Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 15-12-2003, 14:00   #41
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40866
I CANTI http://www.eldalie.it/canti/index.html

PS: se ritenete che ci siano info importanti da mettere nel primo post del thread, ditemelo che edito





piccolo quiz: chi sa dirmi come mi chiamo in realtà?
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento

Ultima modifica di Leron : 15-12-2003 alle 14:03.
Leron è offline  
Old 15-12-2003, 14:21   #42
Nicky
Senior Member
 
L'Avatar di Nicky
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Messaggi: 2318
Quote:
Originariamente inviato da Loki86
e adesso sto finendo il Silmarillion (pesantuccio eh)
Solo io non lo trovo poi così pesante?

A parte i primi due capitoli il resto l'ho letteralmente divorato.

Ho fatto molto più fatica con il pendolo di Foucault di Eco e con Il paradiso perduto di Milton: che non c'azzeccano un cazzo come genere, ma sono scritti in modo alquanto pesantuccio.
__________________
Guarda....una medusa!!!
Nicky è offline  
Old 15-12-2003, 14:27   #43
hardskin1
Senior Member
 
L'Avatar di hardskin1
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Torino
Messaggi: 601
Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Solo io non lo trovo poi così pesante?
Siamo in due. Mangiato a colazione, pranzo, cena e spuntino di mezzanotte.
__________________
Playlinux.net
Ho venduto a: Freeride, topogatto.
hardskin1 è offline  
Old 15-12-2003, 14:31   #44
eriol
Senior Member
 
L'Avatar di eriol
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Messaggi: 754
Quote:
Originariamente inviato da hardskin1
Siamo in due. Mangiato a colazione, pranzo, cena e spuntino di mezzanotte.

fai 3.
tutti a cena da nicky!!!
eriol è offline  
Old 15-12-2003, 14:32   #45
Stex75
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 4528
Io adoro il Silmarillon (certo, la prima parte, quella che racconta la musica degli inizi è un po' ostica, ma spiega quello che combinano i valar e l?Uno) ed il Signore degli anelli........
Amo le appendici dell'SdA......semplicemente fantastiche!!!
Il conto delle volte in cui li ho letti l'ho perso tempo fa.....adesso mi limito a rileggere determinate parti ogni tanto...quelle che più mi ispirano.....

Mi è piaciuto un po' meno Lo Hobbit.....molto più favola degli altri, secondo me!!!

Ho letto poi Racconti incompiuti e se ricordo bene Racconti Ritrovati.....

UN MITO!!!


Ciauz!
__________________
Dell e6400 + Asus nexus 7 + galaxy s2
Stex75 è offline  
Old 15-12-2003, 14:37   #46
GhePeU
Bannato
 
L'Avatar di GhePeU
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
Messaggi: 884
Quote:
Originariamente inviato da hardskin1
Feanor ha piu' carisma di tutta la Compagnia messa insieme...

Fingolfin è nettamente il migliore... e basta.
GhePeU è offline  
Old 15-12-2003, 14:37   #47
Anakin
Senior Member
 
L'Avatar di Anakin
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
Messaggi: 233
il Silmarilion è molto bello ed è sempre stata l'opera a cui Tolkien ha dedicato piu' energie,e a cui teneva di piu'.

ma il libro meglio riuscito è per me senza dubbio il Signore degli Anelli.
il Silmarilion vuoi per la vastita' degli argomenti,vuoi per il fatto che non è stato ultimato da Tolkien,è a tratti poco continuo e si vede che vi sono inserite piu' cose,in un modo che qualcuno che non era l'autore poteva fare.
Cristopher Tolkien ha infatti messo insieme piu' scritti,e ha fatto delle scelte sui pezzi da inserire.
poi giustamente non ha aggiunto di suo(ci mancherebbe!)..non ha fatto quel che un autore se in vita avrebbe potuto fare,ovvero rivedere l'opera nel suo insieme e dargli piu' unita' ed equilibrio.

ripeto il Silmarilion è bellissimo e ci sono dei racconti davvero degni di nota,ma se dobbiamo valutare l'opera nel suo insieme,il Signore degli Anelli anche se un libro meno ambizioso,è meglio riuscito.
__________________
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile"
Anakin è offline  
Old 15-12-2003, 14:41   #48
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40866
Quote:
Originariamente inviato da eriol
fai 3.
tutti a cena da nicky!!!
4

vai per la cena
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline  
Old 15-12-2003, 14:58   #49
hardskin1
Senior Member
 
L'Avatar di hardskin1
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Torino
Messaggi: 601
Quote:
Originariamente inviato da GhePeU
Fingolfin è nettamente il migliore... e basta.

ehhh, qui l'esito del duello si fa incerto. Effettivamente Melkor temeva Fingolfin molto piu' di Feanor.

__________________
Playlinux.net
Ho venduto a: Freeride, topogatto.

Ultima modifica di hardskin1 : 15-12-2003 alle 15:10.
hardskin1 è offline  
Old 15-12-2003, 15:16   #50
Nicky
Senior Member
 
L'Avatar di Nicky
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Messaggi: 2318
Comunque per quanto un rompipalle d'altri tempi a me piaceva un sacco anche Melkor.
__________________
Guarda....una medusa!!!
Nicky è offline  
Old 15-12-2003, 17:46   #51
Anakin
Senior Member
 
L'Avatar di Anakin
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
Messaggi: 233
si allora io tengo ad Iluvatar che se volesse(se volesse) vi schiaccia a tutti con un dito...pa pa pa
__________________
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile"
Anakin è offline  
Old 15-12-2003, 17:59   #52
gtr84
Senior Member
 
L'Avatar di gtr84
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
Messaggi: 870
Forse è OT, ma

Perchè il terzo episodio de il "Signore degli Anelli"

"Il Ritorno Del Re", esce in Italy solo a gennaio, mentre nel resto del mondo già a Dicembre?
gtr84 è offline  
Old 15-12-2003, 18:09   #53
francesco25
Senior Member
 
L'Avatar di francesco25
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
Messaggi: 3445
Quote:
Originariamente inviato da gtr84
Forse è OT, ma

Perchè il terzo episodio de il "Signore degli Anelli"

"Il Ritorno Del Re", esce in Italy solo a gennaio, mentre nel resto del mondo già a Dicembre?

c'era un thread in proposito...cmq è perche escono i film di natale di de sica e boldi etc...
francesco25 è offline  
Old 15-12-2003, 19:02   #54
PaTLaBoR
Senior Member
 
L'Avatar di PaTLaBoR
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat peterpat@gmail.com modalità:Fancazzamento continuo
Messaggi: 1679
Quote:
Originariamente inviato da francesco25
c'era un thread in proposito...cmq è perche escono i film di natale di de sica e boldi etc...
che film orrendi...mi chiedo come fanno a riempire i botteghini e a sbancare con gli incassi :|

possibile che a me non fanno ridere manco un pochetto sti film?...
__________________
Snu snu
PaTLaBoR è offline  
Old 15-12-2003, 19:04   #55
Nicky
Senior Member
 
L'Avatar di Nicky
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Messaggi: 2318
Quote:
Originariamente inviato da PaTLaBoR

possibile che a me non fanno ridere manco un pochetto sti film?...
Possibilissimo

A me fanno letteralmente schifo.
__________________
Guarda....una medusa!!!
Nicky è offline  
Old 15-12-2003, 19:32   #56
nighthc
Senior Member
 
L'Avatar di nighthc
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 691
ho letto pure io un sacco di tolkien.

partito con lo hobbit in prima media, sono caduto in profonda dipendenza da JRR.
ho letto quindi il signore degli anelli, il silmarilion, racconti perduti & ritrovati in un unico tomo (regalo di mia zia ), racconti incompiuti e da ultimo tom bombadil.

che ne penso?

era il mio autore favorito, tanto da discuterne con il mio interessatissimo professore di italiano al liceo (preparato tra l'altro!!!!)

ma mi sono ricreduto. in particolare nn apprezzo lo stile, la forma degli scritti. trovo la prosa di tolkien alquanto pesante e molle, rispetto ad autori successivi dello stesso genere, e ad altri di generi diversi.

alcuni libri come i racconti e il silmarillion sono indigesti, scritti al limite della maniacalità. troppi nomi da ricordare per capire le vicende, troppe parentele... una confusione epica.

ad una rilettura de "il signore degli anelli", rapito dal mondo di tolkien, dalla magia che sapeva suscitare dovevo sorbirmi gigantesche descrizioni precise fino ai minimi particolari, degne di un atlante. non ce l'ho fatta.

sarà, ma nel "fantasy" (concedetemi il termine, anche se alcuni potrebbero storcere il naso) sono + predisposto all'azione. l'autore che prediligo è moorcock, che pur trattando di tematiche molto "importanti" come l'antieroe, il conflitto eterno tra bene e male, il multiverso, l'entropia, riesce - imho - a imprimere nello scritto una passione tale da risultare terribilmente evocativo anche se meno (nn linciatemi) palloso di tolkien. nn so se qualcuno qui conosce "elric di melnibonè" o il
"campione eterno".

capisco che molti di voi ridacchieranno leggendo il mio post, pensando alla importanza incredibile di tolkien e alla notevole "mole" dei suoi scritti, non paragonabile forse a quella di moorcock. non voglio certo negare che a tolkien si attribuisca la paternità del genere, e che la sua opera sia gigantesca e frutto di una immaginazione sorprendente. questione di gusti, assolutamente.


e visto che sto andando contro corrente, smetto.
nighthc è offline  
Old 15-12-2003, 19:39   #57
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40866
Quote:
Originariamente inviato da nighthc
ho letto pure io un sacco di tolkien.

partito con lo hobbit in prima media, sono caduto in profonda dipendenza da JRR.
ho letto quindi il signore degli anelli, il silmarilion, racconti perduti & ritrovati in un unico tomo (regalo di mia zia ), racconti incompiuti e da ultimo tom bombadil.

che ne penso?

era il mio autore favorito, tanto da discuterne con il mio interessatissimo professore di italiano al liceo (preparato tra l'altro!!!!)

ma mi sono ricreduto. in particolare nn apprezzo lo stile, la forma degli scritti. trovo la prosa di tolkien alquanto pesante e molle, rispetto ad autori successivi dello stesso genere, e ad altri di generi diversi.

alcuni libri come i racconti e il silmarillion sono indigesti, scritti al limite della maniacalità. troppi nomi da ricordare per capire le vicende, troppe parentele... una confusione epica.

ad una rilettura de "il signore degli anelli", rapito dal mondo di tolkien, dalla magia che sapeva suscitare dovevo sorbirmi gigantesche descrizioni precise fino ai minimi particolari, degne di un atlante. non ce l'ho fatta.

sarà, ma nel "fantasy" (concedetemi il termine, anche se alcuni potrebbero storcere il naso) sono + predisposto all'azione. l'autore che prediligo è moorcock, che pur trattando di tematiche molto "importanti" come l'antieroe, il conflitto eterno tra bene e male, il multiverso, l'entropia, riesce - imho - a imprimere nello scritto una passione tale da risultare terribilmente evocativo anche se meno (nn linciatemi) palloso di tolkien. nn so se qualcuno qui conosce "elric di melnibonè" o il
"campione eterno".

capisco che molti di voi ridacchieranno leggendo il mio post, pensando alla importanza incredibile di tolkien e alla notevole "mole" dei suoi scritti, non paragonabile forse a quella di moorcock. non voglio certo negare che a tolkien si attribuisca la paternità del genere, e che la sua opera sia gigantesca e frutto di una immaginazione sorprendente. questione di gusti, assolutamente.


e visto che sto andando contro corrente, smetto.
riflessione molto curata, e assolutamente pertinente

è questione di gusti imho, per esempio la descrizione molto particolareggiata, al limite della maniacalità che usa Tolkien nei suoi scritti è una delle caratteristiche che apprezzo in modo particolare

dopo tolkien apprezzo anche il ciclo di Shannara di Terry Brooks, seguito dalla saga di Dragonlance. (il tutto cmq secondo i miei gusti resta però ben lontano dallostile di Tolkien)
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline  
Old 15-12-2003, 19:45   #58
nighthc
Senior Member
 
L'Avatar di nighthc
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 691
ti ringrazio leron.

l'amico terry nn mi ha preso. ma dragonlance...DRAGONLANCE!

ammetto che i primi tre libri siano scritti in maniera un po' superficiale.

ma mi ha appassionato enormemente. fantastico!

sarà che giocavo a AD&D veramente troppo, all'epoca.
nighthc è offline  
Old 15-12-2003, 19:50   #59
PinHead
Bannato
 
L'Avatar di PinHead
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
Messaggi: 916
Re: HWU Tolkien Clan!

Quote:
Originariamente inviato da Leron
Tre anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende


Per chi ha letto almeno il Signore degli Anelli, propongo di fondare un "Tolkien Clan" di hwupgrade così da poter scambiare opinioni su tutta la letteratura di Tolkien, e poter spingere alla lettura di queste straordinarie opere che ci hanno fatto (e fanno tuttora) sognare, anche quelli che pensano che "the lord of the Rings" sia solo un film o che sono spavenati dalla mole dei libri

per quanto mi riguarda ho letto 7 volte il signore degli anelli, 3 volte il Silmarillion e 2 volte lo Hobbit (1 sola volta gli altri per ora )



TOLKIENIANI, FATEVI AVANTI! DITE AMICI ED ENTRATE!"









---------------------------------------------------------------------
Libri sull'argomento, consigliati da noi:
---------------------------------------------------------------------
------------------------------
i 3 fondamentali:
------------------------------
-- Il Signore degli Anelli
L'opera principale di Tolkien, se non sapete cos'è perchè avete cliccato sul thread?

-- Lo Hobbit
Preludio al SdA, è l'avventura di Bilbo Baggins e del ritrovamento dell'Anello

-- IL Silmarillion
costituisce l'opera mitica di Tolkien, quella da cui sono derivati i suoi libri. frutto di 50 anni di studi e di lavoro, narra la parabola di una caduta: dalla "musica degli inizi" alla guerra di Elfi e Uomini contro l'Avversario. L'ultimo dei racconti costituisce l'antecedente immediato del "Signore degli Anelli".
---------------
Altri:
---------------
--Racconti perduti
--Racconti Incompiuti
--Racconti Ritrovati
--Le Avventure di Tom Bombadil

-----------------
Libri utili per capire l'autore e approfondire l'argomento:
-----------------
--Biografia Autorizzata di Tolkien (di facile lettura, molto interessante)

--la Realta' in trasparenza (praticamente indispensabile per capire l'autore)
Presente (non poteva essere altrimenti vista la mia sign)!! Propongo anche il logo da inserire per tutti gli appartenenti....
Immagini allegate
File Type: jpg tolkien-logo.jpg (1.4 KB, 33 visite)
PinHead è offline  
Old 15-12-2003, 19:55   #60
rc211v
Senior Member
 
L'Avatar di rc211v
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
Messaggi: 2560
presente
l'ho letto una volta sola, ma in 20gg

mi prometto di rileggerlo tra un po'
intanto mi procuro lo hobbit, tom etc etc
__________________
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
AMD FSR 3 e Frame Generation arrivano su...
Occhio al prezzo (846€) di questo PC des...
Sky Stream: la rivoluzione dello streami...
AutoCal di Calman ora supporta anche i T...
Lo spazzolino elettrico ricaricabile Ora...
Microsoft lancia ufficialmente ASR: 12 g...
Starlink: rivelato il numero di utenti i...
Nuovo piano incentivi auto: si parte il ...
Display OLED in arrivo su iPad mini e iP...
NVIDIA GeForce RTX 5090: spuntano voci s...
Una sola batteria per alimentarli tutti:...
Speciale Made in Italy Amazon: sconti su...
Le Sony WH-1000XM5, cuffie regine del No...
Super sconti per Samsung Galaxy Watch 4,...
Apple Watch Series 9 con cassa da 45 mm ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v