Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2004, 18:44   #41
gtr84
Senior Member
 
L'Avatar di gtr84
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
Messaggi: 870
Quote:
Originariamente inviato da filippom
E dove vuoi andare a parare con questa formula?
Se scrivi che 0^0 è uguale a (3-3)^(2-2) non cambia la sostanza delle cose. Tanto più che se nella tua formula

(x-x)^n/(x-x)^n

svolgi le potenze alla fine la somma algebrica di ciò che viene fa sempre zero, quindi non cambia nulla.



Senti ma invece di fare il saputello perchè non chiedi al tuo prof di matematica? 0^0 è una forma indeterminata e non c'è altro da dire, a meno che il mio prof delle superiori, quello di Analisi 1, di analisi 2 e di metodi matematici per l'ingegneria non siano delle emerite bestie. Se non trasformi la tua sicurezza in curiosità perderai sempre tempo

E va bene va bene. Domani chiedo al Professorone di Analisi II
Contento?
gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 19:07   #42
goldorak
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
0^0=1 inteso come prolungamento per continuita' di x^y

Problema interessante determinare il valore di 0^0. La risposta e' 1 ed e' possibile darne una dimostrazione basata sia sulle proprieta' delle potenze in R*+ che sulla definizione di continuita' di una funzione di due variabili.

Inanzitutto per x>0, y>=0 x^y = e^(y*lnx). Poniamo F(x,y)=x^y, e determinamo il limite in (0,0).

lim(x->0)lim(y->0) F(x,y)=1
lim(y->0)lim(x->0) F(x,y)=1

ma non basta. Essendo F una funzione continua di 2 variabili occorre dimostare che qualunque sia la direzione lungo la quale (x,y) tende a (0,0) F(x,y) tende a 1. Per semplicita' si opera una cambio di variabili ponendo

x=r cos(theta) r>=0, 0<theta<pi/2
y=r sin(theta)

in questo modo F(x,y)=G(r,theta)=e^(r*sin(theta)*ln(r*cos(theta))) e discende da questa funzione che qualcunque sia in valore di theta compreso tra 0 e pi/2
lim(r->0) G(r,theta)=1.

Quindi in definitiva lim((x,y)->(0,0)) F(x,y) = 1. Quindi e' possibile prolungare la funzione F per continuita' in (0,0) ponendo F(0,0) =1 ovvero 0^0=1.
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority

Ultima modifica di goldorak : 21-01-2004 alle 19:13.
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 19:23   #43
goldorak
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
Re: Re: 0^0=1 inteso come prolungamento per continuita' di x^y

Quote:
Originariamente inviato da filippom
Veramente in e^(y*lnx) se fai tendere x a 0 il log viene -infinito e se moltiplichi per y=0 viene ancora un forma indeterminata (0 * infinito). E in ogni caso e ^ - infinito fa 0 e non 1.

E vero, scusa ma ho sbagliato.
Pero' a questo punto
lim(y->0)lim(x->0) F(x,y)=0.
Sarai d'accordo con me che il resto del ragionamento tiene, nel senso che per (x,y)->(0,0) si ha F(x,y)->1 tranne lungo la direzione x->0 dove lim(y->0) F(y,0)=0 come mi hai fatto notare giustamente.
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 19:26   #44
goldorak
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
Continuo pero' a pensare che togliendo l'insieme {(x,y) | x =0 } che ha misura nulla in RxR e' possibile prolungare per continuita' F(x,y) in (0,0) ponendo 0^0=1.
Fammi sapere cosa ne pensi.
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 19:36   #45
goldorak
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
Re: Re: Re: Re: 0^0=1 inteso come prolungamento per continuita' di x^y

Quote:
Originariamente inviato da filippom
Non ho capito questo passo:

e^(r*sin(theta)*ln(r*cos(theta))) e discende da questa funzione che qualcunque sia in valore di theta compreso tra 0 e pi/2
lim(r->0) G(r,theta)=1.

Perchè fa sempre 1?

Fissando theta tra 0 e pi/2 cos(theta) e sin(theta) non si annullano. Quindi devi solo valutare il limite per r->0. Ora in generale sussiste il seguente limite notevole lim(z->0) z*lnz=0,
in questo caso pensa a cos(theta) e sin(theta) come delle costanti avendo fissato il valore di theta; si ha che
lim (r->0) r*costante1*ln(r*costante2)=0 quindi e^(0)=1.
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 19:38   #46
hikari84
Senior Member
 
L'Avatar di hikari84
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 1046
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
No. Almeno nell'ipotesi in cui né x né n sono uguali a zero.

0^0=(x-x)^(n-n) è giusto.
Ma (x-x)^(n-n)=((x-x)^n)/((x-x)^n) è sbagliato, perché il primo membro è un numero, mentre il secondo è 0/0, che non è un numero.
Cioè...?
__________________
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 19:45   #47
goldorak
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
Re: Re: Re: Re: Re: Re: 0^0=1 inteso come prolungamento per continuita' di x^y

Quote:
Originariamente inviato da filippom
Hai ancora una forma indeterminata, perchè r*costante1 fa 0 mentre ln(r*costante2) fa -infinito, e 0*infinito non si può fare

No, scusami ma quando fai il limite del espressione non valuti ogni termine singolarmente ma insieme. Per esempio quando calcoli il limite di x->0 di x*lnx secondo il tuo ragionamento dovremme avere una forma indeterminata perche lnx->-infinito quando x->0 ottenendo 0*infinito mentre vale lim (x->0) x*lnx =0.
E' un limite notevole.
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 19:56   #48
goldorak
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: 0^0=1 inteso come prolungamento per continuita' di x^y

Quote:
Originariamente inviato da filippom
E' notevole? Non mi ricordavo... allora il discorso fila, comunque non so se è una generalizzazione fattibile. Hai visto il link che ho postato prima? Che ne pensi?

Ho visto adesso nella pagina che hai linkato che 0^0=0. Mi ha lasciato perplesso e sono andato a vedere sulla mia enciclopedia cosa dicono al riguardo di 0^0, e purtroppo per me dicono che 0^0=0.
Questo vuol dire che ahime' la mia premessa che l'insieme {(x,y) | x=0} fosse trascurabile per determinare il limite di x^y fosse sbagliata.
Accetto il fatto che 0^0=0 ma vorrei vedere una dimostrazione formale.
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 20:00   #49
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16165
Quote:
Originariamente inviato da filippom
Perchè è sbagliato? E' un passaggio matematico perfettamente lecito, ed infatti sono due forme indeterminate
La divisione per zero non è un passaggio matematico lecito.
Ed è proprio quello che accade nel passaggio "(x-x)^(n-n)=((x-x)^n)/((x-x)^n)" nell'ipotesi che n non sia zero.
(Ribadisco che il contesto è quello di un'espressione numerica.)
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 20:27   #50
gtr84
Senior Member
 
L'Avatar di gtr84
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
Messaggi: 870
Re: Re: Re: Re: 0^0=1 inteso come prolungamento per continuita' di x^y

Quote:
Originariamente inviato da filippom
Non ho capito questo passo:

e^(r*sin(theta)*ln(r*cos(theta))) e discende da questa funzione che qualcunque sia in valore di theta compreso tra 0 e pi/2
lim(r->0) G(r,theta)=1.

Perchè fa sempre 1?
(Kikino dixit)

Visto che penso chel'equivoco nasca da un non corretto uso delle parentesi, perchè non cominciate a usare la notazione latex ?
gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 21:49   #51
goldorak
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: 0^0=1 inteso come prolungamento per continuita' di x^y

Quote:
Originariamente inviato da filippom
Ti sbagli, c'è scritto questo:

Divisione
a : 0 = Impossibile
0 : a = 0
0 : 0 = Indeterminata
Potenza
a^0= 1
0^a = 0
0^0= Impossibile

E se leggi il documento più su ci sono anche delle dimostrazioni

Era scritto troppo piccolo, ed ho confuso 0^a con 0^0.
Pero' non mi spiego allora com'e' che nella enciclopedia sostengono che 0^0=0 ?
Cmq nel documento che hai linkato c'e' scritto che 0^x=1 per x<>0. "Per quel che riguarda x^0 dicono che Il numero elevato alla zero deve essere diverso da zero!!! ".
Ma non sipegano perche' 0^0 e' impossibile.
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority

Ultima modifica di goldorak : 21-01-2004 alle 21:54.
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 23:55   #52
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16165
Quote:
Originariamente inviato da filippom
Non capisco, dov'è la divisione per 0 in questi passaggi?

(x-x)^(n-n)=((x-x)^n)*((x-x)^-n)=((x-x)^n)*(1/(x-x)^n)=((x-x)^n)/((x-x)^n)
x-x è zero in ogni caso.
Se n non e' 0, allora (x-x)^n=0^n è "il prodotto di n>=1 termini, tutti uguali a zero", quindi è 0.
E nell'ultimo passaggio c'è proprio una divisione per (x-x)^n.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 07:58   #53
The_Prof
Member
 
L'Avatar di The_Prof
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trieste
Messaggi: 41
Quote:
Originariamente inviato da filippom
Infatti è proprio quello che voglio dimostrare
Siccome con una serie di passaggi matematici perfettamente leciti

0^0=(x-x)^(n-n)=((x-x)^n)*((x-x)^-n)=((x-x)^n)*(1/(x-x)^n)=((x-x)^n)/((x-x)^n)=0/0

siamo arrivato alla conclusione che 0^0 è equivalente a 0/0, così come è una forma indeterminata la seconda lo è pure la prima

Per definizione nel campo reale R la potenza 0^a e' definita solo per esponenti positivi comunque piccoli.

Questo per quanto riguarda la teoria dei corpi dotati di struttura algebrica.

Nel tuo passaggio precedente mi sembra che 1/x-x non sia propriamente un'operazione ammessa.

Ciao
__________________
Albert aveva ragione:
Dio non gioca a dadi.
By Walter ER Cassani
The_Prof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 09:29   #54
a2000
Bannato
 
L'Avatar di a2000
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 1976
Quote:
Originariamente inviato da goldorak
Problema interessante determinare il valore di 0^0. La risposta e' 1 ed e' possibile darne una dimostrazione basata sia sulle proprieta' delle potenze in R*+ che sulla definizione di continuita' di una funzione di due variabili.

Inanzitutto per x>0, y>=0 x^y = e^(y*lnx). Poniamo F(x,y)=x^y, e determinamo il limite in (0,0).

....
L'approccio è corretto ma la conclusione no !

0^0 è una "forma indeterminata" che nasce nel calcolo dei limiti di funzioni della forma f(x)^g(x)

Il valore del limite dipende (come in tutte le forme indeterminate) dalla "velocità" relativa con cui i due termini raggiungono il loro valore limite.
Se g(x) tende a 0 molto più "velocemente" di f(x) il limite è 1
se viceversa è f(x) il più "veloce" il limite è 0
Ci sono poi casi in cui il limite può essere un numero a piacere, per esempio:

lim x^[ln(b)/(x+ln(x))] = b (con b>0)
x->0

La scrittura 0^0 rappresenta quindi una forma indeterminata che può assumere valori diversi così come è scritto in tutti i testi di analisi matematica.


La posizione 0^0 = 1 è una Verità Supposta di Caparezza (ma non di Caccioppoli) comoda giusto per risparmiarsi la scrittura di un termine in qualche espansione in serie, ma mooolto pericolosa, soprattutto se implementata in codici numerici (Fortran of course).



P.S.
complimenti a filippom che ha tenuto botta alla carica degli unicorni
a2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 20:06   #55
goldorak
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
Quote:
Originariamente inviato da filippom
Ho notato un'altra cosa che non va in quella dimostrazione, anche se non sono sicurissimo... le mie reminescenze di metodi matematici mi suggeriscono che il punto 0 non si può "convertire" in coordinate polari, perchè l'angolo theta non esiste (non è 0, a differenza di tutti gli altri punti sull'asse X positivo).
Ma infatti, la mia trasformazione non va a toccare il punto (0,0). Se vedi come l'ho definita


x=r cos(theta)
y=r sin(theta)

questa applicazione e' un diffeomorfismo di classe c1 dal insieme
{r>0, 0<theta<pi/2} -> {x>0,y>0}, e quindi il punto origine non viene toccato.
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 20:26   #56
goldorak
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
Quote:
Originariamente inviato da filippom
Si ma se escludi l'origine dal tuo insieme non so se poi puoi fare quei limiti...


Il limite di una funzione F in un punto (a) puo' esistere senza che (a) appartenga al insieme di definizione D di F. E' sufficiente che (a) sia punto di accumulazione per D. In questo caso (0,0) e' punto di accumulazione per D={x>0,y>0}.
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 22:38   #57
a2000
Bannato
 
L'Avatar di a2000
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 1976
Quote:
Originariamente inviato da goldorak
Ma infatti, la mia trasformazione non va a toccare il punto (0,0). Se vedi come l'ho definita


x=r cos(theta)
y=r sin(theta)

.....

bene allora converti in coordinate polari la curva

y = ln(b)/(x+ln(x))

e scapicollati verso l'origine in coordinate polari e vedrai che (come in coordinate cartesiane) il limite di x^y è un valore finito a piacere b.

In altre parole il valore limite di x^y dipende dalla "traiettoria", y(x), di avvicinamento all'origine, valore limite che è in generale diverso da 1 come mostrato nell'esempio.

Cioè ragazzi ho capito che per non far piantare i codici qualche compilatore "forza" a 1 0^0 ma serve solo a rimandare #NAN error di qualche ciclo.
a2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 22:48   #58
a2000
Bannato
 
L'Avatar di a2000
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 1976
Quote:
Originariamente inviato da filippom
Si fa quel che si può
Interessante l'osservazione sulla velocità con cui ogni termine tende a 0, non ci avevo pensato
Invece in quel documento che ho linkato parla dell'indeterminazione sotto altri aspetti, altrettanto interessanti
beh la regola di De L'Hospital calcola il limite delle forme indeterminate proprio confrontandone le derivate ossia le "velocità".

comunque filippom che vuoi, siamo nel paese dei capannoni, Montedison non c'è più, Fiat quasi, Parmalat per fortuna non ne ho e ... 0^0 fa 1: come dicono i francesi "tout se tient"
a2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2004, 03:21   #59
dnarod
Senior Member
 
L'Avatar di dnarod
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4327
....sara, ma qui non si parla di analisi.......si parla di numeri in N, per la precisione di UN numero in N: 0; e basta........i limiti non sposano con la domanda "quanto fa 0^0?" del resto puo essere spiegato che 0^0 sia uguale a 0 senza troppe dimostrazioni; se lo si vede nell' ottica che 0 per un numero arbitrario di volte fa 0, allora 0^0 = 0*a dove a=0.....quindi "0"........se invece lo si vede come 0^1/0^1 si sbaglia perche quell' esempio funziona solo per basi != 0......infatti 0^-1 fa 1/0 che (come forse tutti avranno visto) è !......lasciamo stare le disquisizioni filosofiche sulla matematica.......se vogliamo, a sto punto, nella geometrina non euclidea, due rette parallele possono incontrarsi all infinito, ma direste mai a qualcuno "guarda che due rette parallele possono anche essere incidenti"?? non vedo poi come si possa spiegare con l analisi un problema del genere visto che non si tratta di funzioni ma di valori (non ha neanche senso generalizzare e parlare di variabili e correlarglidelle funzioni per un problema con un solo valore intero e naturale)....magari mi sbagliero, ma magari no.....
__________________
|18k+|slk800|a7n8x|1Gb/ddr400|Gf4mx440|Pio108|WD 160Gb|Case|Uni|Album|AnimeClick|OneManga|
|ClassicThrash!|BNR Metal|TrueMetal|Dime|Chuck|
dnarod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2004, 13:53   #60
goldorak
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
0^0=1 o 0^0=NaN

Per chiarire in fondo questo quesito matematico ho chiesto aiuto ad un newsgroup di matematici. Allora mi hanno risposto che il valore che si da' a 0^0 dipende dal insieme numerico sul quale uno lavora. Cito testualmente :

Almeno in ambito aritmetico, 0^0=1. Infatti nell'insieme dei naturali la potenza m^n e' definibile in modo del tutto consistente come la cardinalita' dell'insieme delle funzioni da un insieme con n elementi a uno con m. Poiche' esiste esattamente una
funzione dall'insieme vuoto a se' stesso (la funzione vuota), 0^0=1.

Il fatto e' che in abito reale la definizione di 0^0 come un
determinato numero (0,1,69 o altro) e' incoerente con l'estensione delle proprieta' delle potenze alla divisione. Piu' o meno e' lo stesso motivo per cui non si definiscono le potenze di una base negativa ed esponente reale, mentre le potenze
a base negativa ed esponente intero relativo sono perfettamente
definibili. Quindi in R non si puo' definire in maniera consistente 0^0.

__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority

Ultima modifica di goldorak : 23-01-2004 alle 14:09.
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
I dispositivi Amazon tornano in offerta:...
Xbox: la prossima console potrebbe esser...
Samsung: quest'anno un quarto degli smar...
AMD FSR 3 e Frame Generation arrivano su...
Occhio al prezzo (846€) di questo PC des...
Sky Stream: la rivoluzione dello streami...
AutoCal di Calman ora supporta anche i T...
Lo spazzolino elettrico ricaricabile Ora...
Microsoft lancia ufficialmente ASR: 12 g...
Starlink: rivelato il numero di utenti i...
Nuovo piano incentivi auto: si parte il ...
Display OLED in arrivo su iPad mini e iP...
NVIDIA GeForce RTX 5090: spuntano voci s...
Una sola batteria per alimentarli tutti:...
Speciale Made in Italy Amazon: sconti su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v