Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-03-2009, 15:50   #101
ShoShen
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi


Intendevo che diversi articoli hanno riportato in maniera errata che Firefox è stato bucato sotto Windows
si avevo capito cosa intendevi dire nel post (informazione molto utile tra l'altro)... aggiungevo una cosa sulle regole della competizione ma mi sbagliavo...errore mio
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 18:07   #102
G1971B
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1370
Quindi il fatto che FF sia stato bucato solo su MAC e non su Win è grazie alle protezioni ulteriori che ha quest'ultimo rispetto ad OSX oppure ad una diversa struttura del browser stesso tra le due piattaforme?
G1971B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 18:14   #103
cloutz
Senior Member
 
L'Avatar di cloutz
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2000
Quote:
Originariamente inviato da G1971B Guarda i messaggi
Quindi il fatto che FF sia stato bucato solo su MAC e non su Win è grazie alle protezioni ulteriori che ha quest'ultimo rispetto ad OSX oppure ad una diversa struttura del browser stesso tra le due piattaforme?
da quello che ho capito per il primo motivo, cioè che su Win ci sono anche altre protezioni da dover eludere, cosa che sui OSX non esiste: su Mac una volta scoperto il bug, difficile da trovare, creare l'exploit è "facile"(x loro)...mentre su Win è più facile trovare bug, ma poi è difficile riuscire a creare l'exploit in grado di sfruttare quella falla (in particolare ciò è visibile in Chrome, per la sandbox in particolare), poichè entrano in ballo altri fattori, protezioni ulteriori, da superare..

questo quello che ho capito, molto semplicisticamente
__________________
"Sei fortunato che non sei un mio studente. Non prenderesti un buon voto per un tale progetto" [Andrew Stuart Tanenbaum a Linus Torvalds nel 1991, sul kernel linux]
Linux user number 534122
cloutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 18:14   #104
leolas
Senior Member
 
L'Avatar di leolas
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
Messaggi: 4904
Quote:
Originariamente inviato da G1971B Guarda i messaggi
Quindi il fatto che FF sia stato bucato solo su MAC e non su Win è grazie alle protezioni ulteriori che ha quest'ultimo rispetto ad OSX oppure ad una diversa struttura del browser stesso tra le due piattaforme?
Sì, è grazie ad alcune protezioni di Windows che il Mac non ha, e che avrebbero semplicemente reso più difficile e lungo il lavoro.
Nils ha detto che ha eseguito l'attacco sul Mac perchè lì il bug era molto più facile da sfruttare

Quote:
Originariamente inviato da cloutz Guarda i messaggi
da quello che ho capito per il primo motivo, cioè che su Win ci sono anche altre protezioni da dover eludere, cosa che sui OSX non esiste: su Mac una volta scoperto il bug, difficile da trovare, creare l'exploit è "facile"(x loro)...mentre su Win è più facile trovare bug, ma poi è difficile riuscire a creare l'exploit in grado di sfruttare quella falla (in particolare ciò è visibile in Chrome, per la sandbox in particolare), poichè entrano in ballo altri fattori, protezioni ulteriori, da superare..

questo quello che ho capito, molto semplicisticamente
d'oh, mi hai preceduto

Comunque, Chrome non l'hanno attaccato perchè bisognava creare l'exploit per il browser, per la sandbox, e per l'OS, non grazie a windows (o forse non ho capito bene cosa intendevi dire)

Ultima modifica di leolas : 23-03-2009 alle 18:16.
leolas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 18:21   #105
cloutz
Senior Member
 
L'Avatar di cloutz
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2000
Quote:
Originariamente inviato da leolas Guarda i messaggi
Comunque, Chrome non l'hanno attaccato perchè bisognava creare l'exploit per il browser, per la sandbox, e per l'OS, non grazie a windows (o forse non ho capito bene cosa intendevi dire)
intendevo dire quello, sono io che stasera non riesco a farmi capire
__________________
"Sei fortunato che non sei un mio studente. Non prenderesti un buon voto per un tale progetto" [Andrew Stuart Tanenbaum a Linus Torvalds nel 1991, sul kernel linux]
Linux user number 534122
cloutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 18:42   #106
ShoShen
 
Messaggi: n/a
secondo me se noi consideriamo che Chrome non è stato bucato, firefox solo sotto mac, internet explorer con difficoltà (di questo ancora non abbiamo dettagli) ... opera non è stato testato ma comunque possiamo generalmente ritenerlo affidabile sotto il profilo della sicurezza...l'unico a lasciarci le penne è stato safari...

Ultima modifica di ShoShen : 23-03-2009 alle 18:46.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 09:08   #107
Anriel
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 324
Quote:
Originariamente inviato da Stefy_MHR Guarda i messaggi
Di che beta stai parlando?
Della versione 3.1 che è alla Beta 3...sarei curioso di sapere com'è ma sopratutto quando verrà rilasciata
__________________
Mobo: Asus Z 170-K - Processore: Intel i5 6600K+CM Seidon 120 Ver.2 - Ram: 2x8gb Kingston HyperX Fury DDR4 - Hard Disk: Seagate Barracuda 1TB - Scheda Video: Msi Gaming GTX 960 4Gb - Alimentatore: Cooler Master CM650M - Case: Cooler Master Silencio 550 - Monitor: Benq GW2270 - Tastiera+Mouse: CoolerMaster Storm Octane
Anriel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 13:57   #108
ShoShen
 
Messaggi: n/a
qui sostengono (nei commenti) che firefox sia stato bucato due volte, una sotto mac e una sotto windows
http://aovestdipaperino.com/posts/cansecwest-2009.aspx
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 15:00   #109
riazzituoi
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 3847
.

Ultima modifica di riazzituoi : 28-04-2010 alle 15:42.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 15:10   #110
sampei.nihira
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 4350
Questo contest ha delineato Chrome come vincitore (naturalmente non c'è la versione per MAC ancora).
I "predatori" hanno fatto come in natura.
Si sono gettati PRIMA contro le prede più deboli.
Però io ho qualche dubbio nel considerare (per estrapolazione) Chrome un browser sicuro,o almeno più sicuro degli altri.........

Ed infatti non lo considero......

Voi cosa ne pensate ?
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 15:35   #111
riazzituoi
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 3847
.

Ultima modifica di riazzituoi : 28-04-2010 alle 15:42.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 15:38   #112
ShoShen
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
Il tipo che ha bucato firefox sotto windows non è stato premiato, primo perchè ha sfruttato una vulnerabilità di java (e il primo giorno non era ammesso), secondo perchè la vulnerabilità era già stata segnalata alla Sun.
mi sembrava strano in effetti...però davano l'affermazione per scontata, senza nessun contraddittorio su questo punto

Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
Questo contest ha delineato Chrome come vincitore (naturalmente non c'è la versione per MAC ancora).
I "predatori" hanno fatto come in natura.
Si sono gettati PRIMA contro le prede più deboli.
Però io ho qualche dubbio nel considerare (per estrapolazione) Chrome un browser sicuro,o almeno più sicuro degli altri.........

Ed infatti non lo considero......

Voi cosa ne pensate ?
anch'io ho dubbi, magari sono stati più propensi a lavorare su browser che conoscevano (chrome è relativamente uscito da poco)
mal che vada si può sempre aggiungere una sandbox al browser che si preferisce, almeno io farei cosi

Ultima modifica di ShoShen : 25-03-2009 alle 15:42.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 15:53   #113
sampei.nihira
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 4350
Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
Dipende cosa si intende per sicurezza, vale a dire consideriamo solo la facilità di portare a buon fine un exploit in modo da eseguire codice da remoto, oppure consideriamo anche tutti quegli aspetti relativi alla parte client side, alla gestione delle policy, della prevenzione di attacchi XSS, CSRF, spoofing e hijacking vari, gestione dei protocolli(anche il p3p), implementazione di misure di sicurezza per connessioni cifrate, ecc?

Nel primo caso Chrome ha una architettura che rende difficile l'esecuzione di un exploit. Comunque, volendo, si possono usare anche software di terze parti per rendere gli altri browser ugualmente resistenti, o più sicuri da questo punto di vista.

Nel secondo caso, qualunque browser si utilizzi, è necessario lavorarci sopra per configurarlo in maniera opportuna, dato che le configurazioni di default lasciano quasi sempre a desiderare (NoScript, addon per Firefox, è in grado di coprire una grande percentuale di questi attacchi).

PS
dal punto di vista della privacy, Google Chrome è assolutamente scandaloso, e non mi riferisco solo alla questione del "keylogger", ma anche alla risoluzione dei DNS, al DNS prefetching, ID univoco, aggiornamenti automatici, varie tipologie di tracking (anche dove e quando hai installato il browser)...
Riazzi non ti sembra che questo Contest ha messo in evidenza che le "prime donne" sono gli OS ?
Sotto MAC puoi usare qualcunque tipo di browser configurato ad hoc tanto la debolezza primaria (agli exploit teniamoci in argomento) è data dal MAC OSX.

Forse solito discorso può essere fatto per Linux, se ci ricordiamo l'anno scorso,alla rovescia.

Windows è un OS che potrebbe essere collocato trà i due sopra scritti.
Credo che sotto questa piattaforma sarebbe stato interessante individuare il browser più "ostico".

Non giustificata quindi la motivazione ufficiale dell'assenza di Opera.

Ultima modifica di sampei.nihira : 25-03-2009 alle 15:56. Motivo: Ho messo una riga di aggiunta
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 16:07   #114
riazzituoi
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 3847
.

Ultima modifica di riazzituoi : 28-04-2010 alle 15:42.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 16:10   #115
sampei.nihira
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 4350
Quote:
Originariamente inviato da ShoShen Guarda i messaggi
mi sembrava strano in effetti...però davano l'affermazione per scontata, senza nessun contraddittorio su questo punto


anch'io ho dubbi, magari sono stati più propensi a lavorare su browser che conoscevano (chrome è relativamente uscito da poco)
mal che vada si può sempre aggiungere una sandbox al browser che si preferisce, almeno io farei cosi
Se Romagnolo1973 come annunciato in queste pagine aprirà un 3D sulla configurazione dei browser ci sarà anche Chrome.
Quindi evito ogni commento a favore o sfavore di questo browser.
Certo è che (dopo qualche giorno d'uso) non è proprio nelle mie grazie....
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 16:15   #116
sampei.nihira
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 4350
Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
Come ha detto ShoShen qualche post sopra, nella vita reale non si possono separare le due cose.

Con un browser configurato come si deve, che impedisca magari una attacco drive by download, col cavolo che l'exploit verrebbe eseguito. Ovviamente non era lo scopo di quel contest, dato che il loro obiettivo era quello di eseguire l'exploit e non prevenire l'attacco.

Quindi non si può fare affidamento solo agli strumenti che l'OS o il browser mette a disposizione di default, bisogna invece studiarli, capirli e "hardenizzare" il tutto. In questo modo si potranno prevenire attacchi ed exploit vari anche su un sistema con vulnerabilità non patchate, o più suscettibile a certi attacchi (perchè, ad esempio, non implementa adeguatamente delle tecnologie di protezione della memoria)

Rendere sicuro un browser credo significhi anche prevenire questi attacchi all'origine.
Già, un approfondimento della sfida, dalla configurazione default verso una configurazione protettiva sarebbe stato interessante.
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 17:38   #117
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16882
Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
Come ha detto ShoShen qualche post sopra, nella vita reale non si possono separare le due cose.

Con un browser configurato come si deve, che impedisca magari una attacco drive by download, col cavolo che l'exploit verrebbe eseguito. Ovviamente non era lo scopo di quel contest, dato che il loro obiettivo era quello di eseguire l'exploit e non prevenire l'attacco.

Quindi non si può fare affidamento solo agli strumenti che l'OS o il browser mette a disposizione di default, bisogna invece studiarli, capirli e "hardenizzare" il tutto. In questo modo si potranno prevenire attacchi ed exploit vari anche su un sistema con vulnerabilità non patchate, o più suscettibile a certi attacchi (perchè, ad esempio, non implementa adeguatamente delle tecnologie di protezione della memoria)

Rendere sicuro un browser credo significhi anche prevenire questi attacchi all'origine.
eh quello che è balenato nelle nostre testoline (mia e del caro Sampei) è proprio quella di fare un post per aiutare gli utenti a settarre in maniera decente il loro browser senza dover rinunciare a una navigazione normale. Mi ci mettrò presto promesso.

X Sampei : Neanche a me Chrome piace poi figurati se lascio gli updater di google liberi di uscire, sula privacy concordo, è praticamente assente, neanche c'è modo di cancellare i cookies all'uscita, però per ora lo tengo , diciamo solo per fare il Thread poi penso sia la prima cosa che elimino, così come è ora non è neppure nelle mie corde per i motivi da te e Riazzituoi appena dette.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 18:46   #118
riazzituoi
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 3847
.

Ultima modifica di riazzituoi : 28-04-2010 alle 15:50.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 19:51   #119
Ignorante Informatico
Senior Member
 
L'Avatar di Ignorante Informatico
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1279
Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
..Per Opera invece, ci sarebbe anche un plugin sviluppato da Ronald van den Heetkamp..
Bravo Ronald

Mi sbaglio o si è sempre dedicato, prevalentemente, a Firefox?
Ignorante Informatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 12:01   #120
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22111
[NEWS] Firefox in pericolo, previsto un update urgente
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Citroën ë-C3 e incentivi, da 4...
ECOVACS DEEBOT T30 OMNI e T30 PRO OMNI s...
YouTube, segnalazioni per video che salt...
Windows 11 24H2, ufficiale: stop al supp...
Questo è il tablet più con...
OpenAI al lavoro su un nuovo LLM (GPT-5?...
Torna al prezzo super di 274€ il PC low ...
Ecco una GeForce RTX 4060 Ti di MSI a me...
2 friggitrici ad aria Philips in super o...
Apple blocca le firme di iOS 17.5: downg...
Torna a 399€ Xiaomi X20+, robot per le p...
3 TV superscontati: 2 QLED da 43" 4...
Portatile tuttofare con Core i5 13420H, ...
My Hidden Ego, il progetto fotografico d...
La fotocamera istantanea Polaroid Go Gen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v