta al prompt portarsi in C: e digitare il comando: Bootcfg /rebuild, ottemperare alle relative richieste per riconfigurare il boot manager, digitare il comando: Fixboot ed in seguito uscire dalla consolle con il comando Exit. Una volta riavviato si dovrebbe aver ripristinato il dual boot.

  5. Reinstallare win XP in configurazione dual boot con win 98
    Seguite semplicemente la procedura con la quale si è installato win XP la prima volta. Il dual boot esistente non verrà intaccato, o meglio, verrà ricostruito in maniera analoga a prima (salvo eventuali modifiche alla opzioni di default, quali il tempo di attesa, che si dovranno ripristinare).

  6. Disinstallare win 98 in configurazione dual boot con win XP
    Per consentire a win XP di continuare ad avviarsi dovete limitarvi a cancellare le directory C:\windows\ e C:\programmi\ al fine di non intaccare il mbr. In seguito, per eliminare la voce relativa a win 98 che ancora compare nel dual boot è necessario editare il file boot.ini presente in C: notando che per visualizzarlo dovrete abilitare la visione dei file nascosti e di sistema spuntando le due relative voci nel tab visualizzazione dello strumento “opzioni cartella” del pannello di controllo. Aperto il file boot.ini si provvede ad eliminare la riga relativa a win 98 che dovrebbe presentarsi così: C:\ = "Microsoft Windows". Consiglio tuttavia di reinstallare win XP in quanto, se non lo si facesse, l’unico so utilizzato nonché i relativi programmi si troverebbero nelle fasce dell’hard disk più interne e quindi dotate di un minor transfer rate, per farla breve sfruttereste solo la parte meno performante del vostro hard disk.

  7. Disinstallare win XP in configurazione dual boot con win 98
    E’ sufficiente formattare la partizione contenente win XP ricordando di cambiare eventualmente il file system da NTFS a FAT32 pena l’impossibilità di accedere alla partizione formattata da win 98. In seguito occorre eliminare il dual boot ancora presente (in quanto i relativi file si trovano su C: ): per farlo è sufficiente avviare con un floppy di avvio e digitare il comando sys C:.

  8. Multi boot con vari win
    E’ possibile installare vari so Microsoft sia su partizioni di uno stesso hd che su hd differenti. Ci sono tuttavia delle limitazioni in parte già esposte nell’analisi degli altri casi. Anzitutto i sistemi 9x vanno sempre installati su una partizione primaria attiva: ciò ci costringe ad installare un solo sistema operativo di questo tipo (anche se iterando la procedura descritta nel paragrafo 3 è possibile, ma non consigliabile, arrivare a gestire fino a 4 so 9x sulla stessa macchina, ossia un numero pari proprio al massimo numero di partizioni primarie attive di cui può tener traccia il mbr). Per i sistemi basati su kernel NT è possibile invece installarne un numero imprecisato sia su partizioni primarie che logiche di uno stesso hd oppure create su hd differenti: di volta in volta l’ultimo so installato aggiornerà il boot.ini configurando in automatico il multi boot. E’ bene ricordare tuttavia che i file necessari all’avvio dei vari so si trovano comunque in C: sicchè, qualora si stacchi il primo hd di più hd o si formatti la partizione primaria di detto hd, si perde anche il mbr rendendo non avviabili tutti i so. Altra cosa da tenere a mente è che, qualora si installi win 2000 dopo win XP il primo so oltre a riscrivere il boot.ini sostituisce anche i file NTLDR e Ntdetect.com presenti come file nascosti nella root C:; il problema sta nel fatto che le versioni installate sono incapaci ad avviare il/i win XP già installati. Per ovviarvi è sufficiente fare una copia di buckup di questi file prima di installare win 2000 oppure prenderli dalla cartella I386 presente nel cd d’installazione di win XP e ricopiarli nella root C:.

  9. Installare Linux in configurazione dual boot con win 98
    Un primo metodo consiste nel seguire la procedura indicata all’atto dell’installazione di linux ed in particolare di installare LILO (il boot manager di Linux) sulla partizione primaria attiva sulla quale è installato il nostro so 9x. All’avvio LILO vi permetterà di scegliere quale so avviare. Qualora vogliate (o dobbiate!) reinstallare il so Microsoft si deve tener presente che tale procedura riscrive anche il mbr cancellando pertanto LILO e con esso la possibilità di avviare Linux. Si dovrà pertanto ripristinare LILO avviando Linux da un suo floppy d’avvio. L’alternativa consiste nell’installare LILO sulla stessa partizione logica sulla quale installate Linux. Questa scelta vi preclude la possibilità di fare in modo che LILO avvii anche win 98 ma per ovviare a tale situazione si utilizza XOSL, un boot manager con interfaccia grafica, ampiamente configurabile ed open source il cui unico limite sta nel fatto che si installa unicamente su partizioni FAT32. Anche in questo caso, tuttavia, la reinstallazione del so Microsoft comporta la riscrittura del mbr e la cancellazione di XOSL che dovrete provvedere ad installare nuovamente per poter avviare linux.

  10. Installare Linux insieme ad almeno un so NT
    Qualora si voglia installare linux in configurazione dual boot con win XP o in configurazione multi boot con win 98 e win XP la procedura ottimale consiste nell’ installare LILO (il boot manager di Linux) sulla stessa partizione logica sulla quale installate Linux. Questa scelta vi preclude la possibilità di fare in modo che LILO avvii anche win 98 e win XP; possiamo tuttavia fare il contrario: fare in modo, cioè, che il boot manager di win XP avvii anche linux. Per farlo è necessario, dopo aver avviato linux dal suo floppy di avvio, eseguire da shell (cioè non in modalità grafica), e loggati come root, il comando: dd if=/dev/hda? of=boot.lnx bs=512 count=1 inserendo al posto di ? il numero corrispondente alla partizione sulla quale è installato linux. Si creerà così, verosimilmente in /root, il file boot.lnx che dovrà essere copiato nella partizione primaria attiva (C: ). Successivamente va editato il file boot.ini presente in C: come file di sistema aggiungendo alla fine la riga: C:\boot.lnx="Linux". Al riavvio si troverà così l’elenco dei so microsoft e linux presenti sul pc tutti regolarmente avviabili.

  11. Link utili
    • Link 1: Guida al partizionamento utilizzando PM
    • Link 2: Come configurare Bootmagic o il boot manger di win XP
    • Link 3: I segreti del file boot.ini
    • Link 4: Configurazione del boot manager di linux LILO
    • Link 5: Sito ufficiale del boot manager freeware XOSL
    • Link 6: Sito ufficiale del software commerciale Partition Magic
Zip80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 15:52   #2
dragone17
Senior Member
 
L'Avatar di dragone17
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
Messaggi: 4359
belli anche i link che hai aggiunto.

molto utili
__________________
Outside of a dog, a book is man's best friend. Inside of a dog, it's too dark to read - Groucho Marx
dragone17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 16:47   #3
Psiche
Senior Member
 
L'Avatar di Psiche
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Messaggi: 9010
In rilievo.
D'ora in avanti tutte le discussioni che verranno aperte su questo argomento verranno chiuse.

__________________
Ryzen 5800X & DeepCool AK620 - 32GB DDR4 3000 G.Skill - MSI X470 GAMING PRO - XFX Speedster QICK 319 RX 6800 - 970 EVO NVMe M.2 SSD 1 TB - 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 17:48   #4
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37437
Quote:
Originally posted by "Psiche"

In rilievo.
D'ora in avanti tutte le discussioni che verranno aperte su questo argomento verranno chiuse.

Bel giochetto di parole

Comunque grazie a Zip80 che aveva già scritto questo "manualetto" (che poi è andato perduto...)
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 18:08   #5
Psiche
Senior Member
 
L'Avatar di Psiche
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Messaggi: 9010
Quote:
Originally posted by "MM"



Bel giochetto di parole
A invece me suona come scritta da un "idiota"
Cmq hai un pvt.
__________________
Ryzen 5800X & DeepCool AK620 - 32GB DDR4 3000 G.Skill - MSI X470 GAMING PRO - XFX Speedster QICK 319 RX 6800 - 970 EVO NVMe M.2 SSD 1 TB - 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 19:17   #6
Psiche
Senior Member
 
L'Avatar di Psiche
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Messaggi: 9010
Tolta dal rilievo ed inserita nel SOMMARIO

__________________
Ryzen 5800X & DeepCool AK620 - 32GB DDR4 3000 G.Skill - MSI X470 GAMING PRO - XFX Speedster QICK 319 RX 6800 - 970 EVO NVMe M.2 SSD 1 TB - 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2003, 14:12   #7
Soul Reaver
Senior Member
 
L'Avatar di Soul Reaver
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Messaggi: 5274
Complimenti a tutti. E' la prima volta che visito questa sezione, ma devo dire è veramente piena di consigli e guide utilissime!
Non ho pero' trovato risposta al mio problema, che vi illustro brevemente.
Ho un pc che monta 2 dischi. Sulla prima partizione del primo disco ho XP. Sulla prima del secondo ho sempre avuto 98. Dual boot gestito in modo impeccabile da Boot Magic 8.0.
L'altro giorno ho deciso di sostituire il 98 con un altro XP. Per accorciare i tempi ho ripristinato con ghost2003 un'immagine dell' XP presente sul primo disco, immagine creata a S.O. pulito con tutti i drivers appena installati.
"Apparentemente" il tutto funzionava, dopo aver opportunamente modificato la cfg di boot magic.
Ho bootato il secondo XP (dedicato a giochi e smanettamenti vari) ed ho aggiornato i drivers video + alcune altre cose.
Riavvio. Entro nel XP principale del 1° disco e noto delle stranezze. Non riuscivo a capire cosa stesse succedendo. Dopo aver notato che i drivers video erano gli stessi che avevo appena installato sul secondo disco (non vi nascono lo smarrimento che ho provato) mi sono venuti i primi dubbi.
Riavvio di nuovo e torno sul secondo XP. Pannello di controllo->installazione applicazioni. Con stupore/tristezza/incredulità vedo presenti programmi che non sono assolutamenti installati su questo XP e non sono presenti su questo disco, ma lo sono sull'altra installazione!
In sostanza, il secondo XP utilizza il registro presente sul primo disco.
Ho addirittura provato a disabilitare il primo disco da bios. Tentativo inutile, dato che già aprendo gestione disco dal secondo XP vedevo anche il disco disabilitato.
Qualcuno sa dirmi se è possibile in qualche modo cambiare il percorso del registro, in modo da fargli utilizzare quello corretto?
Ho fatto svariate ricerche su internet, ma sembro il solo con questo problema.
Grazie e ciao.
__________________
Intel i7-11700k - 2x16GB Crucial Ballistix 3600MHz - Asus TUF Z590 - Gigabyte RTX4070 Super Gaming OC - EVGA Supernova 650GS
Soul Reaver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2003, 09:45   #8
Soul Reaver
Senior Member
 
L'Avatar di Soul Reaver
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Messaggi: 5274
Posto la richiesta sul forum che fore è + frequentato.
__________________
Intel i7-11700k - 2x16GB Crucial Ballistix 3600MHz - Asus TUF Z590 - Gigabyte RTX4070 Super Gaming OC - EVGA Supernova 650GS
Soul Reaver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2003, 18:40   #9
dome61
Member
 
L'Avatar di dome61
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 81
antivirus e dual boot

Non sono riuscito a chiarirmi le idee circa una operazione che mi appresterei a fare.... non vorrei fare casini... mi spiego:
Ho installato su un Hd con doppia partizione due SO Win2000, Tutto OK; ora ho la ovvia necessità di proteggere entrambi i sistemi con programmi antivirus/firewall ed avevo pensato di installare PCCILLIN 9 su entrambi le partizioni, ho paura però che l'antivirus all'installazione mi modifichi il boot.ini impedendomi il corretto avvio dei SO cosa posso fare?

Qualcuno può darmi una dritta? Grazie
dome61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2003, 09:09   #10
Soul Reaver
Senior Member
 
L'Avatar di Soul Reaver
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Messaggi: 5274
E perchè mai un antivirus dovrebbe modificarti il boot.ini?
__________________
Intel i7-11700k - 2x16GB Crucial Ballistix 3600MHz - Asus TUF Z590 - Gigabyte RTX4070 Super Gaming OC - EVGA Supernova 650GS
Soul Reaver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2003, 20:27   #11
dome61
Member
 
L'Avatar di dome61
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 81
Quote:
Originally posted by "Soul Reaver"

E perchè mai un antivirus dovrebbe modificarti il boot.ini?
Perchè in passato è già successo o, almeno, ho ritenuto sia stata l'installazione dell'antivirus a far si che mi si sputt....sse l'avvio!!

Ditemi che mi sbaglio...!!
dome61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2004, 14:00   #12
Bl@st
Senior Member
 
L'Avatar di Bl@st
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Messaggi: 3887
Sta guida è semplicemente magnifica.... non ho altro da dire !
__________________
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne
Bl@st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2004, 11:03   #13
Xirtam
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Brescia
Messaggi: 395
Ciao a tutti!
Vi spiego la mia situazione.....per esigenze di studio ho deciso di creare una partizione con Win98SE escesclusivamente dedicato alla programmazione da affiancare alla mia con winXP SP1 che uso x giocare.il metodo che userò è quello descritto con PM8.0 la mia domanda è se in futuro volessi formattare la partizione su cui vi è uno dei 2 SO(circa ogni 2 mesi faccio il formattone)c'è qualche procedimento da seguire?o posso formattare tranquillamente come se avessi 2 pc separati?

Ciao,Grazie!
Xirtam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2004, 16:52   #14
Bl@st
Senior Member
 
L'Avatar di Bl@st
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Messaggi: 3887
Leggi questa guida e capirai molte cose....
__________________
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne
Bl@st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2004, 09:31   #15
thecatman
Bannato
 
L'Avatar di thecatman
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Messaggi: 4421
cito:
"Altra cosa da tenere a mente è che, qualora si installi win 2000 dopo win XP il primo so oltre a riscrivere il boot.ini sostituisce anche i file NTLDR e Ntdetect.com presenti come file nascosti nella root C:; il problema sta nel fatto che le versioni installate sono incapaci ad avviare il/i win XP già installati. Per ovviarvi è sufficiente fare una copia di buckup di questi file prima di installare win 2000 oppure prenderli dalla cartella I386 presente nel cd d’installazione di win XP e ricopiarli nella root C:. "

ma allora se io riscrivo il boot.ini con quello di xp precedentemente salvato sopra a quello installato da win2000 lo devo modificare aggiungendo delle righe che mi dicono di far partire anche il windows 2000 cioè prendo il boot.ini del win2000 e copio il suo contenuto in quello del winxp salvato in precedenza e che andra a sostituire il boot.ini del win2000 appena installato assieme agli altri 2 file che devo sostiutire cioè ntldr e ntdetect.com?

scusate il giro di parole spero di essermi spiegato
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2004, 11:26   #16
thecatman
Bannato
 
L'Avatar di thecatman
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Messaggi: 4421
altro problema che ho riscontrato nei forum è il file system:

To have things work properly, you need to have 2K installed first (in fact, for any multi-boot of M$ stuff, start with the oldest OS and work your way thru newer to newest).

One serious issue with 2K and XP is the OS version. 2K runs NT5 and doesn't understand the XP NT5.1 unless XP was installed last and will make some modifications to the 2K install so it can deal with the newer OS.

You could probably wipe out the XP load on D: completely and unformat the disk and have 2K recognize a space it could format and load into but I'm not at all sure it would work properly. And you certainly wouldn't have a good dual-boot system that way.
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2004, 17:04   #17
zebrone
Senior Member
 
L'Avatar di zebrone
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Messaggi: 2361
Io ho una configurazione in dual boot Win98 + WinXP, 98 e xp vivono su due hd diversi, io vorrei togliere fisicamente quello con su il 98. Come devo fare? Nella guida al punto 6 c'è:
Disinstallare win 98 in configurazione dual boot con win XP
però per me non funzionerebbe perchè il disco con win98 io lo voglio togliere. Come faccio? Devo copiare l'MBR sul disco di XP?
__________________
La parola d'ordine, tanto per cambià è sempre la stessa: VIUUULENZA!!! Trattative MAC: Powerbook 12"
PC1: GA-X48-DS4, Q9300, 2x2GB Corsair 8500, 2 Ati 4870 Crossfire, Seagate 1.5TB PC2: M2NPV-VM, 64x2 4800+, 1GB DDR2, Ati 4670, Maxtor 120GB
PC3: GA-7VT600 1394, Barton 2500+@3000+, 2GB DDR400, 6800, Seagate 160GB PHOTO: Canon Digital IXUS 430
zebrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 10:16   #18
Bl@st
Senior Member
 
L'Avatar di Bl@st
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Messaggi: 3887
Forse dovresti crearti una partizione sull'HD con WinXP (ovviemente secondaria) e.... trasferire TUTTO il contenuto (MBR compreso) dell'HD che vuoi togliere lì.
Non so se si possa fare una cosa del genere (senza casin) però....
__________________
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne
Bl@st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 16:17   #19
AleR9
Junior Member
 
L'Avatar di AleR9
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 19
Mi riferisco a questo punto:


Installare win 98 dopo win XP
Per questa operazione non contemplata dai sistemi operativi Microsoft si deve ricorrere ad un software commerciale esterno: Partition Magic 7.0 oppure 8.0. Il motivo è presto detto: win 98 si installa unicamente su partizioni primarie attive, cioè proprio il tipo di partizione sulla quale avete installato win XP; né d’altro canto l’utility fdisk presente sul classico floppy d’avvio può aiutarci in quanto non consente la creazione di più di una partizione primaria. A tal fine si utilizza PM col quale si crea una partizione primaria che poi sempre con tale programma provvederemo a rendere attiva ricordando di nascondere temporaneamente la partizione con win XP già installato; a questo punto si installa win 98 sulla partizione così creata, si rende nuovamente visibile la partizione sulla quale c’è installato win XP e si installa e si provvede a settare Bootmagic, il boot loader associato al programma PM. A questo punto all’avvio si visualizzarà proprio Bootmagic che ci consentirà, se opportunamente settato, di scegliere quale so avviare.



MA COME SI FA A NASCONDERE TEMPORANEAMENTE LA PARTIZIONE CON XP ???????

IO HO IL PARTITION MAGIC 8.......MA NN VEDO NESSUNA OPZIONE PER POTERLA NASCONDERE
AleR9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 23:24   #20
Quetzal
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Messaggi: 528
L' opzione per nascondere la partizione la trovi clickando col dx sulla partizione da nascondere > advanced, e li' trovi la voce hide partition (è la terza)

Però la voce e' ombreggiata
Leggendo l' help mi pare di capire che non si possono nascondere le partizioni NT/2k/XP, loro consigliano di riassegnare la lettera del drive su None (click dx> advanced> change drive letter > None).

Okkio, se hai due HD, che Win98 si installa solo sul primo disco

Quanta fatica per fare andare un vecchio scanner non supportato da win 2k
__________________
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09)
La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli.
Addio, Zero
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v