Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-02-2024, 20:05   #1181
DanyGE81
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 1080
Cioè? Che problemi hai con l'ax?
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2024, 22:10   #1182
Tony1485
Senior Member
 
L'Avatar di Tony1485
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 762
Ragazzi . Io sto cercando di far funzionare il VOIP con Fastweb. Sono giorni che visito svariati forum online. Ho provato tutte le soluzioni proposte, ma ottengo sempre errore 403.

Ho provato a configurarlo con il wizard per Fastweb, con quello di Fritz!Box nella rete locale e perfino come Altro Operatore, ma ottengo sempre errore 403 oppure 404. Ho mandato una PEC all'assistenza Fastweb lo scorso 15 gennaio chiedendo di poter parlare con Assistenza di 2° Livello perché mi hanno dato le credenziali per il VOIP ma secondo me non me le hanno attivate. Se qualcuno di voi usa Fastweb, mi può mandare la confighurazione per il VOIP e qualche informazione su come ha risolto il problema? Grazie mille
__________________
Soddisfatto possessore di:
ROG Strix G16 (2023) G614 ~ CPU 14 Core Intel Core i7-13650HX, 4.9 GHz ~ RAM 16 Gb ~ GPU NVIDIA GeForce RTX 4050 Laptop (6 GB) ~ SSD NVME Micron 2400 500 Gb + Motorola Edge 20 Pro
Tony1485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2024, 10:22   #1183
DanyGE81
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 1080
Controlla bene la password e username, 403 spesso è legato a quello
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2024, 15:58   #1184
dany0587
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 253
Quote:
Originariamente inviato da camus77 Guarda i messaggi
con la 7.80 (ma già con la labour 7.70.11040) mi sembra che non ci siano più i problemi di disconnessione dei dispositivi che c'erano prima. Purtroppo non ho pututo testarlo molto perché è in una casa dove non vivo fisso ma mi sembra si siano fatti passi avanti.

Meglio ma non ha risolto i problemi del tutto, cioè meno ma i dispositivi si disconnettono comunque che pa..e!
dany0587 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2024, 14:02   #1185
etac88
Member
 
L'Avatar di etac88
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 165
Ciao ragazzi, da ieri sera ho un problema con il mio 7590 fornito di serie da TIM.
E' sparita la rete a 2,4ghz all'improvviso, il problema è che alcune cose tipo telecamere e stampanti accettano solo quella e non la 5 ghz.
Ho già provato un ripristino, ma nulla.
Qualche idea?
Grazie mille, sono abbastanza disperato.
etac88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 09:59   #1186
alegu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 1647
ho il 7590AX adesso ho la fibra fttc 200mb
ho installato firmware 7.80 ... sembra tutto ok

qualcuno ha provato il nuovo firmware con la fibra FTTH 2.5 GHZ (OTN)?
__________________
ho venduto: dell precision m60 a @fede86@ - nokia n70 a tango2102 - nokia e51 a cotcam - dell latitude D800 a oldfield - dell d800 a salvatore.12 - iphone 3gs 16gb ad Oronzo Canà
alegu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2024, 21:51   #1187
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 527
Salve,

da circa un mese ho un 7590 AX , collegato alla FTTH WindTre tramite un TP-Link MC220L, e da qualche giorno ho notato un comportamento anomalo:

più volte, durante il giorno, la rete wi-fi a 2,4 GHz scompare del tutto, e tutti i dispositivi connessi alle 2,4 GHz si disconnettono (tutti nello stesso momento, con precisione al secondo). Durante questi "buchi" c'è totale assenza del segnale 2,4 GHz (SSID non più visibile). Nessun problema sulla 5 GHz, invece.

Tramite i log di un NAS (Synology) che è collegato ad alcune telecamere IP in wi-fi, ho notato che il problema è presente fin dall'inizio, ma mentre nei primi giorni le disconnessioni duravano pochi secondi, ora durano dai 10 ai 15 minuti.

Lato Fritz sembra tutto ok, dai log non risulta nulla. Ovviamente durante i "buchi" sul monitor wi-fi il traffico sulla 2.4 GHz risulta azzerato, e lo stesso Fritz non vede più nessun dispositivo on-line.

firmware: Fritz!OS 7.80 (fin dalla prima installazione)

Qualcuno ha riscontrato problemi simili?

Grazie,
d
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2024, 13:51   #1188
luichiari
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 26
Provider VPN compatibile con Fritz box 7590 AX

Salve, sembrerebbe che sul modem router Fritz box 7590 AX non sia possibile installare la VPN di nessun provider.
Ho provato con NordVPN, ma non è possibile installarla sul router.
Ho chiesto ad altri provider, stesso risultato.
Mi sembra una limitazione non da poco per un marchio così blasonato.
Se qualcuno ha info differenti, sarei lieto e grato poterle condividere.
Grazie!!
__________________
Mb: ASUS P5KC - CPU: Q6600 @ 2.4 Ghz - RAM: 2x1 Gb Corsair PC6400 DDR2 800 Mhz - Case: Cooler Master STC-T01 - Alim: Corsair HX 520W - VGA: Asus EN8800GT - OS: Windows XP
luichiari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2024, 13:59   #1189
luichiari
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 26
Providers VPN incompatibili con Fritz box 7590 AX

Salve, sembrerebbe che il modem router Fritz box 7590 AX non sia compatibile con nessun provider VPN.
Ho provato con NordVPN, ma non è possibile installarla sul router.
Mi sembra una limitazione non da poco per un marchio così blasonato.
Se qualcuno ha info differenti, sarei lieto e grato poterle condividere.
Grazie!!
__________________
Mb: ASUS P5KC - CPU: Q6600 @ 2.4 Ghz - RAM: 2x1 Gb Corsair PC6400 DDR2 800 Mhz - Case: Cooler Master STC-T01 - Alim: Corsair HX 520W - VGA: Asus EN8800GT - OS: Windows XP
luichiari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 08:38   #1190
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8562
Quote:
Originariamente inviato da luichiari Guarda i messaggi
Ho provato con NordVPN, ma non è possibile installarla sul router.
Nordvpn fornisce i files di configurazione solo per openvpn (non supportata dai fritz). Devi ricostruire manualmente quelli per wireguard.
Online (anche youtube) si trovano dei tutorials che spiegano come fare.

Comunque con che tipo di linea usi 7590AX? se hai una FTTH questo router non è adatto, la cpu fa da collo di bottiglia sulle prestazioni, con la VPN always on puoi aspettarti velocità di circa 100/150Mbps, accettabili con una FTTC, inacettabili con una FTTH...
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 09:00   #1191
luichiari
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 26
Grazie per la risposta.
Ho una FTTC.
NordVPN ed altri provider mi hanno comunicato che non è possibile installare una VPN sui Fritz box in genere.
__________________
Mb: ASUS P5KC - CPU: Q6600 @ 2.4 Ghz - RAM: 2x1 Gb Corsair PC6400 DDR2 800 Mhz - Case: Cooler Master STC-T01 - Alim: Corsair HX 520W - VGA: Asus EN8800GT - OS: Windows XP
luichiari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 09:25   #1192
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8562
Quote:
Originariamente inviato da luichiari Guarda i messaggi
NordVPN ed altri provider mi hanno comunicato che non è possibile installare una VPN sui Fritz box in genere.
certo che si può:

https://it.avm.de/assistenza/banca-d...ite-WireGuard/

L'unico "problema" è al punto 2, sottopunto 2:

Quote:
2. Scaricare il file delle impostazioni per la connessione WireGuard del provider VPN sul computer.
Come scritto sopra, per Nordvpn questo file va ricostuito perché non è disponibile al download.

Ci sono dei servizi VPN che permettono il download dei files wireguard, se non ricordo male sono Protonvpn e Mullvad (da verificare).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 10:00   #1193
luichiari
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 26
Ti ringrazio tantissimo!!!
__________________
Mb: ASUS P5KC - CPU: Q6600 @ 2.4 Ghz - RAM: 2x1 Gb Corsair PC6400 DDR2 800 Mhz - Case: Cooler Master STC-T01 - Alim: Corsair HX 520W - VGA: Asus EN8800GT - OS: Windows XP
luichiari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2024, 17:45   #1194
SharkTear
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 81
Dopo circa un mesetto con la 7.80 credevo che il problema periodico con il wi-fi a 2,4Ghz fosse sparito... ma oggi ecco che ci risiamo... molti dei dispositivi sulla rete a 2,4 iniziano a sconnettersi e riconnettersi in maniera casuale o rispondono in maniera lentissima.
Quelli sulla rete a 5ghz non hanno alcun problema. Se disattivo e riattivo la rete a 2,4 dall'interfaccia web il problema non si risolve... l'unica è il riavvio del router.
Dopo l'aggiornamento alla 7.80 il problema sembrava sparito, ma oggi si è riverificato ed è alquanto fastidioso oltre che assurdo su un router di questa fascia. Negli eventi non trovo alcun errore se non l'elenco dei dispositivi che si scollegano e ricollegano di continuo.
SharkTear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2024, 21:05   #1195
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 527
Quote:
Originariamente inviato da SharkTear Guarda i messaggi
Dopo circa un mesetto con la 7.80 credevo che il problema periodico con il wi-fi a 2,4Ghz fosse sparito... ma oggi ecco che ci risiamo... molti dei dispositivi sulla rete a 2,4 iniziano a sconnettersi e riconnettersi in maniera casuale o rispondono in maniera lentissima.
Quelli sulla rete a 5ghz non hanno alcun problema. Se disattivo e riattivo la rete a 2,4 dall'interfaccia web il problema non si risolve... l'unica è il riavvio del router.
Dopo l'aggiornamento alla 7.80 il problema sembrava sparito, ma oggi si è riverificato ed è alquanto fastidioso oltre che assurdo su un router di questa fascia. Negli eventi non trovo alcun errore se non l'elenco dei dispositivi che si scollegano e ricollegano di continuo.
Stesso problema, ed è un disastro. Basandomi sui pareri nei vari forum, ho preso 2 7590 AX, uno per me e uno per mio suocero (l'idea era attivare una VPN punto-punto tra casa mia e casa sua). Entrambi, dopo 7-10 giorni di uptime, iniziano a disconnettere i dispositivi sulla 2,4 GHz, con interruzioni via via sempre più lunghe, con i dispositivi IoT, Alexa, Telecamera IP che vanno offline. Prima avevo lo Zyxel VMG8825 e prima ancora un D-Link DVA-5592 (entrambi di WindTre), che hanno raggiunto l'anno di uptime (sotto UPS) senza mai avere un minimo problema con il wi-fi. Idem mio suocero con un TIM HUB. Purtroppo è tardi per fare il reso. Temo mi tocchi rimettere i vecchi router, anche perché i vari membri della famiglia si stanno lamentando, e ci ho già perso troppo tempo senza risultati.
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2024, 08:20   #1196
fasix
Senior Member
 
L'Avatar di fasix
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
Messaggi: 4527
Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
Stesso problema, ed è un disastro. Basandomi sui pareri nei vari forum, ho preso 2 7590 AX, uno per me e uno per mio suocero (l'idea era attivare una VPN punto-punto tra casa mia e casa sua). Entrambi, dopo 7-10 giorni di uptime, iniziano a disconnettere i dispositivi sulla 2,4 GHz, con interruzioni via via sempre più lunghe, con i dispositivi IoT, Alexa, Telecamera IP che vanno offline. Prima avevo lo Zyxel VMG8825 e prima ancora un D-Link DVA-5592 (entrambi di WindTre), che hanno raggiunto l'anno di uptime (sotto UPS) senza mai avere un minimo problema con il wi-fi. Idem mio suocero con un TIM HUB. Purtroppo è tardi per fare il reso. Temo mi tocchi rimettere i vecchi router, anche perché i vari membri della famiglia si stanno lamentando, e ci ho già perso troppo tempo senza risultati.
capisco che non è la soluzione al problema: ma riavviando una volta al giorno di notte?
__________________
[Boinc Stats -> SetiKnight di 1° livello ] ~ Cercasi Volontari per Team Calcolo Distribuito in PVT ~ Mercatino
fasix è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2024, 09:28   #1197
SharkTear
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 81
Nel mio caso non sarebbe servito a nulla in quanto si è riverificato nella stessa giornata a distanza di qualche ora dopo che lo avevo riavviato.
Non è una questione di uptime ma qualcosa che fa impallare la radio a 2,4ghz. Credevo che il firmware 7.80 avesse sistemato perchè effettivamente dal suo rilascio non si era più verificato, ma sbagliavo in quanto questo sabato me lo ha fatto appunto due volte di fila.
SharkTear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2024, 07:02   #1198
gigios71
Member
 
L'Avatar di gigios71
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 136
Per il problema delle disconnessioni con la rete a 2,4 GHz, so che non è una soluzione ma almeno attenua il problema, o almeno io non ho più avuto problemi di disconnessione.
Praticamente ho forzato la Wifi4 sulla rete a 2,4 GHz, così facendo ho risolto i problemi di disconnessione.
Il tutto impostato nella pagina Wifi\Canale Radio, abilitando la voce "Adeguare le impostazioni per il canale radio" e poi impostando "Wifi 4" per la sola reta a 2,4 GHz

Provate a vedere se così migliora.
gigios71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2024, 11:59   #1199
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 527
Quote:
Originariamente inviato da gigios71 Guarda i messaggi
Per il problema delle disconnessioni con la rete a 2,4 GHz, so che non è una soluzione ma almeno attenua il problema, o almeno io non ho più avuto problemi di disconnessione.
Praticamente ho forzato la Wifi4 sulla rete a 2,4 GHz, così facendo ho risolto i problemi di disconnessione.
Il tutto impostato nella pagina Wifi\Canale Radio, abilitando la voce "Adeguare le impostazioni per il canale radio" e poi impostando "Wifi 4" per la sola reta a 2,4 GHz

Provate a vedere se così migliora.
Ho già fatto questa prova, e in effetti migliora un po' la situazione, anche se non la risolve del tutto. Così come aiuta anche impostare un canale fisso per la 2,4 GHz.
In realtà siamo in presenza di 2 diversi problemi:
1) micro-disconnessioni frequenti, percepibili solo nella visione in streaming, videoconferenze, videosorveglianza etc. Sono fastidiose (perché lo streaming va in pausa per qualche secondo), ma non sono bloccanti. I log in effetti sono pieni di eventi di disconnessione, più o meno uno al minuto per ogni dispositivo (per alcuni dispositivi in particolare).
2) degrado progressivo del segnale 2,4 GHz: si manifesta con la presenza di vuoti nel segnale 2,4 GHz (che scompare del tutto) che diventano via via più lunghi, fino ad arrivare all'ordine dei minuti. Tipicamente inizia a manifestarsi da 7° / 10° giorno di uptime. Questo è impattante, perché ovviamente fa letteralmente cadere le sessioni delle applicazioni che lavorano sulla 2,4 GHz (e comunque rende la rete non utilizzabile).

Il 2) si risolve solo con un riavvio. Ho provato a cambiare vari parametri di configurazione nel mentre si manifesta il problema (canale, attivazione/disattivazione wi-fi, impostazione varie, etc.) ma non c'è modo di uscire da questa condizione.

L'idea proposta da fasix è valida, ma è un workaround che in un certo senso rappresenta una sconfitta, in quanto posso accettare di ricorrere a un espediente del genere per un dispositivo cinese da pochi euro, ma non per un prodotto che dovrebbe rappresentare l'eccellenza nella categoria consumer.
Ad ogni modo ho dovuto rimettere il router del provider, che non ha problemi (almeno sul wi-fi). Purtroppo ci sono membri della famiglia in smart working, e non posso creargli problemi. Magari rifarò una prova in futuro quando uscirà un nuovo firmware.
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2024, 08:06   #1200
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8562
Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
rifarò una prova in futuro quando uscirà un nuovo firmware.
Già provato con l'assistenza? magari ti inviano un firmware beta. Altrimenti chiedi il cambio, i fritz hanno 5 anni di garanzia.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
600 mila router di un fornitore di conne...
The European House Ambrosetti - l'Italia...
Osoeri: una wallbox per la ricarica dell...
Path of Exile 2 arriva su console: Couch...
Silent Hill 2 remake arriverà l'8...
3 hard disk esterni USB 3.2 Gen2 da 10 (...
Un Apple AirTag costa 29€: spendendo men...
STMicroelectronics: a Catania il primo i...
World of Warcraft è adesso giocab...
Belli e possibili: in offerta Nothing Ph...
Recensione realme 12 5G: il medio gamma ...
Comprare Google Pixel 8a dà dirit...
Cooler Master conferma il data breach: i...
God of War Ragnarok per PC annunciato co...
Trapano avvitatore con doppia batteria 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v