Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 06-01-2003, 00:09   #1
aclock
Senior Member
 
L'Avatar di aclock
 
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 747
Classifica supporti DVD (-R,+R)

Sono in procinto di acquistare un Sony Dru500a e quindi non ne so molto (per esperienza diretta), riguardo ai DVD vergini.
Ho letto moltissimi post, spesso in disaccordo fra loro, dove molti dicevano che i migliori di fascia economica sono i That's Write, altri i Princo ultima serie, altri i Ritek, altri i Quixo....insomma, non si capisce più nulla.
Ho aperto questo topic, proprio per far si che ognuno di voi, dopo aver provato di persona un supporto di una determinata marca, ne citi pregi e difetti.

Un esempio (inventato di sana pianta adesso) potrebbe essere:

Masterizzatore in mio possesso: Sony Dru500a
Marca:Princo
Velocità con la quale ho masterizzato il supporto:1X-2X-4X
Velocità dichiarata dal produttore:come sopra
Standard:-R(RW);+R(RW)
Colore fondo:......
Apparecchi con i quali ho letto con successo il supporto masterizzatoVD da tavolo (modello esatto), Playstation2, Xbox,ecc.......
Apparecchi con i quali non sono riuscito a leggere il supporto masterizzato:come sopra (indicare i modelli)
Prezzo d'acquisto:1.94€ iva inclusa cadauno in pacco spindle da 100

Giudizio complessivo:voto da 1 a 10

Se avete altre idee, proponetele pure, spero che postiate in tanti!
Oramai i masterizzatori DVD stanno diffondendosi in modo esponenziale, ma non così velocemente i supporti, che continuano ad avere un prezzo molto elevato e una qualità non sempre elevata....
Ecco quindi la vera utilità di questo thread.

Ciauz
aclock è offline  
Old 06-01-2003, 01:03   #2
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9220
Per i DVD col tempo ed inevitabilmente la situazione si incasinerà sempre di più come è successo con i Cdr, dove spesso lo stesso modello di una marca può avere anche fino a 5-6 fabbricanti diversi, e sul mercato europeo ci sono diverse centinaia di marche di una cinquantina di differenti produttori
Anche perchè alla maggioranza degli acquirenti interessa solo spendere il meno possibile per i supporti a scapito della qualità degli stessi; in questo modo ai negozianti non conviene ordinare i supporti di qualità, i cui prezzi rimangono alti, è una spirale perversa....
Anche per quanto riguarda le velocità si dovrebbe cominciare a salire:
Mitsubishi ha annunciato che i dvd nel 2004 potrebbero arrivare a velocità di incisione di 16x....
Conta perciò sapere chi è il vero fabbricante del supporto, che molto spesso non coincide con la vera marca del supporto che ha importanza relativa (come peraltro anche nei cdr).
Nei cdr cio è possibile esaminando il codice ATIP con apposite utility
Nei dvd è possibile esaminando il Manufacturer ID con l'utiility ADVDInfo
scaricabile qui: http://firmware-flash.com/pioneerdvd/ADVDInfo.zip
Per approfondire:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=352835
Per sapere come usare ADVDInfo:
http://www.vcdhelp.com/dvdmedia?advdinfo=1#advdinfo
Una tabella con i Manifacturer ID è disponibile qui:
http://www.vcdhelp.com/dvdmedia.php?order=manufacturer
E già da questa tabella è possibile verificare che ci sono già una ventina di differenti produttori di supporti DVD....
Sono quasi tutti produttori presenti anche nel mercato dei cdr, pertanto presumibilmente i migliori produttori come qualità sono gli stessi dei cdr (Taiyo Yuden, Mitsui, Pioneer, TDK e Verbatim).
Princo poi ha falsificato il manifactured Id dei DVD-R TDK:
http://www.cdrinfo.com/Sections/News...RelatedID=3168 eppure molti comprano quelle porcherie solo per risparmiare...
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 17-08-2003 alle 18:05.
Adric è offline  
Old 06-01-2003, 02:48   #3
aclock
Senior Member
 
L'Avatar di aclock
 
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 747
I links da te postati sono molto interessanti, ma avrei preferito sentire un giudizio personale dagli utenti di questo forum, in modo tale da poter creare un dialogo costruttivo e trovare la marca più adatta a ogni masterizzatore.
Ad esempio ho trovato sotto molti prodotti DVD su vari store online la didascalia :"compatibile 2X con masterizatori Pioneer DVDA04".
Che vuol dire? Con il Sony a 2X non va? E con altri modelli??
Ultimo ma non per importanza, creare un database di prezzi dei vari negozi italiani, credo che possa essere di grande aiuto per molti possessori di masterizzatori DVD.
Aspetto altri posts...
aclock è offline  
Old 06-01-2003, 10:53   #4
Coyote74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12273
Masterizzatore in mio possesso: Sony Dru500a
Marca:Thats Write
Velocità dichiarata dal produttore:1x (ma qualcuno sostiene 2x)
Standard:-R
Colore fondo:viola pallido
Apparecchi con i quali ho letto con successo il supporto masterizzatoVD da tavolo (samsung 907,panasonic,pioneer), Playstation2
Apparecchi con i quali non sono riuscito a leggere il supporto masterizzato:nessuno
Prezzo d'acquisto:3.20€ iva inclusa cadauno
-------------------------------------------------------------
Masterizzatore in mio possesso: Sony Dru500a
Marca:Magnex
Velocità con la quale ho masterizzato il supporto:1X
Velocità dichiarata dal produttore:1X
Standard:-R
Colore fondo:Viola acceso
Apparecchi con i quali ho letto con successo il supporto masterizzato:come sopra
Apparecchi con i quali non sono riuscito a leggere il supporto masterizzato:nessuno
Prezzo d'acquisto:4€ iva inclusa cadauno
-------------------------------------------------------------
Masterizzatore in mio possesso: Sony Dru500a
Marca:Sony
Velocità con la quale ho masterizzato il supporto:2.5X
Velocità dichiarata dal produttore:2.5X
Standard:+rw
Colore fondo:grigio
Apparecchi con i quali ho letto con successo il supporto masterizzato:Playstation2
Apparecchi con i quali non sono riuscito a leggere il supporto masterizzato:Samsung 907
Prezzo d'acquisto:era incluso nel pacchetto del master
Coyote74 è offline  
Old 06-01-2003, 11:41   #5
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9220
La marca più adatta per ogni masterizzatore non esiste, l'unico criterio certo di scelta è l'individuazione del vero produttore del supporto. Le marche switchano da un vero produttore all'altro molto frequentemente a seconda del periodo di produzione, della velocità di incisione e soprattutto del continente di produzione dei supporti.
Da quella tabella (sicuramente tuttaltro che completa) che ho indicato sopra ad esempio risulta che i Datasafe esistono di produzione Prodisk e Ritek, gli Imation di produzione Optodisc e CMC e i Memorex addirittura di ben 3 produttori diversi: Ritek, Prodisc e CMC....
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline  
Old 06-01-2003, 13:49   #6
aclock
Senior Member
 
L'Avatar di aclock
 
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 747
Cavolo, quini secondo te Adric se acquisto i cd che ha preso Coyote74 ed ha egregiamente descritto, non è detto che si presentino con le stesse caratteristiche??
Tutto ciò è terribile, vorrebbe dire che ogni acquisto va fatto alla cieca.....
aclock è offline  
Old 06-01-2003, 14:26   #7
Coyote74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12273
Credo che Adric abbia ragione, comunque riportare qualche risultato non fa mai male.
Coyote74 è offline  
Old 13-01-2003, 18:37   #8
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9220
Quote:
Originally posted by "aclock"

se acquisto i cd che ha preso Coyote74 ed ha egregiamente descritto, non è detto che si presentino con le stesse caratteristiche??Tutto ciò è terribile, vorrebbe dire che ogni acquisto va fatto alla cieca.....
Esatto, ad esempio per i cdr vergini lo stesso modello di TDK Reflex (certificato alla stessa velocità massima, avente la stessa capienza e perfino lo stesso codice a barre ) può essere di produzione Taiyo Yuden o Ritek.
Cdr e dvd sono supporti diversi, ma le logiche produttive, industriali e distributrici sono le stesse, così come uguali sono i produttori, importatori, distributori e dettaglianti...
Non è un acquisto alla cieca; meglio acquistare i supporti dei veri produttori (anche se costano di più, ma la qualità si paga) ne si prende uno sfuso, lo si esanima con ADVDInfo, lo si incide, lo si prova, e se va bene, si ritorna al negozio e ne si acquistano 1 o più scatole...
Quote:
Originally posted by "Coyote74"

comunque riportare qualche risultato non fa mai male.
Certo, però potresti fare un piccolo sforzo in più ed aggiungere al tuo post il Manifacturer Id di quei tre dvd, usando ADVDInfo.....

Ricevo molte richieste di info e pareri sui cdr e sui dvd. Poichè la casella dei privati ricevuti col cambio di piattaforma del forum è stata di fatta dimezzata come capacità, vi pregherei di mandarmi solo e-mail. Prima di richiedere pareri usate ADVDInfo per i DVD e Feurio, Atip Reader, CDR Identifier o Alcohool 120 per i cdr: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=335489
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 17-08-2003 alle 18:05.
Adric è offline  
Old 13-01-2003, 20:27   #9
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Ho dovuto lavorare un po' d'intuito, ma mi pare che fosse questo il topic da evidenziare
OK, lo mettiamo in rilievo per un po', poi lo passiamo nel topic generale in rilievo
MM è offline  
Old 13-01-2003, 20:40   #10
ciarty
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2000
Messaggi: 387
nessuno di voi ha provato dvd-r di manifattura RITEK????
ho trovato dei dvd-r neo con fondo RITEKG..04 certificati 4x a buon prezzo, ma sono un po incerto sull'acuisto
ciao
ciarty è offline  
Old 13-01-2003, 21:21   #11
ThE cX MaN
Senior Member
 
L'Avatar di ThE cX MaN
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 707
Ottima idea, avevo provato a lanciare un topic del genere ma con scarso successo.

Ho provato a seguire il metodo descitto da Adric utilizzando ADVD info e seguendo la tabella, purtroppo il programma mi da un messaggio di errore pur avendo i driver ASPI aggiornatissimi: qualcuno ha dei suggerimenti?

ThE cX MaN è offline  
Old 13-01-2003, 21:37   #12
ThE cX MaN
Senior Member
 
L'Avatar di ThE cX MaN
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 707
Qui ho trovato il Creatore....

http://forum.firmware-flash.com/viewtopic.php?t=7700

Ultima modifica di MM : 01-10-2003 alle 13:44.
ThE cX MaN è offline  
Old 13-01-2003, 22:33   #13
aclock
Senior Member
 
L'Avatar di aclock
 
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 747
Quote:
Originally posted by "MM"

Ho dovuto lavorare un po' d'intuito, ma mi pare che fosse questo il topic da evidenziare
OK, lo mettiamo in rilievo per un po', poi lo passiamo nel topic generale in rilievo
Grazie....
aclock è offline  
Old 13-01-2003, 22:45   #14
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9220
Grazie cX MaN per la segnalazione
Ho chiesto (e ottenuto, grazie MM) di mettere questo thread in rilievo perchè sui dvd vergini sono stati aperte molte discussioni in questi ultimi giorni. C'è molta confusione e poca informazione, e non è il caso di disperdere il discorso in troppi thread, nè di inframezzarlo con quello sui cdr vergini...inoltre aclock ha avuto il merito di impostare bene il discorso;
un grazie anche a raist per la tabella sui supporti.
Speriamo di trovare altra documentazione in rete, non esiterò a postarla...
comunque i forum in inglese, tedesco, cinese (taiwan) e giapponese sono le fonti di notizie piu interessanti sui supporti ...
InstantInfo ha anche le schede su 130 dvd vergini: http://www.instantinfo.de/index_dvdrohlinge.php
speriamo ci inseriscano presto anche il loro manifacturer Id....
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 17-08-2003 alle 18:05.
Adric è offline  
Old 13-01-2003, 22:58   #15
ThE cX MaN
Senior Member
 
L'Avatar di ThE cX MaN
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 707
Quote:
Originally posted by "Adric"

Grazie cX MaN per la segnalazione
Ho chiesto (e ottenuto, grazie MM) di mettere questo thread in rilievo perchè sui dvd vergini sono stati aperte molte discussioni in questi ultimi giorni. C'è molta confusione e poca informazione, e non è il caso di disperdere il discorso in troppi thread, nè di inframezzarlo con quello sui cdr vergini...inoltre aclock ha avuto il merito di impostare bene il discorso;
un grazie anche a raist per la tabella sui supporti.
Speriamo di trovare altra documentazione in rete, non esiterò a postarla...
comunque i forum in inglese, tedesco, cinese (taiwan) e giapponese sono le fonti di notizie piu interessanti sui supporti ...
InstantInfo ha anche le schede su 130 dvd vergini: http://www.instantinfo.de/index_dvdrohlinge.php
speriamo ci inseriscano presto anche il loro manifacturer Id....
Benissimo, volevo iniziare con questa tabella ma il problema permane anche con win98: messaggio d'errore ed impossibilità di leggere il manufacturer ID. Conosco qualche altra utility per fare ciò?

Grazie!

ThE cX MaN è offline  
Old 13-01-2003, 23:11   #16
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9220
Quote:
Originally posted by "ThE cX MaN"

Benissimo, volevo iniziare con questa tabella ma il problema permane anche con win98: messaggio d'errore ed impossibilità di leggere il manufacturer ID. Conosco qualche altra utility per fare ciò?
Nel thread che ci hai indicato l'autore scrive:
"First of all, you need to install the Adaptec's ASPI32 layer for Windows v4.60 (DO NOT USE LATER VERSIONS OF ASPI32 - THEY WON'T WORK!!!).2
Per chi non è a suo agio con l'inglese: dovete mettere gli aspi 4.60; non usate versioni recenti degli aspi, non fungono (secondo lui).
Prova a disinstallare le ultime aspi, a mettere le 4.60 e facci sapere se il advdinfo gira. Io altri programmi analoghi ad ADVDInfo non li conosco....
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline  
Old 13-01-2003, 23:46   #17
ThE cX MaN
Senior Member
 
L'Avatar di ThE cX MaN
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 707
Quote:
Originally posted by "Adric"


Nel thread che ci hai indicato l'autore scrive:
"First of all, you need to install the Adaptec's ASPI32 layer for Windows v4.60 (DO NOT USE LATER VERSIONS OF ASPI32 - THEY WON'T WORK!!!).2
Per chi non è a suo agio con l'inglese: dovete mettere gli aspi 4.60; non usate versioni recenti degli aspi, non fungono (secondo lui).
Prova a disinstallare le ultime aspi, a mettere le 4.60 e facci sapere se il advdinfo gira. Io altri programmi analoghi ad ADVDInfo non li conosco....
Sisisi, ovviamente è la prima cosa che ho fatto e ovviamente non funge, dannaz......

ThE cX MaN è offline  
Old 14-01-2003, 07:29   #18
mostec
Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Rimini
Messaggi: 197
Io ho provato i Princo DVD-R a 3€ e vanno su qualsiasi tipo di periferica compresa Play2 e lettori DVD da tavolo.
__________________
Linux + xBox360 + iPod.
Ognuno al suo posto.
mostec è offline  
Old 14-01-2003, 16:47   #19
alexander.f
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Messaggi: 798
se può essere utile io uso i princo e ho usato i that's write...

i that's write li ho usati solo a 1x...

i princo li faccio a 1x (sono cerificati cmq 1X), ma ne feci una decina un paio di mesi fa a 2x... è stato un disastro, alcuni hanno iniziato a mostrare una perdita di dati, da subito se non in questi ulimi giorni.

che dire.... per ora se ne sono salvati 3....
quelli masterizzati a 1x (circa 350) vanno invece tutt'ora benone, anche se registrati all'inizio di ottobre.
Onestamente per la mia esperienza, con i princo masterizzandoli a 1x, mi sono trovato benissimo.

ciao
alexander.f è offline  
Old 14-01-2003, 18:24   #20
Coyote74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12273
Beh Alexander, tu però li hai masterizzati ad una velocità superiore alla certificazione, quindi sei andato oltre le loro specifiche. Ma come fai a settare la vel di scrittura oltre quella di certificazione?
Coyote74 è offline  
 Discussione Chiusa


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Immagini di qualità dalla finale ...
Neuralink e la sfida dell'interfaccia ne...
Via libera all'espansione della Tesla Gi...
La tecnologia per il benessere: a Rimini...
Tutto quello che devi sapere su HONOR 20...
Panasonic gamma TV 2024: la rivoluzione ...
Ghost of Tsushima combina DLSS con AMD F...
Assassin's Creed Shadows: i requisiti PC...
ESET APT Activity Report: tutto quello c...
OPPO lancia le nuove cuffie Enco Air4 Pr...
Una console portatile gaming con Intel L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v