Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intelligenza artificiale ed elevata capacità di elaborazione sono al centro dei due nuovi prodotti che Intel offre ai datacenter del futuro: le CPU Xeon 6 saranno proposte in due declinazioni, con E-Cores oppure con P-Cores, mentre gli acceleratori Gaudi 3 promettono balzi in avanti nella gestione dei calcoli legati all'intelligenza artificiale
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Nelle ultime settimane abbiamo provato in maniera più che approfondita Ghost of Tsushima Director's Cut per PC, ultima esclusiva PlayStation approdata su computer. Il capolavoro di Sucker Punch si mostra come mai prima d'ora, con un ventaglio di impostazioni grafiche esteso e prestazioni eccellenti. Sì, Ghost of Tsushima dopo decine di ore di gioco non ci ha stancato, anzi il multiplayer convince solo a non fermarsi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-01-2024, 12:04   #9661
Silent Bob
Senior Member
 
L'Avatar di Silent Bob
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 4274
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Che sia Jagged Alliance? Però mi pare di ricordare che si potesse arrivare a una squadra di 8 elementi.... poi non so se era già stato detto. Però son diventato curioso di capire che gioco sia.
Lo ha detto pure Lollauser, son sicuro che non è lui, la visuale era molto più simile agli altri citati ma non dall'alto (o quasi) come si vede a JA, ed era una grafica se non erro più simile a quella dei Syndicate.
E cmq non arrivava a troppi elementi, a meno che non esiste un gioco che unisce alcune caratteristiche di entrambi, o semplicemente , come ribadito, è proprio di uno di quelli citati, ma qualche falso ricordo non me lo fa confermare al 100%

Dei personaggi ricordo sempre sta cosa di mitragliatrici o qualcosa di simile, e che probabilmente almeno una missione si svolgeva in un edificio.

PS: se ricordo dove stanno i floppy gli ridò un'occhiata veloce.

Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Cyberstorm?
purtroppo non ho molti ricordi su eventuali missioni "esterne", ma di grafica ricordo che era un qualcosa comunque stile Syndicate.
__________________

Ultima modifica di Silent Bob : 12-01-2024 alle 12:06.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 12:22   #9662
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Caserta
Messaggi: 14913
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Che è quello che faccio io, faccio il più possibile, prima di arrivare alla fine (lasciamo appunto stare il discorso GTA VC e San andreas che, come avevo spiegato, è stato un cruccio mio l'ultima volta che ci giocai, che mi ero promesso di completarli al 100%*), primarie e secondarie, tralasciando roba come sfide o cmq cose che se non sono necessarie le salto.

Cmq quando ci giocai non sapevo che quella parte della mappa era un DLC, ti dico che in generale non è troppo difficile ed è abbastanza divertente su molti punti (sicuramente si saranno ispirati ad Hazzard su certe cose).

Devi appunto mettere solo in conto la ripetitività, te ne accorgerai.
Ah ecco quindi la definitive edition mi dà subito accesso alle mappe dei vari DLC?
Immagino che per me non è possibile sapere quale parte della città appartiene al gioco base e quale invece ai DLC vari
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super X2 - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 12:25   #9663
lambro
Senior Member
 
L'Avatar di lambro
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 603
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Vediamo se sta storia degli RPG etc... può essermi utile, mi è tornato in mente un gioco degli anni 90, di cui però mi sfugge il nome, uno strategico a turni (per PC), se non erro, l'ho pure rivisto qualche tempo fa ma mi scordo sempre il nome.

Se non sbaglio dovevi comandare una squadra di 4 persone con armi, e ti muovevi appunto come se fosse la tavola di un board game, cioè letteralmente dei passi contati.

Non ricordo poi molto , ricordo solo che dopo che l'avevo inizialmente mollato , poi lo ripresi e una volta capito il funzionamento lo finii.
Ms dos?
in quel caso, Laser Squad?
lambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 12:36   #9664
Silent Bob
Senior Member
 
L'Avatar di Silent Bob
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 4274
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Ah ecco quindi la definitive edition mi dà subito accesso alle mappe dei vari DLC?
Immagino che per me non è possibile sapere quale parte della città appartiene al gioco base e quale invece ai DLC vari
Allora, il fatto che ti farei una sorta di spoiler se ti spiego brevemente che sono (per questo ho detto che non sapevo che erano DLC), ma uno in particolare si svolge fuori dalla mappa principale
° Corri, Dolcezza Corri
nella contea di Sinclair:
https://mapgenie.io/mafia-3/maps/new-bordeaux
L'ho trovato divertente alla fine (questo è il trailer):
https://www.youtube.com/watch?v=Rvb-GGNEIGk
(è uno come il DLC di Horizon Zero Dawn, fa parte del contesto mappa, ma è a parte)


Gli altri 2 (c'ho cmq giocato tempo fa quindi non ricordo tutto) son questi qua:
° Faccende in sospeso (gameplay)
https://www.youtube.com/watch?v=judl0vDxCQA
Qua vai letteralmente fuori dalla mappa normale di gioco.

Il segno dei tempi (Gameplay)
https://www.youtube.com/watch?v=Fy49miPUzAY
qui invece all'interno della mappa normale.

Il fatto è che io l'attivai non sapendo che erano DLC, proprio perché non avevo giocato al 3 prima.
Dei 3 il primo è più divertente (per me), ed il 2ndo più d'azione, il terzo non va troppo lontano da quello che hai fatto prima, sembra quasi lo volessero far diventare una sorta di noir d'altri tempi, ma nel totale m'aspettavo meglio.

In poche parole:
Uno all'interno mappa, uno appena all'esterno dalla mappa (visitabile pure dopo, tipo in HZD), l'altro fuori mappa (Faccende in sospeso, tipo Guarma a RDR2).

Quote:
Originariamente inviato da lambro Guarda i messaggi
Ms dos?
in quel caso, Laser Squad?
No, pure qua c'è una visuale dall'alto ma LOL, me lo ero dimenticato, provato pure questo, ma non mi piaceva, infatti lo avevo rimosso.
__________________

Ultima modifica di Silent Bob : 12-01-2024 alle 13:07.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 12:48   #9665
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15465
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Lo ha detto pure Lollauser, son sicuro che non è lui, la visuale era molto più simile agli altri citati ma non dall'alto (o quasi) come si vede a JA, ed era una grafica se non erro più simile a quella dei Syndicate.
E cmq non arrivava a troppi elementi, a meno che non esiste un gioco che unisce alcune caratteristiche di entrambi, o semplicemente , come ribadito, è proprio di uno di quelli citati, ma qualche falso ricordo non me lo fa confermare al 100%

Dei personaggi ricordo sempre sta cosa di mitragliatrici o qualcosa di simile, e che probabilmente almeno una missione si svolgeva in un edificio.

PS: se ricordo dove stanno i floppy gli ridò un'occhiata veloce.


purtroppo non ho molti ricordi su eventuali missioni "esterne", ma di grafica ricordo che era un qualcosa comunque stile Syndicate.
Altri sullo stile erano Crusader (ma qui controlli 1 ed ancora è in real time) e poi mi è tornato alla mente anche un certo Abomination (ed anche per questo mi è tornato il dubbio rt vs tb ma rivedendolo è real time e si controllavano fino a 8). La ricerca continua continuala anche tu in soffitta o in cantina
Max_R è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 12:56   #9666
Silent Bob
Senior Member
 
L'Avatar di Silent Bob
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 4274
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Altri sullo stile erano Crusader (ma qui controlli 1 ed ancora è in real time) e poi mi è tornato alla mente anche un certo Abomination (ed anche per questo mi è tornato il dubbio rt vs tb ma rivedendolo è real time e si controllavano fino a 8). La ricerca continua continuala anche tu in soffitta o in cantina
Devo fare ammenda su una cosa, molto probabilmente molti di questi ci ho giocato, ma anche se mi son poi ricapitati tra le mani, neanche ho provato a vedere che erano.
Questo per dire che pure Crusader ho giocato ai tempi (ma penso anche qua mai finito), e anche questo lo avevo totalmente rimosso (e no, non è lui proprio perché è 1)

E non è Abomination (perché non ricordo nomi sopra il personaggio), ma è fichissimo (almeno sembra), probabilmente ai tempi se mi fosse capitato tra le mani ci avrei giocato.

Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
continuala anche tu in soffitta o in cantina
il bello è che non è manco un gioco che voglio riprovare ma solo ricordarmi cos'era di preciso. Comunque no, non sono in cantina, ma ho una grossa libreria dove, oltre i libri, c'è tantissima roba davanti, mentre gli altri li ho spostati ultimamente da una camera ma non ricordo dove li ho messi
(che poi mi viene il dubbio, ho aperto apposta i porta floppy pure per cercare se c'avevo ancora Klik & Play*, con il risultato di avere ancora un disco di 4, di avere ancora una WordPerfect, Norton Commander, MS Dos e altre cose, ma non ricordo proprio di aver visto sto gioco )


*https://www.youtube.com/watch?v=LUTpumYboDs
__________________

Ultima modifica di Silent Bob : 12-01-2024 alle 13:00.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 12:59   #9667
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Caserta
Messaggi: 14913
Grazie Bob per la breve intro giusto per avere un minimo di orientamento. Mi è successo proprio questo in Control, avevo iniziato il DLC di AW senza accorgermene.
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super X2 - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 13:04   #9668
Silent Bob
Senior Member
 
L'Avatar di Silent Bob
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 4274
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Grazie Bob per la breve intro giusto per avere un minimo di orientamento. Mi è successo proprio questo in Control, avevo iniziato il DLC di AW senza accorgermene.
Di nulla.

Io ero abituato al fatto che i DLC erano una cosa apparte, come succedeva almeno anni fa, infatti gli Arkham , l'ultimo in particolare, li aveva a parte, ma quando li trovi all'interno del gioco uno pensa sia una missione secondaria come altre ed infatti.

Tanto per dire che la 2nda missione , a sapere cos'era, l'avrei fatta verso la fine del gioco.

Per dire ho giocato a Control (interrotto e non ripreso) probabilmente, avendo la versione Base, mi sarei accorto di giocare a qualcosa di differente nella versione ultimate, ma giocandoci la prima volta se non lo sai...
__________________
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 17:33   #9669
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3471
State ancora cercando il gioco con i passi contati ? Magari è "Space Crusade" ... ci giocavo su C64, ed è la versione elettronica di Starquest.

Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Anche io lo ho pronto. L'ho giusto avviato una sola volta. Io ho un logitech che ha una levetta per le compatibilità: funziona sia su play che come controller xbox compatibile. E' lo stesso del sottomarino che è imploso, solo che il mio è cablato.
Di quei Logitech ho entrambe le versioni, quello "del sottomarino" tende al lag anche con il ricevitore vicinissimo e, dopo qualche anno, le plastiche hanno cominciato a diventare appiccicose; le ho pulite rendendole nuovamente lisce ma, ovviamente, il prodotto è scolorito. Gli preferisco la versione cablata, non indistruttibile ... anche questa purtroppo "perde colpi" ma mi ha soddisfatto, se non riuscirò a "rivitalizzarla" aprendola, lo ricomprerò.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019

Ultima modifica di piwi : 12-01-2024 alle 17:36.
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 17:52   #9670
Lollauser
Senior Member
 
L'Avatar di Lollauser
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Messaggi: 4275
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Di quei Logitech ho entrambe le versioni, quello "del sottomarino" tende al lag anche con il ricevitore vicinissimo e, dopo qualche anno, le plastiche hanno cominciato a diventare appiccicose; le ho pulite rendendole nuovamente lisce ma, ovviamente, il prodotto è scolorito. Gli preferisco la versione cablata, non indistruttibile ... anche questa purtroppo "perde colpi" ma mi ha soddisfatto, se non riuscirò a "rivitalizzarla" aprendola, lo ricomprerò.
Io comprai anni fa un joypad dell x360 cablato, a 20€ da un amico, che tuttora funziona benissimo (per quel poco che uso io il pad..)
Secondo me rimane la soluzione migliore, per compatibilità nativa e mi pare anche per qualità costruttiva, se non si vuole spendere una sassata e/o impazzirsi con wrapper e utility varie per fare funzionare gli altri
__________________
Ho compravenduto con: Iceman69, fernando59, Thunder01, Kupò, Al3xG, battalion75, Shank87, Jianlucah, Frixi, Marodark, fatantony, amon.akira
Lollauser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 18:23   #9671
Ezechiele25,17
Senior Member
 
L'Avatar di Ezechiele25,17
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Messaggi: 11024
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Io comprai anni fa un joypad dell x360 cablato, a 20€ da un amico, che tuttora funziona benissimo (per quel poco che uso io il pad..)
Secondo me rimane la soluzione migliore, per compatibilità nativa e mi pare anche per qualità costruttiva, se non si vuole spendere una sassata e/o impazzirsi con wrapper e utility varie per fare funzionare gli altri
I pad cablati sono una buona soluzione genericamente parlando, nel senso che vanno bene un po' tutti. Però hai il cavo... anacronistico. Del resto vorrei vedere un pad col cavo che problema dovrebbe dare. Per quanto riguarda i wrapper, quelli che utilizzo io funzionano divinamente senza il minimo problema. Non c'è nulla da impazzire. Uso stabilmente i pad Sony da anni, in quanto non sopporto i controller a pile e/o batterie ricaricabili, che oltretutto li fanno pesare parecchio.
__________________
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 21:11   #9672
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3471
Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
vorrei vedere un pad col cavo che problema dovrebbe dare
Quello che danno tutti, almeno dopo qualche anno nelle mie mani ... Hanno una risposta più lenta, perdono qualche impulso ... Generalmente risolvo aprendoli e pulendo i contatti.

Il Logitech F710 (modello "u-boot") mi è stato regalato ... Ho provato più volte ad utilizzarlo con un PC "da salotto" ma alla fine ho sempre rinunciato, per una complicazione o per l'altra. Quindi l'ho destinato al PC principale. Le batterie hanno una buona durata, ma, il peso, come rilevato, è superiore, e c'è la "complicazione" della chiavetta di connessione.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2024, 10:42   #9673
Silent Bob
Senior Member
 
L'Avatar di Silent Bob
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 4274
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
State ancora cercando il gioco con i passi contati ? Magari è "Space Crusade" ... ci giocavo su C64, ed è la versione elettronica di Starquest.
Se poi lo trovo vi faccio sapere (dato che appunto non ci giocherei, è mera curiosità), ma come detto è sicuramente di metà anni 90, non prima e sicuramente non C64, al 100% ci giocai su PC

Quote:
Originariamente inviato da Uccellopredicatore Guarda i messaggi
Ho smesso con i giochi troppo complicati, preferisco il mame e giochi di questo tipo. Molto più rilassanti.
https://www.youtube.com/watch?v=9MSRDzcGf0I
A pensare che ho passato gran parte del 2000 in poi sul Mame, rigiocando a giochi che conoscevo, provando alcuni che neanche avevo mai visto, o in questo caso, giocati raramente, spesso vedevo giocare gli altri in sala giochi solo dopo MAME ci rigiocai a casa (ci potrei aggiungere Super Sidekicks e tantissima altra roba al seguito).
__________________
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2024, 12:13   #9674
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15465
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Se poi lo trovo vi faccio sapere (dato che appunto non ci giocherei, è mera curiosità), ma come detto è sicuramente di metà anni 90, non prima e sicuramente non C64, al 100% ci giocai su PC
Che sia strike squad? O troppo vecchio?
Max_R è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2024, 12:29   #9675
Silent Bob
Senior Member
 
L'Avatar di Silent Bob
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 4274
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Che sia strike squad? O troppo vecchio?
Questo è più vecchio (e non lo conoscevo), la grafica, e di sicuro di metà anni 90, non prima, se fosse stato prima l'avrei trovato subito.

Come detto non è una cosa da scervellarsi troppo, ma grazie cmq a tutti dei tentativi.
__________________
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2024, 10:05   #9676
D4N!3L3
Senior Member
 
L'Avatar di D4N!3L3
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Messaggi: 14808
Fatevi un favore e giocate Entropy: zero 2. Un misto tra Metro, Stalker, Portal e ovviamente Half-Life. Parlo di atmosfera e sensazioni ovviamente, non di gameplay o ambientazione.

Mi sta dando più emozione questo attraverso pochi dialoghi che tanti altri giochi sovrastimati.

Con la mod per le armi di Modern Warfare poi ha un tocco di classe in più.
__________________
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 4090 MSI SXL|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2024, 10:35   #9677
Silent Bob
Senior Member
 
L'Avatar di Silent Bob
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 4274
Quote:
Originariamente inviato da Uccellopredicatore Guarda i messaggi
A volte però, preferisco evitare di giocare sul mame, perchè quella bastarda della nostalgia è sempre in agguato, è sempre lì nascosta pronta a ripresentarsi con lontani ricordi.

E per evitare questo, ripiego su titoli sterili e ridondanti che ci sono oggi.
Io son sempre stato uno che ha giocato spesso ai picchiaduro (soprattutto in passato), e quindi agli inizi ho giocato tantissimo ai vari KoF e SF + altri vari (ora ci gioco molto meno).
Solo per dire che quando ho cominciato a usare Mame, io non lo associavo ancora ad un effetto nostalgia (dato che avevo smesso di andare in sala giochi solo qualche anno prima), anzi, ragionavo di più considerandoli come soldi risparmiati
Già pensare che nel 2005 o 2006 potevo provare i KoF del 2001 che ci avevo giocato poco, oppure approfondire SF III che stava solo in una salagiochi dalle mie parti lo trovavo assurdo.

La cosa divertente è che adesso come adesso, ho un amico che si è comprato il raspberry e lo ha configurato per giocare a retrogame, poi ho scoperto un altro che si è comprato una delle stick online di Amazon con una caterva di giochi all'interno, io anni fa avrei voluto tanto "aggeggi" del genere per giocare quando mi pare a vecchi giochi, ora l'interesse si è abbassato parecchio, e se ci metto mano è solo per provare alcuni giochi passatempo (tipo Tapper, Tetris, e parecchi arcade semplici, come Golf, Tennis etc).

Ho più effetto nostalgia di più per i giochi delle console che per quelli della salagiochi.

Però se c'avessi avuto spazio a casa, inutile dire che avrei provato a fare un cabinato.
__________________

Ultima modifica di Silent Bob : 14-01-2024 alle 10:38.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2024, 11:48   #9678
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3471
Ho utilizzato il Mame a cavallo tra anni '90 e 2000, scoperta l'emulazione. Era un modo per conoscere giochi nuovi, o rivedere vecchie glorie usate a casa, poichè non ero un assiduo frequentatore di sale giochi; con il passare degli anni, però, ho preferito altre modalità di gioco. Impossibile comunque non ammirare la cura nello sviluppo ed il gran lavoro di contorno degli appassionati; l'immediatezza di quell'emulatore lo rende intramontabile per i veterani e d'interesse anche per le nuove generazioni. Avviare una ROM con il Mame è semplice ed immediato come entrare in un bar, e lanciare una moneta nel Coin-op
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2024, 12:06   #9679
Silent Bob
Senior Member
 
L'Avatar di Silent Bob
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 4274
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Ho utilizzato il Mame a cavallo tra anni '90 e 2000, scoperta l'emulazione. Era un modo per conoscere giochi nuovi, o rivedere vecchie glorie usate a casa, poichè non ero un assiduo frequentatore di sale giochi; con il passare degli anni, però, ho preferito altre modalità di gioco. Impossibile comunque non ammirare la cura nello sviluppo ed il gran lavoro di contorno degli appassionati; l'immediatezza di quell'emulatore lo rende intramontabile per i veterani e d'interesse anche per le nuove generazioni. Avviare una ROM con il Mame è semplice ed immediato come entrare in un bar, e lanciare una moneta nel Coin-op
Peccato che più che sistemarlo, hanno avuto la geniale idea di appesantirlo, diciamo che il MAME da più di qualche anno a sta parte non mi piace granché, preferivo molto di più com'era prima.

Tanto è vero che ho notato che molti di questi device che poggiano su Mame, spesso utilizzano le versioni più vecchie per emulare giochi vari.
__________________
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2024, 12:09   #9680
Ezechiele25,17
Senior Member
 
L'Avatar di Ezechiele25,17
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Messaggi: 11024
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Peccato che più che sistemarlo, hanno avuto la geniale idea di appesantirlo, diciamo che il MAME da più di qualche anno a sta parte non mi piace granché, preferivo molto di più com'era prima.

Tanto è vero che ho notato che molti di questi device che poggiano su Mame, spesso utilizzano le versioni più vecchie per emulare giochi vari.
L'ideale per godersi Mame e altri emulatori 2D è una delle apposite consoline, nate proprio per il retrogaming. Ma anche ovviamente un device portatile come Steam Deck e affini. Personalmente su schermi grandi non riesco a giocarci.

Diciamo che più che versioni "vecchie" sono versioni scelte e fissate con il loro pacchetto di rom. Purtroppo Mame a ogni aggiornamento rende molte rom inutilizzabili, salvo aggiornamenti a loro volta. Bisogna starci dietro. Ovviamente le versioni più aggiornate di Mame emulano più arcade, soprattutto quelli recenti.
__________________
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Destiny 2, l'espansione La Forma Ultima ...
Arriva HPE Aruba Networking Enterprise P...
Attenzione a realme C67: è lo smartphone...
Samsung fa causa a Oura prima del lancio...
Like a Dragon: Yakuza, annunciata la ser...
Chang'e-6 è ripartita dalla Luna ...
In arrivo importanti aggiornamenti per S...
Prezzo record per il bellissimo televiso...
Naughty Dog: Neil Druckman non vuole che...
Visa: arrivano nuovi strumenti per contr...
Dreame L10s Ultra: robot sensazionale a ...
OnePlus e Sharge rivoluzionano la ricari...
Occhio al televisore Philips Ambilight 4...
Qualcomm Snapdragon X: non solo laptop, ...
OnePlus Nord 3 5G 16/256GB con ricarica ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v