Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 07-10-2006, 11:43   #261
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4373
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
Ieri ho visto i test per matematica A ( facili, tutta roba che alle superiori si sa fare con dimestichezza) ma quelli per matematica B sono proprio diversi da tutto ció che avevo visto prima.
Cosa sarebbero questi test?
Ammissione o compiti scritti d'esame?
Matematica B sta per analisi II?
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline  
Old 07-10-2006, 11:51   #262
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6820
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Cosa sarebbero questi test?
Ammissione o compiti scritti d'esame?
Matematica B sta per analisi II?


da noi non ci sono corsi di analisi ( o meglio non sono chiamati cosí ) ma appunto due corsi denominati matematica A e B


Qui ci sono le prove di esame



PS per il testo di fisica sai il titolo ( avrei scelto quello da te consigliato, ma ne trovo molti anche se mi semrba che nessuno sia quello giusto )
stbarlet è offline  
Old 08-10-2006, 12:53   #263
Michele.Ali
Senior Member
 
L'Avatar di Michele.Ali
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Gallarate
Messaggi: 2140
grazie per l'aiuto per il primo problema..esce tutto perfettamente..

per quanto riguarda il secondo?
Michele.Ali è offline  
Old 08-10-2006, 13:32   #264
neliam
Senior Member
 
L'Avatar di neliam
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 2319
Quote:
Originariamente inviato da Michele.Ali
grazie per l'aiuto per il primo problema..esce tutto perfettamente..

per quanto riguarda il secondo?
Il secondo se ho un po' di tempo lo vedo stasera che ora devo finire delle relazioni
Mi raccomando capisci bene il ragionamento nel primo problema....tutta la stechiometria si fonda sul ragionamento perchè la matematica che c'è dietro è banale

<< NeliaM >>

Ultima modifica di neliam : 08-10-2006 alle 13:45.
neliam è offline  
Old 08-10-2006, 13:49   #265
Michele.Ali
Senior Member
 
L'Avatar di Michele.Ali
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Gallarate
Messaggi: 2140
Quote:
Originariamente inviato da neliam
Il secondo se ho un po' di tempo lo vedo stasera che ora devo finire delle relazioni
Mi raccomando capisci bene il ragionamento nel primo problema....tutta la stechiometria si fonda sul ragionamento perchè la matematica che c'è dietro è banale

<< NeliaM >>
si si..alla fine i passaggi li avevo già intuiti ma avevo fatto calcoli inutili e avevo scritto disordinatamente cosi' che non mi usciva tutto l'esercizio..
Michele.Ali è offline  
Old 08-10-2006, 16:54   #266
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4373
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
da noi non ci sono corsi di analisi ( o meglio non sono chiamati cosí ) ma appunto due corsi denominati matematica A e B


Qui ci sono le prove di esame



PS per il testo di fisica sai il titolo ( avrei scelto quello da te consigliato, ma ne trovo molti anche se mi semrba che nessuno sia quello giusto )
Mi sembrano normali esercizi di analisi I e II, niente di difficile (anzi: i compiti mi sembrano davvero molto facili, un po' come i nostri di analisi II)!
Il libro si chiama
"Fisica Sperimentale" di Gilberto Bernardini... ma temo che sia davvero un po' troppo vecchio per trovarlo
Non saprei che cosa consigliarti, probabilmente l'Halliday va già bene!
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline  
Old 08-10-2006, 17:59   #267
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6820
quelli di mate A sono facili, per matematica B devo fare praticamente tutto da zero. non mi spaventano peró vorrei passare tutti gli esami subito al primo appello..
stbarlet è offline  
Old 08-10-2006, 18:37   #268
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4373
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
quelli di mate A sono facili, per matematica B devo fare praticamente tutto da zero. non mi spaventano peró vorrei passare tutti gli esami subito al primo appello..
Non preoccuparti, dopo aver fatto il corso (specie se ti leggi un po' il giusti) ti sembreranno delle cavolate
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline  
Old 09-10-2006, 12:12   #269
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6820
oggi abbiamo fatto una lezioncina interessante ,e mi son venute inmente un pó di domande...ma dato che erano tante non mi sembrava il caso di interrompere la lezione per cui me le sono scritte e sono andato dal prof a fine lezione, che mi ha detto, chiedimele dmani ad inizio lezione, salvo poi rispondere ai quesiti di una tipa che era andata a parlargli . Dettagli a parte, queste sono le ie domande..



Il professore ha parlato qualche lezione fa del fatto che gli elettroni, se colpiti con le giuste frequenze d`onda/fotoni di adeguata energia possono essere allontanati dall`atomo. al di sotto di una certa frequenza questo fenomeno non avviene. nella lezione odierna, parlando di Heisenberg ha fatto un esempio del tipo " pensate ad un microscopio a luce visibile. con le frequenze che caratterizzano la luce visibile, si puó arrivare a vedere nel piccolo, ma ad un certo punto tali onde non sono piú adeguate, e per questo si usano i microscopi a scansione, che con un fascio di elettroni possono arrivare a vedere dove quelli ottici non arrivano. Ora pensate di dover vedere un elettrone. per vederlo bisogna illuminarlo, con le frequenze adeguate, ma tali frequenze avrebbero tale e tanta energia che influenzerebbero la posizione dell`elettrone stesso e tutto ció non avrebbe senso "
allora la mia domanda sono :con frequenze meno energetiche, all`elettrone cosa succede?
Intendo oltre ad essere strappato o messo in stato di eccitazione?
Aumenta la sua velocitá anche se non c`é un salto quantico?




Seconda domanda:
Il professore parlandoci sempre di elettroni ci ha detto che era possibile, vedere gli elettroni come se fossero delle onde ( pur con delle differenze da quelle elettromagnetiche) .Io mi chiedevo se le caratteristiche delle onde associate agli elettroni potessero essere associate anche ai protoni e ai neutroni.


Terza domanda, gli elettroni gli elettroni hanno nello spazio tre coordinate, che possono essere x,y,z oppure anche un raggio e due angoli. c`é una paralellismo tra la definizione " raggio e due angoli" e ad esempio il modo con cui viene mappato il cielo? magari con al centro il nucleo?


Quarta domanda sempre elettroni

avendo medesima carica, gli elettroni dovrebbero cercare di stare il piú lontano possibile l`uno dall`altro, per la forza di Coulomb, ma esendo in movimento a loro é associato anche un campo magnetico, che li fa attrarre. Le equazioni che descrivono tale attrazione sono le stesse dell`elettromagnetismo?

Quinta e chiudo se no mi bannano..
ha parlato anche di spin degli elettroni. Che asse ha tale rotazione? é il medesimo ( o meglio é parallelo per entrambi gli elettroni sullo stesso sottolivello)?


Grazie a chi mi risponderá..
stbarlet è offline  
Old 09-10-2006, 13:03   #270
neliam
Senior Member
 
L'Avatar di neliam
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 2319
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
oggi abbiamo fatto una lezioncina interessante ,e mi son venute inmente un pó di domande...ma dato che erano tante non mi sembrava il caso di interrompere la lezione per cui me le sono scritte e sono andato dal prof a fine lezione, che mi ha detto, chiedimele dmani ad inizio lezione, salvo poi rispondere ai quesiti di una tipa che era andata a parlargli . Dettagli a parte, queste sono le ie domande..



Il professore ha parlato qualche lezione fa del fatto che gli elettroni, se colpiti con le giuste frequenze d`onda/fotoni di adeguata energia possono essere allontanati dall`atomo. al di sotto di una certa frequenza questo fenomeno non avviene. nella lezione odierna, parlando di Heisenberg ha fatto un esempio del tipo " pensate ad un microscopio a luce visibile. con le frequenze che caratterizzano la luce visibile, si puó arrivare a vedere nel piccolo, ma ad un certo punto tali onde non sono piú adeguate, e per questo si usano i microscopi a scansione, che con un fascio di elettroni possono arrivare a vedere dove quelli ottici non arrivano. Ora pensate di dover vedere un elettrone. per vederlo bisogna illuminarlo, con le frequenze adeguate, ma tali frequenze avrebbero tale e tanta energia che influenzerebbero la posizione dell`elettrone stesso e tutto ció non avrebbe senso "
allora la mia domanda sono :con frequenze meno energetiche, all`elettrone cosa succede?
Intendo oltre ad essere strappato o messo in stato di eccitazione?
Aumenta la sua velocitá anche se non c`é un salto quantico?




Seconda domanda:
Il professore parlandoci sempre di elettroni ci ha detto che era possibile, vedere gli elettroni come se fossero delle onde ( pur con delle differenze da quelle elettromagnetiche) .Io mi chiedevo se le caratteristiche delle onde associate agli elettroni potessero essere associate anche ai protoni e ai neutroni.


Terza domanda, gli elettroni gli elettroni hanno nello spazio tre coordinate, che possono essere x,y,z oppure anche un raggio e due angoli. c`é una paralellismo tra la definizione " raggio e due angoli" e ad esempio il modo con cui viene mappato il cielo? magari con al centro il nucleo?


Quarta domanda sempre elettroni

avendo medesima carica, gli elettroni dovrebbero cercare di stare il piú lontano possibile l`uno dall`altro, per la forza di Coulomb, ma esendo in movimento a loro é associato anche un campo magnetico, che li fa attrarre. Le equazioni che descrivono tale attrazione sono le stesse dell`elettromagnetismo?

Quinta e chiudo se no mi bannano..
ha parlato anche di spin degli elettroni. Che asse ha tale rotazione? é il medesimo ( o meglio é parallelo per entrambi gli elettroni sullo stesso sottolivello)?


Grazie a chi mi risponderá..

1) la ionizzazione è il fenomeno estremo che subisce un atomo quando l'energia assorbita è tale da superare il potenziale di interazione che c'è tra elettrone e nucleo ok?
Quando l'elettrone assorbe quantità più piccole d'energia si puo' disporre su orbitali ad energia piu' alta rispetto allo stato fondamentale.
Se l'energia è tale da non compiere il più piccolo salto quantico l'elettrone l'assorbe ma la dissipa attraverso fenomeni che possono avere natura diversa.

2) mmmmm....non ti saprei rispondere con precisione pero' ricorda che la natura ondulatoria di un corpo è strettamente connessa alla sua massa. il protone ha una massa 1800 volte superiore a quella dell'elettrone, quindi le sue proprietà ondulatorie sono meno accentuate rispetto a quelle corpuscolari.

3) I due sistemi di coordinate sono uguali nella sostanza ma diversi nella forma matematica. Passare dalla coordinate cartesiane a quelle polari spesso conviene per semplificare i calcoli e per capire il senso fisico delle equazioni (perchè è quello che interessa maggiormente)

4) Le equazioni che descrivono l'interazione tra gli elettroni non possono essere limitate alla visione classica. Quando affronterai la meccanica quantistica capirai il tipo di approccio e punto di vista che bisogna adottare.
comunque anche in meccanica quantistica per i sistemi idrogenoidi (ossia con 1 solo elettrone) si possono utilizzare modelli che stimano l'energia del sistema solo con le interazioni columbiane (che avranno una forma matematica simile ma non uguale a quella della fisica classica). Per sistemi a piu' elettroni bisogna introdurre delle equazioni di interazione, correlazione e cavoli vari...

5) il momento angolare di spin è quantizzato, ossia , puo' essere definito solo da orientazioni ben definite nello spazio. Per gli elettroni che ruotano intorno al nucleo, queste orientazioni sono 2 e possono essere descritte da vettori con la stessa direzione ma verso opposto.


<< NeliaM >>
neliam è offline  
Old 02-12-2006, 16:42   #271
Bandit
Senior Member
 
L'Avatar di Bandit
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9423
Mi date un aiutino per capire meglio questo esercizio?
Dire in quale delle strutture (cubica semplice, cubica a corpo centrata, cubica a facce centrate) cristallizza ikl Ni metallico sapendo che:
il lato della cella elementare è l=0,354 , la densità del Nichel è rho=8,900gcm^3 e la massa atomica del Nichel è 58,69gmol-1

credo di averlo risolto ma senza capirlo: infatti mi trovo con alcuni miei "colleghi"
Cosa si intende per cubica semplice, cubica a corpo centrata, cubica a facce centrate? mi hanno detto velocemente rispettivamente=solo 1 atomo, parallelo di 2 atomi, e parallelo di 4 facce. ma non ho capito cosa si intende

mi illuminate per favore?
__________________
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W
2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370.
Bandit è offline  
Old 02-12-2006, 18:19   #272
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4373
Quote:
Originariamente inviato da Bandit
Mi date un aiutino per capire meglio questo esercizio?
Dire in quale delle strutture (cubica semplice, cubica a corpo centrata, cubica a facce centrate) cristallizza ikl Ni metallico sapendo che:
il lato della cella elementare è l=0,354 , la densità del Nichel è rho=8,900gcm^3 e la massa atomica del Nichel è 58,69gmol-1

credo di averlo risolto ma senza capirlo: infatti mi trovo con alcuni miei "colleghi"
Cosa si intende per cubica semplice, cubica a corpo centrata, cubica a facce centrate? mi hanno detto velocemente rispettivamente=solo 1 atomo, parallelo di 2 atomi, e parallelo di 4 facce. ma non ho capito cosa si intende

mi illuminate per favore?
Usa il thread ufficiale
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Germania e saturazione solare: ecco cosa...
NAS Synology DS1621+ con 6 Hard Disk Iro...
L’IA generativa al centro di AWS Summit
Octopus Energy raddoppia la clientela in...
ShrinkLocker: attenzione al ransomware c...
Ecco come trasformare in wireless Androi...
WhatsApp, arrivano gli aggiornamenti di ...
Sconti sugli iPhone! Il 15 a 949€ ma non...
Tutti i motivi per cui passare a Windows...
TIMVISION: nuove offerte per Netflix e D...
Alimentatori per PC spiegati facile: le ...
Sony PlayStation 5 DualSense oggi a poco...
È tutto vero: oggi MacBook Pro 20...
Oral-B iO2: lo spazzolino elettrico che ...
iOS 18: si potranno personalizzare le ic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v