Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-06-2002, 18:58   #1
robin
Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 93
Lcd-crt = 3 - 0

Ciao
Vorrei sfatare un mito che aleggia da parecchio in questo forum, e nelle varie recensioni di display lcd nei vari siti di tutte le lingue.
Premetto che ho sempre posseduto monitor crt , rinunciando all'acquisto di lcd per la lettura delle varie recensioni e prove.
venerdi finalmente ho preso la decisione, ho comprato un sony Sdm-S71, ho collegato al pc il vecchio (si fa per dire) sony 19" g420 (un monitor spettacolare, e perfettamente tarato in convergenza, linearità e colori) e alla seconda uscita della 8500 il tft.
Bene ragazzi preparatevi.....
Preoccupato di aver fatto un stupidata per l'acquisto, accendo tutto....
prima reazione........senza parole.....primo pensiero....(ma dove ho vissuto finora...nella preistoria...)
Il vecchio crt, che fino a giovedì era per me il più bel monitor mai avuto, improvvisamente era diventato ridicolo al confronto.
Colori: si legge che i colori del crt sono insuperabili..........
bah........a confronto quelli del crt sono slavati e spenti, sembra di guardare foto in bianco e nero...:-)))
nitedezza: riesco a leggere i caratteri alla risoluzione di 1280*1024 a circa 50/60 cm più lontano del crt.
Luminosità: perfetta su tutto lo schermo.
Refresh: messi entrambi a 85hz, il crt sembra sfarfallare.
Dvd: provateli da soli.....senza parole..
e per ultimo....giochi....
perfetti, senza scie o altro, con colori vivi, e senza più i problemi di scene troppo scure dei crt.
Insomma......ma chi li prova i Tft?? degli orbi???
Scusate per lo sfogo, ma aver ricunciato per tutto questo tempo ad un Tft mi fa incazzare di brutto, ci avrei guadagnati in salute.
Spero di esser stato utile a qualcuno
ciao
robin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2002, 19:56   #2
nocturn
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 1031
ma dai su non esagerare!
si vede che non sai apprezzare le qualità di un monitor!
scherzo!
cmq i colori del lcd sono + vivi ma sono falsati ripsetto alla relatà fai una stampa a colori magari una fotografia o una scena di un render di una qualsiasi cosa e poi vienimi a dire se è + fedele il crt o lcd!
è normale che chi fa grafica dove la corripsindenza dei colori ha la sua importanza non potrà mai scegliere un lcd!
certo che se usi solo office e i giochi allora hai solo da guadagnarci con un lcd!
poi se il tuo crt a 85hz sfarfalla fallo vedere all'assistenza!
per quanto riguarda la luminosità
o sei ceco o slovacco o non so cosa!
è impossibile che l' lcd abbia una luminosità uniforme infatti usa delle lampade che retroilluminano il pannello che però di solito sparano molto sul loro punto di applicazione! infatti se vedi bene specie con le schermate monocromatiche meglio se di color nero la luminosità non è per nulla uniforme!
mentre col crt hai una luminosità perfettamente omogenea!

quindi io correggerei il risultato di questa finale crt-lcd

e metterei che lcd prevale per la geometria assolutamente perfetta!
quindi 0-1
mentre per i colori darei un punto sia all'lcd per il fatto che a vedersi sono fighiussimi ma 1 anche al crt perchè sono + reali!
e stiamo 1-2
mentre per la luminosità direi che qui vince di sicuro il crt
quindi 2-2
poi direi che per la salute vince di sicuro lcd
quindi 2-3
poi ci metterei il costo e qui stravince il crt
3-3
poi che so lo spazio eh si quello è importante ma non per tutti
e siamo 3-4
poi direi che per nitidezza e visibilità da ogni angolazione vince di sicuro il crt

in sintesi direi un 4-4
ognuno scelga in base all'utilizzo che ne fa del monitor!
ciauz!
nocturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2002, 20:37   #3
robin
Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 93
ciao
guarda che non ho esagerato....
il mio g420, non ha problemi è perfetto.
solo che guardando i due monitor , sembra sfarfallare, perchè il tft è più stabile.
Per i colori, guarda che devi regolarlo un pochino il tft, e poi vedrai che colori ti tira fuori.
Sono stato un oretta a smanettare tra luminosità, contrasto, retroilluminazione e colori primari, e ti posso dire che sono venuti fuori dei colori perfetti, non c'è paragone con il crt. non esageraro per ninte a dire che sono più reali sul tft.
Poi per l'uniformità: almeno sul mio è praticamente a posto, è normale non avere il 100% con la retroilluminazione, ma prova anche a visualizzare uno sfondo bianco con un crt 19" e poi dimmi se vedi un bianco ..lavato con Dash....:-)))
Poi per l'angolo di visuale.....io non metto il tft in una sala giochi....per farlo vedere ai bambini......ma mi ci metto davanti e ci faccio di tutto..:-)))
ciao
robin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2002, 21:10   #4
nocturn
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 1031
bah guarda per i colori allora mi sa che sei ceco!
le hai fatte o no le stampe di fotografie poi vieni a ripostare
io uso sia crt che tft
lavoro in diversi studi e credo di avere un esperienza con i monitor che di certo non molti hanno!
quindi se parlo è perchè ho sperimentato di tutto!
e ti assicuro che puoi regolare il tuo tft come vuoi ma poi dal plotter usciranno colori assai diversi da quelli che visualizzi!
mentre col crt l'effetto è molto minore!
te lo assicuro!
per quanto riguarda il bianco mai avuto un problema!
per il fatto dell'angolazione allora sarà per quello che è uno dei parametri + importanti per un lcd e che ne decreta insieme al tempo di risposta dei cristalli la qualità generale!
e cmq il crt è sempre + definito!
poi per quanto riguarda la stabilità delle immagini credo che il tuo sony se sembra sfarfallare qualche problemino lo ha!
il mio nec a parte altri problemini ha un immagine stabilissima che non ha nulla da invidiare ad un lcd anzi!

cmq tutti i giorni o quasi lavoro davanti ad un ibm 21" con tubo trinitron e accanto un bel samsung 151d uno dei migliori lcd sul mercato be lcd è fighissimo e tutto quello che vuoi ma per ora seppur in maniera non eclatatne come una volta la qualità è a favore del crt!

ciauz!
nocturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2002, 21:37   #5
Pietro
Senior Member
 
L'Avatar di Pietro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Lodi
Messaggi: 379
Ciao. Io invece ho avuto una reazione opposta alla tua. Confrontando il mio Hitachi da 21" con il mio Eizo L365 mi sono messo a piangere, tant'è che l'Eizo è rimasto sulla mia scrivania 30 minuti e poi è ritornato nel suo scatolone (l'ha preso mio padre per lo studio). Penso che Gli LCD debbano maturare ancora un po' e quindi visto che a settembre cambio monitor penso ch eprenderò un altro Hitachi CRT 21".
Ciao
Pietro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2002, 22:00   #6
robin
Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 93
Bene ragazzi.
Allora adesso credo proprio che le cose sono due.
Mi state prendendo in giro..oppure vi sono capitati degli Lcd da schifo.
Ormai sono due giorni che lo provo e non lo cambierei con nessun monitor crt.
Continuo a ripertemi...il mio crt gira benissimo.
Ho avuto tanti monitor (se cercate nel forum troverete altri miei post sui monitor che ve lo conferma).
Vi cito solo alcuni, e non scherzo:
Eizo T57s, lg 795+, sony g200 e g220, Philips p20, un altro eizo da 17" del quale non ricordo la sigla (ma precedente al T57), e vi posso dire che il g420 è quello che funziona meglio di tutti, senza problemi, e di monitor crt sono esperto, a parte che li riparo, quando hanno problemi, rifaccio le tarature smontando anche gli anelli polari della convergenza, e per favore non dite che sono orbo...:-))
In questo momento il mio amico ha portato il suo philips 150p3c, comprato da poco per confrontarlo con il mio sony.
Quello che noto sono i colori accessi e irreali, ma belli.
Luminosità e contrasto perfetto anche in questo, comoda la base si può anche regolare in altezza al contrario del mio sony.
Cornice sottilissima, davvero bello.
Quì, come dite voi i colori sono davvero lontani dalla realta, dopo provo a regolarli.
Comunque comincio a pensare, che come per i crt, anche per i Tft, tutto dipenda dalla taratura e dai danni subiti per il trasporto.
Comunque il 19" non troverà più posto sulla mia scrivania....:-))
ciao
robin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2002, 23:06   #7
MEDi0MAN
Senior Member
 
L'Avatar di MEDi0MAN
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 952
Secondo la mia modesta eperienza dopo aver avuto 2 CRT da 17 pollici per quello che riguarda le immagini, se prendo un immagine scattata con la mia macchina fotografica digitale sul mio LCD per quello che mi riguarda la vedo 10.000 volte meglio che sui miei CRT!

poi se prendo un immagine scannerizzata sopratutto se vecchia mi appare (monocromatica) e quindi la vedevo molto meglio con i CRT

nei videogiochi LCD soffre nelle zone scure dove i colori perdono di vivacita' e tutto sembra in bianco e nero ma nelle zone illuminate a giorno i colori sono molto piu' belli dei CRT.

poi una cosa che ho notato è che gli scatti nei videogiochi non so perche' ma danno meno fastidio sul LCD

Bye
__________________

Liquid Cooled By Acqu@-Tec-II ||AMD 64 X2 6000+ @7500+|Gigabyte GA-MA790X-DS|4GB Corsair PC-6400|Ati 4870HD@750/1000||Sound Blaster X-Fi Platinum-Fatal1ty||Pinnacle PCTV Pro||2 Segate da 500 GB @7200rpm||Lite on 1653S Dvd+-Rw 16x ||LCD Sony sdmhs74ps Onyx Black|| T-Block incoming|Webmaster of Cnc Project.net and Love For Love
MEDi0MAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2002, 00:13   #8
robin
Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 93
ciao ragazzi
consiglio per gli acquisti (vuole essere solo un aiuto basato su esperienza personale)
Finito adesso di sistemare anche il philips 150p3c.
Se volete comprare un lcd, posso consigliarvi questi due monitor, a secondo della cifra che potete spendere.
Per chi non vuole dissanguarsi, il Philips 105p3c, è un'ottimo acquisto, retroilluminazione ancora più uniforme del sony, solo colori un pò più accesi. Dvd e giochi girano benissimo (La mummia il ritorno, e RCW e midtown madness 2). L'effetto scia si vede solo se ci mettiamo alla guida di un motoscafo...:-))))
Per chi ha un pò di soldini in più, il sony Sdm-s71 è un'ottimo affare.
Stessi risultati del philips per i giochi e i dvd, colori più fedeli.
Comunque, credo che i risultati per ogni singolo prodotto vanno presi con le molle.
Entra sempre in gioco il fattore taratura di fabbrica e danni da trasporto.
Sperando di esservi stato utile
notte
robin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2002, 18:10   #9
tweester
Senior Member
 
L'Avatar di tweester
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Messaggi: 1567
Questa mattina ho visto in un negozio un LaCie 18 pollici LCD, e devo dire che mi ha colpito molto, non era da paragonare con gli altri lcd li a fianco (che erano dei 17 ), ottimi colori, nitidezza eccezzionale, angolo visivo ampissimo, nessun ombra di ombre !!!

Per avere una certa qualità negli lcd occorre salire di prezzo.
I monitor ctr dal canto loro se solo fossero fabbricati con componenti e materiali un poco piu decenti, e tarati nonchè trasportati con piu cura.......
__________________
Asus P7P55D-E + I5-760@3470 + 4Gb G.Skill eco + SSD M4 or King V300 + Asus5670 + 1T WD10ears + Corsair 550W + W7/64bit--Solar powered--Eos550D+15/85is
tweester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2002, 20:15   #10
robin
Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 93
ciao ragazzi
ho ricominciato a giocare a RCW, sembra tutto diverso, prima mi sono perso tutti i dettagli...
adesso è diventato ancora più bello , non riesco a descrivervi le differenze.
ciao
robin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2002, 12:05   #11
sirjeno
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 24
LCD - quello che nessuno dice...

Quanto osservate un monitor LCD vi rendete conto che l'immagine, anche quando la osservate perfettamente allineati con il monitor, ha qualcosa che non va:

i punti sono facilmente distinguibili a vista d'occhio e sono quadrati, sgranati.

I colori non sono fedeli come un monitor a tubo catodico, al confronto del quale le immagini sembrano "solarizzate".

La verità è che il pixel pitch è più alto di un monitor CRT (e poco male...se non fosse che i px sono quadrati e non tondi) , ma soprattutto, QUELLO CHE NESSUNO DICE è che il massimo della profondità di colore di un LCD si spinge fino a 18 bit e quindi, ben al di sotto delle possibilità cromatiche di un CRT!!!

Il dilemma poi è che allo stesso prezzo di un 17"LCD (di fascia "economica) abbiamo un comparabile 19" trinitron come il philips 109P o il sony CDP e430, che sono straordinari!

Siccome non mi posso permettere la profondità di un 19 catodico mi chiedo..........sono in cantiere a breve termine tecnologie per portare la profondità di colore a 24bit? e inoltre, la fantomatica tecnologia di cui si parlava tempo fa che avrebbe quadruplicato i pixel dello schermo LCD dove diavolo è finita???????
sirjeno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2002, 12:25   #12
AllTheSaint
Bannato
 
L'Avatar di AllTheSaint
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 41
Non prenderla in polemica, ma a me sembra tu abbia scoperto l'acqua calda.
Chi acquista un LCD lo fa per poche motivazioni:

- dimensioni inferiori al CRT
- emissioni prossime allo zero e comunque di gran lunga inferiori a quelle di un CRT
- area di visualizzazione effettiva pari alle dimensioni in pollici
- estetica

Non certo per corrispondenza cromatica e/o fedeltà
AllTheSaint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2002, 13:40   #13
riporto
Senior Member
 
L'Avatar di riporto
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Messaggi: 2345
Questo lo dici tu...

Saranno anche 18 bit, ma guardati la stessa foto su un LCD e un CRT, quella sull'LCD sembra "VIVA"!

Se un LCD riesce a fare ciò con solo 18bit (ammesso che sia vera questa cosa...) allora sono i CRT ad esser idietro.

riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2002, 13:56   #14
AllTheSaint
Bannato
 
L'Avatar di AllTheSaint
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 41
Quote:
Originariamente inviato da riporto
[b]Questo lo dici tu...

Saranno anche 18 bit, ma guardati la stessa foto su un LCD e un CRT, quella sull'LCD sembra "VIVA"!

Se un LCD riesce a fare ciò con solo 18bit (ammesso che sia vera questa cosa...) allora sono i CRT ad esser idietro.

Beh, è un dato di fatto che negli studi di grafica, nelle società di pubblicità, e dove si fa animazione professionale trovi CRT, e non LCD che, invece, abbondano sulle scrivanie in noce di ricchi notai

Dalla guida di HWU, riporto:



Ma ritorniamo ai parametri che qualitativamente caratterizzano una periferica LCD, oltre a quelli prima specificati; parliamo di brillanza e nitidezza
La brillanza viene definita con un apposito diagramma, vedi immagine allegata, sul quale si individua un vero e proprio triangolo dei colori che evidenzia il numero complessivo dei toni riproducibili; questo triangolo sarà tanto più grande quanto più questi toni risulteranno brillanti a video; interessante il confronto con il triangolo tipico di un CRT che rimane di gran lunga più grande a causa della sua maggiore estensione nella zona del colore primario blu.
Anche la nitidezza riveste un ruolo importante e viene valutata a differenti risoluzioni; oltre a quella di lavoro consigliata si opera anche a quelle inferiori, dove l'immagine nasce da un processo di interpolazione tra quanto evidenziato dai singoli pixel.
Altro interessante parametro qualitativo è la luce di sfondo, essendo queste unità retroilluminate; la luce di sfondo garantisce l'ottimale visualizzazione delle immagini a video al variare della luminosità dell'ambiente circostante. Se la luce di sfondo non è adeguata e nel locale in cui lavoriamo vi è una elevata luminosità, l'uso della periferica diventerà critico; la luce di sfondo si misura in cd/m2 (candele/metro quadro). Molto importanti sono, a tal scopo, i dispositivi che automaticamente reimpostano la luce di retroilluminazione in funzione di quella esterna.

Comunque, ecco a voi:



http://www.eizo.co.jp/welcome/produc.../contents.html

24 bit di risoluzione per colore.
AllTheSaint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2002, 14:04   #15
pokestudio
Senior Member
 
L'Avatar di pokestudio
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 3044
Re: LCD - quello che nessuno dice...

Quote:
Originariamente inviato da sirjeno
[b]Quanto osservate un monitor LCD vi rendete conto che l'immagine, anche quando la osservate perfettamente allineati con il monitor, ha qualcosa che non va:

i punti sono facilmente distinguibili a vista d'occhio e sono quadrati, sgranati.

I colori non sono fedeli come un monitor a tubo catodico, al confronto del quale le immagini sembrano "solarizzate".

La verità è che il pixel pitch è più alto di un monitor CRT (e poco male...se non fosse che i px sono quadrati e non tondi) , ma soprattutto, QUELLO CHE NESSUNO DICE è che il massimo della profondità di colore di un LCD si spinge fino a 18 bit e quindi, ben al di sotto delle possibilità cromatiche di un CRT!!!

Il dilemma poi è che allo stesso prezzo di un 17"LCD (di fascia "economica) abbiamo un comparabile 19" trinitron come il philips 109P o il sony CDP e430, che sono straordinari!

Siccome non mi posso permettere la profondità di un 19 catodico mi chiedo..........sono in cantiere a breve termine tecnologie per portare la profondità di colore a 24bit? e inoltre, la fantomatica tecnologia di cui si parlava tempo fa che avrebbe quadruplicato i pixel dello schermo LCD dove diavolo è finita???????
allora...
il pixel pitch è ovviamente più alto di quello di un CRT visto che la risoluzione massima è anche quella nativa. Ovvero, per 1280x1024 devo usare 1280x1024 pixel. In un CRT la risoluzione massima è quella "consigliata", ciò non vuol dire che a ogni pixel corrisponde uno e un solo elemento (data la tecnologia CRT).

e cmq il pixel del CRT non è affatto tondo, la forma dipende dalla tecnologia CRT impiegata e cmq è una forma che risente di vari fattori tra cui quanto è stato acceso il monitor, sicuramente non è una forma regolare quanto quella di un TFT.

altro discorso, i "punti" sgranati. Beh, io se devo vedere una cosa, preferisco vederla per ciò che è in realtà. Se un'immagine digitale è fatta di un'insieme di pixel quadrati, preferisco vederli, quadrati. Ovvio che preferisco vederne un bel pò in un'area ragionevolmente ristretta (pixel per inch).

altra storia, i colori. Chi ha detto che i pannelli sono a 18bit?
Scherzi? E Sharp che produce i display a 10bit per componente (30bit totali) che consentono una regolazione fine del gamma senza degradare digitalmente il segnale? Eh!

18bit puoi trovarli nei modelli di fascia bassa, o per applicazioni industriali in cui non conta tanto la qualità dell'immagine, quanto la possibilità di visualizzarla in modo "decente" occupando poco spazio. Anche alcuni produttori di notebook (tra cui Fujitsu Siemens e Asus) hanno adottato IN ALCUNI MODELLI (altrimenti vengo assalito...) display a 18bit.

per quanto riguarda la moltiplicazione dei pixel su schermo, ricordo un uomo (storicamente esistito) che riuscì a fare la stessa cosa con pani e pesci, tuttavia dubito che la tecnologia attuale sia a quel livello...

Microsoft per far fronte il problema dei pixel quadrati, che come dici tu, posso dare un pò noia (se evidentemente lo schermo ne contiene troppo pochi...) ha inventato ClearType, un metodo per fare un Antialias dei caratteri vettoriali a video utilizzando tutti e 3 i componenti che formano il pixel su uno schermo TFT.

se fai una microricerca con google trovi una pagina molto esaustiva sull'argomento, credo anche sul sito Microsoft.

Questa tecnologia funziona in modo "decoroso", ma risente di alcune limitazioni fisiche insite in come vengono attualmente prodotti questo tipo di monitor (un esempio è che la disposizione dei subpixel ruotando lo schermo 90 cambia, mettendo in crisi il sistema microsoft).

ciao!
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2002, 14:13   #16
riporto
Senior Member
 
L'Avatar di riporto
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Messaggi: 2345
Quello che volevo dire io si può riassumere nelle seguenti, poco tecniche e ancor meno decorose parole:

Basta buttar merda sugli LCD.

Usatene prima uno per qualche mese, ripeto QUALCHE MESE e poi ne riparliamo...

riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2002, 21:08   #17
pokestudio
Senior Member
 
L'Avatar di pokestudio
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 3044
32bit di colore è un modo della scheda video che include oltre ai 24bit altri 8bit dedicati alle trasparenze (alpha channel), non si tratta di una caratteristica del monitor, che generalmente (a parte il modello Sharp di cui ho parlato) riesce a fornire 8bit di prodondità per ogni componente cromatica, quindi 256livelli x 256 x 256 = 16.7milioni di colori. E' chiaro poi che la possibilità di visualizzare un bianco 255 e un nero 000 è abbastanza teorica e dipende dalla qualità dei componenti.

in confronto il modello Sharp usa 10bit per componente quindi
1024 x 1024 x 1024 = tante sfumature in più. Il vantaggio pratico è la possibilità di regolare luminosità e contrasto digitalmente, senza deteriorare il segnale originale (già digitale) poichè lo spazio cromatico su cui ci si muove è decisamente più esteso.

ciao ciao
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2002, 22:20   #18
dosaggio
Senior Member
 
L'Avatar di dosaggio
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
Messaggi: 965
Salute a tutti,
è da parecchio che non scrivo nel forum :-(....e non ho molto tempo, per cui.....lasciando perdere i vari luoghi comuni ed i vari pro e contro,triti e ritriti, degli lcd...... mi limiterò a sottolineare un concetto FONDAMENTALE espresso in diversi 3d di qualche mese fa (basta cercare i post di dosaggio:-).....e che ancora spesso sfugge :

L'UNICO GRANDE LIMITE DEI MONITOR LCD E' CHE NON BRILLANO DI LUCE PROPRIA (sono retroilluminati).
Per il resto,gli lcd sono fondamentalmente superiori.

L'utilizzo di lampade per il backlighting implica una serie di problemi legati alla quantità max di colori (effettivamente) visualizzabile,alla temp. di colore,alla stabilità...etcc.... direttamente dipendenti dalla qualità delle lampade stesse (soprattutto dall'indice di resa cromatica),a parità di altri fattori.

Per fare un esempio veloce, come posso pretendere di discernere 16milioni di colori (anche se il pannello ne è capace) se le lampade ccft (tuvi fluorescenti a catodo caldo,una sorta di neon,per intenderci) me ne fanno distinguere molti meno ?

(esiste anche un vecchio post sulle lampade...tra cui le nuove osram,anche se tutti i pannelli che ho smontato io (e ormai sono tanti) vengono equipaggiati sempre con le stesse ciofeche di lampade).


@ALLTHESAINT

Quote:
Altro interessante parametro qualitativo è la luce di sfondo, essendo queste unità retroilluminate; la luce di sfondo garantisce l'ottimale visualizzazione delle immagini a video al variare della luminosità dell'ambiente circostante
non significa nulla,non è un punto a favore degli lcd.



CIAo a tutti.
dosaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2002, 22:22   #19
Luca Ruiu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 124
Dopo aver provato in passato su Hardware Upgrade e attualmente su ZDNet (in questi giorni ho in prova un IIYAMA e un CTX) molti TFT la conclusione alla quale mi sento, per l'ennesima volta, di arrivare è:
se vuoi un buon TFT non devi badare a spese e non scendere al disotto degli 800 e passa euro per un 17 pollici...se non hai soldi da spendere un CRT è in grado, con un investimento minore, di offrirti una maggiore qualità.
Luca Ruiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2002, 22:24   #20
pokestudio
Senior Member
 
L'Avatar di pokestudio
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 3044
eh, ma ste Osram poi? ricordo che se ne discusse in un post vecchio... che fine hanno fatto? qualche produttore le monta?
Che info hai al riguardo?
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
Classic Marathon: lo storico FPS di Bung...
Non solo TV per TCL: accanto al QD-MiniL...
Red Hat OpenShift è ora disponibi...
Stellantis, al via test sulle batterie a...
NVIDIA: la GeForce RTX 5080 sarà ...
Roscosmos potrebbe lanciare due sonde sp...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v