Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-02-2024, 15:35   #17841
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 417
Quote:
Originariamente inviato da mrt75 Guarda i messaggi
Quindi se togliessi la z cosa dovrei usare? specialmente perche collegarmi dietro al pc non e' comodissimo che alternative ho per avere un buon audio ma non da spenderci 200€ ?
Ma per giocare? Il problema è che se usi il jack singolo (TRRS) avrai quasi sicuramente il crosstalk e andrai a disturbare le persone in chiamata con te.
Detto questo per me la migliore per giocare è la Sound Blaster X1, gli puoi anche cambiare il cavo e mettere uno lungo con usb-a, ma lato microfono non è buona perché dovrai usare appunto il jack TRRS, quindi prenderei un microfono separato a clip da 10€ e lo collegherei al pc.

Ultima modifica di Abiak : 02-03-2024 alle 05:17.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2024, 17:32   #17842
mrt75
Senior Member
 
L'Avatar di mrt75
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
Messaggi: 3117
Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
Ma per giocare? Il problema è che se usi il jack singolo (TRRS) avrai quasi sicuramente il crosstalk e andrai a disturbare le persone in chiamata con te.
Detto questo per me la migliore per giocare è la Sound Blaster X1, gli puoi anche cambiare il cavo e mettere uno lungo con usb-a, ma lato microfono non è buona perché dovrai usare appunto il jack TRRS ed è pure mono, quindi prenderei un microfono separato a clip da 10€ e lo collegherei al pc.
Faccio ipotesi e usare qualche altro amplificatore/scheda esterna piu cuffie con jack a y? In pratica io vorrei migliorare il suono che ho della scheda madre x670e asrock ma non andarmi ad attaccare con fili o doppi fili dietro al case, gia mi rompe il filo ma penso sia meglio delle wireless per alcuni aspetti, mettere fili ulteriori no, ameno che non sia qualche hub dove poi mi vado a collegare con il filo.
__________________
Mobo:Asrock X670E Steel Legend Cpu:7800X3DRam:2x32 Gb G.Skill 6000 Vga:: MSI RTX4080 Super Audio: Creative G6
mrt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2024, 18:12   #17843
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 417
Quote:
Originariamente inviato da mrt75 Guarda i messaggi
Faccio ipotesi e usare qualche altro amplificatore/scheda esterna piu cuffie con jack a y? In pratica io vorrei migliorare il suono che ho della scheda madre x670e asrock ma non andarmi ad attaccare con fili o doppi fili dietro al case, gia mi rompe il filo ma penso sia meglio delle wireless per alcuni aspetti, mettere fili ulteriori no, ameno che non sia qualche hub dove poi mi vado a collegare con il filo.
Secondo un utente di audiosciencereview il jack a y risolve il crosstalk ma non uso cuffie microfonate quindi non posso confermare.
Non ho capito se ti serve per giocare, nel caso puoi puntare a una Sound Blaster GC7 ma l'amplificatore è inferiore rispetto alla X1.
Altrimenti se vuoi risparmiare ci sono Rode AI-Micro e Fosi Audio K5 Pro.
Comunque la Z supporta il pannello frontale, devi attaccarglielo.

Ultima modifica di Abiak : 25-02-2024 alle 18:14.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2024, 20:52   #17844
Consiglio
Senior Member
 
L'Avatar di Consiglio
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Messaggi: 9686
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Quella é la versione della Volt con effetti e quello é un simulatore applicato all'ingresso microfono.
L'altro é un compressore preimpostato da loro.
Il preamplificatore sull'ingresso Mic c'é comunque.
E quel preamp dici che comunque non basterebbe per il mic della pc350?

Giusto per curiosità, tanto ormai se va l'adattatore mi tengo la motu.
__________________
I miei prossimi acquisti
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2024, 21:01   #17845
mrt75
Senior Member
 
L'Avatar di mrt75
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
Messaggi: 3117
Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
Secondo un utente di audiosciencereview il jack a y risolve il crosstalk ma non uso cuffie microfonate quindi non posso confermare.
Non ho capito se ti serve per giocare, nel caso puoi puntare a una Sound Blaster GC7 ma l'amplificatore è inferiore rispetto alla X1.
Altrimenti se vuoi risparmiare ci sono Rode AI-Micro e Fosi Audio K5 Pro.
Comunque la Z supporta il pannello frontale, devi attaccarglielo.
Si mi serve per giocare, parlare in teamspeak e ascoltare musica e film, vorrei potrer usare cuffie con microfono avere un buon suono e non diventar matto con cavetti dietro al pc ecc ecc .Non capisco perche non fanno ingressi usb-c o similari invecie del jack 3,5.
__________________
Mobo:Asrock X670E Steel Legend Cpu:7800X3DRam:2x32 Gb G.Skill 6000 Vga:: MSI RTX4080 Super Audio: Creative G6
mrt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2024, 21:12   #17846
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 417
Quote:
Originariamente inviato da mrt75 Guarda i messaggi
Si mi serve per giocare, parlare in teamspeak e ascoltare musica e film, vorrei potrer usare cuffie con microfono avere un buon suono e non diventar matto con cavetti dietro al pc ecc ecc .Non capisco perche non fanno ingressi usb-c o similari invecie del jack 3,5.
Questo perché quel cavo usb è già una scheda audio, puoi confrontarlo con la Z e vedere cosa suona meglio.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2024, 21:38   #17847
mrt75
Senior Member
 
L'Avatar di mrt75
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
Messaggi: 3117
Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
Secondo un utente di audiosciencereview il jack a y risolve il crosstalk ma non uso cuffie microfonate quindi non posso confermare.
Non ho capito se ti serve per giocare, nel caso puoi puntare a una Sound Blaster GC7 ma l'amplificatore è inferiore rispetto alla X1.
Altrimenti se vuoi risparmiare ci sono Rode AI-Micro e Fosi Audio K5 Pro.
Comunque la Z supporta il pannello frontale, devi attaccarglielo.
Ma esistono cuffie discrete non da 200€ con un cavo magari lungo che termina con una Y con 2 jack 3,5 cosi risolverei il problema , o mi attacco alla scheda audio o prendo il GC7, ma non voglio fare se e' possibile cuffie e microfono a parte, sempre se e possibile.
__________________
Mobo:Asrock X670E Steel Legend Cpu:7800X3DRam:2x32 Gb G.Skill 6000 Vga:: MSI RTX4080 Super Audio: Creative G6
mrt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2024, 21:46   #17848
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 417
Quote:
Originariamente inviato da mrt75 Guarda i messaggi
Ma esistono cuffie discrete non da 200€ con un cavo magari lungo che termina con una Y con 2 jack 3,5 cosi risolverei il problema , o mi attacco alla scheda audio o prendo il GC7, ma non voglio fare se e' possibile cuffie e microfono a parte, sempre se e possibile.
Allora tu adesso sei collegato al pannello frontale del case con la usb giusto? Puoi cambiare il cavo e mettere quello con il jack 3,5mm e poi mettere un adattatore a Y, questo lo colleghi nelle porte microfono e cuffie del pannello frontale del case, però il cavo del pannello frontale lo devi scollegare dalla scheda madre e attaccarlo alla Z. Oppure se l'adattatore è abbastanza lungo lo fai andare dietro direttamente nella Z.
In alternativa ti vendi la Z e prendi la GC7.

Ultima modifica di Abiak : 25-02-2024 alle 21:51.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2024, 22:43   #17849
mrt75
Senior Member
 
L'Avatar di mrt75
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
Messaggi: 3117
Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
Allora tu adesso sei collegato al pannello frontale del case con la usb giusto? Puoi cambiare il cavo e mettere quello con il jack 3,5mm e poi mettere un adattatore a Y, questo lo colleghi nelle porte microfono e cuffie del pannello frontale del case, però il cavo del pannello frontale lo devi scollegare dalla scheda madre e attaccarlo alla Z. Oppure se l'adattatore è abbastanza lungo lo fai andare dietro direttamente nella Z.
In alternativa ti vendi la Z e prendi la GC7.
Ok ora e' un po' piu chiara la cosa, scusate ,comunque non capisco perche' non mettano un bel ubc-c per collegare le cuffie con microfono cosi evitano i 2 jack e rotture varie.
vendere la scheda per prendere il GC7 non mi andrebbe per il semplice fatto che avrei un' altro aggeggio sopra la scrivania, se riesco ad evitarlo, altrimenti potrei optare per il microfono.
__________________
Mobo:Asrock X670E Steel Legend Cpu:7800X3DRam:2x32 Gb G.Skill 6000 Vga:: MSI RTX4080 Super Audio: Creative G6
mrt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2024, 11:42   #17850
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 417
Quote:
Originariamente inviato da mrt75 Guarda i messaggi
Ok ora e' un po' piu chiara la cosa, scusate ,comunque non capisco perche' non mettano un bel ubc-c per collegare le cuffie con microfono cosi evitano i 2 jack e rotture varie.
vendere la scheda per prendere il GC7 non mi andrebbe per il semplice fatto che avrei un' altro aggeggio sopra la scrivania, se riesco ad evitarlo, altrimenti potrei optare per il microfono.
Ti ho detto che quel cavo usb è già una scheda audio esterna, non avrebbe senso collegare una scheda audio ad un'altra scheda audio.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2024, 21:31   #17851
mrt75
Senior Member
 
L'Avatar di mrt75
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
Messaggi: 3117
Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
Ti ho detto che quel cavo usb è già una scheda audio esterna, non avrebbe senso collegare una scheda audio ad un'altra scheda audio.
Lo so, io dicevo solo, che non vedo tutta sta utilita nel dover collegare le cuffie con microfono o alla scheda audio interna o esterna con i 2 jack 3,5 invecie di usare 1 cavo usb che puo portare piu segnali....
comunque sto valutando il dafarsi o prendo il GC7 o un microfono e una prolunga sul jack 3,5 delle cuffie cosi le attacco alla Z.

Oggi pensavo, ma se io quando ho riformattato il pc in firma, non sentivo nulla da cuffie, sempre collegate ul front pannel in USb, finche' non ho installato i driver audio creative, quindi allora perche' non dovrei avere i benefici audio della scheda se sono collegato al l'usb?
__________________
Mobo:Asrock X670E Steel Legend Cpu:7800X3DRam:2x32 Gb G.Skill 6000 Vga:: MSI RTX4080 Super Audio: Creative G6
mrt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2024, 21:36   #17852
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12116
Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
E quel preamp dici che comunque non basterebbe per il mic della pc350?
Giusto per curiosità, tanto ormai se va l'adattatore mi tengo la motu.
Tutte quelle schede hanno ingressi con preamplificatori che servono a spingere
microfoni che dovrebbero essere molto più esigenti del tuo.
Per confronto parliamo di 50 o come nel caso della M4, anche 60 decibel di gain disponibile,
contro nessun pre sui normali ingressi per Headset e una post elaborazione digitale di windows,
che arriva nel migliore dei casi a +20 db.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2024, 21:45   #17853
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12116
Quote:
Originariamente inviato da mrt75 Guarda i messaggi
Lo so, io dicevo solo, che non vedo tutta sta utilita nel dover collegare le cuffie con microfono o alla scheda audio interna o esterna con i 2 jack 3,5 invecie di usare 1 cavo usb...
trattandosi di deboli sinusoidi elettriche altamente suscettibili alle interferenze e non più di zeri e uno come su usb,
i due jack sono li, primo perchè sono uno standard di connessione verso molti altri apparecchi audio
e poi per cercare di mantenere separati uscita audio da segnale di ingresso.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 26-02-2024 alle 21:52.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2024, 03:10   #17854
Consiglio
Senior Member
 
L'Avatar di Consiglio
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Messaggi: 9686
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Tutte quelle schede hanno ingressi con preamplificatori che servono a spingere
microfoni che dovrebbero essere molto più esigenti del tuo.
Per confronto parliamo di 50 o come nel caso della M4, anche 60 decibel di gain disponibile,
contro nessun pre sui normali ingressi per Headset e una post elaborazione digitale di windows,
che arriva nel migliore dei casi a +20 db.
Chiaro!

Altra roba.... Fermo restando che in Windows l'audio rimane sempre al 100%, conviene tenere le casse al massimo e poi regolare il volume con la "manopola" della scheda audio? Oppure una via di mezzo?

Ovviamente la domanda è rivolta anche per le cuffie visto che hanno un volume sul cavo...
__________________
I miei prossimi acquisti

Ultima modifica di Consiglio : 27-02-2024 alle 03:36.
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2024, 07:30   #17855
mrt75
Senior Member
 
L'Avatar di mrt75
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
Messaggi: 3117
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
trattandosi di deboli sinusoidi elettriche altamente suscettibili alle interferenze e non più di zeri e uno come su usb,
i due jack sono li, primo perchè sono uno standard di connessione verso molti altri apparecchi audio
e poi per cercare di mantenere separati uscita audio da segnale di ingresso.
Ok, ma allora se attacco il front pannel all’uscita che hanno le sound blaster x5 -Z ecc , cambia il suono o è come semi collego con il jack 3,5 sulla scheda direttamente?
Comunque sto valutando una Sound Blaster CG7 poi vedo come collegare le cuffie con microfono se con un Y di 2 jack 3,5 o con cavo normale e vedo per un microfono
__________________
Mobo:Asrock X670E Steel Legend Cpu:7800X3DRam:2x32 Gb G.Skill 6000 Vga:: MSI RTX4080 Super Audio: Creative G6
mrt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2024, 07:30   #17856
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 417
Quote:
Altra roba.... Fermo restando che in Windows l'audio rimane sempre al 100%, conviene tenere le casse al massimo e poi regolare il volume con la "manopola" della scheda audio? Oppure una via di mezzo?

Ovviamente la domanda è rivolta anche per le cuffie visto che hanno un volume sul cavo...
Il volume digitale come usb, hdmi e toslink (quello di windows) si mette al 100% ma per usb ci sono delle eccezioni (esempio le schede creative).
Il volume analogico come la manopola delle casse non è consigliabile metterlo al massimo perché magari distorce.
Equalizzatore devi equalizzare in negativo per evitare il clipping.

Ultima modifica di Abiak : 27-02-2024 alle 07:52.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2024, 07:38   #17857
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 417
Quote:
Originariamente inviato da mrt75 Guarda i messaggi
Ok, ma allora se attacco il front pannel all’uscita che hanno le sound blaster x5 -Z ecc , cambia il suono o è come semi collego con il jack 3,5 sulla scheda direttamente?
Comunque sto valutando una Sound Blaster CG7 poi vedo come collegare le cuffie con microfono se con un Y di 2 jack 3,5 o con cavo normale e vedo per un microfono
Con la X5 non puoi collegare il pannello frontale del case e per te non ha minimamente senso prenderla, comunque è sempre meglio collegarsi direttamente alla scheda audio.
O prendi microfono separato con la X1 oppure prendi la GC7 con un adattatore a Y.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2024, 12:52   #17858
Consiglio
Senior Member
 
L'Avatar di Consiglio
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Messaggi: 9686
Arrivato il dac Schiit Hel 2e.

Mi aspettavo scuramente un prodotto di qualità, invece si è rilevato un prodotto praticamente superbo. Una potenza e una pulizia audio incredibile, anche alzando tanto il volume zero disturbi, zero distorsione, un audio potente e cristallino proprio come lo volevo.

Non si installa nessun driver, si collega il dac all'alimentazione e al pc e via.... ti puoi godere lo spettacolo. Mi sembra davvero strano un prodotto del genere sia poco sponsorizzato e sia poco reperibile soprattutto in Italia...
__________________
I miei prossimi acquisti
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2024, 17:09   #17859
davide155
Senior Member
 
L'Avatar di davide155
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 17927
Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
Arrivato il dac Schiit Hel 2e.

Mi aspettavo scuramente un prodotto di qualità, invece si è rilevato un prodotto praticamente superbo. Una potenza e una pulizia audio incredibile, anche alzando tanto il volume zero disturbi, zero distorsione, un audio potente e cristallino proprio come lo volevo.

Non si installa nessun driver, si collega il dac all'alimentazione e al pc e via.... ti puoi godere lo spettacolo. Mi sembra davvero strano un prodotto del genere sia poco sponsorizzato e sia poco reperibile soprattutto in Italia...
Io ho provato ad acquistarlo ma era praticamente impossibile trovare il modello che cercavo. Di importazione andavo a spendere troppo, ed ho ripiegato sul Topping dx3pro+, che devo esser sincero mi ha sorpreso in quanto a potenza e qualità.
__________________
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2024, 20:00   #17860
Consiglio
Senior Member
 
L'Avatar di Consiglio
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Messaggi: 9686
Io l'ho trovato usato su subito ancora in garanzia e l'ho preso al volo. Il Topping facendo un po' di ricerche, avevo letto che è un ottimo dac anche quello. Per me era da escludere perché mi serviva uno con ingresso microfono e potevo optare tra lo schiit e il g6 creative...
__________________
I miei prossimi acquisti
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Il richiestissimo controller DualSense o...
Il MacBook Air 13,6'' del 2022 (chip M2)...
Sono questi gli iPhone 15 più sco...
I robot per le pulizie più conven...
Tutte le offerte Amazon del weekend: iPh...
GoPro Hero 12 Black crolla a soli 291€ c...
Speciale TV Amazon: 65" a 499€, 55" a 34...
Gli astronauti cinesi della missione She...
La sonda spaziale NASA OSIRIS-APEX ha su...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ASUS annuncia il concorso The Ultimate S...
HYTE presenta THICC Q80 Trio e P60 Duo: ...
LG TONE Free T90S: arrivano in Italia gl...
Resident Evil IX Revenant Shadows appare...
Roborock, nuovi prodotti e strategia per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v