Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
Abbiamo ricevuto e provato la scrivania FlexiSpot E7B-PRO. Dotata di gambe motorizzate, è una scrivania di nuova generazione regolabile in altezza, perfetta sia per le attività professionali che per l'intrattenimento.
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Abbiamo guidato per la prima volta la Citroën ë-C3, che tanti clienti hanno scelto praticamente a scatola chiusa sfruttando gli incentivi nazionali. Ma anche a prezzo pieno può essere molto interessante
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-02-2004, 14:07   #31
*ReSta*
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 2655
Quote:
Originariamente inviato da ni.jo
...ah, avevo un amico patito per l'hi-fi, quello messianico-ocultista-esoterico, che era arrivato a fabbricarsi le casse da solo...se vogliamo usare questo 3d anche per discutere di percezione del suono ben venga, l'argomento mi intrippa assai!
io le casse me le costruisco Almeno le faccio come dico io e con quello che dico io! Forse l'estetica non sarà certo elaborata, ma vengono comunque bene.
__________________
[:::0]_
*ReSta* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 14:27   #32
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9288
Quote:
Originariamente inviato da ni.jo
Ingressi
MM / MC Phono
Non l'ho ascoltato, ma il fatto che sia tra i pochi ampli ad avere l'ingresso phono per ascoltarci il giradischi e che sia valvolare depone a suo favore....
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 14:56   #33
ni.jo
Senior Member
 
L'Avatar di ni.jo
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Messaggi: 390
Quote:
Originariamente inviato da Adric
Non l'ho ascoltato, ma il fatto che sia tra i pochi ampli ad avere l'ingresso phono per ascoltarci il giradischi e che sia valvolare depone a suo favore....
non credo sia un valvolare, anche se il nome e quel "tendenza valvolare" parrebbero suggerirlo....costerebbe 5 volte tanto...penso che il recensore intendesse "suona come un valvolare"...del resto è proprio un bel aggeggino, esteticamente...semplice ed elegante...al suono non sò, ma intendo sentirlo a breve

altre caratteristiche:
Quote:
La configurazione circuitale minimalista con forte semplificazione del cablaggio interno ci hanno permesso di raggiungere prestazioni sonore e sceniche ottimali.
Il circuito stampato in vetronite a doppia faccia con percorsi ottimizzati fornisce grande stabilità e robustezza meccanica ed elettrica. L'alimentazione sovradimensionata con grande trasformatore toroidale a doppio secondario e ben 40.000uF di capacità di filtro garantiscono una riserva di corrente sufficiente per picchi e transienti, mentre alimentatori separati per ciascun canale fin dal trasformatore assicurano una ottima separazione. Tutte le connessioni sono dorate, a partire dai pin RCA di segnale ai robusti terminali a serrafilo dei diffusori. Il cabinet con frontale in alluminio satinato nero o silver insieme alle manopole in alluminio tornite dal pieno ne conferiscono grande stile e sobrietà, integrandosi bene con qualunque impianto
...lo voglio...
__________________
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin|

Ultima modifica di ni.jo : 09-02-2004 alle 15:21.
ni.jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 15:29   #34
SwissRe
Bannato
 
L'Avatar di SwissRe
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 256
io ho un lettore SACD (Super Audio CD) della Sony ma non l'ho mai usato perchè non trovo dischi decenti!!!
SwissRe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 15:38   #35
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4203
approfitto di questo topic (interessantissimo!) per sottoporre un quesito a voi che siete + esperti di me: dovrei comprare una coppia di diffusori, a 2 o 3 vie, da pavimento, con potenza di circa 100 watt, di quelli con chassis che parte da terra ( a mobiletto per intendersi), da spendere circa 250-300 euri...
esiste qualcosa di ragionevolmente buono per questo prezzo? stasera andrò a vedere qualcosa ma avere un'idea di base non guasterebbe...
calcolate che ho un ampli technics da 100 w per canale e ho già subwoofer etc etc...
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 16:01   #36
ni.jo
Senior Member
 
L'Avatar di ni.jo
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Messaggi: 390
Quote:
Originariamente inviato da SwissRe
io ho un lettore SACD (Super Audio CD) della Sony ma non l'ho mai usato perchè non trovo dischi decenti!!!
c'è l'ultimo di Elisa, Lotus.

altro pezzo interessante, con prezzo al limite....478 e iva inclusa, versione in titanio.

50W x 2 di potenza rms su 8/4 ohm - 110/160/220W di potenza dinamica su 8/4/2 ohm - PowerDrive - Selezione ingressi a relè - Trasformatore toroidale Holmgren - 7 ingressi linea, di cui 2 tape in/out - Circuito totalmente discreto - Breve percorso di segnale da ingresso a uscita - Separazione pre/finale - Soft Clipping - Ingresso e uscita IR - Trigger d’uscita 12V - Telecomando di sistema con Stand-by/Off


un pò di recensioni per le casse
__________________
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin|

Ultima modifica di ni.jo : 09-02-2004 alle 16:41.
ni.jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 16:17   #37
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9288
Quote:
Originariamente inviato da SwissRe
io ho un lettore SACD (Super Audio CD) della Sony ma non l'ho mai usato perchè non trovo dischi decenti!!!
C'è un thread in rilievo nella sezione Audio sui SACD e DVD Audio:
Nel mio secondo post in quella discussione ci sono una serie di link
http://forum.hwupgrade.it/showthread...0&pagenumber=3
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 09:31   #38
ni.jo
Senior Member
 
L'Avatar di ni.jo
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Messaggi: 390
Quote:
Originariamente inviato da Bilancino
Io prenderei questo, è ottimo e costa pochissimo.........

Ciao
tu sai dirmi se i valori di risposta in frequenza, rapporto decibel rumore, distorsione armonica e sensibilità nominale sono e in che misura indicativi della qualità dell'ampli? (fermorestando l'ascolto, ovviamente)

Hai suggerito l'Onkyo perchè conosci qualche aplificatore di questa marca?
__________________
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin|
ni.jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2004, 20:00   #39
ni.jo
Senior Member
 
L'Avatar di ni.jo
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Messaggi: 390
ragazzi...hi fatto un salto in uno show room di HIFI...ARGH.....
il titolare, un vero appassionato, ci ha tenuti 1 h a sentire l'ampli con le varie casse...
oltre al puccini (smac!) ci ho sentito l'italianissimo MONRIO Asty, fantastico..con le cocertino sonus faber...
http://www.monrio.com/prod/asty_st/asty_st.htm

...le viscere...


quì la recensione tnt http://www.tnt-audio.com/ampli/asty.html

...MA CATASTROFICAMNENTE FUORI BUDGET...argh, dovrò rapinare una banca...650 euro di ampli...è la cifra che pensavo di spendere per tutte le elettroniche...il suo preventivo è:


il lettore cd sempre della Monrio o l'ARCAM


le casse mi pare fossero queste, sicuramente inglesi, forse queste
ma con il cono interamente in alluminio...
devo ripassare per sentire il lettore cd (ho sentito solo l'ARCAM a 24bit)

è stato gentilissimo, ma devo trovare qualcosa di più economico...siamo in totale sopra i 2000 euro..
come cacchio ci sono arrivato dai 750 che volevo spendere???
Devo reiniziare da capo..."salve, sono un povewraccio mortodifame, arrivo da uno scarsissimo aiwa coordinato con le lucine marziane dal suono riverbero/mostro di loudness e gradirei portarmi via qualcosa di audiofilo senza vendere le cornee..."....

MAH, comunque un salto da stereo1 lo faccio.

Il negozio è morana o., in via viotti a torino: se siete ricchi e appassionati passateci, sono in gamba.
__________________
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin|
ni.jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2004, 20:10   #40
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9288
Proprio da Morana ho preso per posta qualche anno fa il canale centrale Energy EC 100; chiedigli se hanno le Energy Pro 1.5 e Pro 2.5. Siamo una decina di amici tra musicisti e tecnici del suono a possederle, tutti soddisfattissimi. E costano poco; le abbiamo pagate 400.000 e 500.000 lire.
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 14-02-2004 alle 13:53.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2004, 22:11   #41
ni.jo
Senior Member
 
L'Avatar di ni.jo
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Messaggi: 390
sono queste?

provo a chiedere...
mi ha detto che quell'ampli può pilotare anche casse difficili...'mazza che suono... pesa una decina di kg, ha l'alimentazione supersovradimensionata...

dovevo comprare un teac e restare 'gnurant... stò già pensando di costruire i cavi di potenza
merdaccia mi son beccato l'audiofilite
__________________
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin|
ni.jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2004, 01:23   #42
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9288
No, quelle in foto sono le Energy Pro 3.5, che non hanno quel bel tweeter delle 1.5, 2.5 ed ec 100, ma uno di maggiori dimensioni; le 3.5 e le 4.5 suonano meno bene, costano di piu' e sono molto piu' alte. Se le 1.5 o le 2.5 non le ha Morana, potrebbero averle altri negozi in Piemonte, Lombardia o Liguria; pur fuori produzione da qualche anno la serie Pro dovrebbe trovarsi ancora perche' vennero volutamente poco pubblicizzate dall'importatore ItalAudio, per non dare fastidio alle Ns10Pro di Yamaha.

Le casse difficili da pilotare sono quelle a bassa impedenza; ma casse che suonano sia bene che male ci sono sia da 8 ohm, che da 6 o 4 ohm. Tra l'altro non poche casse, hanno un efficienza bassa, il che implica la necessita' di alzare maggiormente il volume dell'ampli.
Visto che sono le casse sia il componente piu' critico dell'impianto come posizionamento in ambiente rispetto agli altri che l'ultimo anello della catena, e' intorno alle casse che va assemblato l'impianto.

L'ampli e' il componente piu' difficile da scegliere, e sconsiglio per uso stereofonico quelli multicanale AV, che hanno l'alimentazione sottodimensionata anche quando pesano quasi 20 kg (devono erogare corrente su 7 canali anziche' su 2) non suonano bene in modalita' a 2 canali e scaldano troppo.
Oltre alle marche da me citate sono valide anche quelle citate da te e da Aragorn. Purtroppo per l'ampli i prezzi a parita' di qualità sono piu' alti rispetto ad a sorgenti e alle casse; non ho una marca e un modello secco da consigliarti, ma evita le marche piu' commerciali.

Per la sorgente consiglio un lettore audio-video multiformato (come quelli in grado di leggere sia dvd video che dvd audio, sacd e cd audio come i Pioneer, Marantz, Denon e Toshiba), di costo non inferiore ai 300 euro, e non superiore ai 500 euro.
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 14-02-2004 alle 01:30.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2004, 07:15   #43
kikki2
Senior Member
 
L'Avatar di kikki2
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2628
Ottime quelle Energy,; io ho un paio di .1e sul secondo impianto e devo dire che a distanza di 10 anni mi stupiscono ancora. mi ricordo ancora la recensione entusiasta di M.Berlinguer nella sezione hi end di Audio Rewiew,; pagate sulle 200k£ dal rappresentante ( all'epoca le importava Yamaha )
__________________
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere
Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ).
Ciao pierpo!
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2004, 10:37   #44
ni.jo
Senior Member
 
L'Avatar di ni.jo
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Messaggi: 390
Quote:
Originariamente inviato da Adric
No, quelle in foto sono le Energy Pro 3.5, che non hanno quel bel tweeter delle 1.5, 2.5 ed ec 100, ma uno di maggiori dimensioni; le 3.5 e le 4.5 suonano meno bene, costano di piu' e sono molto piu' alte. Se le 1.5 o le 2.5 non le ha Morana, potrebbero averle altri negozi in Piemonte, Lombardia o Liguria; pur fuori produzione da qualche anno la serie Pro dovrebbe trovarsi ancora perche' vennero volutamente poco pubblicizzate dall'importatore ItalAudio, per non dare fastidio alle Ns10Pro di Yamaha.
non so ancora se le ha, devo chiamare mercoledì per sentire il lettore cd della munro...anche se l'artec confrontato con un marantz, mi è sembrato molto superiore anche al mio orecchio poco "allenato".
Quote:
Originariamente inviato da Adric
Le casse difficili da pilotare sono quelle a bassa impedenza; ma casse che suonano sia bene che male ci sono sia da 8 ohm, che da 6 o 4 ohm. Tra l'altro non poche casse, hanno un efficienza bassa, il che implica la necessita' di alzare maggiormente il volume dell'ampli.
Visto che sono le casse sia il componente piu' critico dell'impianto come posizionamento in ambiente rispetto agli altri che l'ultimo anello della catena, e' intorno alle casse che va assemblato l'impianto.
infatti questo sfasa tutti i miei progetti originari, che comprendevano l'uso delle vecchie scatolette aiwa da 6 ohm con il lettore dvd asieme all'ampli per un primo periodo, poi l'acquisto della fonte e solo infine i diffusori...
Quote:
Originariamente inviato da Adric
L'ampli e' il componente piu' difficile da scegliere, e sconsiglio per uso stereofonico quelli multicanale AV, che hanno l'alimentazione sottodimensionata anche quando pesano quasi 20 kg (devono erogare corrente su 7 canali anziche' su 2) non suonano bene in modalita' a 2 canali e scaldano troppo.
Oltre alle marche da me citate sono valide anche quelle citate da te e da Aragorn. Purtroppo per l'ampli i prezzi a parita' di qualità sono piu' alti rispetto ad a sorgenti e alle casse; non ho una marca e un modello secco da consigliarti, ma evita le marche piu' commerciali.
difficile non direi, stavo per portarmelo sotto braccio già ieri no scherzi a parte è proprio una questione economica, sia i Munro che gli audioanalogue sono dei gioiellini di solida semplicità costruttiva, più che un amplificatore mi sembrava uno strumento musicale vero e proprio...ho qualche dubbio sulle casse, invece, infatti chiederei di sentire, se le avesse, le energy che suggerisci: in effetti non sò se mi ha suggestionato il cono metallico, ma mi pareva che il suono stesso avesse una timbrica un pò dura, fredda...ma tieni conto che attualmente ascolto la musica con un aggeggio tutto alti / bassi / riverberi senza possibilità di alcun flat...probabilmente quello che sentivo era esattamente, per quanto possibile, la fonte nuda e cruda.
Quote:
Originariamente inviato da Adric
Per la sorgente consiglio un lettore audio-video multiformato (come quelli in grado di leggere sia dvd video che dvd audio, sacd e cd audio come i Pioneer, Marantz, Denon e Toshiba), di costo non inferiore ai 300 euro, e non superiore ai 500 euro.
ho già un lettore dvd che legge cd cd-r mp3 ecc.. è della samsung, ed è un regalo...


Hai detto di suonare in un gruppo, probabilmente jazz...ti và di parlarne?
Fate pezzi vostri o standard?Che jazz?Dove suonate?:curioso:
__________________
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin|
ni.jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2004, 13:57   #45
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9288
Quote:
Originariamente inviato da ni.jo
Hai detto di suonare in un gruppo, probabilmente jazz...ti và di parlarne?
Fate pezzi vostri o standard?Che jazz?Dove suonate?:curioso:
Mi sono espresso male; ho amici musicisti, deejay e tecnici del suono, ma io non ho mai suonato alcun strumento.
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2004, 14:53   #46
ni.jo
Senior Member
 
L'Avatar di ni.jo
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Messaggi: 390
Quote:
Originariamente inviato da Adric
Mi sono espresso male; ho amici musicisti, deejay e tecnici del suono, ma io non ho mai suonato alcun strumento.
peccato, ti ci "vedevo" proprio.

Quote:
Originariamente inviato da *Resta*
io le casse me le costruisco Almeno le faccio come dico io e con quello che dico io! Forse l'estetica non sarà certo elaborata, ma vengono comunque bene.
una due o tre vie?Hai cognizioni di elettronica?Spendio molto meno? Sò che i falegnami certi lavori se li fan pagare bene...il mio amico per la cronaca non è rimasto soddisfattissimo delle sue casse...tu?
E infine, hai quelle paranoie (che stò capendo non essere affatto tali) di cambiare cavi di alimentazione, di potenza, piedini e presse sulle elettroniche?
Su tnt dicono che il cambio del cavo di alimentazione ha migliorato molto il suono dell'ampli munro...
__________________
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin|
ni.jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2004, 15:57   #47
buatt
Senior Member
 
L'Avatar di buatt
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
Messaggi: 495
I diffusori con il cono in alluminio erano per caso questi?



Monitor Audio Gold 10 Reference, suonano molto bene.. infatti sono nel mio soggiorno ma sono "leggermente" fuori budget

Per l'ampli, se riesci a trovare usato questo te lo consiglio.. è passato alla storia

Link su ebay



E' un 20W in pura classe A. Scalda come un forno ma ti assicuro che si mangia a colazione tanti blasonati ampli anche da 80-100W
__________________
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life;
Omiblog ~ Italylondon
buatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 16:46   #48
ni.jo
Senior Member
 
L'Avatar di ni.jo
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Messaggi: 390
Quote:
Originariamente inviato da buatt
I diffusori con il cono in alluminio erano per caso questi?



Monitor Audio Gold 10 Reference, suonano molto bene.. infatti sono nel mio soggiorno ma sono "leggermente" fuori budget

Per l'ampli, se riesci a trovare usato questo te lo consiglio.. è passato alla storia

Link su ebay



E' un 20W in pura classe A. Scalda come un forno ma ti assicuro che si mangia a colazione tanti blasonati ampli anche da 80-100W
può darsi, il woofer è identico, ed erano inglesi.belle, un pò freddine per il mio orecchio, ma definitissime, sopratutto col cdp arcam.
Sul l'ampli...è che non mi fido molto dell'usato...anche il tipo del negozio mi ha sconsigliato, ma forse qualche altro motivo lo aveva per farlo, se ha pensato potessi comprargli un ampli da 650 e...
no, penso che cercherò ancora, magari tra onkyo/marantz/ o cmq marche industriali meno conosciute ma valide...stò leggendo molto su hifi e hi-end, compresi interventi per migliorare il suono dei prodotti low-cost...qualcuno ha esperienze di tali "modding"?
__________________
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin|
ni.jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 21:26   #49
buatt
Senior Member
 
L'Avatar di buatt
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
Messaggi: 495
Quote:
Originariamente inviato da ni.jo
può darsi, il woofer è identico, ed erano inglesi.belle, un pò freddine per il mio orecchio, ma definitissime, sopratutto col cdp arcam.
Sul l'ampli...è che non mi fido molto dell'usato...anche il tipo del negozio mi ha sconsigliato, ma forse qualche altro motivo lo aveva per farlo, se ha pensato potessi comprargli un ampli da 650 e...
no, penso che cercherò ancora, magari tra onkyo/marantz/ o cmq marche industriali meno conosciute ma valide...stò leggendo molto su hifi e hi-end, compresi interventi per migliorare il suono dei prodotti low-cost...qualcuno ha esperienze di tali "modding"?
ch'hai azzeccato! infatti io ho proprio un cdp arcam (alpha 7SE, il più "economico" di casa Arcam). Quei diffusori (inglesissimi, confermo) non sono freddi. Sono analitici, è diverso. Risentono molto di ampli freddi, questo sì. Infatti le ho sentiti qualche mese fa con un ampli valvolare (Copland) e ti assicuro che mi hanno fatto venire i brividi.. le ho sentite come non immaginavo mai che potessero suonare. Purtroppo però allora 1000 euro per un Copland usato (occasionissima) non potevo spenderli.

In linea di massima ti conviene non comprare tutto insieme. Se mi dici che cosa hai adesso ti dico, IMHO, da dove ti conviene iniziare.
Ti parlo della mia esperienza:

ho comprato una coppia di Chario (Syntar 100, nuove);
lettore cd portatile anteguerra (prestato);
ampli Maranz giocattolone con equalizzatore (me l'hanno regalato)

poi ho cambiato il lettore cd (con un Rotel) subito sostituito (era difettoso ed era l'ultimo in negozio) con un Arcam (Alpha 7SE).
Alcuni mesi dopo girando per negozi vedo questo Musical Fidelity in vendita (usato). Lo conoscevo "di vista" perchè ha un design particolare e l'ho ascoltato con diffusori simili ai miei. Mi è piaciuto e l'ho comprato. Non era tenuto benissimo (era stato cambiato il potenziometro del volume ma sempre con un Blue Alps come l'originale) ma lo pagavo 500mila lire contro il milione e 700 che costava di listino quando era ancora in produzione. Niente male (allora tenevo ancora i diffusori su due sedie! Ho comprato solo qualche mese dopo gli stand originali Chario).
Dopo un anno o più ho rivenduto le Chario (al 70% del prezzo di acquisto più o meno, vendibilissime) e ho comprato le Monitor Audio (dopo averle ascoltate con il mio ampli portato al negozio!)..

L'impianto si costruisce pezzo per pezzo, un passo alla volta. Se vuoi tutto e subito rischi di scendere a compromessi e avere non un impianto con il suono che piace a te ma l'impianto che il negoziante vuole venderti (leggi: guadagno immediato, pollo spennato). Quindi trova un punto di inizio (minidiffusori inglesi o italiani IMHO) e ascolta, ascolta, ascolta. Confronta e scegli pian piano come far evolvere il sistema. Senza fretta.



P.S. So a che modding ti riferisci perchè quegli "ambienti" li ho lungamente frequentati e la mia opinione è anche quella di vari audiofili "veri" (impianti da qualche decina di migliaia di euro maturati negli anni) che conosco. Quei modding (piedini in fibra di carbonio, antirombo - cancerogeno - negli apparecchi, cavi di alimentazione schermati, condizionatori di rete, tavolini da centinaia di euro ecc ecc) sono solo cazzate. Lascia perdere certi sapientoni, che pensano di saperne più di chi certi apparecchi li costruisce dopo anni o decenni di esperienza o che si (auto)convincono che cambiando il cavo elettrico dell'ampli il suono diventi più "arioso".
__________________
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life;
Omiblog ~ Italylondon
buatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 21:26   #50
buatt
Senior Member
 
L'Avatar di buatt
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
Messaggi: 495
[ edit ]

doppio invio
__________________
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life;
Omiblog ~ Italylondon
buatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 21:45   #51
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9288
Quote:
Originariamente inviato da buatt
L'impianto si costruisce pezzo per pezzo, un passo alla volta. Se vuoi tutto e subito rischi di scendere a compromessi e avere non un impianto con il suono che piace a te ma l'impianto che il negoziante vuole venderti (leggi: guadagno immediato, pollo spennato). Quindi trova un punto di inizio (minidiffusori inglesi o italiani IMHO) e ascolta, ascolta, ascolta. Confronta e scegli pian piano come far evolvere il sistema. Senza fretta.
D'accordissimo; solo che non terrei conto della nazionalita' degli altoparlanti, perche' ovviamente anche nella stessa nazione (e talvolta anche per lo stesso marchio) la filosofia di progetto di modelli differenti di casse puo' essere molto diversa.
Quote:
P.S. So a che modding ti riferisci perchè quegli "ambienti" li ho lungamente frequentati e la mia opinione è anche quella di vari audiofili "veri" (impianti da qualche decina di migliaia di euro maturati negli anni) che conosco. Quei modding (piedini in fibra di carbonio, antirombo - cancerogeno - negli apparecchi, cavi di alimentazione schermati, condizionatori di rete, tavolini da centinaia di euro ecc ecc) sono solo cazzate. Lascia perdere certi sapientoni, che pensano di saperne più di chi certi apparecchi li costruisce dopo anni o decenni di esperienza o che si (auto)convincono che cambiando il cavo elettrico dell'ampli il suono diventi più "arioso".
D'accordissimo; qua ebbi un serrato OT sui cavi costosi:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...0&pagenumber=2
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 22:06   #52
buatt
Senior Member
 
L'Avatar di buatt
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
Messaggi: 495
Quote:
Originariamente inviato da Adric
D'accordissimo; solo che non terrei conto della nazionalita' degli altoparlanti, perche' ovviamente anche nella stessa nazione (e talvolta anche per lo stesso marchio) la filosofia di progetto di modelli differenti di casse puo' essere molto diversa.

D'accordissimo; qua ebbi un serrato OT sui cavi costosi:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...0&pagenumber=2

Da qui deduco che oltre ad ascoltare buona musica sai anche come ascoltarla..
__________________
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life;
Omiblog ~ Italylondon
buatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 22:14   #53
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9288
Quote:
Originariamente inviato da kikki2
io ho un paio di .1e sul secondo impianto e devo dire che a distanza di 10 anni mi stupiscono ancora. mi ricordo ancora la recensione entusiasta di M.Berlinguer nella sezione hi end di Audio Rewiew,; pagate sulle 200k£ dal rappresentante ( all'epoca le importava Yamaha )
Quanto mi piacerebbe effettuare un ascolto comparativo tra i due modelli
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 22:30   #54
icoborg
Senior Member
 
L'Avatar di icoborg
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Messaggi: 8747
io ho questo :

SANSUI AU-8500:



icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 22:55   #55
buatt
Senior Member
 
L'Avatar di buatt
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
Messaggi: 495
Quote:
Originariamente inviato da Adric
D'accordissimo; solo che non terrei conto della nazionalita' degli altoparlanti, perche' ovviamente anche nella stessa nazione (e talvolta anche per lo stesso marchio) la filosofia di progetto di modelli differenti di casse puo' essere molto diversa.
Lo so... ma ci piace pensare che esistono delle "scuole di pensiero". E' vero che ogni produttore è diverso e che ognuno produce vari modelli fra loro anche molto differenti. Ma chissà perchè poi la Tannoy è inglese..

Quote:
D'accordissimo; qua ebbi un serrato OT sui cavi costosi:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...0&pagenumber=2
Attento... c'è un infiltrato di TNT...
__________________
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life;
Omiblog ~ Italylondon
buatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 23:08   #56
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9018
Io ho un HK AVR300 con le seguenti casse che non hanno sigla se non la invento....






DIY rulez

Comunque devo rifare le foto con la fotocamera che ho ora, al tempo era delle patatine!
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 23:20   #57
Guren
Senior Member
 
L'Avatar di Guren
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
Messaggi: 1498
Quote:
Originariamente inviato da frankie
Io ho un HK AVR300 con le seguenti casse che non hanno sigla se non la invento....
sicuro che non ci abbia già pensato qualcuno a dargli una sigla?


magari un progettista CIARe

p.s. per quanto riguarda gli audiofili io ne conosco di quelli che riconoscono al volo se inverto la spina nella presa
__________________
In tutta la sua vita,
quante volte può riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 23:27   #58
Guren
Senior Member
 
L'Avatar di Guren
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
Messaggi: 1498
Quote:
Originariamente inviato da frankie
... con le seguenti casse che non hanno sigla se non la invento....

mi sembrava di notare una certa somiglianza con le mie ciare autocostruite

anche se le mie sono più grandi delle tue (volevo fare le V05 ma costavano troppo e tenevano troppo posto ... se poi penso alle H06.1 di un mio amico )
Immagini allegate
File Type: jpg v02.jpg (17.5 KB, 32 visite)
__________________
In tutta la sua vita,
quante volte può riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Ultima modifica di Guren : 16-02-2004 alle 23:34.
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 23:32   #59
buatt
Senior Member
 
L'Avatar di buatt
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
Messaggi: 495
Quote:
Originariamente inviato da Guren
mi sembrava di notare una certa somiglianza con le mie ciare autocostruite
__________________
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life;
Omiblog ~ Italylondon
buatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 09:18   #60
ni.jo
Senior Member
 
L'Avatar di ni.jo
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Messaggi: 390
Quote:
Originariamente inviato da buatt
ch'hai azzeccato! infatti io ho proprio un cdp arcam (alpha 7SE, il più "economico" di casa Arcam). Quei diffusori (inglesissimi, confermo) non sono freddi. Sono analitici, è diverso. Risentono molto di ampli freddi, questo sì. Infatti le ho sentiti qualche mese fa con un ampli valvolare (Copland) e ti assicuro che mi hanno fatto venire i brividi.. le ho sentite come non immaginavo mai che potessero suonare. Purtroppo però allora 1000 euro per un Copland usato (occasionissima) non potevo spenderli.
...in effetti, chiedevo perchè il mio orecchio in questo momento è l'unica cosa da "moddare": con l'allenamento. Non che abbia un cattivo orecchio, ma perchè ho passato 3 anni ad ascoltare musica da una scatoletta con le lucine, con tanti di quei filtri e controlli che quello sì che è un suono "colorato"!Solo che dopo tre anni, oltre a rompersi la metà delle cose inutili messe dentro la scatola...
Ti chiedevo del suono freddo perchè sono consapevole di avere un idea di suono un pò distorta, in quanto mentre le ascoltavo sentivo molti meno bassi/alti, ma è anche vero che (ascoltando qualche volta musica dal vivo), somigliava più all'originale che quella sentita col mio scatolone con le lucine...in più, con l'asty-monitor audio-arcam sentivo molte cose che non aveo mai sentito,soffocate da UNZ UNZ e tif tif... e quel disco lo conoscevo bene (diana krall- when i look in your eyes)

Quote:
Originariamente inviato da buatt
In linea di massima ti conviene non comprare tutto insieme. Se mi dici che cosa hai adesso ti dico, IMHO, da dove ti conviene iniziare.
Ti parlo della mia esperienza:
ho comprato una coppia di Chario (Syntar 100, nuove);
lettore cd portatile anteguerra (prestato);
ampli Maranz giocattolone con equalizzatore (me l'hanno regalato)
la mia intenzione era iniziare con un amplificatore audiofilo (sono sceso dal Monrio Asty al molto più industriale ed economico Sony TA FB940r, che trovo intorno ai 400 euro, 250 meno dell'Asty, che ha la predisposizioni per il biwiring, un bel trasformatore toroidale, mosfet power stage, il tastino DIRECT -perchè comunque non hanno resistito alla tentazione di metterci i vari loudness ecc...)

e iniziare ad allenarmi l'orecchio col lettore dvd samsung e le vecchie casse dell'ex-impianto (aiwa 3 vie, 6ohm, cassa in mdf, frontale in plasticaccia).
Successivamente mi ha colpito il confronto tra il lettore dell'Arcam e il marantz, quest'ultimo lasciato parecchio indietro...cmq temo di dover girare ancora parecchio: cerco di sentire anche l'Onkyo a-9211, o in generale nad, rotel o marantz (pm4400g)...


Quote:
Originariamente inviato da buatt
poi ho cambiato il lettore cd (con un Rotel) subito sostituito (era difettoso ed era l'ultimo in negozio) con un Arcam (Alpha 7SE).
Alcuni mesi dopo girando per negozi vedo questo Musical Fidelity in vendita (usato). Lo conoscevo "di vista" perchè ha un design particolare e l'ho ascoltato con diffusori simili ai miei. Mi è piaciuto e l'ho comprato. Non era tenuto benissimo (era stato cambiato il potenziometro del volume ma sempre con un Blue Alps come l'originale) ma lo pagavo 500mila lire contro il milione e 700 che costava di listino quando era ancora in produzione. Niente male (allora tenevo ancora i diffusori su due sedie! Ho comprato solo qualche mese dopo gli stand originali Chario).
Dopo un anno o più ho rivenduto le Chario (al 70% del prezzo di acquisto più o meno, vendibilissime) e ho comprato le Monitor Audio (dopo averle ascoltate con il mio ampli portato al negozio!)..
L'impianto si costruisce pezzo per pezzo, un passo alla volta. Se vuoi tutto e subito rischi di scendere a compromessi e avere non un impianto con il suono che piace a te ma l'impianto che il negoziante vuole venderti (leggi: guadagno immediato, pollo spennato). Quindi trova un punto di inizio (minidiffusori inglesi o italiani IMHO) e ascolta, ascolta, ascolta. Confronta e scegli pian piano come far evolvere il sistema. Senza fretta.
si, anch'io optavo per pezzo dopo pezzo...anche perchè sarebbe un modo per ammortizzare la spesa...mi preoccupa un pò il pilotaggio delle scatolette aiwa, un pò leggerine, ma non ho nessuna necessità di volume alto, e il salto (con annessa cancellazione di 1/2 secondo di musica) tra una traccia e l'altra del lettore dvd (samsung) che mentre sei tutto preso da bill evans o peggio da keith jarrett è dannoso al fegato e al cuore...


Quote:
Originariamente inviato da buatt
P.S. So a che modding ti riferisci perchè quegli "ambienti" li ho lungamente frequentati e la mia opinione è anche quella di vari audiofili "veri" (impianti da qualche decina di migliaia di euro maturati negli anni) che conosco. Quei modding (piedini in fibra di carbonio, antirombo - cancerogeno - negli apparecchi, cavi di alimentazione schermati, condizionatori di rete, tavolini da centinaia di euro ecc ecc) sono solo cazzate. Lascia perdere certi sapientoni, che pensano di saperne più di chi certi apparecchi li costruisce dopo anni o decenni di esperienza o che si (auto)convincono che cambiando il cavo elettrico dell'ampli il suono diventi più "arioso".
credo che certe differenze ci siano, sarebbe strano che un'interferenza non agisse su un apparecchio elettrico o una vibrazione sulla meccanica di un lettore laser, ma sono anche convinto che le orecchie capaci di percepirle siano davvero poche...le mie non di certo!.
Cmq, sostituire i cavetti di potenza con qualcosa di più grosso, sopratutto se mi rifilassero i rossi e neri superfini, male non farà, visto che non ho nessuna intenzione di comprarne di già fatti!"
Come anche pensare di "pressare"in futuro un pò il samsung, davvero leggerino.
Sono invece preoccupatissimo per la disposizione delle casse...volevo metterle nel "living", ma l'unico posto in cui posso piazzarle è: la dx, in un angolo di circa 1,80x1,40 e la sx lugo la parete opposta, a circa 3,5 metri dalla dx, col punto d'ascolto purtroppo un pò sbilanciato verso la dx...inoltre vedo dura far arrivare il cavo alla cassa sinistra... pensavo anche di ruotare il tutto a testa in giù, ma non mi ci stà il divano...

_ __
|.....|
|.....|_
sx.....dx
|_____|
__________________
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin|

Ultima modifica di ni.jo : 17-02-2004 alle 10:55.
ni.jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l...
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
AI per l'accessibilità: i vincito...
Veeam presenta nuove opzioni per i backu...
HUAWEI MateBook X Pro e MateBook 14 arri...
Bosch e Bosch Professional, nuove offert...
Regno Unito: chiesti a Google 16 miliard...
Cooler Master: tante novità al Co...
Arriva Threat Insights Managed Services,...
Con un aggiornamento (a pagamento) Lumix...
LockBit, l'FBI recupera oltre 7000 chiav...
The Stig di Top Gear ha sfidato l'intell...
Xiaomi svela i dispositivi pronti a rice...
Nuova cinepresa digitale full frame 6K C...
Schede madri ASUS BTF in mostra al Compu...
G.Skill CAMM2: vi mostriamo la rivoluzio...
Polestar: una strategia per ridurre le e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v