Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-01-2024, 14:34   #4181
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22123
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi

E scordati anche di avviare una installazione di Windows creata su disco interno da USB, tempo perso. Microsoft impedisce queste operazioni, anzi più fai questi tentativi più rischi di corrompere l'installazione rendendo sempre più difficile riprenderla.
(Ma tempo fa, proprio in questo thread, non avevamo trovato un modo per farlo magari con software di terze parti?)
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 16:19   #4182
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18226
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
(Ma tempo fa, proprio in questo thread, non avevamo trovato un modo per farlo magari con software di terze parti?)
Ci ha pensato anche Microsoft con "Windows to go" poi seguita da Hasleo (WintoUSB) e da Rufus chw anche lui ormai cosnente di creare installazioni su unità di archiviazione collegate via USB. Ma si tratta di Windows successivi ad XP ed installazioni da zero. Poi se qualcuno ha fatto anche una utility per portare facilmente una installazione vecchia di XP su USB, mi piacerebbe saperlo perché non si sa mai mi dovesse servire :-)
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 16:20   #4183
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18226
Quote:
Originariamente inviato da !Fatto! Guarda i messaggi
Salve
Ho visti che sysprep non è un sw da scaricare come avevo pensato, ma una funzione di Windows….. sai dirmi se la su può utilizzare anche su un disco collegato esternamente?
Perché da quel disco li non riesco a far partire Windows neanche in mod provvisoria
Non lo so, mi spiace. Quello che so è che in questi casi spesso si può ricorrere alla virtualizzazione, cioè trasformare l'attuale instalalzione di XP in una macchina virtuale da utilizzare come guest su un sistema operativo più recente.

"Macchina virtuale a partire da un PC fisico: ecco come si fa"
https://www.ilsoftware.it/focus/macc...e-si-fa_20616/

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 04-01-2024 alle 16:31.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 17:51   #4184
!Fatto!
Junior Member
 
L'Avatar di !Fatto!
 
Iscritto dal: Jan 2024
Messaggi: 15
Ok, ma se facessi una macchina virtuale, i programmi che ho all’interno del Hardisk in questione (pc x) li perderei o potrei passarli nella macchina virtuale?
!Fatto! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 17:58   #4185
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18226
Quote:
Originariamente inviato da !Fatto! Guarda i messaggi
Ok, ma se facessi una macchina virtuale, i programmi che ho all’interno del Hardisk in questione (pc x) li perderei o potrei passarli nella macchina virtuale?
È come avere il computer con XP ma che non sta più sul computer originario, ora è sul nuovo. Quindi mantieni i programmi, mantieni le impostazioni di OS e programmi, mantieni i file.

Purtroppo non è un sistema valido per tutti perché alcuni software possono richiedere chiavi hardware per funzionare ed in virtualizzazione può essere difficoltoso o impossibile farle vedere ai programmi. Inoltre possono esserci software per il controllo di macchine utensili, altri dispositivi elettronici ecc. che potrebbero risultare impossibili da adoperare in virtualizzazione.

Se non hai niente di tutto ciò con cui avere a che fare, puoi imbarcarti nell'avventura

Chiaramente sempre ammesso che con i vari tentativi che hai fatto non si è corrotto del tutto l'installazione e non partirà neanche in virtualizzazione. Tentare non costa nulla comunque.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 23:53   #4186
!Fatto!
Junior Member
 
L'Avatar di !Fatto!
 
Iscritto dal: Jan 2024
Messaggi: 15
Ok, ho qualche programma per leggere memorie processori ecc,
Diagnosi auto, ecc
Anche roba che ha richiesto chiavi di installazione…..
In ogni caso dovrò tentare……
Non credo di aver rovinato niente con le prove fatte, ( ho fatto sempre prove con Hardisk clonati), solo una volta con l’originale collegandolo esternamente, ma appena ho visto che non partiva o scollegato subito tutto.
Ho visto inoltre che mettendo l’hardisk originale in un altro pc con attacco ide (di un amico) funziona……
Ora mi rimane da capire come fare a passare tutto sul pc y una volta che avrò installato la macchina virtuale…
!Fatto! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2024, 09:11   #4187
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22123
Quote:
Originariamente inviato da !Fatto! Guarda i messaggi
Ok, ma se facessi una macchina virtuale, i programmi che ho all’interno del Hardisk in questione (pc x) li perderei o potrei passarli nella macchina virtuale?
Oltre agli scenari descritti da Nicodemo Timoteo Taddeo, ti posso dire che personalmente ho un Windows 7 che non sono riuscito a virtualizzare in nessun modo. Quindi serve anche... Ed avevo usato 3 virtualizzatori diversi.


Quote:
Originariamente inviato da !Fatto! Guarda i messaggi
Ho visto inoltre che mettendo l’hardisk originale in un altro pc con attacco ide (di un amico) funziona……
Se accade già quel che descrivi, non dovresti avere problemi con la virtualizzazione. Ma stai attento perchè XP è sensibile e farlo girovagare tra PC senza avere un clone di scorta, rischi di rovinare il profilo.

Un'altra possibilità è quella di usare software di migrazione dati, software /impostazioni software, preferenze tra versioni di Windows diversi: Laplink storicamente offre software del genere tipo PC Mover, Image & Drive Drive Assistant... probabilmente, controllando la compatibilità (ma ci potrebbe essere restrizioni con XP in certi scenari), si dovrebbe riuscire a passare da XP ad un Win 10 ad esempio. Caso copiato da vecchia documentazione:

SCENARIO #1
Your computer crashes, but the hard drive still runs. Remove the physical
hard drive with the manufacturer’s instructions from your old PC, and
connect it to your new PC with a high speed transfer cable. On the new
PC, download PCmover Image & Drive Assistant and select an image
transfer. You’ll be prompted to choose the drive to transfer from, and then
PCmover will restore all or some of the programs, files, users and settings
from the old hard drive to your new PC even if the new PC is running a
different version of Windows. For example, the old PC might have been
running XP and the new PC has Windows 10. Your new Windows 10 PC
will have your old XP PC’s applications transferred and installed readyto-
use, and your personalized settings, user profiles, and files
. But unlike
other imaging software programs, PCmover does not overwrite your new
Windows 10 PC’s settings or data with any of the old operating system’s
data or settings."

Ovviamente ci possono essere problematiche di cavi IDE in PC recenti.

Software del genere hanno permesso upgrade altrimenti impossibili o rischiosi, come quelli offerti da Microsoft durante le storiche migrazioni da Windows 7/8 a Windows 10.

Ultima modifica di giovanni69 : 05-01-2024 alle 09:29.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2024, 09:27   #4188
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22123
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ci ha pensato anche Microsoft con "Windows to go" poi seguita da Hasleo (WintoUSB) e da Rufus chw anche lui ormai cosnente di creare installazioni su unità di archiviazione collegate via USB. Ma si tratta di Windows successivi ad XP ed installazioni da zero. Poi se qualcuno ha fatto anche una utility per portare facilmente una installazione vecchia di XP su USB, mi piacerebbe saperlo perché non si sa mai mi dovesse servire :-)
Ricordavo che fosse possibile la migrazione di Windows e non solo l'installazione da zero. Certo XP è davvero un altro mondo.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2024, 14:36   #4189
maU+
Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 33
Rescuezilla e problema con notebook con coperchio chiuso.

L’ho segnalato qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showt...1#post48396651

Credendo che fosse causa del PC portatile, ho effettuato una verifica con chiavetta USB AOMEI Backupper (backup e la verifica immagine), sia schermo aperto che a coperchio chiuso. Il problema (segnalato) a coperchio chiuso non si è verificato.

Con la chiavetta Rescuezilla, la ventola del PC, a coperchio chiuso, gira più velocente che con quella AOMEI Backupper.

Buon Anno a tutti!
maU+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2024, 01:20   #4190
!Fatto!
Junior Member
 
L'Avatar di !Fatto!
 
Iscritto dal: Jan 2024
Messaggi: 15
Domani se trovo un po’ di tempo faccio qualche prova
, poi aggiorno
!Fatto! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2024, 18:36   #4191
mapero
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 95
salve a tutti,
qualcuno mi può aiutare ?
Per sostituire l'ssd del notebook, ho usato rescuezilla per fare il backup sull'altro HD che ha il portatile
Poi ho messo il nuovo ssd e ho ripristinato il tutto sempre con rescuezilla
Ma al riavvio non parte
mapero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2024, 18:46   #4192
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18226
Quote:
Originariamente inviato da mapero Guarda i messaggi
salve a tutti,
qualcuno mi può aiutare ?
Per sostituire l'ssd del notebook, ho usato rescuezilla per fare il backup sull'altro HD che ha il portatile
Poi ho messo il nuovo ssd e ho ripristinato il tutto sempre con rescuezilla
Ma al riavvio non parte
Dovresti dare qualche informazione per capire la situazione, ad esempio che sistema operativo deve essere avviato e quali messaggi di errore vengono mostrati. Hai nel frattempo modificato qualche impostazione nel BIOS del PC?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2024, 19:09   #4193
mapero
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 95
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Dovresti dare qualche informazione per capire la situazione, ad esempio che sistema operativo deve essere avviato e quali messaggi di errore vengono mostrati. Hai nel frattempo modificato qualche impostazione nel BIOS del PC?
si, nel bios quando ho messo la chiavetta come primaria non andava
ho dovuto abilitare legacy e poi mi ha dato la possibilità di sceglierla

alla fine di tutto il processo, quando faccio il riavvio mi esce la schermata blu con CODICE INTERRUZIONE: INACCESIBLE BOOT DEVICE
mapero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2024, 19:17   #4194
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18226
Quote:
Originariamente inviato da mapero Guarda i messaggi
si, nel bios quando ho messo la chiavetta come primaria non andava
ho dovuto abilitare legacy e poi mi ha dato la possibilità di sceglierla

alla fine di tutto il processo, quando faccio il riavvio mi esce la schermata blu con CODICE INTERRUZIONE: INACCESIBLE BOOT DEVICE
Non partiva Rescuezilla? Rimetti ad UEFI, quindi togli legacy ed eventualmente intendi usare ancora Rescuezilla disattiva solo il secure boot.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2024, 19:40   #4195
mapero
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 95
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non partiva Rescuezilla? Rimetti ad UEFI, quindi togli legacy ed eventualmente intendi usare ancora Rescuezilla disattiva solo il secure boot.
con Rufus ho creato la live usb,
ma riavviando il sistema entrando in bios per selezionare il boot dalla chiavetta, questa non veniva vista
quindi sono andato in bios setup, nella configurazione del sistema, poi in boot options, e solo Abilitando Legacy, mi ha dato la possibilità di mettere la Usb (in Uefi Boot Order) come primaria e salvato il cambiamento
Così Rescuezilla è partito
Spero di essere stato chiaro e dettagliato

Ultima modifica di mapero : 17-01-2024 alle 19:43.
mapero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2024, 08:20   #4196
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18226
Quote:
Originariamente inviato da mapero Guarda i messaggi
con Rufus ho creato la live usb,
ma riavviando il sistema entrando in bios per selezionare il boot dalla chiavetta, questa non veniva vista
quindi sono andato in bios setup, nella configurazione del sistema, poi in boot options, e solo Abilitando Legacy, mi ha dato la possibilità di mettere la Usb (in Uefi Boot Order) come primaria e salvato il cambiamento
Così Rescuezilla è partito
Spero di essere stato chiaro e dettagliato
OK, ma ora rimetti in UEFI e guarda se il sistema ripristinato funziona. Se hai prima fatto il backup e successivamente ripristinato un sistema originariamente UEFI di norma non parte in "legacy". Spero di essermi spiegato.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2024, 12:05   #4197
mapero
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 95
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
OK, ma ora rimetti in UEFI e guarda se il sistema ripristinato funziona. Se hai prima fatto il backup e successivamente ripristinato un sistema originariamente UEFI di norma non parte in "legacy". Spero di essermi spiegato.
si, avevo tolto Legacy prima di riavviarlo
Più precisamente, una volta ripristinato sul nuovo SSD, ho spento il pc, poi riavviato, rientrato nel bios, tolto Legacy e fatto partire con il nuovo SSD come primario
Spero sia tutto chiaro

Ultima modifica di mapero : 18-01-2024 alle 12:13.
mapero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2024, 13:28   #4198
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18226
Quote:
Originariamente inviato da mapero Guarda i messaggi
si, avevo tolto Legacy prima di riavviarlo
Più precisamente, una volta ripristinato sul nuovo SSD, ho spento il pc, poi riavviato, rientrato nel bios, tolto Legacy e fatto partire con il nuovo SSD come primario
Spero sia tutto chiaro
OK l'affare si complica, hai fatto il backup dell'intero disco o di singola partizione? Nel sistema ripristinato quante partizioni sono presenti? Le stesse che c'erano prima?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2024, 14:01   #4199
mapero
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 95
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
OK l'affare si complica, hai fatto il backup dell'intero disco o di singola partizione? Nel sistema ripristinato quante partizioni sono presenti? Le stesse che c'erano prima?
è tutto identico
ho controllato con gparted

cavolo potrebbe essere un problema dato da Bitlocker
non ho il bitlocker
cosa sarà ???

Ultima modifica di mapero : 18-01-2024 alle 16:25.
mapero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2024, 16:26   #4200
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18226
Quote:
Originariamente inviato da mapero Guarda i messaggi
è tutto identico
ho controllato con gparted

cavolo potrebbe essere un problema dato da Bitlocker
Direi che se Bitlockler era attivato, sì è più che possibile.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
Per IBM l'IA dev'essere aperta. Le novit...
LG Gram: disponibile in Italia la gamma ...
OPPO Find X7 Ultra sarà nelle man...
Internet Archive vittima di un attacco D...
PlayStation 5, la generazione più...
Cadillac presenta Optiq, auto elettrica ...
Operazione Endgame, una campagna senza p...
NASA Perseverance ha ''raccolto'' un alt...
Nasce il Festival della Fotografia Itali...
soundcore Boom 2 Plus, lo speaker portat...
Il ministro Urso apre alle auto cinesi p...
AOC Gaming 27G2ZN3: 280 Hz a poco pi&ugr...
Record fotovoltaico italiano, raggiunta ...
GeForce RTX 5090 avrà 28 GB di me...
Samsung, due dipendenti esposti accident...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v