Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-01-2002, 10:50   #1
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1993
qualcuno ha provato il nokia monitor test???

si trova su hwfiles, è aggratise e c'era pure un bell'articoletto su hwupgrade.... qualcuno lo ha fatto?
avrei domanda da porre...
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2002, 22:48   #2
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1993
upz
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2002, 23:40   #3
basic
Senior Member
 
L'Avatar di basic
 
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 100
Prova a chiedere, al massimo non rispondo....
basic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2002, 01:53   #4
il depo
Senior Member
 
L'Avatar di il depo
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Treviso
Messaggi: 163
Re: qualcuno ha provato il nokia monitor test???

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
[b]
qualcuno ha provato il nokia monitor test???
Provato???
É un Must se vuoi conoscere le prestazioni di un monitor ed è un valido appoggio se vuoi calibrarlo (entro i limiti delle opzioni del monitor, ovviamente).
Se hai domande da fare sarò felice di rispondere
__________________
[color=blue][color]
il depo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2002, 12:54   #5
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1993
ecco ecco bene bene.. l'ho provato si sul mio monitor (quasi nuovo) di pacca... solo un paio di cose non mi tornano perfettamente: ho un lg915ft+ per cui di regolazioni ne ha fin troppe
comuqnue:
- nel test c'è una sezione per la taratura geometrica dei tre colori, tramite una griglia con croci dei tre colori... solo che se allineo la geometria al centro se ne va a farfalle in periferia , è normale?? va cercato un buon compromesso o il monitor DEVE centrare perfettamente le crodi? peraltro mi è venuto il dubbio che sia dovuto a un difetto di geometria dell'immagine, è difficile avere il rettangolo "perfetto"...

- test per l'effetto moirè: in un apio di immagini irrimediabilmente compare la marezzatura, anche agendo sulla correzione del monitor.... un pò cambia ma persiste... è normale??


grazie tante
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2002, 13:08   #6
basic
Senior Member
 
L'Avatar di basic
 
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 100
Ciao, anche io fino a ieri avevo un LG 915 e ho notato i "difetti" di cui parli, anche se secondo sono problemi abbastanza lievi di cui non noti la presenza se non in questo test......l'importante in un monitor secondo me è la precisione, il refresh (ottimi) e la nitidezza in tutto lo schermo e qui l'lg non eccelle visto il difetto che hai notato delle croci, anche se nei testi e nell'uso normale non lo vedi...
Cmq è un ottimo monitor..
basic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2002, 13:12   #7
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1993
Quote:
Originariamente inviato da basic
[b]Ciao, anche io fino a ieri avevo un LG 915 e ho notato i "difetti" di cui parli, anche se secondo sono problemi abbastanza lievi di cui non noti la presenza se non in questo test......l'importante in un monitor secondo me è la precisione, il refresh (ottimi) e la nitidezza in tutto lo schermo e qui l'lg non eccelle visto il difetto che hai notato delle croci, anche se nei testi e nell'uso normale non lo vedi...
Cmq è un ottimo monitor..
si in effetti ne sono soddisfatto, solo che ho notato queste cose e volevo approfindire... per il resto nulla da dire, difatti a occhio nudo nell'uso quotidiano non si notano affatto, anche se iosono un pò cieco
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2002, 15:46   #8
lib
Senior Member
 
L'Avatar di lib
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Palermo
Messaggi: 286
Piccoli problemi nella geometria dell'immagine in un monitor crt sono assolutamente normali, tanto più se si tratta di schermi di dimensioni ragguardevoli (ovviamente è molto più semplice operare delle correzioni su un 15' che su un 19').
Secondo la mia esperienza personale (basata su ore di tentativi con il Nokia Test per ottimizzare la geometria in un monitor Sony, poi Apple, poi Eizo ) il problema è più evidente nei monitor ad apertura di griglia (quindi Trinitron e derivati), che a fronte di una maggiore luminosità e brillantezza nei colori, soffrono nella geometria dell'immagine.
Anche io ho riscontrato piccoli difetti di convergenza e linearità nei bordi ed ho cercato la migliore configurazione possibile, appunto un compromesso.
Se si vuole una geometria perfettta allora bisogna rivolgersi ad un monitor TFT (ma per quanto riguarda i colori...).
Tranquillo quindi, secondo me è tutto nella norma.

Ciao
lib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2002, 17:13   #9
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1993
Quote:
Originariamente inviato da lib
[b]
Se si vuole una geometria perfettta allora bisogna rivolgersi ad un monitor TFT (ma per quanto riguarda i colori...).
io sono famoso per essere rompib@lle per cui ho esaminato sto monitor a fondo

cmq se è tutto normale ok, anche perchè alla fine non è un prosumer

LCD: mm, secondo me sono ancora immaturi se usciamo dal SOHO, la risoluzione è ancora bassa, oltre i 15" ti dissanguano, e poi il fatto dei colori come hai detto te... in un futuro prox senz'altro si, per ora sto fedele al crt
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2002, 18:09   #10
Dr. Stein
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Stein
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: From la punta di diamante della Brianza
Messaggi: 126
IO LO PROVATO MA DI REGOLAZIONI NON NE HO VISTE!!!!
MI POTETE DIRE COME SI FA?
ORAMAI SARà QUALCHE MESE CHE VEDO IL DESKTOP DISTORTO SU DUE BORDI MA LA DISTROS è ASIMMETRICA E CON L'OSD DEL MIO MONITOR NON RIESCO A SISTEMARLA!
__________________
...tramontate stelle, traaamontaate stelleee....ALL'ALBA VINCEROOOOOO,VINCEROOO,VIN-CERRROOOOOOOOOOOOOOO
Core2duo8400-asusp5q-4gbram-ati48501gb-samsungp2350
Dr. Stein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2002, 18:21   #11
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1993
Quote:
Originariamente inviato da Dr. Stein
[b] IO LO PROVATO MA DI REGOLAZIONI NON NE HO VISTE!!!!
MI POTETE DIRE COME SI FA?
ORAMAI SARà QUALCHE MESE CHE VEDO IL DESKTOP DISTORTO SU DUE BORDI MA LA DISTROS è ASIMMETRICA E CON L'OSD DEL MIO MONITOR NON RIESCO A SISTEMARLA!
le regolazioni sono quelle del monitor, il nokia monitor etc fornisce solo l'output grafico per fare i test
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2002, 19:18   #12
il depo
Senior Member
 
L'Avatar di il depo
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Treviso
Messaggi: 163
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
[b]ecco ecco bene bene.. l'ho provato si sul mio monitor (quasi nuovo) di pacca... solo un paio di cose non mi tornano perfettamente: ho un lg915ft+ per cui di regolazioni ne ha fin troppe
comuqnue:
- nel test c'è una sezione per la taratura geometrica dei tre colori, tramite una griglia con croci dei tre colori... solo che se allineo la geometria al centro se ne va a farfalle in periferia , è normale?? va cercato un buon compromesso o il monitor DEVE centrare perfettamente le crodi? peraltro mi è venuto il dubbio che sia dovuto a un difetto di geometria dell'immagine, è difficile avere il rettangolo "perfetto"...

- test per l'effetto moirè: in un apio di immagini irrimediabilmente compare la marezzatura, anche agendo sulla correzione del monitor.... un pò cambia ma persiste... è normale??


grazie tante
Scusa se ti risp. solo ora, ma sono arrivato a casa adesso!!
Il test che descrivi tu è quello della convergenza: praticamente le linee non devono apparire "spezzate" ma continue. C'è però un problema: A volte anche se la convergenza è perfetta le linee sembrano spezzate a causa dei fosfori dello schermo: Molto meglio utilizzare una griglia di colore viola (rosso + blu), gialla (verde +rosso) e azzurra (blu + verde), e in ognuna delle griglie controllare che le linee non si sdoppino o comunque non abbiano sfumature dei due colori che compongono il colore. Ovviamente nella maggior parte dei casi dovrai trovare un compromesso (leggera sfocatura agli angoli, solitamente). Tuttavia se il difetto è troppo marcato puoi sempre mandare il monitor all'assistenza per fartelo calibrare!
Per l'effetto moirè calcola che dipende anche dalla scheda video, e più di tanto non si può fare!!
__________________
[color=blue][color]
il depo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2002, 20:02   #13
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1993
Quote:
Originariamente inviato da il depo
[b]


Per l'effetto moirè calcola che dipende anche dalla scheda video, e più di tanto non si può fare!!
Ati mach 64, ora capisco tutto
thanx
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2002, 08:48   #14
Player1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1370
Come si configura il monitor?!!

Buongiorno a tutti!Mi è appena arrivato il nuovo Pc completo di monitor LG Flatron 995FT Plus qualcuno sa dirmi come fare a configurarlo?Ho bisogno di qualche programma di test particolare?Dove posso trovarlo via internet?
Grazie!
Player1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2002, 12:47   #15
Filippo75
Senior Member
 
L'Avatar di Filippo75
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Messaggi: 3857
Io uso il Nokia Monitor Test, se cerchi nella sezione Monitor di questo sito c'è una guida che spiega come usarlo con tanto di link per scaricarlo. Occhio che ci sono 2 versioni, una più nuova ed una vecchia, anche se sono molto simili. Io le ho scaricate entrambe perchè la nuova secondo me è migliore nei test, invece la vecchia ha le istruzioni per l'uso, anche se in inglese.
__________________
PSN ID: Hiro__
Blog: MinDistortions
Filippo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2002, 01:06   #16
Gabbo1
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 6
refresh e nokia monitor test....AIUTO!

Salve,
volevo sapere se c'è un semplice programma in giro che mi fa leggere la frequenza del mio monitor.
E poi....come si disinstalla il nokia monitor test (prima versione) ????
Non c'è ne un unistaller, ne la voce corrispondente in installazione-applicazioni nel pannello di controllo :-( Grazie!!
Gabbo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2002, 14:38   #17
Player1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1370
Grazie mille!!!
Player1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2002, 01:47   #18
Gabbo1
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 6
Hei! Non rispondete in troppi!! ;-)
Gabbo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2002, 12:15   #19
Filippo75
Senior Member
 
L'Avatar di Filippo75
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Messaggi: 3857
La frequenza del monitor dovresti poterla vedere da OSD, sennò vai nel desktop e fai: proprietà-->impostazioni-->avanzate-->monitor.Ci sono anche programmini come Nvidia Refresh Fix o PowerStrip che consentono di regolare il refresh.
Per disinstallere il Nokia Monitor Test vai in risorse del computer, poi clicchi sul disco fisso e cancelli manualmente tutti i file e le cartelle relativi al programma.
__________________
PSN ID: Hiro__
Blog: MinDistortions
Filippo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2002, 14:22   #20
Gabbo1
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 6
Frecciatina a Hardware Upgrade

Grazie mille,
spero solo che cancellando brutalmente i file come dici basti e non ci siano altre modifiche effettuate dal programma al registro di configurazione di win, in questo caso andrei in contro a spesso irrisolvibili problemi. Ma se non posso fare altro....
Però è assurdo che ci siano ancora programmi in giro cosi vergognosamente sviluppati e Hardware Upgrade dovrebbe scriverlo a caratteri cubitali quando un software non puo essere disinstallato.
Gabbo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
La US Air Force ha condotto un test con ...
Gigabyte aggiorna la garanzia dell’inter...
Seagate annuncia gli aumenti: l’impennat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v