Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-03-2004, 00:22   #2001
m.savazzi
Senior Member
 
L'Avatar di m.savazzi
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MI - MB - BG
Messaggi: 796
Per calcolare i db

Favolosa calcolatrice per DB e conversioni CMF etc...

Penso la amerete alla follia!

Max
Allegati
File Type: zip dbcalc_v1[1].21.zip (11.5 KB, 720 visite)
m.savazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 07:53   #2002
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
interessante!!!!!!!!!!!

la aggiungo alla guida.
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 07:58   #2003
Yuzuke@81
Bannato
 
L'Avatar di Yuzuke@81
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
Messaggi: 2493
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP
uao, grazie a te!!!!!!!!!

Adesso dicci tutttttttttttttttttttttttttttttoo

configurazione nei minimi dettagli
e impressioni su tutto
Allora la mia config è:
Barton 2500+@??????
dfi ultra infinity
2x256mb ddr pc3200 a-data bh-5
radeon 9800se@pro
2hd ibm da 60 e 40 gb rispettivamente 180gxp e 120 gxp.
Allora prima avevo un impianto a liquido adesso invece tutto ad aria.
Case antec (quello che consigli nella guida)
Dissi Zalman cnps7000A-Cu
Alimentatore Zalman 400W Aps.
Allora come ventole ho quella del case Della antec messa in posizione posteriore ad estrarre l'aria.
la ventola è molto silenziosa a 12v, a 5v è inudibile ed è disaccoppiata grazie alle viti in gomma.
La ventola davanti è una y-s tech da 36db messa a 5v è molto silenziosa, questa la devo ancora disaccoppiare.
il nb è passivo (quello originale della dfi) ma adesso metto quello della zalman.
Ho una 8x8 y.s. tech silent a 7v sulla scheda video nella parte superiore che aiuta a raffreddarla.
i dischi sono disaccoppiati grazie ai gommini presenti nel case.
L'unico rumore viene dalla radeon, davvero rumorosa, sostituirò il dissi originale con l'artic a costo di segare i lunzini
Ho provato a fermare la ventola della radeon mentre le altre erano al minimo e l'unica cosa che sentivo era la vibrazione della ventola anteriore non disaccoppiata, per il resto non sentivo niente .
L'ali è molto silenzioso anche se i voltaggi sono un po' bassini:
bassini
i +5v sono sotto sforzo a 4,95v e 5.01v a riposo
3,27 i +3,3
e 11,75 i +12v
Questo con la cpu a 210x11 e voltaggio di default 1,66v rilevato.
Con questa config e la ventla dello zalman al minimo sto intorno ai 50°C dopo un paio di ore di gioco e 42°C con lo zalman al max.
Il problema è che la temp. della mb adesso è a 50°C e non so come abbassarla.
dimmi che altro vuoi sapere
ciao
Yuzuke@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 08:13   #2004
pavel78
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 52
Potresti dirci tu che corriere utilizza pclook?
eh eh grazie.
pavel78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 08:18   #2005
mcriki
Senior Member
 
L'Avatar di mcriki
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
Messaggi: 2934
Ciao, ho letto diverse recensioni positive sui valori di silenziosità "standard" dell'acrtic silencer in low mode, diversi utenti di forum dedicati però (sto parlando di un'utenza moolto esigente in tal senso) dicono che la ventola fa un rumore percepibile, dovuto a una scarsa qualità dei componenti. Non sto parlando del flusso d'aria che sposta, dicono proprio un rumore (se così si può chiamare insomma) nei componenti che ne generano il movimento, rilevato da tutti (non si tratta di modelli difettosi) e in tutte le rev prodotte (perlomeno la 1 e la 2).
Volevo chiedere l'opinione di chi ce l'ha, naturalmente su un PC "estremamente" silenzioso.
Mi piace molto per il fatto che l'aria venga spinta fuori dal case, ma questa cosa mi tiene un po' in sospeso nella scelta tra arctic e zalman.
grazie!
__________________
AMD 965BE cooled by Scythe YASYA | Gigabyte GA-880GA-UD3H | Cooler Master HX520W | Cooler Master 690 Advanced II | Radeon HD4870 vapor-x | AOC i2757Fh | Panasonic AX200
VENDO
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 08:23   #2006
mcriki
Senior Member
 
L'Avatar di mcriki
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
Messaggi: 2934
@ yuzuke: 50 gradi per la mobo non sono pokissimi in effetti, se hai messo bene le ventole che aerano il case poi..non conosco la tua mobo e non so dirti come siano messi i dissi del chipset e quanto siano affidabili i sensori..
__________________
AMD 965BE cooled by Scythe YASYA | Gigabyte GA-880GA-UD3H | Cooler Master HX520W | Cooler Master 690 Advanced II | Radeon HD4870 vapor-x | AOC i2757Fh | Panasonic AX200
VENDO

Ultima modifica di mcriki : 19-03-2004 alle 08:31.
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 08:56   #2007
Yuzuke@81
Bannato
 
L'Avatar di Yuzuke@81
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
Messaggi: 2493
sono tanti prima raffreddavo cpu e vga a liquido e il nb arrivava max a 34°C mentre di solito stava intorno ai 31°C
per il case ho 2 ventole da 12x12 una davanti che aspira aria fresca dall'esterno e una dietro sotto l'ali che butta fuori l'aria calda.
Yuzuke@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 10:04   #2008
felixmarra
Bannato
 
L'Avatar di felixmarra
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 13090
@mcriki ne ho montate due di arctic (dopo modifica l'ho adattata alla mia 9800se@PRO AIW), ma di questo rumore non ho sentito proprio nulla... ricontrollo, ma il mio pc è molto silenzioso, non è possibile che sia stato coperto da altro. A mio parere è un prodotto ottimo sotto tutti i punti di vista.

@Yuzuke@81 hai preso il sensore giusto? Cmq mi sa che è un bug, spesso e volentieri indica erroneamente la temperatura della CPU e non quella mobo. Se ci metti una ventola a soffiar aria vedrai che cala, ma se la spegni torna alla temperatura della CPU. Prima eri a liquido e la temperatura era sotto i 40° ora ad aria sei sui 50° e i conti tornano... sensore del piffero
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 10:08   #2009
mcriki
Senior Member
 
L'Avatar di mcriki
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
Messaggi: 2934
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
@mcriki ne ho montate due di arctic (dopo modifica l'ho adattata alla mia 9800se@PRO AIW), ma di questo rumore non ho sentito proprio nulla... ricontrollo, ma il mio pc è molto silenzioso, non è possibile che sia stato coperto da altro. A mio parere è un prodotto ottimo sotto tutti i punti di vista.
Ok grazie mille allora già che ordino dall'estero lo piglio, costa pure poco.
Grazie, ciao!
__________________
AMD 965BE cooled by Scythe YASYA | Gigabyte GA-880GA-UD3H | Cooler Master HX520W | Cooler Master 690 Advanced II | Radeon HD4870 vapor-x | AOC i2757Fh | Panasonic AX200
VENDO
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 10:14   #2010
felixmarra
Bannato
 
L'Avatar di felixmarra
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 13090
Quote:
Originariamente inviato da mcriki
Ok grazie mille allora già che ordino dall'estero lo piglio, costa pure poco.
Grazie, ciao!
in germania ormai si trova a poco più di 12 euro... provalo e ci dai le tue impressioni
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 10:20   #2011
Yuzuke@81
Bannato
 
L'Avatar di Yuzuke@81
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
Messaggi: 2493
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
@mcriki ne ho montate due di arctic (dopo modifica l'ho adattata alla mia 9800se@PRO AIW), ma di questo rumore non ho sentito proprio nulla... ricontrollo, ma il mio pc è molto silenzioso, non è possibile che sia stato coperto da altro. A mio parere è un prodotto ottimo sotto tutti i punti di vista.

@Yuzuke@81 hai preso il sensore giusto? Cmq mi sa che è un bug, spesso e volentieri indica erroneamente la temperatura della CPU e non quella mobo. Se ci metti una ventola a soffiar aria vedrai che cala, ma se la spegni torna alla temperatura della CPU. Prima eri a liquido e la temperatura era sotto i 40° ora ad aria sei sui 50° e i conti tornano... sensore del piffero

anche a me sembra strano perchè è sempre 4-5°C in più della cpu.
Comunque prima quando ero a liquido stava max a 34°C mentre la cpu arrivava a 37°C, ma la cosa strana è che io a mbm non ho cambiato i sensori.
poi il nb mica era a liquido????
è sempre stato raffreddato allo stesso modo dal suo dissi originale
Yuzuke@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 10:43   #2012
anarxisco
Senior Member
 
L'Avatar di anarxisco
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 911
Hai fatto un controllo "sensoriale"? Ci hai piazzato il ditino sopra? Se sono davvero 50° ti scotti.

xisco
__________________

[nf7-s rev.2] [xp-m 2600+@3800+] [slk800a][1024 ocz el plt] [2x120gb sata seagate] [160gb maxtor] [dvd-rw lite-on] [cooled by ystech] [powered by tagan]
|Dreambox COME|
anarxisco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 10:50   #2013
Yuzuke@81
Bannato
 
L'Avatar di Yuzuke@81
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
Messaggi: 2493
si ho provato ma non sembrava bollente comunque non scottava era caldino.


x felix:
dove lo trovi a 12€???
mi daresti il link???
chi lo prende insieme ad altra roba con me così dividiamo le spese???
ciao
Yuzuke@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 10:57   #2014
mcriki
Senior Member
 
L'Avatar di mcriki
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
Messaggi: 2934
Quote:
Originariamente inviato da Yuzuke@81
mi daresti il link???
chi lo prende insieme ad altra roba con me così dividiamo le spese???
ciao
ad esempio qui hanno un buon prezzo:
http://www.caseking.de/shop/catalog/...p?cPath=33_239

se te lo vieni a prendere a Como io (scherzo..)

comunque le spedizioni fino a 5kg lì vengon 13,9 euro..
__________________
AMD 965BE cooled by Scythe YASYA | Gigabyte GA-880GA-UD3H | Cooler Master HX520W | Cooler Master 690 Advanced II | Radeon HD4870 vapor-x | AOC i2757Fh | Panasonic AX200
VENDO

Ultima modifica di mcriki : 19-03-2004 alle 11:13.
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 10:58   #2015
felixmarra
Bannato
 
L'Avatar di felixmarra
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 13090
il primo che mi viene in mente è www.caseking.de
ho controllato adesso è viene 14,90 €
non mi ricordo dove l'avevo visto a meno di 13 euro, sorry
occhio che è la rev 1 quindi ci devi perdere un pò di tempo x la modifica visto che sbatte contro il tuner...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 11:31   #2016
Yuzuke@81
Bannato
 
L'Avatar di Yuzuke@81
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
Messaggi: 2493
allora lo prendo da drako che hanno la rev.2 e lo vado a prendere io così risparmio le spese di sped.
felix ho tagliato i lunzini, adesso sono alti 1,5cm ci sta l'artic????
al limite gli do un'altra limatina ma se riesco li faccio appoggiare con un po' di pasta così si raffredda tutto tu cosa ne dici???
Yuzuke@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 11:35   #2017
felixmarra
Bannato
 
L'Avatar di felixmarra
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 13090
beh, in italia ci confermiamo per i prezzi *morigerati* e drako come al solito non è da meno
Cmq per non aver menate di modifiche ti conviene prenderlo lì.

Se sono alti 1,5 ci stanno, non ti conviene farlo toccare con il dissipatore perchè in quel punto i lunzini toccherebbero la plastica e non il dissipatore
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 12:49   #2018
Yuzuke@81
Bannato
 
L'Avatar di Yuzuke@81
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
Messaggi: 2493
ho capito grazie.
Comunque si erano sballati i sensori adesso ho la cpu a 43°C con la ventola al minimo e la scheda madre a 33°C
Yuzuke@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 15:06   #2019
SHELBYGT
Senior Member
 
L'Avatar di SHELBYGT
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Carrara
Messaggi: 238
Grazie a questa preziosa guida ho trasformato radicalmente il mio PC ..ora si che c'è veramente silenzio.Come interventi ho sostituito il vecchio e rumorosissimo leadman da 400w con un Zalman ZM400B-APS da 400W che praticamente non si sente.Sostituita la ventola sul chipset della Abit NF7-S con il dissipatore passivo della Zalman modello ZM-NB47J e gia' con questi due interventi molti decibel se ne sono andati.Altro intervento l'ho fatto sulla scheda video una Matrox Parhelia a cui ho sostituito la sua ventola originale con un kit appositamente studiato e costato una fortuna con ventola da 80 e dissipatore.Nonostante la spesa devo dire che ne è valsa veramente la pena ...ora anche questa è praticamente innavvertibile.E come ultimo intervento che mi ha lasciato veramente stupito per l'ottimo risultato ottenuto è stato nel disaccoppiare i due HDD della Maxtor.Per fare questo ho utilizzato un kit di gommini appositi ...risultato... praticamente ora si sente un leggero sibilo quando scrive ..ma rispetto a prima è tutto un'altro mondo.Ah dimenticavo ho sostituito anche la ventola sulla CPU con una YS-Tech FD 1281252B-2A 80x80x25 Silent ...prima avevo una sunon PTB4 che avendo il PC in overclock sicuramente era piu' performante a discapito chiaramente del rumore.Con questa YS-Tech diciamo che ho preso circa 10° in piu' ma è veramente silenziosa.Questo per ora è tutto ...mi manca da montare ancora due ventole frontali e una posteriore che da quanto ho letto è consigliabile far lavorare a 7 o 5v.Con questi interventi ora la mia stanza è piu' vivibile ...si avverte sempre nonostante tutto ancora un sibilo un rumore di fondo ..che penso sia normale ,un minimo di rumore deve pur farlo o sbaglio?

Ciao a tutti
SHELBYGT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 15:52   #2020
Yuzuke@81
Bannato
 
L'Avatar di Yuzuke@81
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
Messaggi: 2493
mi raccomando disaccoppia anche le ventole e l'ali e vedrai che non sentirai praticamente nessun rumore.

per quanto riguarda il mio sistema con le ventole al max regge 220x11 con 1,75v stabile anche con prime.
con le ventole al minimo scarico, vedo film e navigo.
anche con tutte le ventole al max il rumore maggiore è quello della radeon (ancora per poco) e del dissi (25db).
mi sono dimenticato di dirvi che ho preso anche lo ZM-MFC1 del quale sono molto soddisfatto visto che mi mette le 2 ventole del case a 5v o a 12v o spente tramite un interruttore.
mentre la ventola del dissi e della scheda video le posso regolare leggendo la velocità tramite i soliti software di rilevamento.
L'unico neo che montare questo accessorio nel case non è semplice visto che bisogna montarci su le slitte
Yuzuke@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v