Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix dà appuntamento a Barcellona per la sua conferenza .NEXT. Incontriamo vari esponenti dell'azienda, tra cui il CEO, e molteplici clienti per capire come Nutanix stia affrontando questo periodo di grossi cambiamenti, dettati sia dall'acquisizione di VMware da parte di Broadcom, sia dall'arrivo dell'IA, ormai onnipresente. È una di quelle occasioni in cui davvero si respira il vento del cambiamento
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend 14 è un notebook gaming che cerca di unire tanti aspetti positivi in un formato compatto, piuttosto leggero e con un look distintivo. Uno schermo OLED, una CPU Core Ultra 9 e una GeForce RTX 4070, seppur fortemente limitata, sono gli ingredienti di questo prodotto: sarà uscito un buon mix?
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI continua a marciare sul mondo mobile cercando di fare un po’ tutto in casa propria dopo il ban USA e la perdita dei servizi di Google e altro. Il risultato più importante è senza dubbio questo HUAWEI Pura 70 Ultra, un camera phone dalle prestazioni incredibili che rimette in gioco l’azienda grazie anche ai servizi di Google più facilmente installabili.   
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-02-2004, 22:10   #361
tatrat4d
Senior Member
 
L'Avatar di tatrat4d
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Messaggi: 1124
Quote:
Originariamente inviato da G0r3f3s7
Non so se magari ripeto domande già poste in precedenza, ma nei link iniziali non trovo risposta ai mii quesiti. Prenderò un i-book 12" a metà mese e ho dei dubbi amletici:

1) La ram che monta un i-book 12" sono delle normali sodimm 266MHz? Se si, che specifiche devono avere, (Timings ecc..) per essere riconosciute correttamente?
L'ammontare massimo di ram è 640, o posso anche montare un modulo da 1Gb?
C'è un elenco di produttori e sigle di modulo correttamente riconosciuti da i-book, ma di diversi produttori? (crucial, muskin, infineon ecc...)

2) Il canale ide dell'i-book è una ata100 come quello del powerbook?
Si può sostituire il disco originale con un qualsiasi disco 2.5 pollici o bisogna montare per forza dischi forniti da apple? Dimenzione massima di un disco da 2.5 montabile su i-book?

3) Ho visto che in giro molta gnte distingue il suo i-bool specificando dopo il nome cose del tipo (firewire) oppure (dual USB).... esistono diverse configurazioni di porte esterne per l'i-book?
Le porte firewire e usb che monta un i-book di che tipo sono? (intendo transfer rate massimo o versione)

4) E' possibile montare un mouse esterno su porta usb, con 3 tasti e fare binding dei due tasti che Apple non userebbe, mappandoli a funzioni che si desidera?

5) Qualcuno di voi ha installato Linux sul suo i-book, e se si, che release?

6) E' abbastanza pratico un i-bool 12" per fare piccoli montaggi, senza troppe pretese? Tempi di elaborazione?

Per il momento ho finito. Vi ringrazio anticipatamente per le evntuali risposte e chiarimenti sul mondo mac, che per me è ancora abbastanza oscuro.
Provo a rispondere a qualche domandda:
3) firewire 400 e usb 2.0
4) sì, credo che esista un modo per usare anche 2 tasti
2) direi di sì al 99%
--------------------------

Qualcuno sa consigliarmi un buon newsreader?
Ciao.
__________________
G.G. "Il tutto è falso"
In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta
tatrat4d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2004, 23:11   #362
bluecoomassie
Senior Member
 
L'Avatar di bluecoomassie
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: iNapoli
Messaggi: 320
Ciao cerco di darti una mano per il tuo nuovo e bellissimo acquisto:

Quote:
La ram che monta un i-book 12" sono delle normali sodimm 266MHz? Se si, che specifiche devono avere, (Timings ecc..) per essere riconosciute correttamente?
L'ammontare massimo di ram è 640, o posso anche montare un modulo da 1Gb?
La RAM è comunissima RAM, puoi metterne teoricamente massimo 640 in quanto un slot è fisso da 128 e poi puoi giocare con l'altro. Dovrebbe supportare anche banchi da 1Gb

Quote:
2) Il canale ide dell'i-book è una ata100 come quello del powerbook?
Si può sostituire il disco originale con un qualsiasi disco 2.5 pollici o bisogna montare per forza dischi forniti da apple? Dimenzione massima di un disco da 2.5 montabile su i-book?
Certo ma smontare un iBook è molto difficile, dovresti andare da un centro assistenza. In particolare loro sono gli unici a poterlo fare x conservare la garanzia.

Quote:
3) Ho visto che in giro molta gnte distingue il suo i-bool specificando dopo il nome cose del tipo (firewire) oppure (dual USB).... esistono diverse configurazioni di porte esterne per l'i-book?
Le porte firewire e usb che monta un i-book di che tipo sono? (intendo transfer rate massimo o versione)
Le prime distinzioni si facevano x i vecchi iBook. Adesso tutti i modelli hanno le stesse porte, cioè 2 USB 2.0 ed una firewire 400.

Quote:
4) E' possibile montare un mouse esterno su porta usb, con 3 tasti e fare binding dei due tasti che Apple non userebbe, mappandoli a funzioni che si desidera?
OS X riconosce al 100% al volo e senza drivers da installare i due bottoni del mouse (i driver sono già nell'OS). Al 90% succederà la stessa cosa con mouse più particolari (cmq guarda sul sito del produttore se ci sono drivers x mac os X)

Quote:
5) Qualcuno di voi ha installato Linux sul suo i-book, e se si, che release?
Non di persona ma amici si. Se non sbaglio ci sono tutte le distro. Cmq considerando che hai OS X, il terminale ed X11 non so perchè tu debba averne bisogno!

Quote:
6) E' abbastanza pratico un i-bool 12" per fare piccoli montaggi, senza troppe pretese? Tempi di elaborazione?
Certo non è il computer ideale a questo utilizzo, ma per piccoli montaggi amatoriali non avrai nessun problema. L'unico neo potrebbe essere il monitor un pò piccolo per le palette etc..
__________________
Felice possessore di Apple Powerbook 17'' 1 Gb RAM - iPod 15 Giga 3G - Mouse BT Macally - Router Wi-Fi Belkin - Classic I - Mac Color Classic - Quadra 950 - Mac LC - Mac IIci - Mac IIsi
bluecoomassie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2004, 23:37   #363
G0r3f3s7
Senior Member
 
L'Avatar di G0r3f3s7
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Messaggi: 1448
grazie per i chiarimenti..... so però che alcuni moduli DDR che magari hanno dei timings un po lascivi, non vengono correttamente rilevati.... dite che mi basta cmq prenderne di un buon brand che risolvo il prob?
G0r3f3s7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2004, 23:44   #364
tatrat4d
Senior Member
 
L'Avatar di tatrat4d
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Messaggi: 1124
Kingston va benissimo.
__________________
G.G. "Il tutto è falso"
In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta
tatrat4d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 00:02   #365
X-ICEMAN
Senior Member
 
L'Avatar di X-ICEMAN
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Messaggi: 5139
a parte la domanda su emule ed adunanza per mac
ma tempo fa avevo preso un powerbook G4 ( mac Os 10.1 ) 550mhz ( ehm mi sembra..) 512mb ram e la radeon 16mb
poi è stato sostituito per altro tipo di esigenze...

mi viene spontaneo chiedere... ma è cambiato tanto in termini di prestazioni con il powerbook 12 con superdrive di oggi ?

cioè è possibile "quantificare" la differenza di prestazioni facendo un paragone con il mondo pc ( giusto per capire ... ) o al limite qualcuno può linkare dei bench?
__________________
"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering."

Ultima modifica di X-ICEMAN : 06-02-2004 alle 01:29.
X-ICEMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 00:11   #366
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Se ti divertono i benchmark dovrebbe interessarti questa pagina:
http://ladd.dyndns.org/xbench/
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 00:43   #367
X-ICEMAN
Senior Member
 
L'Avatar di X-ICEMAN
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Messaggi: 5139
wow un archivio decisamente ricco... very professional i fan apple

cmq si mi sto facendo un idea della differenza di performance penso che cambi parecchio ( anche per merito degli update a Mac Os )
__________________
"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering."
X-ICEMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 07:09   #368
Myname
Senior Member
 
L'Avatar di Myname
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Messaggi: 2769
X Iceman,
le prestazioni sono praticamente doppie, anche perchè oltre ad utilizzare processori più moderni e quindi più efficienti, utilizzano schede video mostruose rispetto alla Radeon Mobility da 16mb da te utilizzata, hanno porte di collegamento più efficienti, come USb 2.0 e FireWire800, hanno AirportExtreme...il case è in Alluminio anodizzato, sfruttano Panther decisamente più performante dei precedenti SO, insomma si tratta di macchine compeltamente diverse...

X G0r3f3s7,
sostiuire un HD ad un iBook è praticamente operazione di alta chirurgia, non è semplice e credo che bisognerebbe pensarci bene prima, per la ram conviene scegliere fra Corsair, Kingston che sono anche le marche utilizzate da Apple... c'è in commercio anche un banco da 1gb che potresti utilizzare, i link li trovi all'interno della discussione, ma costa un botto, credo sia assurdo comprarlo.
Le dimensioni del 12,1" sono ideali per un vero "portatile" ovviamente per esigenze particolari potrebbero farti soffrire, sul montaggio video dovresti ovviamente arrnagairti un poco, ma tutto dipende da quanto tempo devi passarci davanti, se alal fine si tratta di una volta ogni tanto...si può fare...
Per il mouse nessun problema, scegli un Logitech che credo siano i migliori, e vai tranquillo.
Myname
__________________
La "Convinzione" è un lusso che si può permettere solo colui che non è coinvolto...
Think Different
MacBook Nero
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 07:19   #369
Ayrton
Senior Member
 
L'Avatar di Ayrton
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: BARI
Messaggi: 5310
[OT on]
Ragazzi scusate ma vi volevo chiedere una cosa..
Airport e wifi x pc possono convire insieme? io ho un access point collegato ad un router adsl, se voglio andare in internet con un ibook che mi serve?
[OT off]

Scusatemi ancora ma non sapevo dove chiedere questa cosa
Ayrton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 07:20   #370
Ayrton
Senior Member
 
L'Avatar di Ayrton
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: BARI
Messaggi: 5310
doppio post
Ayrton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 08:56   #371
Rossy77
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Monza(come tanti qui)
Messaggi: 1126
Qualche domandina anche da parte mia!
Da quando ho il powerbook non sono mai riuscita a connettermi a msn..dove posso smanettare??
Quali dvd posso vedere per via del blocco?
Rossy77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 09:18   #372
matteos
Senior Member
 
L'Avatar di matteos
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Messaggi: 5715
Quote:
Originariamente inviato da Ayrton
[OT on]
Ragazzi scusate ma vi volevo chiedere una cosa..
Airport e wifi x pc possono convire insieme? io ho un access point collegato ad un router adsl, se voglio andare in internet con un ibook che mi serve?
[OT off]

Scusatemi ancora ma non sapevo dove chiedere questa cosa
se sono compatibili allo standard 802.11g non ci dovrebbero essere problemi

xRossy77:
per msn non so che dirti ma i dvd li vedo tutti insericsci e il player parte.
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 09:34   #373
Rossy77
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Monza(come tanti qui)
Messaggi: 1126
e il blocco della regione?
Rossy77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 10:27   #374
matteos
Senior Member
 
L'Avatar di matteos
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Messaggi: 5715
Quote:
Originariamente inviato da Rossy77
e il blocco della regione?
avevo capito male....
per il discorso della regione penso che si comporta come qualsiasi player dvd quindi regioni diverse da quelle della tua non funziona almeno penso sia così.....anche perchè di dvd di regioni diverse non ne ho...
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 13:06   #375
Ayrton
Senior Member
 
L'Avatar di Ayrton
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: BARI
Messaggi: 5310
Quote:
Originariamente inviato da matteos
se sono compatibili allo standard 802.11g non ci dovrebbero essere problemi
anche se parliamo di 802.11b?
quindi basterebbe il solo mac (ibook o powerbook che sia) con la sola scheda airport?
Ayrton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 13:10   #376
G0r3f3s7
Senior Member
 
L'Avatar di G0r3f3s7
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Messaggi: 1448
Quote:

X G0r3f3s7,
sostiuire un HD ad un iBook è praticamente operazione di alta chirurgia, non è semplice e credo che bisognerebbe pensarci bene prima, per la ram conviene scegliere fra Corsair, Kingston che sono anche le marche utilizzate da Apple... c'è in commercio anche un banco da 1gb che potresti utilizzare, i link li trovi all'interno della discussione, ma costa un botto, credo sia assurdo comprarlo.
Le dimensioni del 12,1" sono ideali per un vero "portatile" ovviamente per esigenze particolari potrebbero farti soffrire, sul montaggio video dovresti ovviamente arrnagairti un poco, ma tutto dipende da quanto tempo devi passarci davanti, se alal fine si tratta di una volta ogni tanto...si può fare...
Per il mouse nessun problema, scegli un Logitech che credo siano i migliori, e vai tranquillo.
Myname
Beh io di solito apro e chiudo portatile come se fosse acqua... ma la difficoltà sta nel modo in cui sono montati o in generale?
Il montaggio video sarebbe una cosa secondaria.... hos celto il 12" perchè è veramente portatile e ci vado all'univ.
Io a casa ho delle infineon sodimm dite che ci vanno? (al limite le scambio con delle kingston o corsair...)
G0r3f3s7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 13:41   #377
Myname
Senior Member
 
L'Avatar di Myname
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Messaggi: 2769
Quote:
Originariamente inviato da G0r3f3s7
Beh io di solito apro e chiudo portatile come se fosse acqua... ma la difficoltà sta nel modo in cui sono montati o in generale?
Il montaggio video sarebbe una cosa secondaria.... hos celto il 12" perchè è veramente portatile e ci vado all'univ.
Io a casa ho delle infineon sodimm dite che ci vanno? (al limite le scambio con delle kingston o corsair...)

Al linite come dici tu, le scambi quindi non dovrebbero esserci problemi...
Se sei pratico allora credo non avrai problemi nell'eventuale cambio di HD, so che è partciolarmente complicato, ma non impossibile, dovresti solo informarti se per caso l'operazione privata non inficia la garanzia...
Myname
__________________
La "Convinzione" è un lusso che si può permettere solo colui che non è coinvolto...
Think Different
MacBook Nero
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 15:57   #378
matteos
Senior Member
 
L'Avatar di matteos
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Messaggi: 5715
Quote:
Originariamente inviato da Ayrton
anche se parliamo di 802.11b?
quindi basterebbe il solo mac (ibook o powerbook che sia) con la sola scheda airport?
lo standard 802.11g è retrocompatibile con lo standard 802.11b solo che andrai alla massima velocità di quest'ultimo.
esatto basta un ibook/pb con scheda airport
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 16:17   #379
makron
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 186
Forse non centra molto con i post precedenti però visto che anch'io sto aspettando un ibook 12" volevo chiedere qual'è il miglior programma di masterizzazione per mac.

Visto che ci sto mi potete indicare quali sono i programmi che assolutamente non possono mancare su un Mac. Grazie.
makron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 16:53   #380
X-ICEMAN
Senior Member
 
L'Avatar di X-ICEMAN
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Messaggi: 5139
ai miei tempi era toast della roxio
__________________
"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering."
X-ICEMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione  HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di...
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
macOS Sequoia ufficiale: l'IA arriva sui...
Apple Intelligence: ecco l'Intelligenza ...
Apple, con watchOS 11 arrivano le nuove ...
Apple, le novità dei prodotti Hom...
Apple presenta iOS 18: su iPhone è...
Apple annuncia visionOS 2 e la disponibi...
Ecco i candidati degli Italian Video Gam...
Periferiche e componenti gaming da Endor...
Life is Strange: Double Exposure, il rit...
Xbox portatile, Phil Spencer infiamma i ...
Hitachi investirà 4,5 miliardi di...
Acceleratori di IA Gaudi 3, Intel esce a...
State of Decay 3: nuovo trailer cinemato...
Ryzen 9000X3D in arrivo a settembre? I p...
Starfield: ecco l'espansione Shattered S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v