Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-12-2020, 10:01   #2361
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da klima Guarda i messaggi
Grazie, allora proseguo con le mie idee... l'ingegnere che mi ha disegnato gli impianti mi sconsigliava la rete in ogni stanza... non servirà, dice, sono soldi buttati. Io credo che se domani devo tirarmi un cavo dove mi serve mi costerà piu che non farlo adesso su tutte le stanze... Comunque si, centro stella con rack, patch panel e unico switch. La fibra intanto non la metto, ma butto un corrugato nei muri in piu, mai sia
Fatti passare un corrugato in più assieme a quello dell'impianto elettrico in tutti i muri, mescolare dati ed elettricità non è il top(sia dal punto di vista normativo che operativo). Abbastanza per due fili nelle zone di scarsa importanza e quattro fili per le zone più importanti(tipo cabinet audio video per televisori e console). Meglio avere tutta la casa su uno o due 48 porte in rack che non una batteria di mini switch nei vani console/tv/etc. Termina tutto come keystone femmina rj45, non lasciare mai terminato come maschi rj45. Su rack usa patch panel da 24 con la configurazione patch 24-switch-patch24-patch24-switch-patch24 e così a proseguire, in questa maniera non viene un groviglio di cavi. Blocchi presa nelle stanze da 5x1 in zone non importanti e 5x2 in zone importanti(o più grandi se vuoi usare schuko)

Il tuo discorso è corretto, 80% del costo è la manodopera per tirare, il materiale sono spicci.

Per la parte video, se vuoi cambiare router e controller per passare a protect su udm-pro potresti ma visto che hai un centralino 3cx penso ti daresti martellate sui maroni dopo un paio di settimane, è un sistema SOHO molto limitato, niente backup, niente esportazione massiva, etc. Fatti un prospettino con costo di un paio di dischi in più per il tuo dell, aggiungere se sei a collo quattro giga di ram e due core per far girare zoneminder o quello che preferisci e il costo delle cam(ci siamo trovati bene con le hikvision ma anche dahua va bene) comparato al costo di un udm-pro, disco da sorveglianza e le corrispettive camere unifi g4.

Ultima modifica di vanel86 : 23-12-2020 alle 10:28.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 10:07   #2362
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Fatti passare un corrugato in più assieme a quello dell'impianto elettrico in tutti i muri, mescolare dati ed elettricità non è il top(sia dal punto di vista normativo che operativo). Abbastanza per due fili nelle zone di scarsa importanza e quattro fili per le zone più importanti(tipo cabinet audio video per televisori e console). Meglio avere tutta la casa su uno o due 48 porte in rack che non una batteria di mini switch nei vani console/tv/etc. Termina tutto come keystone femmina rj45, non lasciare mai terminato come maschi rj45. Su rack usa patch panel da 24 con la configurazione patch 24-switch-patch24-patch24-switch-patch24 e così a proseguire, in questa maniera non viene un groviglio di cavi.

Il tuo discorso è corretto, 80% del costo è la manodopera per tirare, il materiale sono spicci.

Per la parte video, se vuoi cambiare router e controller per passare a protect su udm-pro, potresti ma visto che hai un centralino 3cx penso ti daresti martellate sui maroni dopo un paio di settimane, è un sistema SOHO molto limitato, niente backup, niente esportazione massiva, etc. Fatti un prospettino con costo di un paio di dischi in più per il tuo dell, aggiungere se sei a collo quattro giga di ram e due core per far girare zoneminder o quello che preferisci e il costo delle cam, ci siamo trovati bene con le hikvision ma anche dahua va bene, comparato al costo di un udm, disco da sorveglianza e le corrispettive camere unifi g4.
Mi spieghi "patch 24-switch-patch24-patch24-switch-patch24"?
Scusa l'ignoranza, ma come detto ho cablato casa ma forse sistemo anche la mansarda e qua potrò fare tutto da zero.
Mi piacerebbe capire qualcosa in più.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 10:18   #2363
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Mi spieghi "patch 24-switch-patch24-patch24-switch-patch24"?
Scusa l'ignoranza, ma come detto ho cablato casa ma forse sistemo anche la mansarda e qua potrò fare tutto da zero.
Mi piacerebbe capire qualcosa in più.
La maggiorparte degli impiantisti tende a mettere i patch panel in alto tutti assieme, uno dopo l'altro, effetto di ciò è di avere una serie di liane che vanno agli switch, brutto da vedere e incasinato da tracciare. Mettendo lo switch in mezzo ai patchpanel hai l'effetto di avere la bancata superiore dello switch che va diretta a quello sopra, idem per quello sotto. Ho visto un paio di installazioni in foto e ho cominciato a fare così da allora con ottimi risultati.

L'effetto sarebbe questo
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 10:22   #2364
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
La maggiorparte degli impiantisti tende a mettere i patch panel in alto tutti assieme, uno dopo l'altro, effetto di ciò è di avere una serie di liane che vanno agli switch, brutto da vedere e incasinato da tracciare. Mettendo lo switch in mezzo ai patchpanel hai l'effetto di avere la bancata superiore dello switch che va diretta a quello sopra, idem per quello sotto. Ho visto un paio di installazioni in foto e ho cominciato a fare così da allora con ottimi risultati.

L'effetto sarebbe questo
Bel lavoro davvero, facessero così anche in ufficio...
Diciamo che al momento ho uno switch in mansarda messo a terra intanto che forse finiamo il piano.
Non farò certo un rack, però capire come fare un lavoro in modo ottimale è sempre comodo.
Non mi fido più, ma davvero, di chi ti fa i lavori a casa che ne sa meno di... quasi zero.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 10:24   #2365
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Bel lavoro davvero, facessero così anche in ufficio...
Per grazia divina non seguo la parte rete in ufficio, altrimenti avrei tagliato col machete metà dei cablaggi dei nostri rack

Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Diciamo che al momento ho uno switch in mansarda messo a terra intanto che forse finiamo il piano.
Non farò certo un rack, però capire come fare un lavoro in modo ottimale è sempre comodo.
Non mi fido più, ma davvero, di chi ti fa i lavori a casa che ne sa meno di... quasi zero.
Tieni a mente che salvo farti fare l'impianto da chi è certificato per telecomunicazioni con i vari papiri di commscope/systimax, hai davanti a te elettricisti che tirano i cavi e intestano prese, sta a te che disegni l'impianto pensare a cose così. Io baro un poco avendo fatto l'impiantista dati per una ditta certificata e quindi ste cose mi son rimaste

Ultima modifica di vanel86 : 23-12-2020 alle 10:33.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 10:35   #2366
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Per grazia divina non seguo la parte rete in ufficio, altrimenti avrei tagliato col machete metà dei cablaggi dei nostri rack



Tieni a mente che salvo farti fare l'impianto da chi è certificato per telecomunicazioni con i vari papiri di commscope/systimax, hai davanti a te elettricisti che tirano i cavi e intestano prese, sta a te che disegni l'impianto pensare a cose così. Io baro un poco avendo fatto l'impiantista dati per una ditta certificata e quindi ste cose mi son rimaste
Concordo assolutamente su tutto quanto.
Ti dirò... so che ti farà schifo, ma per il primo piano sono passato, come detto, per le canaline dell'impianto TV ed ho messo frutti BTicino dato che ho BTicino serie Matix.
So che non ti piaceranno, ma era il modo più semplice che ho trovato per fare il tutto.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 10:38   #2367
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10989
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
La maggiorparte degli impiantisti tende a mettere i patch panel in alto tutti assieme
E usare patch da 25 metri dentro al rack

Se non si usano switch da 48 porte una ottima alternativa è farsi i cavi su misura, se si ha tempo da perdere.

Unica accortezza: facendo il sandwich è importante anche il cable routing dietro ai pannelli, perché oltre a doverci infilare gli switch questi devono anche raffreddarsi

AH, mi sono poi creato le guide da 11,qualcosa pollici per l'USG-8-150 ed ho adattato un patch panel, vi posterò le foto
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB

Ultima modifica di \_Davide_/ : 23-12-2020 alle 10:40.
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 10:58   #2368
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
E usare patch da 25 metri dentro al rack

Se non si usano switch da 48 porte una ottima alternativa è farsi i cavi su misura, se si ha tempo da perdere.

Unica accortezza: facendo il sandwich è importante anche il cable routing dietro ai pannelli, perché oltre a doverci infilare gli switch questi devono anche raffreddarsi

AH, mi sono poi creato le guide da 11,qualcosa pollici per l'USG-8-150 ed ho adattato un patch panel, vi posterò le foto
Io sto usando una strategia del "non ho più cazzi in ufficio, figuriamoci fuori", quindi faccio cablare anche i bagni ai committenti e si fanno 48 porte in un lampo.

Per i patch da 24 di solito faccio fare due fascine, dodici per lato, tenute orizzontali via strap, così non mi ruba troppo spazio dietro, giusto una u più i montanti posteriori
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 11:01   #2369
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10989
Sì ma dipende sempre chi trovi... Più volte io mi son dovuto mettere a rifarle pur di non lasciare il mio nome su un rack inguardabile
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 11:14   #2370
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Concordo assolutamente su tutto quanto.
Ti dirò... so che ti farà schifo, ma per il primo piano sono passato, come detto, per le canaline dell'impianto TV ed ho messo frutti BTicino dato che ho BTicino serie Matix.
So che non ti piaceranno, ma era il modo più semplice che ho trovato per fare il tutto.
Se tu ti fai per casa tua sei esecutore e cliente, basta che funzioni, ovvio che quando la vendi avrai da bonificare il lavoro in qualcosa di umano. Sarà sfiga mia ma tutti i passaggi antenna qui finiscono sempre in mezzo al nulla e ci faccio poco, ho più fortuna con spazio extra sui corrugati elettrici(lo so, è illegale ma poco ci si può fare senza tirare fuori demolitori). Se non sbaglio abbiamo matix in un paio di stanze in ufficio e ci si sono sgretolati gli inserti dopo tre mesi, personalmente preferisco ave o vimar, dove anche gli inserti cinesi di amazon tendono a tenere botta.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 11:30   #2371
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Se tu ti fai per casa tua sei esecutore e cliente, basta che funzioni, ovvio che quando la vendi avrai da bonificare il lavoro in qualcosa di umano. Sarà sfiga mia ma tutti i passaggi antenna qui finiscono sempre in mezzo al nulla e ci faccio poco, ho più fortuna con spazio extra sui corrugati elettrici(lo so, è illegale ma poco ci si può fare senza tirare fuori demolitori). Se non sbaglio abbiamo matix in un paio di stanze in ufficio e ci si sono sgretolati gli inserti dopo tre mesi, personalmente preferisco ave o vimar, dove anche gli inserti cinesi di amazon tendono a tenere botta.
Io alla fine ho messo il frutto RJ45 insieme al frutto antenna, per cui in tutte le stanze alla fine hai una TV, no?
Sul fatto dello sgretolamento... mi sto toccando, e pure bene...
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 12:25   #2372
klima
Senior Member
 
L'Avatar di klima
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Friuli
Messaggi: 1246
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
E fin qui tutto bene, "mesh" non c'entra nulla immagino
si, sorry

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Bene, così provi il nuovo 24 Porte
Molto probabile, attualmente com switch ho un NETGEAR GS110TP (poe) anche lui con sfp, ma solo 8 porte, che cominciano a starmi strette

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Mai provato, ma vanel mi sembra non fosse entusiasta. Probabilmente con la stessa cifra potresti valutare di sostituire il 3010 con un NAS, virtualizzare lì sopra e usarlo anche come NVR con delle telecamere generiche (es. Dahua).
Ho già un nas synology... ha qualche anno, è un 214+ e se ci collego 2 tlc già si ferma... ma per il sync con i vari onedrive di famiglia e i bkp delle VM va benissimo, magari ne tiro uno vicino... farò un po di conti in termini di spesa. Ho provato diverse tlc hikvision e con un prezzo sopportabile non vanno malissimo, ma ripeto, era per avere tutto in un'unica piattaforma...

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Dipende da te, io sto rifacendo casa ed ho portato circa una decina di prese ethernet per ogni stanza: tra telefoni VoIP (PoE), sensori smart (PoE), PC, HT, SmartTV, Stampante, UPS, Caldaia... Non bastano mai e tutto quello che può essere cablato lo tengo via dal wireless.
La penso anche io così, quindi ero partito con quella di tirare cavi lan... per il VoIP uso comunque 3CX e client su smartphone, quindi in famiglia ognuno ha il suo interno, tutti i macchinari (caldaia, centrale sicurezza, ecc) saranno nella stessa stanza del rack quindi mi viene facile... Per il resto quello che posso cablare, cablo, anche se credo che nel tempo le porte eth sulle apparecchiature cominceranno ad essere un po di nicchia

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Nì, se hai già intenzione di mettere uno switch a 10Gbps sì, ma la cosa più sensata è quella di predisporre un corrugato (o 2/3 se non vuoi mettere un secondo switch) da 32mm tra la derivazione del piano terra e quella del primo in modo da far passare tutto da lì.
Facendo tutto da 0 (demolisco una stalla e faccio casa nuova) ho tutte le pareti interne in cartongesso, e posso correre comodamente con gli impianti all'interno, quindi credo che di corugati ce ne saranno tanti in più

Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
All'"ingegnere" digli pure di cambiare mestiere da parte mia.
Io avendo già l'impianto sono passato per la canalina dell'antenna TV ed ho cablato praticamente ogni stanza mettendo un bel repeater in LAN dove serve.
Ora ho velocità davvero ottima ovunque, altro che stare ad impazzire con le frequenze WiFi.
E comunque se te lo fai da solo sono 30-40€ tra cavo in vero rame (io ho preso BTicino/Legrand almeno sono sicuro che non sia merdos... CCA), frutti, spinotti RJ45, pinze e tester di rete.
Hai ragione! Io monterò vimar plana, ho messo le porte lan a muro in azienda e le ho trovate decenti, poi le vende mia moglie quindi...

Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Fatti passare un corrugato in più assieme a quello dell'impianto elettrico in tutti i muri, mescolare dati ed elettricità non è il top(sia dal punto di vista normativo che operativo). Abbastanza per due fili nelle zone di scarsa importanza e quattro fili per le zone più importanti(tipo cabinet audio video per televisori e console). Meglio avere tutta la casa su uno o due 48 porte in rack che non una batteria di mini switch nei vani console/tv/etc. Termina tutto come keystone femmina rj45, non lasciare mai terminato come maschi rj45. Su rack usa patch panel da 24 con la configurazione patch 24-switch-patch24-patch24-switch-patch24 e così a proseguire, in questa maniera non viene un groviglio di cavi. Blocchi presa nelle stanze da 5x1 in zone non importanti e 5x2 in zone importanti(o più grandi se vuoi usare schuko)

Il tuo discorso è corretto, 80% del costo è la manodopera per tirare, il materiale sono spicci.

Per la parte video, se vuoi cambiare router e controller per passare a protect su udm-pro potresti ma visto che hai un centralino 3cx penso ti daresti martellate sui maroni dopo un paio di settimane, è un sistema SOHO molto limitato, niente backup, niente esportazione massiva, etc. Fatti un prospettino con costo di un paio di dischi in più per il tuo dell, aggiungere se sei a collo quattro giga di ram e due core per far girare zoneminder o quello che preferisci e il costo delle cam(ci siamo trovati bene con le hikvision ma anche dahua va bene) comparato al costo di un udm-pro, disco da sorveglianza e le corrispettive camere unifi g4.
Grazie mille per le dritte! In realtà la parte rack non è un problema, ne ho fatti diversi per le varie strutture che ha l'azienda dove lavoro. Sicuramente non mescolo dati e corrente! Ho anche un paio di mikrotik che mi avanzano, potrei integrarli... Ma unifi da parte sua ha grafica e semplicità che a volte ti fanno dimenticare gli aggiornamenti buggati che ti fanno pensare di avere le antenne cotte
Altrimenti mollo del tutto ubiquiti, pppoe con mikrotik, nas per tlc e switch poe hp... Ho ancora qualche settimana per pensarci

Invece riporto un problema che non riesco a risolvere con unifi. Mi arrivano 100mb, verificati con pppoe direttamente da pc. Se collego al USG-3P sia in lan che in wifi non vado oltre i 50mbit.. Provato a disabilitare DPI e Firewall sul USG ma nada... non so più cosa provare
__________________
Sembra facile, ma non è difficile...
klima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 12:54   #2373
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10989
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Io alla fine ho messo il frutto RJ45 insieme al frutto antenna, per cui in tutte le stanze alla fine hai una TV, no?
Sul fatto dello sgretolamento... mi sto toccando, e pure bene...
Anche a me Bticino si rompe sempre in mano... Vimar a vita, penso di essere stato il primo ad ordinare i frutti per le connessioni in fibra ottica presso di loro

Quote:
Originariamente inviato da klima Guarda i messaggi
Molto probabile, attualmente com switch ho un NETGEAR GS110TP (poe) anche lui con sfp, ma solo 8 porte, che cominciano a starmi strette
Puoi tenerlo da usare dove avrai parecchi dispositivi

Quote:
Originariamente inviato da klima Guarda i messaggi
Ho già un nas synology... ha qualche anno, è un 214+ e se ci collego 2 tlc già si ferma... ma per il sync con i vari onedrive di famiglia e i bkp delle VM va benissimo, magari ne tiro uno vicino... farò un po di conti in termini di spesa. Ho provato diverse tlc hikvision e con un prezzo sopportabile non vanno malissimo, ma ripeto, era per avere tutto in un'unica piattaforma...
Io sto ordinando adesso una Dahua, ne ho montate una 20ina da un cliente in prova e sono su perfette da un paio di anni

Quote:
Originariamente inviato da klima Guarda i messaggi
La penso anche io così, quindi ero partito con quella di tirare cavi lan... per il VoIP uso comunque 3CX e client su smartphone, quindi in famiglia ognuno ha il suo interno, tutti i macchinari (caldaia, centrale sicurezza, ecc) saranno nella stessa stanza del rack quindi mi viene facile... Per il resto quello che posso cablare, cablo, anche se credo che nel tempo le porte eth sulle apparecchiature cominceranno ad essere un po di nicchia
Io mi auguro assolutamente che non succeda: IpCam via wifi sono inutili, sensori anche, tutti i device fissi come condizionatori/caldaie/relè & co non capisco perchè debbano farli wireless

Inoltre tutti i dispositivi fissi che hanno bisogno di banda (NAS, PC, smarttv, media center) più che via cavo...

Quote:
Originariamente inviato da klima Guarda i messaggi
Facendo tutto da 0 (demolisco una stalla e faccio casa nuova) ho tutte le pareti interne in cartongesso, e posso correre comodamente con gli impianti all'interno, quindi credo che di corugati ce ne saranno tanti in più
Allora mettine più che puoi

Io in un appartamento di 70mq sono a 150mt di corrugato solo per la rete e non ho ancora finito

Quote:
Originariamente inviato da klima Guarda i messaggi
Hai ragione! Io monterò vimar plana, ho messo le porte lan a muro in azienda e le ho trovate decenti, poi le vende mia moglie quindi...
Consiglio personale: lascia perdere Plana e monta Arkè: costa pochissimo in più ma si rovina molto di meno, oltre a sembrare più "premium".

Quote:
Originariamente inviato da klima Guarda i messaggi
Grazie mille per le dritte! In realtà la parte rack non è un problema, ne ho fatti diversi per le varie strutture che ha l'azienda dove lavoro. Sicuramente non mescolo dati e corrente! Ho anche un paio di mikrotik che mi avanzano, potrei integrarli... Ma unifi da parte sua ha grafica e semplicità che a volte ti fanno dimenticare gli aggiornamenti buggati che ti fanno pensare di avere le antenne cotte
Altrimenti mollo del tutto ubiquiti, pppoe con mikrotik, nas per tlc e switch poe hp... Ho ancora qualche settimana per pensarci
Valuterei anche la seconda opzione se devi fare tutto da zero

Quote:
Originariamente inviato da klima Guarda i messaggi
Invece riporto un problema che non riesco a risolvere con unifi. Mi arrivano 100mb, verificati con pppoe direttamente da pc. Se collego al USG-3P sia in lan che in wifi non vado oltre i 50mbit.. Provato a disabilitare DPI e Firewall sul USG ma nada... non so più cosa provare
So che il 3P con DPI mi sembra abbia 85 Mbps, ma con tutto disabilitato ce la dovrebbe fare... Purtroppo ho solo il mio (che adesso è andato in pensione) e lo usavo con una 20 Mega
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 13:14   #2374
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da klima Guarda i messaggi
si, sorry Hai ragione! Io monterò vimar plana, ho messo le porte lan a muro in azienda e le ho trovate decenti, poi le vende mia moglie quindi...
Vimar... sai che non l'ho mai considerata?
Se guardi i siti sono tutti belli...

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Anche a me Bticino si rompe sempre in mano... Vimar a vita, penso di essere stato il primo ad ordinare i frutti per le connessioni in fibra ottica presso di loro
Ma in che senso ti si rompe, cos'è che rompi?
Io ho smontato e rimontato i frutti cat 6 BTicino Matix ed erano così duri da chiudere che sai le bestemmie, però non mi sembravano fatti male.
Certo, vi viene la tristezza che i frutti cat 5e e cat 6 BTicino Matix sono IDENTICI, cambia solo il colore, ma ovviamente i cat 6 sono più cari.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 13:46   #2375
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Vimar... sai che non l'ho mai considerata?
Se guardi i siti sono tutti belli...


Ma in che senso ti si rompe, cos'è che rompi?
Io ho smontato e rimontato i frutti cat 6 BTicino Matix ed erano così duri da chiudere che sai le bestemmie, però non mi sembravano fatti male.
Certo, vi viene la tristezza che i frutti cat 5e e cat 6 BTicino Matix sono IDENTICI, cambia solo il colore, ma ovviamente i cat 6 sono più cari.
I frutti con keystone su Matrix ho visto che si spacca il dentino che tiene fermo il keystone(facendolo cadere nella scatola/armatura al primo tentativo di reinserimento), con altre marche mai visto se non dopo decenni e passa di usura.


Tornando al problema usg, io ti suggerirei un sano wipe del dispositivo e readopt, 50mb mi pare singolare e non è la solita velocità da ids/ips(85mbps).
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 13:59   #2376
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
I frutti con keystone su Matrix ho visto che si spacca il dentino che tiene fermo il keystone(facendolo cadere nella scatola/armatura al primo tentativo di reinserimento), con altre marche mai visto se non dopo decenni e passa di usura.
Io ho messo questi: https://t.ly/ffKc
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 14:06   #2377
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Io ho messo questi: https://t.ly/ffKc
I nostri son quelli base, solo keystone senza etichetta(preferisco mettere gli adesivi con la dymo sull’armatura così se reintesto o cambio frutto per usura non perdo tempo a riscrivere)
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 14:30   #2378
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
I nostri son quelli base, solo keystone senza etichetta(preferisco mettere gli adesivi con la dymo sull’armatura così se reintesto o cambio frutto per usura non perdo tempo a riscrivere)
Va beh, io sono un povero dilettante...
Tu però intendi i moduli keystone dell'armadio rack, il mio è un frutto da muro, utenza privata.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 14:50   #2379
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Va beh, io sono un povero dilettante...
Tu però intendi i moduli keystone dell'armadio rack, il mio è un frutto da muro, utenza privata.
No intendo i frutti da muro, nello specifico https://catalogo.bticino.it/BTI-A5974AT6-IT

La parte nera è un keystone e dopo un po’ di inserimenti la clip che lo tiene incastrato si scheggia/spezza.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 14:57   #2380
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
No intendo i frutti da muro, nello specifico https://catalogo.bticino.it/BTI-A5974AT6-IT

La parte nera è un keystone e dopo un po’ di inserimenti la clip che lo tiene incastrato si scheggia/spezza.
Ah, meno male allora che "non ho badato a spese" ed ho preso quelli che ti ho indicato...
Nei miei non è un keystone, pare sia integrato e comunque ha anche il suo scomodissimo sportellino...
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Utenti Prime: super PC portatile con Cor...
Tante offerte interessanti sulle schede ...
Mini PC Teclast a 139€ con CPU Intel, 16...
Marshall Woburn III, mostro di potenza e...
Questa mattina c'è un TV QLED da ...
iPad 2022 64GB a 369€, non sono mai cost...
G.Skill Trident Z5 Royal: tornano le lus...
Weekend di super sconti Amazon: Google P...
Scopa elettrica senza fili HONITURE a 14...
ASTRO A10 Gen 2: cuffie da gioco con ott...
Cooler Master chiarisce: 'pasta termica ...
Google Pixel 8 Pro in offerta: con 128 G...
Bello e originale: solo 57€ per CMF by N...
Le svendite Bluetti sono super: EB55 da ...
Che sconti Samsung Galaxy Watch 4 (-63%)...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v