Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Recensioni degli utenti

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-08-2003, 02:38   #1
nemorino
Senior Member
 
L'Avatar di nemorino
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6162
Recensione Nokia 7210

Recensione (postuma visto che ho appena cambiato telefono dopo 7 mesi) del Nokia 7210
NOKIA 7210



versione SW: 3.09

Fascia di prezzo: media (circa 220/230 euro Italia, pagato a dicembre 500 e passa euro )


-DESIGN:...................................................... 9 -

che dire...... bello!
A me personalmente piace molto, linee classiche e sobrie per la parte superiore (ricordano un po' l'8210) e il delirio di una tastiera bicolore che, qualsiasi sia il colore della cover, crea uno stacco notevole ma armonico... tra le altre cose la tastiera che a prima vista sembrerebbe scomodissima, all'uso si rivela di una comodità, precisione e godibilità estrema, grazie alla "croce-aquila" centrale e alla forma particolare dei tasti "numerici" che permette anche a chi, come me, ha dita tozze () di digitare velocemente e senza errori vista la notevole distanza tra un tasto e l'altro...

anche il retro è gradevole con l'ovale centrale molto azzeccato

il risultato è molto piacevole agli occhi, l'unica "pecca" a mio modo di vedere è la "costola" bianca tra la cover anteriore e posteriore che non mi fa impazzire e la non omogenea illuminazione della tastiera (qualche tasto rimane più scuro qualcuno più chiaro)


-DISPLAY:...................................................... bellezza: 7,5
funzionalità: 8,5

prima osservazione.... il display del 7210 è ENORME rispetto alla grandezza del cellulare... e questa enormità lo rende davvero funzionale e fa passare in secondo piano ogni sua pecca (e qualche pecca l'ha)
grazie alle notevoli dimensioni (128x128 pixel) è possibile gestire con enorme soddisfazione e utilità ogni funzione del cellulare.
Personalmente l'ho apprezzato soprattutto in campo SMS... si ha infatti la possibilità di leggere il testo di un intero sms (e anche di sms concatenati) senza "scrollare" la videata (impostando i caratteri piccoli)...
Le dimensioni permettono poi un utilizzo eccellente di agenda e rubrica.
è possibile regolare la luminosità, personalizzare lo sfondo e pure il colore degli elementi del display quali indicatori di carica, di segnale etc.

I colori sono buoni, certo non si raggiunge la qualità samsung ma per essere un display a matrice passiva e soprattutto per essere un display che consuma pochissimo (il cell, come si dirà fa anche 3 giorni con uso intenso) si comporta egregiamente.

Veniamo ora alle "pecche": pecca ovvia di un simile display a matrice passiva è la scarsa visibilità dei colori in situazioni di piena e diretta luce solare (ma con il sole a picco intendo)... specifico dei colori perchè in tali situazioni estreme il display non diventa assolutamente illeggibile ma diventa "in bianco e nero" e quindi comunque fruibile per leggere o scrivere sms, utilizzare l'agenda etc.

altra piccola pecca è la presenza con alcune combinazioni di colore degli sfondi, di sottili righe verticali di "refresh" comunque nulla di davvero fastidioso...


COSTRUZIONE……………………………………..9
Il telefono è ben assemblato.. il miglior nokia con cover in plastica mai "tastato", nulla a che vedere con gli scricchiolanti 8310 o del 6510..

davvero solida e ottimamente rifinita la cover che presenta ricercate differenze cromatiche tra la zona attorno alla tastiera e attorno al display -ad effetto lucido e trasparente- e la rimanente cover ad effetto opaco e metallizzato.

di ottima qualità è anche la singolare tastiera...

Il peso è ottimo (poco più di 80 grammi) e ottime sono le dimensioni se si considera l'enorme display.

Solidi (finalmente!!!!) sono il tasto del volume e il tasto di accensione in lega metallica (sembrerebbe alluminio)

Decisamente migliorata è pure la slitta che chiude l’alloggiamento della SIM… un salto di qualità rispetto alle brutte slitte di 6510 e 8310!



SOFTWARE:............................................................10

Ricalco quanto detto riguardo al 6510 visto che il sw di questo cell è l'evoluzione allo stato dell'arte di quello del 6510: Nokia si è superata in questo telefono quanto a software….davvero completo.

Splendida e davvero professionale (identica a quella del 6510 ma in + ha i colori e l'immenso display) l’agenda con la visualizzazione mensile, la possibilità di inserire un’infinità di eventi di diverso tipo come i compleanni (e lui calcola l’età della persona anno per anno ricordandocelo ), riunioni (impostando l’ora di inizio e di fine), appunti vari etc. e la possibilità di utilizzare il T9 in ogni ambito.

La rubrica è eccellente come nel 6510 con la possibilità di associare fino 5 numeri ad ogni nome, oltre a dati personali del contatto (indirizzo, e mail etc.).
Ciascun contatto può essere inserito in un gruppo utenti ai quali è possibile associare una suoneria e un logo che verrà visualizzato quando il contatto ci chiamerà.
Sarebbe troppo lungo dilungarsi nell’esporre le funzioni di rubrica e dell’agenda, sincronizzabili con outlook o lotus organizer, fidatevi quando vi dico che, specie per la prima, si sono raggiunti livelli di assoluta eccellenza.
Eccellente anche la sezione registro chiamate. Vengono salvati gli estremi delle ultime chiamate effettuate (20) e ricevute (10) ma a ben vedere per ciascun contatto il telefono memorizza le ultime 5 telefonate.

È possibile personalizzare il cell con loghi e suonerie polifoniche (a soli 4 toni ma comunque gradevoli) ma su queste funzioni sorvolo…
C’è poi la calcolatrice (ulteriormente migliorata).

SMS.................................................................... 10 e lode
Poco o nulla c’è da dire sull’eccellente sistema di scrittura intelligente nokia, il T9 e nulla dirò.
Utilissima e molto capiente è la memoria che permette di archiviare fino a 150 SMS.
Potentissimo è il software che non solo ci consente di scrivere in brevissimo tempo sms ma anche di creare innumerevoli cartelle dove salvare gli sms ricevuti o scritti e di gestire i messaggi sotto ogni punto di vista.

A differenza della serie 83/6510 anche quando in memoria si hanno cento e passa messaggi la navigazione è fulminea

sempre a differenza dei cell sopra indicati è possibile mandare e ricevere sms concatenati

ulteriore "chicca" è il fatto che il cell automaticamente salva una copia del messaggio inviato in una cartella (appunto messaggi inviati) con indicazione del destinatario, del giorno e dell'ora dell'invio!!!!

FEATURES...........................................................9

Manca il bluetooth e mancano purtroppo i comandi vocali... ma per il resto questo cell è davvero completo

Se avevo definito la radio del 6510/8310 eccellente, questa è SUPERBA in quanto il suo essere "stereo" (e la differenza si sente davvero) la rende davvero godibilissima! Incredibile è poi, considerando che si tratta pur sempre di una radio incorporata in un cellulare, la resa dei bassi!

È possibile memorizzare fino a 20 stazioni.
La connessione è assicurata tramite porta IRDA che funziona perfettamente anche con sistemi operativi Windows XP e 2000.
Ha Wap e GPRS.
Ci sono poi i "soliti" cronometri, conto alla rovescia etc.

C'è poi il Java con la possibilità di personalizzare con giochi e applicazioni utili il cell e vi assicuro che i giochi sono decisamente meglio di quelli a cui io qualche anno fa giocavo su console blasonate... basti vedere prince of persia o rayman bowling
Insomma nulla a che vedere con "i tristi" snake o pairs dei nokia non java... il grande display, i colori, e anche la velocità generale del sistema permette di divertirsi davvero... insomma bisogna provare per capire le potenzialità del java

un'ulteriore caratteristica che permette a questo cell di eccellere è l'ottimo, davvero ottimo vivavoce attraverso il quale è possibile ascoltare pure la radio!

SUONERIE………………………………………8 -
Ce ne sono una caterva (serie e meno serie) e se ne possono a volontà...

è possibile comporle sul PC prendendo MIDI e adattandoli e poi inviarle via IRDA o sms.
sono polifoniche a 4 voci di buona qualità.
Ottimo e potente il vibro.
Peccato come sempre che non sia stata prevista la funzione prima vibra e poi suona!

Una critica: .... non c'è una, dico una, suoneria SERIA su questo cell! Per intenderci.. è bello avere la possibilità di far partire come suoneria l'adagio di albinoni ma un ring ring per quando si è in studio o in tribunale non sarebbe male (vabbè tanto metto il vibro )

AUTONOMIA……………………………………………………..10
Ottima, davvero ottima (visto il display a colori)
Con un uso normale del telefono si coprono 3 giorni almeno quasi spremendolo a fondo con utilizzo intensivo del java e della radio si copre comunque una giornata e mezza!!!

attenzione però all'ultima tacca... è ingannevole e dura molto meno rispetto allo standard nokia ed è facile che ilc ell vi pianti in asso improvvisamente durante una telefonata

RX/TX………………………………………………………………..9
Ottima pure la ricezione!
Prende benissimo e soprattutto ha un riaggancio fulmineo!
Basta vedere quando si digita il PIN...taaac subito linea agganciata.... lo stesso quando si passa da un punto non coperto ad uno coperto..

c'è da aggiungere che è pure triband e quindi si può utilizzare all over the world


AUDIO………………………………………………………………. 7
Forse il punto debole di questo cell è proprio la qualità audio...
Non si sente mai il fastidioso ticchettio GSM ma la qualità dell'audio a volte non eccelle...

intendiamoci, nulla di grave ma l'audio non è dei più caldi e morbidi... diciamo che 6310i o 8910 sono su un altro pianeta

il mio 7210 non è mai stato afflitto dal problema "fruscio" di cui alcuni si lamentano... capita a volte che si avverta in effetti qualche disturbo di fondo ma nulla di fastidioso e poi capita, lo ripeto, solo uan volta ogni 10 o 20 telefonate

PREZZO E CONSIDERAZIONI FINALI
A dicembre ciostava 529 euro...oggi meno della metà!!!

Il miglior telefono sul mercato per quanto concerne rapporto qualità/funzioni/prezzo da molti anni a questa parte e senza alcun dubbio..

Nel prezzo è pure compreso un performante e leggero caricabatterie ultrarapido ACP 12 (pesa 1/3 del carica standard nokia ed è grande la metà e permette di ricaricare completamente il cell in un'oretta e mezza circa) e un auricolare stereo....
al proposito ci tengo ad osservare che l'auricolare in questione è davvero di eccellente fattura e rende un audio pulitissimo e permette di godere appieno dell'ottima radio ma.... è terribilmente scomodo:

1. la nuova pop port a cui l'auricolare si collega non è proprio immediata da "azzeccare" e se ti metti in macchina è meglio che l'auricolare lo inserisci prima di partire altrimenti se ci provi durante la guida rischi la morte
2. il sistema a tracolla tipo stetoscopio è fastidioso e pure scomodo

insomma, per concludere.... non posso che consigliare questo cellulare a tutti, e lo faccio con il cuore in mano

credetemi... davvero vale ben + dei soldi che costa -con auricolare e caricabatterie rapido compresi nella confezione! (e oggi costa quanto un 8310 a cui, datemi retta, questo cell fa le scarpe)!

Nemorino
__________________
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.

Ultima modifica di nemorino : 24-08-2003 alle 23:36.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2003, 07:53   #2
FabioD77
Senior Member
 
L'Avatar di FabioD77
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2868
mmm... Memorino, una bella recensione notturna!!

Grazie. La leggerò appena posso (visto che ora devo uscire).
Ciao
__________________
Affittasi questo spazio pubblicitario a sole donne belle e giovani.
FabioD77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2003, 09:52   #3
ged78
Senior Member
 
L'Avatar di ged78
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Messaggi: 2715
Nonostante i bug evidenziati(che tra l'altro confermo...) si nota una vena malinconica in questa recensione.........sarà perchè successiva alla vendita "dell'amato cell"?..

P.S. Ora ho perso il mio riferimento(Nemorino) per questo telefono!
__________________

->



Ultima modifica di ged78 : 04-08-2003 alle 09:59.
ged78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2003, 14:17   #4
Redvex
Senior Member
 
L'Avatar di Redvex
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Messaggi: 16816
imho l'unica pecca di questo cell (ke posseggo) sono le polifoniche a 4 suoni, davvero troppo pochi x i midi in circolazione
__________________
Redvex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2003, 04:48   #5
roby.73
Senior Member
 
L'Avatar di roby.73
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Genova
Messaggi: 1139
io l'ho visto a 199 € e sono seriamente tentato dell'acquisto
roby.73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2003, 07:37   #6
Redvex
Senior Member
 
L'Avatar di Redvex
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Messaggi: 16816
Controlla però che la versione software sia la 4.74 mi raccomando
__________________
Redvex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2003, 19:36   #7
roby.73
Senior Member
 
L'Avatar di roby.73
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Genova
Messaggi: 1139
Quote:
Originariamente inviato da roby.73
io l'ho visto a 199 € e sono seriamente tentato dell'acquisto


niente da fare....alla fine ho ripiegato su un ottimo Siemens S55 a 189€ compreso cavo dati e ccd di installazione
roby.73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2003, 21:56   #8
veditu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brescia
Messaggi: 6181
e quali sono le migliorie della versione 4.74???

ma seconod voi è possibile utilizzare su questo cell le cover più seriose del 6610???
veditu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2003, 08:19   #9
Redvex
Senior Member
 
L'Avatar di Redvex
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Messaggi: 16816
Non credo proprio....la forma e gli incastri sono diversi
__________________
Redvex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2003, 09:51   #10
ged78
Senior Member
 
L'Avatar di ged78
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Messaggi: 2715
Quote:
Originariamente inviato da Redvex
Non credo proprio....la forma e gli incastri sono diversi
Già feci io questa domanda tempo fà sul "3d ufficiale..." e mi risposero picche o comunque che non era pensabile.

Io non contento mi sono attrezzato da me e ho fatto fisicamente la prova!
Non mi piace quando mi si risponde in maniera sommaria.....

Allora le cover del 6610 ci si montano ma.....

Fisicamente parlando gli incastri e la forma sono IDENTICI.
Per quanto riguarda la funzionalità il discorso cambia...nel senso che ci sono un paio di tasti,per i quali il pulsante della tastiera non corrisponde esattamente con la membrana posta sul telefono,con il risultato che qualche tasto è difficilmente azionabile.

Bisogna dire però che la prova io l'ho effettuata con una tastierina in gomma commerciale(purtroppo non avevo una tastierina 6610 originale...) che sotto(vedendo la tastiera dalla parte dietro ai tasti...) ha dei "pirulini" tondi al centro del tasto,mentre invece quella originale ha tutto il tasto "pieno" che potrebbe avere una maggiore superficie che preme la membrana del telefono migliorando la situazione...

Quindi se qualcuno riesce a fare questa ulteriore prova sarebbe cosa gradita se facesse sapere...
__________________

->


ged78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v