Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-05-2024, 17:47   #21
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13195
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Mi sa che non hai capito una cosa fondamentale
Non è che l' elettrico crolla ad alte velocità, il fatto è che il motore termico fa schifo a basse velocità, quando hai delle batterie che tengono una quantità di energia pari a 4-5 litri di benzina la velocità la devi limitare altrimenti fai fuori tutto in 20 Km
Assolutamente no, l'unico vantaggio nell'elettrico e' da fermo perche' non ha la frizione da gestire ed allora ruba un secondo nello 0-100, perche' a parità di cavalli e' inferiore su tutto il range.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 17:54   #22
Evilquantico
Senior Member
 
L'Avatar di Evilquantico
 
Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
Messaggi: 658
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Assolutamente no, l'unico vantaggio nell'elettrico e' da fermo perche' non ha la frizione da gestire ed allora ruba un secondo nello 0-100, perche' a parità di cavalli e' inferiore su tutto il range.
Per non parlare del peso assurdo che le elettriche si portano dietro che siano cariche o scariche pesano tonnellate...

Al contrario del serbatoio che da pieno pesa un tot ma quando si consuma la macchina diventa più leggera e manovrabile soprattutto in curva e staccate
__________________
i7 12700 - MSI RTX 4070 Ventus - GB B760M DS3H DDR4 - 32 GB DDR 4 3200 - NVME LEXAR NM620 1TB - SSD 1TB SAMSUNG 860 EVO - LG 42 C2 OLED PS5 e PSVR 2.
Evilquantico è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 18:01   #23
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13195
Quote:
Originariamente inviato da Evilquantico Guarda i messaggi
Per non parlare del peso assurdo che le elettriche si portano dietro che siano cariche o scariche pesano tonnellate...

Al contrario del serbatoio che da pieno pesa un tot ma quando si consuma la macchina diventa più leggera e manovrabile soprattutto in curva e staccate
Infatti riescono ad avere prestazioni un minimo decenti solo quelle con una vagonata di cavalli, perche' le elettriche a bassa potenza hanno prestazioni da vergogna confrontate con un auto a benzina.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 18:24   #24
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13504
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Quindi secondo te il rendimento well to wheel di un auto a combustione di blue hydrogen ampiamente il piu diffuso ed ottenuto da steam reforming del metano, o del carbone (vedi Australia primo esportatore mondiale) è maggiore sia di quello delle fuel cell/motori elettrici, che delle auto elettriche.
Ed in più, ha anche emissioni di CO2 inferiori, sempre nel well to wheel.
Io dico di no.

Quel prototipo di Alpine ha un serbatoio da 2Kg.
Secondo te quanti km fa' con un "pieno"?
Io un'idea me la sono fatta
in merito alle auto a combustione a idrogeno ho trovato questo.
SPOILER: hanno un'efficienza ridicola
https://www.linkedin.com/pulse/smart...cles-kme%C5%A5

Ultima modifica di TorettoMilano : 13-05-2024 alle 18:42.
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 18:37   #25
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 2785
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Quindi secondo te il rendimento well to wheel di un auto a combustione di blue hydrogen ampiamente il piu diffuso ed ottenuto da steam reforming del metano, o del carbone (vedi Australia primo esportatore mondiale) è maggiore sia di quello delle fuel cell/motori elettrici, che delle auto elettriche.
Ed in più, ha anche emissioni di CO2 inferiori, sempre nel well to wheel.
Io dico di no.

Quel prototipo di Alpine ha un serbatoio da 2Kg.
Secondo te quanti km fa' con un "pieno"?
Io un'idea me la sono fatta
E un bel chissenefrega del well to whell ?
Se io ho 5MWh di fotovoltaico, e quando immetto in rete mi pagano 2 ciliegie, permetti che invece posso produrmi H2 da elettrolisi e venderlo ?
Vi va bene sbandierare il progresso delle pile (che non c'è),
però vi brucia il qulo se si fa ricerca e sviluppo sull'H2.


Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
...
LE PILE NON C'ENTRANO NIENTE.
E credo sia insindacabile che come prestazioni, manutenzione, parti in movimento erogazione di potenza e rendimento il motore elettrico sia superiore al motore a pistoni.
non lo sai che ci sono le guerre di religione Batterie VS H2 ?
agli azionisti Tesla, youtuber e lacchè vari che si guadagnano il pane con le pile,
gli brucia il qhiulo se l'ìdrogeno fa progressi

Poi, non puoi separare il motore elettrico dalle pile, sù non facciamola lunga
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
barzokk è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 18:44   #26
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 2785
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
in merito alle auto a combustione a idrogeno ho trovato questo.
SPOILER: hanno un'efficienza ridicola
https://www.linkedin.com/pulse/smart...cles-kme%C5%A5
Ma non eri tu quello che voleva l'aria pulita ?
Se l'aria pulita arriva con l'idrogeno non va bene.
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
barzokk è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 18:49   #27
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13504
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
E un bel chissenefrega del well to whell ?
Se io ho 5MWh di fotovoltaico, e quando immetto in rete mi pagano 2 ciliegie, permetti che invece posso produrmi H2 da elettrolisi e venderlo ?
Vi va bene sbandierare il progresso delle pile (che non c'è),
però vi brucia il qulo se si fa ricerca e sviluppo sull'H2.



non lo sai che ci sono le guerre di religione Batterie VS H2 ?
agli azionisti Tesla, youtuber e lacchè vari che si guadagnano il pane con le pile,
gli brucia il qhiulo se l'ìdrogeno fa progressi

Poi, non puoi separare il motore elettrico dalle pile, sù non facciamola lunga
il WTW ti dice senza se e senza ma quale tecnologia è più efficiente dalla fonte di energia alla ruota dell'auto. stavo pensando come mai a te non freghi nulla di ciò e forse ho la risposta, anche usando esclusivamente il petrolio come fonte di energia il WTW delle EV è maggiore delle ICE

per me il futuro è solo elettrico ma l'idrogeno a celle non mi fa nè caldo nè freddo. semplicemente allo stato attuale non trovo senso nell'uso privato su strada. banalmente ci fosse oggi un eccesso di energia tale da investirla in idrogeno e/o si scoprisse qualche metodo rivoluzionario per creare idrogeno in casa allora capirei la diffusione ANCHE delle auto a idrogeno

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Ma non eri tu quello che voleva l'aria pulita ?
Se l'aria pulita arriva con l'idrogeno non va bene.
come scritto in questo messaggio le auto come quella dell'articolo (HICEV) le reputo un'assurdità, non trovo mezzo senso per investirci. le FCEV invece non mi fanno nè caldo nè freddo. sicuramente preferisco l'idrogeno alla benzina, forse era questa l'osservazione che volevi sentire

Ultima modifica di TorettoMilano : 13-05-2024 alle 18:54.
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 20:17   #28
ilariovs
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 808
Credo che qualche dato può mettere nella giusta luce la questione dell'H2 e della combustione.
La BMW Hydrogen 7, consumava se non ho letto male, 50LX100 Km, il suo serbatoio era di 8Kg/170l.

Va da sé che parliamo di circa 2,5KgX100 Km. Una Mirai FCEV, fa circa 110Km/Kg di H2.

Ammettiamo che possiamo produrre H2 da elettrolisi al limite teorico di efficienza, 40KWhXKg e non i 55KWh di oggi.
Sono 100KWhX100 Km ahahahahahahaha NON SO SE MI SPIEGO è il consumo di un Tesla semi carico, ossia circa 1KWhXKm.

È chiaro che questa tecnologia NON ha alcuna possibilità nel mass market?
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 20:30   #29
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 2785
E' chiaro che io non voglio mezza tonnellata di pile che ci metto mezza giornata a caricare e non arrivo nemmeno alla spiaggia ?

E' chiaro che sono libero di spendere i miei soldi in una tecnologia che mi permette di godermi la vita, senza essere schiavo delle vostre sciocche pile ?
Se costa il doppio, me ne frego.

Troppo difficile da capire.


PS: Vedo che nessuno di voi due ha capito cosa significa avere energia elettrica in eccesso.
Devo farvi un disegnino ?
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite

Ultima modifica di barzokk : 13-05-2024 alle 20:34.
barzokk è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 20:36   #30
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 2785
Ecco il disegnino.
Dalle 12 alle 15 l'energia non mi viene pagata niente.
In quelle 3 ore, posso produrre idrogeno, o volete ancora fare dei calcoli ?

__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
barzokk è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 20:52   #31
ilariovs
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
E' chiaro che io non voglio mezza tonnellata di pile che ci metto mezza giornata a caricare e non arrivo nemmeno alla spiaggia ?

E' chiaro che sono libero di spendere i miei soldi in una tecnologia che mi permette di godermi la vita, senza essere schiavo delle vostre sciocche pile ?
Se costa il doppio, me ne frego.

Troppo difficile da capire.


PS: Vedo che nessuno di voi due ha capito cosa significa avere energia elettrica in eccesso.
Devo farvi un disegnino ?

E di quello che interessa a TE è chiaro che non interessa a nessuno?

Sai perché hanno venduto in 9 anni un numero di Mirai pari alle vendite della Model Y di un solo giorno? Perché al di là delle chiacchiere sul webbe quelli che poi entrano in un co cessionario e spendono 10€X100 Km dove aver speso 70.000€ SONO POCHI.

Figurati chi comprerebbe questa che ne vorrebbe 20 di € X 100 Km.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 20:56   #32
ilariovs
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Ecco il disegnino.
Dalle 12 alle 15 l'energia non mi viene pagata niente.
In quelle 3 ore, posso produrre idrogeno, o volete ancora fare dei calcoli ?

Il problema a di quel disegnino è che non comprende QUANTA energia produci in quelle 3h.

Io a Giugno produco in media 22KWh al di ed ho un 6KW.
Ci vorrebbe la produzione di una settimana per fare 150Km con questa macchina.

Conti fatti a Spanne. Con quella produzione ne farei 900 con una MG4 e quasi 1100 con una Model 3.

Compre di l'abisso che separa le due tecnologie?
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 21:07   #33
Evilquantico
Senior Member
 
L'Avatar di Evilquantico
 
Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
Messaggi: 658
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
E' chiaro che io non voglio mezza tonnellata di pile che ci metto mezza giornata a caricare e non arrivo nemmeno alla spiaggia ?

E' chiaro che sono libero di spendere i miei soldi in una tecnologia che mi permette di godermi la vita, senza essere schiavo delle vostre sciocche pile ?
Se costa il doppio, me ne frego.

Troppo difficile da capire.


PS: Vedo che nessuno di voi due ha capito cosa significa avere energia elettrica in eccesso.
Devo farvi un disegnino ?
Devono esistere solo le stramaledette batterie a prescindere , non possono coesistere e-fuel o idrogeno anche se alla fine della filiera inquineranno meno delle batterie , tu non puoi avere piú il diritto di comprare cosa ti piace di piú é cosí decidono gli utenti setta elettrici di HWU per te e basta
__________________
i7 12700 - MSI RTX 4070 Ventus - GB B760M DS3H DDR4 - 32 GB DDR 4 3200 - NVME LEXAR NM620 1TB - SSD 1TB SAMSUNG 860 EVO - LG 42 C2 OLED PS5 e PSVR 2.
Evilquantico è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 21:08   #34
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 2785
Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
Io a Giugno produco in media 22KWh al di ed ho un 6KW.
....

Comunque io mi riferivo ad impianti grandi e dell'eccesso di rinnovabili sulla rete, non a quello di casa tua

PPPS:
minkia stasera non ci siamo, è la quarta volta che non riesco a fare una divisione per confronto con i miei dati
22kWh come media giornaliera mi sembra poco.
Oh stasera è così, poi domani mattina riesco a farlo giusto
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite

Ultima modifica di barzokk : 13-05-2024 alle 21:24.
barzokk è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 21:33   #35
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20679
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
non lo sai che ci sono le guerre di religione Batterie VS H2 ?
agli azionisti Tesla, youtuber e lacchè vari che si guadagnano il pane con le pile,
gli brucia il qhiulo se l'ìdrogeno fa progressi

Poi, non puoi separare il motore elettrico dalle pile, sù non facciamola lunga
Ma io delle guerre di religione me ne frego.
L'idrogeno e le celle di combustibile sono ottime.. il problema è la pericolosità dell'idrogeno. Non è roba da poco.

Le pile sono una alternativa, in una auto ad H2 le pile sarebbero giusto un buffer
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 21:37   #36
marino7
Senior Member
 
L'Avatar di marino7
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pavia
Messaggi: 1282
[edit]

Ultima modifica di marino7 : 13-05-2024 alle 21:53.
marino7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 21:43   #37
marino7
Senior Member
 
L'Avatar di marino7
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pavia
Messaggi: 1282
[edit]

Ultima modifica di marino7 : 13-05-2024 alle 21:53.
marino7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 21:43   #38
marino7
Senior Member
 
L'Avatar di marino7
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pavia
Messaggi: 1282
Se riesco a trovare il tempo rispondo alle varie critiche che mi son state fatte, però rimarrei in topic sull'articolo: qui l'idea è di fare un'auto da corsa per delle gare automobilistiche. Siccome è il marketing a muovere tutto, la benzina non va bene per effetto serra (anche se i trasporti su ruota incidono in minima parte e ovviamente il motorsport in modo infinitesimale) e gas tossici emessi, l'elettrico perché si scarica subito (oppure pesa) e non ha il rumore (non solo i boomer amano il suono di un v8 o più), fuel cell tecnicamente difficili da gestire (emettendo vapore relativamente poco caldo, devono rilasciare molto calore mediante raffreddamento, e vari altri problemi di ingombri, costi, funzionamento in transitorio), ecco che l'idrogeno in motori a combustione può essere un'alternativa interessante per il motorsport. Trattandosi di motorsport si possono accettare costi relativamente elevati.
le emissioni di nox rimangono comunque gestibili usando miscela ultramagra oppure con catalizzatori denox, e comunque in un autodromo sono trascurabili. Il discorso cambia se si pensa ad auto normali ad idrogeno, in particolare considerando che non esiste oggi un'infrastruttura per l'idrogeno per autotrazione. Personalmente punterei su efuel più che su h2, causa volume necessario del serbatoio, ma probabilmente la produzione di combustibili sintetici non è cosi facile..
marino7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 22:09   #39
marino7
Senior Member
 
L'Avatar di marino7
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pavia
Messaggi: 1282
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
finalmente uno umile, mi puoi elencare i vantaggi di bruciare idrogeno invece di caricare di elettricità una EV per un uso privato?
Qui si parla di motorsport, non di uso privato, e nel motorsport le ev fanno davvero fatica per ora.
Come scrivevo sopra, se hai a disposizione energia elettrica conviene usarla direttamente in una ev per uso privato. Se esistesse l'infrastruttura per rifornimento di H2 per uso privato (e non so se esisterà mai) l'unico vantaggio dell'idrogeno che vedo è la velocità del rifornimento. Per uso commerciale il vantaggio dell'idrogeno è chiaramente nell'autonomia, nella capacità di carico e nella velocità di rifornimento, per i camion con grande portata a lunga percorrenza servirebbero batterie enormi e bisognerebbe caricarli con MW di potenza... non che non ci siano problemi comunque nel fare il pieno a un camion a idrogeno a 700bar.
__________________
tu cor is mei che uan
trattative OK con: QBalle, RedWolfwere, Mstella, ombra_lunare, tulnio, comodino, boro83, Kir@, Gangerik, alyss, Khry, thay, Maninabox, gio.gianni, pagano, wlamamma, nek21000, valle e tanti altri
marino7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 22:28   #40
marino7
Senior Member
 
L'Avatar di marino7
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pavia
Messaggi: 1282
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Quindi secondo te il rendimento well to wheel di un auto a combustione di blue hydrogen ampiamente il piu diffuso ed ottenuto da steam reforming del metano, o del carbone (vedi Australia primo esportatore mondiale) è maggiore sia di quello delle fuel cell/motori elettrici, che delle auto elettriche.
Ed in più, ha anche emissioni di CO2 inferiori, sempre nel well to wheel.
Io dico di no.

Quel prototipo di Alpine ha un serbatoio da 2Kg.
Secondo te quanti km fa' con un "pieno"?
Io un'idea me la sono fatta
sopra ho scritto che fuel cell ha rendimento di picco maggiore dei motori, ho messo un leggermente forse di troppo.. in ogni caso non così diverso da fuel cell che però è una tecnologia che non riesce ancora ad andare su scala industriale per autotrazione. Considera che potenzialmente i motori a combustione interna ad idrogeno potrebbero raggiungere rendimenti da diesel per via delle diverse caratteristiche dell'idrogeno rispetto alla benzina, sicuramente hanno margini di sviluppo. Son d'accordo che WTW la fuel cell rende un po' di più del motore, quindi inferiori emissioni CO2... se ti limiti alla produzione del combustibile, perchè se consideri anche la produzione di CO2 della vettura (la cosiddetta life cycle assessemnet, che è quella che andrebbe considerata ma che normalmente non si fa) sinceramente non lo so ma credo che le cose cambino.
nel motorsport e anche nelle auto private normali comunque l'efficienza non è tutto, se così fosse al posto dei motori a benzina avremmo solo diesel
__________________
tu cor is mei che uan
trattative OK con: QBalle, RedWolfwere, Mstella, ombra_lunare, tulnio, comodino, boro83, Kir@, Gangerik, alyss, Khry, thay, Maninabox, gio.gianni, pagano, wlamamma, nek21000, valle e tanti altri
marino7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
My Hidden Ego, il progetto fotografico d...
La fotocamera istantanea Polaroid Go Gen...
SpaceX: il quarto tentativo di lancio di...
Rainbow Six Siege, Ubisoft annuncia l'ab...
Colla sulla pizza: Google rimuove manual...
Wolters Kluwer: alle imprese serve un pr...
Ionity presenta due nuovi abbonamenti pe...
Black Ops 6 sarà il primo Call of...
Meta Quest 2 costa solo 249€ su Amazon e...
QuObjects: lo storage compatibile S3 di ...
Il rapporto degli italiani con l'intelli...
Google indicizza i file EPUB: una nuova ...
Germania e saturazione solare: ecco cosa...
NAS Synology DS1621+ con 6 Hard Disk Iro...
L’IA generativa al centro di AWS Summit
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1