Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-01-2004, 08:53   #1
skaio
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 67
iBook e domande cretine....

cavoli ragazzi.....ho appena preso il portatile (un vaio da 16'') e già guardo al mio futuro portatile.... (o magari al secondo da affiancare al vaio.....ma nn sono agnelli....)....sicuro è che prenderò un apple....quello che mi chiedo è le prestazion iche hanno rispetto alle specifiche tecniche date da apple, perchè vedo che montano processori fino a 1 GHz (rispetto a un petium 3000 è un pò poco) però di certo il divario di prestazioni sarà esiguo, no? cosa consigliate voi di modello??? sappiate che devo disegnare 3d e fare musica con cubase (impegna un sacco di ram.....)....
skaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2004, 09:23   #2
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12280
Re: iBook e domande cretine....

Quote:
Originariamente inviato da skaio
cavoli ragazzi.....ho appena preso il portatile (un vaio da 16'') e già guardo al mio futuro portatile.... (o magari al secondo da affiancare al vaio.....ma nn sono agnelli....)....sicuro è che prenderò un apple....quello che mi chiedo è le prestazion iche hanno rispetto alle specifiche tecniche date da apple, perchè vedo che montano processori fino a 1 GHz (rispetto a un petium 3000 è un pò poco) però di certo il divario di prestazioni sarà esiguo, no? cosa consigliate voi di modello??? sappiate che devo disegnare 3d e fare musica con cubase (impegna un sacco di ram.....)....


ciao, allora, parto con una considerazione: che secondo me il fattore più importante in un PORTATILE NON E' la potenza di calcolo, ma altre qualità (infatti il mio è un p3 600 ).
detto questo, tieni presente che i powerbook montano g4 fino a 1.33ghz con 512k di cache, mentre gli ibook montano g4 fino a 1.0ghz con 256k di cache.
per quanto a prestazioni, un g4 a 1.0 ghz va circa come un xp1600, a essere ottimisti, ma ripeto: il fattore più importante imho non è la potenza di calcolo.

per la ram non dovresti aver problemi: l'ibook è espandibile fino a 640mega in via ufficiale e 1128mega in via ufficiosa
mentre il powerbook,se non ricordo male, può montare fino a 2 giga di ram, ma i banchi da 1 giga per portatili (so-dimm) costano un botto.

questo, il discorso hardware, veniamo a quello software.
mentre per cubase non credo ci siano problemi (dovrebbe esserci anche per mac), penso che la cosa più rognosa sia il 3d.
che programma di modellazione 3d usi?
ti dico subito che, se usi:
cinema_4d: c'è anche in versione full per mac.
lightwave: c'è anche in versione full per mac.
maya: mentre per pc c'è la versione full per mac c'è una versione limitata, nelle funzioni.
3dstudio: per mac non c'è
autocad: per mac non c'è

quindi, a te la scelta
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2004, 09:26   #3
skaio
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 67
azz....erano proprio 3dstudio e autocad....adesso però volevo provare lightwave.....vabbè....tanto è un futuro acquisto....
skaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2004, 09:27   #4
Raffaele
Senior Member
 
L'Avatar di Raffaele
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Milano
Messaggi: 5609
Re: iBook e domande cretine....

Quote:
Originariamente inviato da skaio
cavoli ragazzi.....ho appena preso il portatile (un vaio da 16'') e già guardo al mio futuro portatile.... (o magari al secondo da affiancare al vaio.....ma nn sono agnelli....)....sicuro è che prenderò un apple....quello che mi chiedo è le prestazion iche hanno rispetto alle specifiche tecniche date da apple, perchè vedo che montano processori fino a 1 GHz (rispetto a un petium 3000 è un pò poco) però di certo il divario di prestazioni sarà esiguo, no? cosa consigliate voi di modello??? sappiate che devo disegnare 3d e fare musica con cubase (impegna un sacco di ram.....)....
ottimo il vaio!

x musica ci sono sw della Steinberg vst etc e qlke altro grande nome che non ricordo

x il disegno 3d cosa devi fare=? ci sono sw archivad,instudio,maya e altri ancora

dammi qlke info in + sui sw ke utilizzi così magari qlkun'altro sul forum può darti una mano

p.s. dà un okkio al sitoin evidenza x ibook e powerbook in quei link trovi molte info, basta cercare
__________________
[NAS] Synology DS1813+ (4x6tb + 4x14tb)
Raffaele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2004, 10:00   #5
skaio
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 67
infatti sul sito mi son tolto un pò di dubbi....ho anke visto che tutti i giochi nuovi vengono fatti anke per mac (era così per sapere un pò le potenzialità)....il sitema operativo di un mac com'è? (di sicuro è più stabile di winzozz,no?)......
skaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2004, 10:05   #6
Raffaele
Senior Member
 
L'Avatar di Raffaele
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Milano
Messaggi: 5609
Quote:
Originariamente inviato da skaio
infatti sul sito mi son tolto un pò di dubbi....ho anke visto che tutti i giochi nuovi vengono fatti anke per mac (era così per sapere un pò le potenzialità)....il sitema operativo di un mac com'è? (di sicuro è più stabile di winzozz,no?)......
beh difficile descriverlo....

io dico solo 2 cose:

1) è stabile

2) funziona MOLTO bene

ti consiglio di andare in un negozio dove ci sono in demo macchine apple e provarlo dal vivo, solo così ti fai un'idea reale
__________________
[NAS] Synology DS1813+ (4x6tb + 4x14tb)
Raffaele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2004, 14:39   #7
Myname
Senior Member
 
L'Avatar di Myname
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Messaggi: 2769
Allora a parte le diverse discussioni aperte, che possono aiutarti in alcuni dubbi...sintetizzando secondo me dovresti prendere in considerazione la linea PowerBook..
Sei un appassionato di musica quindi il primo sito che ti consiglio di visitare è qeusto http://www.musimac.it/ e già qui troverai molte informazioni importanti ed utili...
Le prestazioni come ti è stato detto dipendono molto dalle applicazioni, se ottimizzate per il G4 ed in particolare per Altivec allora volano letteralmente...
Ovviamente la scleta dei programmi musicali è importante, e quindi oltre allo storico Cubase, ci sono tutti gli altri, ed in questo canale puoi trovare altre utili info http://www.macitynet.it/macprof/audi...le/index.shtml
Infine direi che www.macitynet.it/macity sia da tenere sempre sott'occhio per tutte le news del mondo della mela morsicata e non, inoltre nel ricchissimo forum troverai decine di persone pronte ad aiutarti, che hanno probabilmnete già affrontato i tuoi dubbi, e molte discussioni inerenti le tue richieste, la musica ed il mac vanno d'accordo da anni...
Per il software 3d, posso dirti che c'è ne tantissimo, con piccole eccezzioni, e gradite esclusive, come FinalCutPro e Shake, ma decisamente verticali come applicazioni, oppure come ti consigliavano, Archicad, VectorWorks (più sul 2d), Cinema 4D XL, FOrmZ, Poser, Bryce, Maya (cone qualche limitazione), Electric Image, Lightwave, SolidThinking, ArtLantis 3d....ed altri cmq importanti.
Myname
__________________
La "Convinzione" è un lusso che si può permettere solo colui che non è coinvolto...
Think Different
MacBook Nero
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2004, 14:40   #8
Myname
Senior Member
 
L'Avatar di Myname
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Messaggi: 2769
Sul sistema operativo... OSX che dire, è principalmente uno Unix, quindi solidissimo, ed ergonimicamente eccellente...
Myname
__________________
La "Convinzione" è un lusso che si può permettere solo colui che non è coinvolto...
Think Different
MacBook Nero
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2004, 21:54   #9
dmbit
Senior Member
 
L'Avatar di dmbit
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Messaggi: 1048
Giusto due righe per aggiungere qualche considerazione su Cubase... gli Apple per fare musica vanno benissimo, ma Cubase per Mac non è un granché... come scrivi tu impegna un sacco di RAM ed è molto più pesante della controparte per Windows. Ciò non toglie che molti lo usano su Mac con soddisfazione (più che altro il "vecchio" Cubase VST, però), comunque ci sono alternative anche migliori (a seconda anche dei gusti) come Logic, ProTools o Digital Performer
__________________
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K |
iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 12
Audio: Motu M2 > Rotel RC-850 > ZeroZone IRS2092 > Indiana Line 5.20
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 20:44   #10
michele.t
Senior Member
 
L'Avatar di michele.t
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: genova
Messaggi: 241
Re: Re: iBook e domande cretine....

Quote:
Originariamente inviato da riaw
per la ram non dovresti aver problemi: l'ibook è espandibile fino a 640mega in via ufficiale e 1128mega in via ufficiosa

3dstudio: per mac non c'è
autocad: per mac non c'è
per la ram sei sicuro??? dove trovo altre info????
per 3ds e autocad c'è virtualpc!!! un mio amico ci fa proprio girara autocad!!!
michele.t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2005, 21:08   #11
Lupin90
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1
Apple per musica

Ciao a tutti, io gia faccio musica con reason 3.0 versione pc però vorrei comprarmi un portatile per uscire anche nei concerti, vorrei sapere se qualcuno è più esperto in materia di me, se è meglio un pc o un apple per fare questa cosa o comunque per fare musica in generale è meglio Pc o Apple. Aspetto risposte, grazie.
Lupin90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2005, 21:18   #12
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12280
Quote:
Originariamente inviato da michele.t
per 3ds e autocad c'è virtualpc!!! un mio amico ci fa proprio girara autocad!!!
si ma va lento come un paguro morto in putrefazione.
prendi un portatile pentium2 350 con 2 mega di ram video e gira meglio...
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2005, 16:16   #13
lupodany
Senior Member
 
L'Avatar di lupodany
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Novara
Messaggi: 811
Quote:
Originariamente inviato da riaw
ciao, allora, parto con una considerazione: che secondo me il fattore più importante in un PORTATILE NON E' la potenza di calcolo, ma altre qualità (infatti il mio è un p3 600 ).
detto questo, tieni presente che i powerbook montano g4 fino a 1.33ghz con 512k di cache, mentre gli ibook montano g4 fino a 1.0ghz con 256k di cache.
per quanto a prestazioni, un g4 a 1.0 ghz va circa come un xp1600, a essere ottimisti, ma ripeto: il fattore più importante imho non è la potenza di calcolo.

per la ram non dovresti aver problemi: l'ibook è espandibile fino a 640mega in via ufficiale e 1128mega in via ufficiosa
mentre il powerbook,se non ricordo male, può montare fino a 2 giga di ram, ma i banchi da 1 giga per portatili (so-dimm) costano un botto.
X la cronaca i powerbook ora hanno i processori a 1,5 o 1,67ghz e gli ibook 1.33 ghz e tutti possono montare fino af 1gb di ram.
__________________
--APPLEMANIACO TOTALMENTE DI PARTE DA 12 ANNI!--
iMac 27" i5 3,1 ghz - 12gb RAM - Mid 2011
iPad 16gb 3g + wi.fi
lupodany è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Autovelox: c'è differenza tra 'approvato...
Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico...
Brevetto Canon: effetto tilt-shift con i...
Si è svolta la prima gara a guida autono...
OpenAI si accorda con il Financial Times...
Prezzo bomba: Jumper PC EZbook X7 con Co...
Nuovi driver e BIOS, le prestazioni dell...
Finalmente la GeForce RTX 4070 SUPER va ...
I vantaggi del Public Cloud di OVHcloud:...
ECOVACS Goat G1 taglia il prato al posto...
Vi serve tanta potenza ma non volete spe...
Questo portatile ASUS TUF ha una configu...
Amazon Gaming Week, buoni sconti per due...
Crollano i prezzi di Google Pixel 8 e 8 ...
Prezzi pazzi Apple su Amazon! Watch a pa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v