Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-05-2024, 14:35   #61
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 14273
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Non è sufficiente esser divenuti "proprietari" dei dati degli utenti che li archiviano nei cloud. Il prossimo passo è ... complicare l'accesso ai dati contenuti nelle unità locali. Posto che sia come scrivono, cosa accadrà ad una unità USB destinata alla mobilità eventualmente accessibile in fase d'installazione ?

Crittografare a seguito di richiesta, ci sta. E' una scelta lasciata all'installatore, che può documentarsi prima di decidere. Farlo automaticamente è un vero e proprio imbroglio.
Ragazzi ho ricontrollato tutte le macchine, virtuali e fisiche, dove sto facendo beta-testing di 24H2

(upgrade/installazione 24h2 rispettando i requisiti microsoft)

- notebook Lenovo, Intel Core i3, serie 8, upgradato da W10 Pro 23h2 a 24h2: bitlocker non attivo (attivabile)
- virtual machine in Hyper-V con supporto TPM abilitato, installazione pulita: bitlocker non attivo (attivabile)

(queste sono quelle che non rispettano i requisiti invece, forzando l'installazione)

- virtual machine in VMWare Player, no supporto TPM, installazione pulita (forzata): bitlocker non attivo, attivato a mano ai fini di test tramite policy con sblocco tramite inserimento pwd all'avvio del sistema
- pc apu amd, uefi, no supporto TPM - installazione pulita (forzata), bitlocker disattivato

Se qualcosa dovesse venir fuori vi aggiorno !

A questo punto mi interrogo se io e quelli di deskmodder.de abbiamo usato la stessa ISO, no probabilmente, altrimenti il diverso esito dei test non si spiega...

Ad ogni modo, se non erro, MacOS ad esempio, lo fa di default da qualche anno anche lui di crittografare la partizione di default.

Alla fine ci può anche stare. Voglio documentarmi meglio su questo fatto che 24H2 metterebbe anche le mani su altra partizioni...

...boh...ne ho viste di cotte e di crude da parte di Microsoft ma a questo giro stento a crederci...c'è pure da dire che ancora parliamo di versioni NON RILASCIATE ufficialmente...

...fanno in tempo a fare retromarcia (forse) e a chiedere all'utente come procedere in fase di setup !

Ultima modifica di Saturn : 13-05-2024 alle 14:43.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 14:56   #62
marcram
Senior Member
 
L'Avatar di marcram
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 4071
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non c'è alcun obbligo a "chiedere" le cose e per fortuna o in fase di installazione di un OS dovresti stare 72 ore dietro alla tastiera ed al monitor ad acconsentire o negare cose.
L'obbligo non c'è, ma la cifratura del disco è una cosa piuttosto importante...
Sai benissimo anche tu che, quando installi una distro Linux, ti chiede poche cose, ma la cifratura del disco è una di quelle poche...
Quote:
Quello che la ggente che si ritiene nerd non vuol capire è che è inutile lamentarsi se un software prende una strada che non si condivide, non ci sentono da quell'orecchio. L'unico modo, forse, molto forse, per fargli capire che la via è quella sbagliata è cambiare!

Al grosso della popolazione non frega una mazza e vivono lo stesso anche con il bitlocker attivato che non sanno manco cos'è.
Ah sicuramente.
Ma prevedo un numero maggiore di casi di gente che si ritrova tagliata fuori dai propri dati, per un motivo o per l'altro...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 17:26   #63
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3454
E' successo ad una utente / collega. All'avvio del PC privato, schermo blu Bitlocker e richiesta password ... o account, da come mi ha descritto la cosa. Dopo un po' di tempo di panico, ha ritrovato su un fogliaccio le credenziali ed è riuscita ad andare avanti. Non ricorda di aver configurato l'account e men che meno di aver scelto di cifrare ...forse qualcuno l'avrà fatto per lei.
Situazione tipica. Ma se non escono fuori la password, o i dati dell'account, che si fa ?
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 17:59   #64
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 14273
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
E' successo ad una utente / collega. All'avvio del PC privato, schermo blu Bitlocker e richiesta password ... o account, da come mi ha descritto la cosa. Dopo un po' di tempo di panico, ha ritrovato su un fogliaccio le credenziali ed è riuscita ad andare avanti. Non ricorda di aver configurato l'account e men che meno di aver scelto di cifrare ...forse qualcuno l'avrà fatto per lei.
Situazione tipica.
Assolutamente si. Io quelli aziendali ad esempio li tengo tutti crittografati...preferirei usare alternative ben più efficienti ma mi devo adeguare anch'io a "policy dall'alto" quando mi viene richiesto. Poi che i proprietari conservino password e codice di crittografia Bitlocker, eh, quello è un altro paio di maniche...purtroppo !

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Ma se non escono fuori la password, o i dati dell'account, che si fa ?
Bitlocker onestamente non so quanto sia "bucabile" ...sicuramente ms qualche barbatrucco segreto ce l'ha sicuramente. Ma con le alternative serie, quelle opensource, se la password è robusta e il tipo di crittazione impostata è di quelle serie...i dati ti garantisco che sono andati per sempre, salvo miracoli della tecnologia futura in grado di provare combinazioni infinite di numeri, caratteri e caratteri speciali, a velocità milioni di volte superiori a qualunque super computer esistente. O salvo che non trovino vulnerabilità ancora sconosciute.

Io farei ciao ciao con la manina ai dati ad ogni modo...anche con il bitlocker di Microsoft !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 18:23   #65
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 14273
Altra VM verificata. Sempre VMWare Player - TPM 2.0 correttamente virtualizzato.

Questa volta ISO e UPDATES UFFICIALI di Microsoft, difatti è un Windows 11 associato al mio account del programma Insider.

Versione 24H2 26212.5000 - stato BITLOCKER: non ATTIVO.

Non resta che aspettare le iso ufficiali RTM della 24H2 e vedere come si comporteranno. Anche queste che si possono creare ora da "UUP dump", 26100.x diventeranno man mano che ricevono arriveranno alla futura versione RTM (es. 26100.800 numero di fantasia per la futura RTM) ma appunto, non è detto che Microsoft non setti il setup con opzioni diverse, ad esempio abilitando questo benedetto bitlocker di default.

Vedremo !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 18:54   #66
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3454
Hai provato con Windows 11 Home ?
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 19:36   #67
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 14273
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Hai provato con Windows 11 Home ?
...onestamente no...vabbè dai è una serata tranquilla, la butto su !

Vediamo che succede...anche se mi disgusta installare l'Home....voglio che tu lo sappia !!!

Update1:

Premessa ho verificato quanto scritto nell'articolo prima di lanciare l'ultima fase del setup.

Installazione pulita in VM. UEFI, TPM, Secure Boot attivati, tutto supportato, nessuno skip o barbatrucco.

Installerò la HOME in tutto il suo squallore.

"È possibile disattivare Bitlocker in fase di installazione di Windows ma richiede una procedura specifica: quando si arriva alla schermata di scelta della regione bisogna premere Shift+F10 per arrivare al prompt dei comandi, avviare il Registro di Sistema, portarsi al valore HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\BitLocker, impostare il valore della chiave di registro “PreventDeviceEncryption” in 1, chiudere l’Editor e il Prompt dei Comandi e continuare con l’installazione."

Io non ho nulla in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\BitLocker, mi era venuto il dubbio che le ISO che ho creato, per assurdo, avessero quella voce inserita o attivata ma niente...!

A breve ti dico com'è finita.

p.s. mi rifiuto di collegarmi categoricamente con account Microsoft, al momento del primo avvio premo CTRL+SHIFT+F3 e ti dico da li se Bitlocker è attivo o meno !

Ultima modifica di Saturn : 13-05-2024 alle 20:15.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 20:39   #68
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 14273
Finito.

Non ce n'è traccia.

L'unità NON É CRITTOGRAFATA da Bitlocker.

Tra l'altro, essendo almeno fino ad ora NON SUPPORTATO e non PREVISTO lo stesso in Windows 11 Home, non è neanche disponibile ne nel vecchio ne nel nuovo pannello di controllo.

A questo punto è chiaro che se lo implementeranno sarà nelle ISO definitive.

...notte !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 20:46   #69
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3454
Meglio così, grazie, immagino la nausea per aver dovuto installare un Windows "Home"

Adesso devi disinfettare l'Hard Disk ... installaci chessò ... un Windows NT 4.0 ... un DR-DOS + Windows 3.11 ... roba seria !
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 20:54   #70
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 14273
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Meglio così, grazie, immagino la nausea per aver dovuto installare un Windows "Home"

Adesso devi disinfettare l'Hard Disk ... installaci chessò ... un Windows NT 4.0 ... un DR-DOS + Windows 3.11 ... roba seria !
Tranquillo era in VM. Già spianata.

Son proprio curioso di vedere se veramente abiliteranno di default il bitlocker senza possibilità di scelta.

Ma del resto anche Apple ha incominciato, non vedo perchè loro non debbano imitarli.

Io spero VIVAMENTE che la gente inizi a far backup. E a salvare chiavi e password in modo sicuro. Altrimenti saranno dolori. Dolori veri.

Sia che perdano le password/chiavi di sblocco bitlocker, sia che gli si rompa il disco. Chi vivrà, vedrà !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2024, 05:24   #71
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11057
Quote:
Originariamente inviato da Saturn;48517411
[B
p.s. mi rifiuto di collegarmi categoricamente con account Microsoft, al momento del primo avvio premo CTRL+SHIFT+F3 e ti dico da li se Bitlocker è attivo o meno ![/b]
Beh, se non usi un account microzoz di sicuro il "device encryption" non parte neanche
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2024, 06:31   #72
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 14273
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Beh, se non usi un account microzoz di sicuro il "device encryption" non parte neanche
Meglio !

Scherzi a parte, su Windows 11 Pro Insider sono sempre loggato (per forza) con l'account Microsoft, e neanche li bitlocker è attivo, come già riportato...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2024, 08:17   #73
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18213
Per me sarebbe ben più scocciante questo:

"Perché entro ottobre 2024 tanti sistemi potrebbero non avviarsi più. Colpevole: Secure Boot"

https://www.ilsoftware.it/perche-ent...e-secure-boot/

Un altro motivo per farmi non piacere 11, che richiede il secure boot attivato di default.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2024, 08:17   #74
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26545
Non mi sono mai preoccupato della cosa, anche perchè mai passata per l'anticamera del cervello di utilizzare BitLocker. Ma l'account Microsoft lo uso da anni.

Sul portatile con W10 non è attivo, controllato ora. Quando torno a casa controllo anche sul Desktop dove ho Windows 11.
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non c'è alcun obbligo a "chiedere" le cose e per fortuna o in fase di installazione di un OS dovresti stare 72 ore dietro alla tastiera ed al monitor ad acconsentire o negare cose. Quello che la ggente che si ritiene nerd non vuol capire è che è inutile lamentarsi se un software prende una strada che non si condivide, non ci sentono da quell'orecchio. L'unico modo, forse, molto forse, per fargli capire che la via è quella sbagliata è cambiare!

Al grosso della popolazione non frega una mazza e vivono lo stesso anche con il bitlocker attivato che non sanno manco cos'è.
Se permetti questa è una risposta davvero fuori dal mondo.

È chiaro che l'OS è loro e decidono loro come farlo funzionare, ma rimane il fatto che è il cliente che lo deve usare. Quindi sarebbe quanto meno logico, rispettoso e professionale far si che tale cliente sappia quello che Windows vorrebbe installarti nel PC che tal cliente andrà poi ad utilizzare.

Dire di star 72 ore alla tastiera a decidere cosa acconsentire e cosa no, è degna di una risposta aziendalista, atta solo a cambiare il paradigma del discorso per evitare di affrontarlo. Degna di un politico oserei dire.
Ovviamente non si chiede che per ogni singola virgola l'OS durante l'installazione chieda all'utente cosa deve fare, ma che lo faccia per alcune funzionalità ben precise che hanno poi un impatto determinante. E chiedere se installare o meno BitLocker rientra indubbiamente tra queste richieste che l'OS dovrebbe fare, perchè la sua presenza ha un impatto rilevante ed è potenzialmente carico di molti rischi (come tra l'altro fatto notare dagli altri utenti).

Anzi, proprio perchè i nerd, come li hai chiamati, sono una percentuale risibile rispetto alla massa (per natura incompetente), la cosa logica sarebbe stato mantenere tutto come è stato finora, NON installando BitLocker ed eventualmente lasciando questa possibilità all'utente esperto che sa cosa fare. Così facendo la suddetta massa eviterebbe di ritrovarsi una componente cruciale di cui non fa nulla, che tanto neanche sa cosa è, ma che è potenzialmente foriera di danni.


Io sono il primo a dire che molti di quelli che si lamentano di Microsoft lo fanno senza cognizione di causa, pare che ogni volta faccia qualcosa se ne debba parlare male a prescindere (anzi senza il pare, è così).
Tra quelli che parlano solo per sentito dire, quelli che credono di sapere come funziona Windows salvo poi essere ripetutamente smentiti, e quelli che sono prevenuti a prescindere (mi spiace Saturn, ma a mio avviso tu sei uno tra questi. Beninteso, libero di criticare dato che siamo su un pubblico forum di discussione, ma non perdi occasione su ogni singolo thread su Windows per parlarne male, spesso con toni che lasciano trasparire solo livore), i thread inerenti sono solo un covo di tossici da tastiera. Non a caso sono quelli cui evito più di tutti gli altri di commentare.

Ma qui siamo a comportamenti ai limiti della demenza da parte di Microsoft. Già la notizia dell'articolo lascia quanto meno allibiti: mi fai un aggiornamento, tale aggiornamento non funziona e crea dei problemi e tu che hai fatto tale aggiornamento mi dici di arrangiarmi. Siamo alla follia.

Poi come se non bastasse ti inventi un'installazione obbligatoria di un componente che, se non sai come usarlo (e appunto tra le masse quasi nessuno lo sa usare) rischi per una marea di situazioni (alcune neanche controllabili) di neanche accedere ai tuoi dati personali, oltre al fatto di avere problemi prestazionali decisamente pesanti per l'uso di un software che non si era mai richiesto... e che neanche serve alla stragrande maggioranza delle persone, per l'appunto le masse. Tra l'altro anche l'utente esperto potrebbe rimanere fregato, perchè se non sa che l'OS sta installando di nascosto BitLocker, ovviamente rischia di rimanere fregato nel momento in cui salti fuori uno dei suddetti problemi.
Facile dire che tanti vivono tranquilli senza sapere che hanno BitLocker attivato, quando poi non te ne frega minimamente se alcuni di questi tanti per qualunque motivo che neanche sanno spiegarsi si vedono l'accesso impedito ai loro files.


Stiamo assistendo ad un livello dilettantistico che non vedresti neanche da un singolo programmatore in erba che crea un software per generare numeri casuali in Basic.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2024, 08:26   #75
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 14273
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Per me sarebbe ben più scocciante questo:

"Perché entro ottobre 2024 tanti sistemi potrebbero non avviarsi più. Colpevole: Secure Boot"

https://www.ilsoftware.it/perche-ent...e-secure-boot/

Un altro motivo per farmi non piacere 11, che richiede il secure boot attivato di default.
"Nessun problema per chi non utilizza Secure Boot"

Appunto. Visto che qualcuno mi domandava che senso avesse tenerlo disattivato. Ecco una risposta. I possibili casini di Microsoft. Vige sempre il principio che meno roba tieni attiva, meno ne possono incasinare, in soldoni.

Windows 24H2 alla fine si installa come tutti i suoi predecessori anche senza. L'unica differenza con le precedenti release è che hanno tagliato il supporto alle cpu che non supportano l'istruzione POPCNT - quindi l'utente potrà almeno per ora decidere in autonomia se usarlo o meno.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2024, 08:33   #76
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 14273
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
e quelli che sono prevenuti a prescindere (mi spiace Saturn, ma a mio avviso tu sei uno tra questi. Beninteso, libero di criticare dato che siamo su un pubblico forum di discussione, ma non perdi occasione su ogni singolo thread su Windows per parlarne male, spesso con toni che lasciano trasparire solo livore),
Dunque...calma e gesso...mi scuso se il messaggio sarà lungo e a tratti "duro" ma meglio chiarire senza lasciare zone d'ombra, una volta e per tutte (e per tutti).

...la cronologia dei miei messaggi è disponibile e liberamente consultabile; quando in passato invece postavo a favore, e le volte sono state centinaia, non ho mai letto commenti a riguardo.

Quindi, per capire, va bene solo se si posta quando le cose vanno bene e si è soddisfatti ? Direi di no, altrimenti questo forum non avrebbe senso di esistere.

Fatti piuttosto due domande, perchè da diverso tempo ho cambiato "opinione" - ma quale livore, cronos te lo dico col cuore abbiamo tutti le p@ll€ rotte e frantumante, ecco il problema vero !

Scusami anche tu ovviamente ma la doppia morale (per altro non richiesta ma anche tu sei libero di postare) non mi è mai piaciuta...

Prova tu a scrivere che va tutto bene, mese dopo mese, casino dopo casino, quando devi gestire in prima persona "la baracca".

Prevenuto a prescindere ? Si a prescindere dal fatto che ci sbatto il muso tutti i giorni con non so quanti client/server - da anni e anni, come tantissimi altri che fanno il mio mestiere.

Domani mattina aggiorniamoci, vediamo con il patch day di questo mese se andrà tutto liscio, o se come ogni mese, dovremmo soccorrere "i morti sul campo".

Non voglio farmi il sangue amaro con te, ma vai a leggere ogni community disponibile nel web, italiana o straniera e poi dimmi se son tutti allegri e felici di come lavora Microsoft !

Qual'è la discriminante, devo preoccuparmi della forma, della frequenza con cui posto ? Ma seriamente ?

Qui dentro ? Dove non so quanta gente in barba al regolamento ha almeno due o tre utenze o si è reiscritta almeno un centinaio ? Il problema sarei io che posto con un po' di ardore ?

Ci penserò, ok ! Rifletterò e d'ora in avanti valuterò anche se sia opportuno continuare a condividere informazioni e test effettuati. E chi me lo fa fare d'altronde ?

Tipo l'installazione di Win11 24H2 Home di ieri sera o i vari check effettuati e postati sul bitlocker...sicuramente ci sarà qualcuno di più pacato e gradevole che farà altrettanto d'ora in avanti !

Dei miei test magari qualcuno mi dirà che non interessa nulla a nessuno. Giustissimo anche questo !

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Ma qui siamo a comportamenti ai limiti della demenza da parte di Microsoft. Già la notizia dell'articolo lascia quanto meno allibiti: mi fai un aggiornamento, tale aggiornamento non funziona e crea dei problemi e tu che hai fatto tale aggiornamento mi dici di arrangiarmi. Siamo alla follia.

Poi come se non bastasse ti inventi un'installazione obbligatoria di un componente che, se non sai come usarlo (e appunto tra le masse quasi nessuno lo sa usare) rischi per una marea di situazioni (alcune neanche controllabili) di neanche accedere ai tuoi dati personali, oltre al fatto di avere problemi prestazionali decisamente pesanti per l'uso di un software che non si era mai richiesto... e che neanche serve alla stragrande maggioranza delle persone, per l'appunto le masse. Tra l'altro anche l'utente esperto potrebbe rimanere fregato, perchè se non sa che l'OS sta installando di nascosto BitLocker, ovviamente rischia di rimanere fregato nel momento in cui salti fuori uno dei suddetti problemi.
Facile dire che tanti vivono tranquilli senza sapere che hanno BitLocker attivato, quando poi non te ne frega minimamente se alcuni di questi tanti per qualunque motivo che neanche sanno spiegarsi si vedono l'accesso impedito ai loro files.

Stiamo assistendo ad un livello dilettantistico che non vedresti neanche da un singolo programmatore in erba che crea un software per generare numeri casuali in Basic.
Detto tra noi, non sei stato molto gentile neanche tu con Microsoft.

Mettiti nei loro panni, errare è umano e il resto sono scelte aziendali.

Nessuno "obbliga" te o gli altri ad utilizzare i prodotti Microsoft (...o forse si, di fatto) !

Non me ne volere ma mi sembri un po' prevenuto anche tu, sai...

Ultima modifica di Saturn : 14-05-2024 alle 12:35.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2024, 09:52   #77
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41860
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Ci penserò, ok ! Rifletterò e d'ora in avanti valuterò anche se sia opportuno continuare a condividere informazioni e test effettuati. E chi me lo fa fare d'altronde ?

Tipo l'installazione di Win11 24H2 Home di ieri sera o i vari check effettuati e postati sul bitlocker...sicuramente ci sarà qualcuno di più pacato e gradevole che farà altrettanto d'ora in avanti !

Dei miei test magari qualcuno mi dirà che non interessa nulla a nessuno. Giustissimo anche questo !
Ma ASSOLUTAMENTE NO !
ma proprio nella maniera più categorica possibile !

I tuoi messaggi, le tue prove, le tue considerazioni, sono per me e credo per molti altri, fonte di preziose informazioni, le tue prove di win11 ltsc, i test con il bitlocker e tantissimo altro, sono perle in questo forum, perle che non devono essere messe per nessun motivo a questo mondo, poste in discussione e/o in secondo piano.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2024, 12:32   #78
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 1912
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ma ASSOLUTAMENTE NO !
ma proprio nella maniera più categorica possibile !

I tuoi messaggi, le tue prove, le tue considerazioni, sono per me e credo per molti altri, fonte di preziose informazioni, le tue prove di win11 ltsc, i test con il bitlocker e tantissimo altro, sono perle in questo forum, perle che non devono essere messe per nessun motivo a questo mondo, poste in discussione e/o in secondo piano.
+1
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2024, 12:41   #79
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 6987
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
+1
+2
__________________
Asrock Q1900M , SSD 240GB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
Asrock 1333-D667, Celeron 420 Conroe-L, VID6 undervolt pin mod 0.875v, Fanless
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2024, 13:57   #80
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 14273
@gd350turbo, Qarboz, omerook - grazie di cuore !


@cronos1990 - rimango delle mie idee, ma cercherò comunque di "filtrarmi" nel futuro ed essere più tranquillo possibile nell'esprimermi nei confronti della nostra tanto amata Microsoft e dei suoi sistemi operativi !

Vediamo se con lo sforzo di tutti riusciremo a rendere più piacevoli possibili questi thread, dove dobbiamo tutti soffrire e aiutarci a vicenda !

Spero possa andare come compromesso !


@tutti p.s. tra poche ore patch day, tenetevi forte che si parte !

Spoiler:
Ora vado a sfogarmi come si deve nel thread di SYNLAB contro quei lombrichi che hanno messo i dati riservati dei loro utenti nel darkweb...

Ultima modifica di Saturn : 14-05-2024 alle 14:10.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
I dispositivi Amazon tornano in offerta:...
Xbox: la prossima console potrebbe esser...
Samsung: quest'anno un quarto degli smar...
AMD FSR 3 e Frame Generation arrivano su...
Occhio al prezzo (846€) di questo PC des...
Sky Stream: la rivoluzione dello streami...
AutoCal di Calman ora supporta anche i T...
Lo spazzolino elettrico ricaricabile Ora...
Microsoft lancia ufficialmente ASR: 12 g...
Starlink: rivelato il numero di utenti i...
Nuovo piano incentivi auto: si parte il ...
Display OLED in arrivo su iPad mini e iP...
NVIDIA GeForce RTX 5090: spuntano voci s...
Una sola batteria per alimentarli tutti:...
Speciale Made in Italy Amazon: sconti su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1