Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-10-2023, 18:24   #13541
devinfriday
Senior Member
 
L'Avatar di devinfriday
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Messaggi: 891
Salve a tutti, spero di essere nel posto giusto...
Ho preso una tastiera Aukey KM-G12, meccanica e retroilluminata. Per quello che devo fare va bene, unico neo è dovuto dalla combinazione del tipo di illuminazione con il layout italiano. In pratica la luce esce dalla parte superiore dello switch, rendendo la riga dei numeri parzialmente non illuminata (sono molto + leggibili i simboli !"£$% es.).
C'è un modo per migliorare gli switch, perché a quanto pare, con il configuratore non si può fare molto....
__________________
"A robin sings a masterpiece that lives and dies unheard"
--
Ho commerciato organi umani con: protonet, c4esar, Panuccio, europall, soulreaver, linfen, Alessandro22, BloodFlowers, Pif, LotharInt....
devinfriday è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 13:14   #13542
RoUge.boh
Senior Member
 
L'Avatar di RoUge.boh
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Messaggi: 6151
Consiglio

ho visto che su drak@ la Ducky One 3 Classic, TKL a 150

ci sarebbe anche lei:

https://akkogear.eu/it/products/mons...nical-keyboard

cosa consigliereste? sarei tentao di prendere la one 3 (anche se è solo ordinabile)
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2023, 16:05   #13543
nevione
Senior Member
 
L'Avatar di nevione
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Messaggi: 8497
non ricordo se l'avevo già postato ma io sono passato da una vecchia k70 mx red con illuminazione solo rossa che buzzava a una hyper x ally origins.
la straconsiglio, mx rossi anche lei ma proprietari hyper x, cavo in tessuto usb c staccabile, rgb, relativamente compatta ma con tastierino, materiali veramente premium, mai vista una tastiera costruita così bene e costa la metà delle meccaniche più blasonate.
Poi ok, 0 extra, no usb, poggiapolsi, tasti e rotella volume etc, ma sono cose che non ho mai usato personalmente.
__________________
msi mpg velox 100r+4x cm mf120 halo, ryzen 7 5700x, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550f, asus strix 3070 oc, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, hyperx alloy origins, steelseries aereox 3, steelseries qck edge xl, pad xbox x, lg gp850p, logitech z623, steelseries arctis nova 7, logitech c920, 21tb hdd, trust imperius xl, sharkoon sgs 2, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2023, 06:07   #13544
Tony.Montana
Senior Member
 
L'Avatar di Tony.Montana
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 893
Buongiorno cari colleghi
Vorrei acquistare una nuova tastiera anzi devo perchè questa che ho mi sta oramai facendo impazzire. Leggendo però le recensioni sulle tastiere più blasonate mi accorgo che anche loro soffrono dello stesso problema (Corsair, Razer, SteelSeries). Io ho una Roccat Vulcan 120, sostituitami in garanzia dopo 8 mesi e anche la seconda ha fatto la stessa fine della prima, dopo 13 mesi. La garanzia è scaduta e contattando la roccat per sapere se fosse possibile riparare la tastiera mi hanno dato un elenco di cose da fare tutte già provate (aggiornare, provare su altro pc, spolverare, soffiare con il compressore) e poi hanno detto che non c'era nulla da fare e mi hanno dato uno sconto del 15% per acquisti sul sito ma sinceramente dopo la pessima esperienza eviterò questo marchio.

Sulla mia tastiera i led di avviso sono 4, num pad, caps lock, scroll lock più la modalità gaming. Il problema inizia stranamente da qui, con l'afffievolirsi gradualmente nei primi mesi del primo e del quarto led, da lì a un mese succede il finimondo. Tasti a caso non rispondo o rispondono due o persino più volte ad una sola pressione, anche tasti che non uso quasi per nulla come le frecce direzionali. Sono passati solo 2 anni che ho questa tastiera e scrivere è quasi impossibile, non solo si sbaglia di continuo ma anche il tasto backspace per cancellare funziona una volta si e dieci no!! Il primo e il quarto led sono quasi oramai spenti, mentre il secondo e il terzo fanno luce come il primo giorno.

Qui mi puzza di obsolescenza programmata che è scappata un pò troppo di mano!
Aspettai quasi un anno per acquistarla che era un tantino fuori budget per me, poi la pagai 190 euro e pensavo che mi dovesse durare 10 anni come minimo

Da quel che ho capito tutte le tastiere meccaniche hanno questo problema che risiede nell'usura precoce dei contatti in metallo. E le tastiere ottiche come vanno invece? Mi consigliate una tastiera che pure a pagarla di nuovo quella cifra funziona bene?? Grazie

Un sslut a tuttti e buonn settimna (ecco la roccat modeeeello top di amma)
__________________
CPU Intel i7 14700K & Lian-Li Galahad II 360 -- GPU Asus GTX980 Black Edition -- MOBO MSI Z790 Carbon -- RAM 32 GB Corsair Dominator 7200 MHz CL34 -- SSD Samsung 990 PRO 2 TB -- AUDIO X-Fi Titanium & Creative T7700 -- CASE Lian-Li O11 Dynamic EVO -- ALI Corsair HX850i -- MONITOR Samsung SyncMaster P2450H -- MOUSE Logitech G500 SteelSeries SX -- TASTIERA Roccat Vulcan 120
Tony.Montana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2023, 05:45   #13545
nevione
Senior Member
 
L'Avatar di nevione
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Messaggi: 8497
Quote:
Originariamente inviato da Tony.Montana Guarda i messaggi
Buongiorno cari colleghi
Vorrei acquistare una nuova tastiera anzi devo perchè questa che ho mi sta oramai facendo impazzire. Leggendo però le recensioni sulle tastiere più blasonate mi accorgo che anche loro soffrono dello stesso problema (Corsair, Razer, SteelSeries). Io ho una Roccat Vulcan 120, sostituitami in garanzia dopo 8 mesi e anche la seconda ha fatto la stessa fine della prima, dopo 13 mesi. La garanzia è scaduta e contattando la roccat per sapere se fosse possibile riparare la tastiera mi hanno dato un elenco di cose da fare tutte già provate (aggiornare, provare su altro pc, spolverare, soffiare con il compressore) e poi hanno detto che non c'era nulla da fare e mi hanno dato uno sconto del 15% per acquisti sul sito ma sinceramente dopo la pessima esperienza eviterò questo marchio.

Sulla mia tastiera i led di avviso sono 4, num pad, caps lock, scroll lock più la modalità gaming. Il problema inizia stranamente da qui, con l'afffievolirsi gradualmente nei primi mesi del primo e del quarto led, da lì a un mese succede il finimondo. Tasti a caso non rispondo o rispondono due o persino più volte ad una sola pressione, anche tasti che non uso quasi per nulla come le frecce direzionali. Sono passati solo 2 anni che ho questa tastiera e scrivere è quasi impossibile, non solo si sbaglia di continuo ma anche il tasto backspace per cancellare funziona una volta si e dieci no!! Il primo e il quarto led sono quasi oramai spenti, mentre il secondo e il terzo fanno luce come il primo giorno.

Qui mi puzza di obsolescenza programmata che è scappata un pò troppo di mano!
Aspettai quasi un anno per acquistarla che era un tantino fuori budget per me, poi la pagai 190 euro e pensavo che mi dovesse durare 10 anni come minimo

Da quel che ho capito tutte le tastiere meccaniche hanno questo problema che risiede nell'usura precoce dei contatti in metallo. E le tastiere ottiche come vanno invece? Mi consigliate una tastiera che pure a pagarla di nuovo quella cifra funziona bene?? Grazie

Un sslut a tuttti e buonn settimna (ecco la roccat modeeeello top di amma)
francamente ho usato una k70 per dieci anni o più ed è sempre andata benissimo, l'ho cambiata solo perchè aveva i led rossi e volevo una rgb e soffriva di un leggero coil whine con illuminazione al massimo, ma falla fine unzionava come il primo giorno lato tasti.
__________________
msi mpg velox 100r+4x cm mf120 halo, ryzen 7 5700x, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550f, asus strix 3070 oc, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, hyperx alloy origins, steelseries aereox 3, steelseries qck edge xl, pad xbox x, lg gp850p, logitech z623, steelseries arctis nova 7, logitech c920, 21tb hdd, trust imperius xl, sharkoon sgs 2, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2023, 16:19   #13546
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22123
ROG Strix Scope II RX: una meccanica di qualità, a un prezzo che non le appartiene

https://www.hwupgrade.it/news/perife...ne_121007.html
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2023, 14:18   #13547
delvo_69
Senior Member
 
L'Avatar di delvo_69
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Messaggi: 1865
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
C'è poco da commentare direi!

Nel frattempo, come diceva RandoM qualche giorno fa, io sono davvero soddisfatto del punto a cui sono arrivato finora.
In sostanza, la ottima Akko 3098B, compatta ma completa quasi di tutto, di cui mi pare avervi già mostrato qualche foto su come era all'arrivo e su come è diventata con i keycaps ISO-ITA in ABS retroilluminati e switch brown.
A questa, su un'altra postazione in casa, si è aggiunta una altrettanto ottima Akko 5108B, perfetta con i suoi switch Jelly purple (davvero una piacevole sorpresa! ...direi ancora un pizzico meglio degli altri brown per i miei gusti e usi!). Anche qui ho per ora montato dei keycaps ISO-ITA e il feeling è assolutamente perfetto e come atteso, con poca differenza rispetto ai PBT originali, belli sicuramente e di ottima fattura, texture, feeling e suono ma non retroilluminati. Come ho già spiegato in passato, per me e per la mia lista di desiderata, questa è la cosa che meno mi pesa.
In entrambi i casi, come ho già detto più volte, i keycaps li ho presi da due tastiere aukey comprate usate e pagate molto molto poco!
Nei prossimi giorni vedrò di fare qualche foto della 5108B Plus. Inoltre, per sfizio! (maledetta passione ) sono anche in attesa di un kit di keycaps della corsair in PBT double-shot compatibili con la retroilluminazione ma ISO-DE (mannaggia! ma pazienza!), con la particolarità che sono bianchi! E trovo che i tasti su sfondo bianco siano altamente leggibili anche quando non è accesa la retroilluminazione (che in pratica serve solo quando si usa la tastiera con poca o nulla illuminazione ambiente). Forse proverò un layout misto, vedremo. PS (ovviamente anche questo sfizio....pagato relativamente poco!)
Ciao
__________________
Non spedire a chi non spedisce!
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2023, 07:45   #13548
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5764
Gli switch sono di Akko?
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2023, 08:18   #13549
delvo_69
Senior Member
 
L'Avatar di delvo_69
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Messaggi: 1865
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Gli switch sono di Akko?
Beh, le due tastiere Akko arrivano con gli switch Akko ovviamente.
La 3098 mi è arrivata con degli switches lineari, Akko cream yellow (anche perchè si trova in vendita solo con la scelta di due switch lineari Akko, CS crystal e, appunto, CS cream yellow). Ed io li ho subito sostituiti con dei tactiles gateron brown.
LA 5108 invece è arrivata già con degli switches tactiles, gli Akko Jelly Purple, che mi piacciono anche un pò più dei gateron brown.
__________________
Non spedire a chi non spedisce!
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2023, 18:14   #13550
RandoM X
Senior Member
 
L'Avatar di RandoM X
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6499
Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
Beh, le due tastiere Akko arrivano con gli switch Akko ovviamente.
La 3098 mi è arrivata con degli switches lineari, Akko cream yellow (anche perchè si trova in vendita solo con la scelta di due switch lineari Akko, CS crystal e, appunto, CS cream yellow). Ed io li ho subito sostituiti con dei tactiles gateron brown.
LA 5108 invece è arrivata già con degli switches tactiles, gli Akko Jelly Purple, che mi piacciono anche un pò più dei gateron brown.
forse ricorderai, anche la mia venne con i Jelly Purple e se ricordi ne parlai bene ma confermo che i Boba sono altro pianeta!
__________________
Ars Longa, Vita Brevis

Ultima modifica di RandoM X : 22-10-2023 alle 18:18.
RandoM X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2023, 09:18   #13551
delvo_69
Senior Member
 
L'Avatar di delvo_69
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Messaggi: 1865
Quote:
Originariamente inviato da RandoM X Guarda i messaggi
forse ricorderai, anche la mia venne con i Jelly Purple e se ricordi ne parlai bene ma confermo che i Boba sono altro pianeta!
Si si, ricordo bene, ma in cosa precisamente? riusciresti a descrivere un pò in cosa i Boba risultano ancor meglio? Resta il fatto che l'eventuale upgrade costa un bel pò e non riesco a capire cosa migliorerei visto che con questi jelly purple mi trovo davvero molto molto bene!
__________________
Non spedire a chi non spedisce!
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2023, 09:52   #13552
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1520
ma le Akko hanno layout italiano? e ci sono illuminate e full? cioè con tutti i tasti
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2023, 10:44   #13553
delvo_69
Senior Member
 
L'Avatar di delvo_69
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Messaggi: 1865
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
ma le Akko hanno layout italiano? e ci sono illuminate e full? cioè con tutti i tasti
Non ce ne sono con layout italiano, io ho preso la 5108 (che è una "classica" full 109 tasti ma abbastanza compatta, senza spazio superfluo "intorno") ma in versione ISO-NORDIC che è la più vicina possibile all'italiano, mancano in pratica solo le lettere accentate), ed è retroilluminata con led north-facing per ogni singolo tasto ma i keycaps con cui è venduta, anche se ottimi e in PBT doubleshot, non sono "trasparenti", e quindi io li ho cambiati.

https://akkogear.de/en/products/blac...nical-keyboard
__________________
Non spedire a chi non spedisce!
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2023, 15:20   #13554
delvo_69
Senior Member
 
L'Avatar di delvo_69
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Messaggi: 1865
akko 5108b

Ciao a tutti e ancora buon lunedì!
Come promesso vi volevo aggiornare sulla mia seconda Akko, dopo avervi mostrato qualche post più addietro già la mia prima Akko 3098B, una compatta 96%, sia con i keycaps originali (PBT ISO-DE non-backlit) che con quelli presi da un'altra tastiera (aukey Km-g12) per avere retroilluminazione e layout ISO-ITA anche se dovendo accettare come materiale l'ABS.
Come già vi ho detto più volte, il risultato è per me soddisfacente e mi appaga per tutte quelle caratteristiche che ricercavo. I tasti in ABS non li trovo né con un rumore fastidioso, né troppo "lisci" e nemmeno con problemi di usura nel tempo.

Confortato da tutto ciò, avevo proceduto anche ad acquistare una Akko 5108B Plus, una full 109 tasti ma abbastanza compatta. Ed anche qui ho provveduto a cambiare i keycaps originali (ottimi PBT come quelli della 3098B, ISO-NORDIC non retroilluminati) con un altro set identico a quello della precedente 3098B, ossia una con quelli ABS retroilluminati di una aukey ISO-ITA.

Quindi da così



è diventata così



E qui già mi potrei fermare perché, come detto prima, il risultato per me è già quello atteso e completamente soddisfacente, switches compresi (i buoni tactiles AKKO CS Jelly Purple)

Però, dato che il "divertimento" non si ferma! e che tutto il piacere delle tastiere nasce dalla mitica IBM Model M , unito al fatto che non gioco e che la retroilluminazione mi serve solo quando c'è poca o nulla luce ambiente ma non sempre e non di giorno, mi è venuta la curiosità di provare dei tasti con sfondo bianco e scritta "scura"/retroilluminata, essendo la combinazione lettere-nere-su-sfondo-bianco quella universalmente riconosciuta come la più leggibile in qualsiasi condizione di luce.
Ecco che quindi ho approfittato dell'opportunità di poter comprare dei keycaps in PBT bianchi retroilluminati ad un prezzo accettabile per provare, purtroppo con layout ISO-DE (dopotutto se è impossibile trovare keycaps PBT doubleshot retroilluminati in ITA neri, figuriamoci bianchi ).
Il kit è quello della Corsair ed escono in dotazione anche dei piccoli o-rings da mettere per avere un suono ancora più basso al fondocorsa.



E così ho cominciato la sostituzione, ecco il primo step, con e senza retroilluminazione (che, in questa foto, era oltretutto regolata al minimo dell'intensità!). E si già si vede come, senza retroilluminazione, i tasti bianchi si leggano molto meglio!



E poi sono andato avanti per provare vari livelli di sostituzione, con diverse combinazione di layout misti tra keycaps bianchi e neri.
Ecco un progressivo dei passi, in cui man mano ho anche modificato un po' la tonalità della retroilluminazione dal bianco "normale" ad uno più tendente al bianco freddo quasi con un leggero azzurro che a me convince di più con questi keycaps bianchi e led che attraversano i jelly purple "leggermente viola".



Il risultato finale è questo che per ora è quello che sto tenendo per un po'.
Come potete osservare, per le lettere accentate o si mantengono i keycaps in ABS italiani oppure si mettono quelli con lettere tedesche ma per ora ho messo degli sticker blu (ma prossimamente proverò anche gli stickers neri).
Purtroppo, come dicevo all'inizio, su questo punto non ci possiamo fare assolutamente nulla, ma a me piace e va bene così.
Su questi tasti PBT doubleshot retroilluminati, posso dire che la fattura a me sembra ottima, il suono è ottimo e la visibilità della lettera su sfondo bianco, ...embè è perfetta anche senza la retroilluminazione accesa!!!! così posso tenere i led spenti per quasi la totalità del tempo!



PS Ovviamente nel kit sono usciti e quindi ho a disposizione anche i tasti delle quattro frecce e dei nove tasti sopra. Ma qui il problema è che la natura delle scritte "tedesche" è per me troppo "invasiva" e, dato che questi 13 tasti sono una sezione a se e io li uso "poco" (mi riferisco ai nove sopra, eccezion fatta per il "canc" e il "stamp" che uso a occhi chiusi!), per ora li tengo così, trovando anche il risultato complessivo accettabile.
PPS sto cercando di procurarmi dei tasti bianchi retroilluminati per i 4 tasti in alto a destra dell'audio, anche qui cannibalizzando un'altra tastiera!
__________________
Non spedire a chi non spedisce!
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2023, 18:34   #13555
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5764
Bel lavoro complimenti, molto bella, mi verrebbe voglia di copiarti . Unico dubbio gli switch che non conosco bene.
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2023, 18:36   #13556
RandoM X
Senior Member
 
L'Avatar di RandoM X
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6499
Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
Si si, ricordo bene, ma in cosa precisamente? riusciresti a descrivere un pò in cosa i Boba risultano ancor meglio? Resta il fatto che l'eventuale upgrade costa un bel pò e non riesco a capire cosa migliorerei visto che con questi jelly purple mi trovo davvero molto molto bene!
suonano molto meglio e la sensazione tattile è molto migliore!
inoltre, quelli che ho preso io lasciano passare più luce, sempre che la cosa ti interessi...
tu lo sai che io sono alle prime armi e meglio di così non riesco ad esprimermi!

p.s.: dovrebbero anche essere più stabili essendo 5pin ma rispetto ai 3pin dei Jelly Purple personalmente non ho notato differenze ma questo può dipendere dalla mia inesperienza o dalla tastiera non così "sensibile" diciamo!
__________________
Ars Longa, Vita Brevis

Ultima modifica di RandoM X : 23-10-2023 alle 18:44.
RandoM X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2023, 18:41   #13557
RandoM X
Senior Member
 
L'Avatar di RandoM X
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6499
Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
Ciao a tutti e ancora buon lunedì!
Come promesso vi volevo aggiornare sulla mia seconda Akko, dopo avervi mostrato qualche post più addietro già la mia prima Akko 3098B, una compatta 96%, sia con i keycaps originali (PBT ISO-DE non-backlit) che con quelli presi da un'altra tastiera (aukey Km-g12) per avere retroilluminazione e layout ISO-ITA anche se dovendo accettare come materiale l'ABS.
Come già vi ho detto più volte, il risultato è per me soddisfacente e mi appaga per tutte quelle caratteristiche che ricercavo. I tasti in ABS non li trovo né con un rumore fastidioso, né troppo "lisci" e nemmeno con problemi di usura nel tempo.

Confortato da tutto ciò, avevo proceduto anche ad acquistare una Akko 5108B Plus, una full 109 tasti ma abbastanza compatta. Ed anche qui ho provveduto a cambiare i keycaps originali (ottimi PBT come quelli della 3098B, ISO-NORDIC non retroilluminati) con un altro set identico a quello della precedente 3098B, ossia una con quelli ABS retroilluminati di una aukey ISO-ITA.

Quindi da così



è diventata così



E qui già mi potrei fermare perché, come detto prima, il risultato per me è già quello atteso e completamente soddisfacente, switches compresi (i buoni tactiles AKKO CS Jelly Purple)

Però, dato che il "divertimento" non si ferma! e che tutto il piacere delle tastiere nasce dalla mitica IBM Model M , unito al fatto che non gioco e che la retroilluminazione mi serve solo quando c'è poca o nulla luce ambiente ma non sempre e non di giorno, mi è venuta la curiosità di provare dei tasti con sfondo bianco e scritta "scura"/retroilluminata, essendo la combinazione lettere-nere-su-sfondo-bianco quella universalmente riconosciuta come la più leggibile in qualsiasi condizione di luce.
Ecco che quindi ho approfittato dell'opportunità di poter comprare dei keycaps in PBT bianchi retroilluminati ad un prezzo accettabile per provare, purtroppo con layout ISO-DE (dopotutto se è impossibile trovare keycaps PBT doubleshot retroilluminati in ITA neri, figuriamoci bianchi ).
Il kit è quello della Corsair ed escono in dotazione anche dei piccoli o-rings da mettere per avere un suono ancora più basso al fondocorsa.



E così ho cominciato la sostituzione, ecco il primo step, con e senza retroilluminazione (che, in questa foto, era oltretutto regolata al minimo dell'intensità!). E si già si vede come, senza retroilluminazione, i tasti bianchi si leggano molto meglio!



E poi sono andato avanti per provare vari livelli di sostituzione, con diverse combinazione di layout misti tra keycaps bianchi e neri.
Ecco un progressivo dei passi, in cui man mano ho anche modificato un po' la tonalità della retroilluminazione dal bianco "normale" ad uno più tendente al bianco freddo quasi con un leggero azzurro che a me convince di più con questi keycaps bianchi e led che attraversano i jelly purple "leggermente viola".



Il risultato finale è questo che per ora è quello che sto tenendo per un po'.
Come potete osservare, per le lettere accentate o si mantengono i keycaps in ABS italiani oppure si mettono quelli con lettere tedesche ma per ora ho messo degli sticker blu (ma prossimamente proverò anche gli stickers neri).
Purtroppo, come dicevo all'inizio, su questo punto non ci possiamo fare assolutamente nulla, ma a me piace e va bene così.
Su questi tasti PBT doubleshot retroilluminati, posso dire che la fattura a me sembra ottima, il suono è ottimo e la visibilità della lettera su sfondo bianco, ...embè è perfetta anche senza la retroilluminazione accesa!!!! così posso tenere i led spenti per quasi la totalità del tempo!



PS Ovviamente nel kit sono usciti e quindi ho a disposizione anche i tasti delle quattro frecce e dei nove tasti sopra. Ma qui il problema è che la natura delle scritte "tedesche" è per me troppo "invasiva" e, dato che questi 13 tasti sono una sezione a se e io li uso "poco" (mi riferisco ai nove sopra, eccezion fatta per il "canc" e il "stamp" che uso a occhi chiusi!), per ora li tengo così, trovando anche il risultato complessivo accettabile.
PPS sto cercando di procurarmi dei tasti bianchi retroilluminati per i 4 tasti in alto a destra dell'audio, anche qui cannibalizzando un'altra tastiera!
ottimo lavoro!
io avrei giocato di più con mischiando maggiormente bianchi e neri ma i gusti sono sempre un fattore personale!
__________________
Ars Longa, Vita Brevis
RandoM X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2023, 11:28   #13558
Diablo-IT
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 263
Ragazzi, dovendo nuovamente cambiare tastiera, chiedo suggerimenti a voi. Fino a ieri avevo una coolermaster con switch rossi retroilluminata, un po rumorosa ma ha sempre fatto bene il suo lavoro. Un paio di tasti ora han deciso di smettere di funzionare, ed anche aprendola e pulendola, non ho risolto.


Cosa consigliate di meccanico, con illuminazione rgb monocolore? Non mi interessa nessun effetto strano, e assolutamente monocolore rossa. I tasti di colori diversi ecc mi fan venire il mal di mare.
Ho cercato un po sull'amazzone ma a parte qualche trust, la maggior parte sono mars gaming o altre cinesate strane.

Grazie!
Edit: forse trovato qualcosa, tra switch blu e red voi cosa scegliereste?

Ultima modifica di Diablo-IT : 28-10-2023 alle 13:42.
Diablo-IT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2023, 15:28   #13559
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1520
Quote:
Originariamente inviato da Diablo-IT Guarda i messaggi
Ragazzi, dovendo nuovamente cambiare tastiera, chiedo suggerimenti a voi. Fino a ieri avevo una coolermaster con switch rossi retroilluminata, un po rumorosa ma ha sempre fatto bene il suo lavoro. Un paio di tasti ora han deciso di smettere di funzionare, ed anche aprendola e pulendola, non ho risolto.


Cosa consigliate di meccanico, con illuminazione rgb monocolore? Non mi interessa nessun effetto strano, e assolutamente monocolore rossa. I tasti di colori diversi ecc mi fan venire il mal di mare.
Ho cercato un po sull'amazzone ma a parte qualche trust, la maggior parte sono mars gaming o altre cinesate strane.

Grazie!
Edit: forse trovato qualcosa, tra switch blu e red voi cosa scegliereste?
switch blu sono i più rumorosi, poi che badget hai?
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2023, 18:45   #13560
Diablo-IT
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 263
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
switch blu sono i più rumorosi, poi che badget hai?
Rumore importa poco, la coolermaster che avevo prima anche se con switch rossi faceva un casino assurdo ugualmente.
Per adesso ho ordinato una "aukey km-g12 switch blu", probabilmente e' una cinesata ma almeno mi arriva domani (ora mi sto aiutando con la tastiera a schermo ).

Intanto con calma vedo cosa scegliere anche in base ai vostri sugerimenti, ma non vorrei superare i 100 eurozzi. L'importante e' illuminazione monocolore, e che sia impermeabile e resistente allo sporco, estetica e cose tamarre non hanno importanza.
Diablo-IT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
Per IBM l'IA dev'essere aperta. Le novit...
LG Gram: disponibile in Italia la gamma ...
OPPO Find X7 Ultra sarà nelle man...
Internet Archive vittima di un attacco D...
PlayStation 5, la generazione più...
Cadillac presenta Optiq, auto elettrica ...
Operazione Endgame, una campagna senza p...
NASA Perseverance ha ''raccolto'' un alt...
Nasce il Festival della Fotografia Itali...
soundcore Boom 2 Plus, lo speaker portat...
Il ministro Urso apre alle auto cinesi p...
AOC Gaming 27G2ZN3: 280 Hz a poco pi&ugr...
Record fotovoltaico italiano, raggiunta ...
GeForce RTX 5090 avrà 28 GB di me...
Samsung, due dipendenti esposti accident...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v