Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix dà appuntamento a Barcellona per la sua conferenza .NEXT. Incontriamo vari esponenti dell'azienda, tra cui il CEO, e molteplici clienti per capire come Nutanix stia affrontando questo periodo di grossi cambiamenti, dettati sia dall'acquisizione di VMware da parte di Broadcom, sia dall'arrivo dell'IA, ormai onnipresente. È una di quelle occasioni in cui davvero si respira il vento del cambiamento
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend 14 è un notebook gaming che cerca di unire tanti aspetti positivi in un formato compatto, piuttosto leggero e con un look distintivo. Uno schermo OLED, una CPU Core Ultra 9 e una GeForce RTX 4070, seppur fortemente limitata, sono gli ingredienti di questo prodotto: sarà uscito un buon mix?
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI continua a marciare sul mondo mobile cercando di fare un po’ tutto in casa propria dopo il ban USA e la perdita dei servizi di Google e altro. Il risultato più importante è senza dubbio questo HUAWEI Pura 70 Ultra, un camera phone dalle prestazioni incredibili che rimette in gioco l’azienda grazie anche ai servizi di Google più facilmente installabili.   
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-04-2004, 20:39   #2261
felixmarra
Bannato
 
L'Avatar di felixmarra
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 13091
Quote:
Originariamente inviato da palu15
Vi ringrazio x i consigli, sono importanti x persone che con questa materia sono alle prime armi.
La mia domanda rigurdava il mio alimentatore: gli ho gia` sistituito una ventola, ma con scarsi risultati.... Mi chiedevo se fosse il caso di comprare una ventola ancora + silenziosa (quella su e` dichiarata rumorosa < 25db) e sostituirla o se fare una modifica + drastica x inserire sul fondo una 12x12.
ma allora ti avevano già risposto
prova a guardare la pagina prima!

EDIT: a sto punto 2 visto che me ne sono andato in un'altra pagina...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2004, 20:41   #2262
felixmarra
Bannato
 
L'Avatar di felixmarra
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 13091
Eccotela, ho fatto un pò di macello in queste due ultime pagine, sorry

Quote:
Originariamente inviato da mcriki
non ti consiglio di tagliare l'ali e metterci una ventola da 120mm sotto, perke la disposizione dei componenti è studiata per la ventilazione attuale, inoltre una ventola da 120 come una papst non è ke la regalino.
Visto che ci devi pure alimentare componenti di una certa qualità, aspetta di avere i soldi e sostituiscilo.
Sec vuoi spendere poco in ogni caso, allora la scelta ideale potrebbe essere un Coba 350W ocn ventola da 120mm, si compra in germania, è molto economico e silenzioso, certo non avrai la qualità costruttiva di quelli più blasonati, come prestazioni cerca qualche recensione se dovesse interessarti, se lo acquisti magari anche con un dissi decente per la cpu (il tuo del barton boxato è molto rumoroso) e uno zalman per la scheda video le spese almeno le distribuisci tra tutti e risparmi comunque rispetto all'acquisto in italia con ogni probabilità.
Se potrai spendere qualcosa in più per l'ali, la scelta falla tra quelli che abbiamo mensionato nelle ultime pagine, ti troverai bene.
ciao
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2004, 20:43   #2263
onka
Senior Member
 
L'Avatar di onka
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
Messaggi: 13102
Quote:
Originariamente inviato da palu15


PS Molti di voi fanno acquisti in Germania?
germania(e francia..) rulez!!
hanno prezzi molto + bassi!
__________________
MESS WITH THE BEST..DIE LIKE THE REST!!!
-don't hate the player..hate the game!! REVOLUSCION IZ DA ONLI SOLUSCION!!
onka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2004, 22:17   #2264
m.savazzi
Senior Member
 
L'Avatar di m.savazzi
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MI - MB - BG
Messaggi: 796
Quote:
Originariamente inviato da onka
germania(e francia..) rulez!!
hanno prezzi molto + bassi!
Portogallo

ancora più bassi...

... sono più tirchi dei genovesi...


... e hanno l'economia più bassa della DE o FR!
m.savazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2004, 22:25   #2265
felixmarra
Bannato
 
L'Avatar di felixmarra
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 13091
Quote:
Originariamente inviato da m.savazzi
Portogallo

ancora più bassi...

... sono più tirchi dei genovesi...


... e hanno l'economia più bassa della DE o FR!
si, ma non mi risponde quel tipo... due mail gli ho mandato, mi ha detto che mi rispondeva e poi nulla
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 03:53   #2266
mcriki
Senior Member
 
L'Avatar di mcriki
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
Messaggi: 2934
enermax noise taker 475

Volevo segnalarvi un ali che mi ha davvero impressionato, sono rimasto stupito dalla recensione di Mike (silentpcreview) di cui tutti conosciamo la professionalità.. (insomma è un sito di riferimento a livello mondiale, quindi quando qualcosa viene recensito da lui siamo sicuri di ciò che fa perlomeno )

la recensione è già del mese scorso, ma magari qualcuno non l'aveva notata:

http://www.silentpcreview.com/news362.html

(sempre in home trovate il link a quella dello zalman 400B)

Non sto qui a descriverlo perchè trovate tutto nella recensione.
E' al primo posto nella classifica delle PSU raccomandate nella sua categoria (prendere un "8" riguardo al silenzio su silentpcreview non è impresa da poco ), vediamo un ritaglio nellle recensioni per poter comparare il nuovo zalman 400B e questo enermax :

Nota: i valori vanno presi con le pinze, non vengono da un raffronto diretto apposito tra i due, li ho voluti mettere vicino per commentare insieme qualche risultato.






Come vediamo, non siamo di fronte a un mostro di silenziosità, certamente, e la dissipazione non è proprio ai livelli di ali con ventola da 120mm di cui abbiamo parlato, ma comunque buona direi, visto che anche lo zalman B già ha mostrato qualcosa di meglio della serie precedente A.
Quello che davvero mi stupisce è l'efficienza, si parla dell'82%!!
Pensate (a parte per i consumi di corrente ) quanto sia importante questo valore: pur con una ventilazione sicuramente non eccelsa riesce a garantire delle temperature interessanti..ripeto, non al pari di fortron moddati, ma in ogni caso non male.
Passiamo alla silenziosità: guardate il livello sonoro paragonandolo allo zalman: riesce a garantire livelli interessanti di silenziosità fino oltre i 200W erogati! Ho messo qui le tabelle per compararli nelle varie situazioni di assorbimento, se ci prestate un attimo di attenzione sono interessanti.

In conclusione (per quanto valga la mia opinione ):
non siamo di fronte all'ali da consigliare a chi davvero vuole qualcosa di "ricercato" riguardo il silenzio: anche se adesso ve la prenderete visto che in molti lo avete e ne siete soddisfatti, lo zalman 400 e in particolare parlo della versione nuova, non è (senza modifiche) il massimo per chi ricerca una silenziosità estrema; quindi per chi ha un sistema medio (come assorbimento di energia), soprattutto in idle o comunque non particolarmente sotto carico, abbiamo visto soluzioni migliori nelle ultime pagine di questo 3d, questo enermax si attesta appunto a livelli simili allo zalman all'avvio, ma riesce a mantenerli per valori di tensione erogata molto superiori, quindi sicuramente da consigliare a chi ha un sistema molto esigente.
Personalmente non ho un sistema particolarmente "avido" e mi interessa che sia soprattutto silenziosissimo in idle o comunque finchè giocando non mi accorgo di un decibel in più , quindi non fanno per me ali del genere, ma per altri sicuramente sì: soprattutto per chi ritiene lo zalman400B "liscio" sufficientemente silenzioso, questo enermax merita sicuramente attenzione

P.S.: chiedo scusa a Maurizio e comunque a tutti se incollo sempre immagini nel 3D che è già molto pesante, mi sembrava pratico vedere questi valori paragonati, in caso ditemelo che evito

ciao McR
__________________
AMD 965BE cooled by Scythe YASYA | Gigabyte GA-880GA-UD3H | Cooler Master HX520W | Cooler Master 690 Advanced II | Radeon HD4870 vapor-x | AOC i2757Fh | Panasonic AX200
VENDO

Ultima modifica di mcriki : 20-04-2004 alle 04:25.
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 08:58   #2267
Yuzuke@81
Bannato
 
L'Avatar di Yuzuke@81
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
Messaggi: 2493
molto interessante.
aspettavo una recensione di questo ali.
Qualcuno ha qualche dritta su come rendere più silenzioso il mio zalman 400W nuovo modello???
Yuzuke@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 09:03   #2268
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
eheehe di fatti l'enermax lo ho messo come consigliato per i pc affamti, buon ali davvero.

Lo zalman è il consigliato nella guida perchè facile da reperire in ita, ma stò valutando se sostituirlo col nexus.
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 10:06   #2269
Yuzuke@81
Bannato
 
L'Avatar di Yuzuke@81
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
Messaggi: 2493
maurizio non conosci mod per silenziare lo zalman????
Dopo molto che il pc è acceso è rumoroso.
Poi la mia config. assorbe un sacco di corrente:
Barton 240x10 1,8v
ddr a 3,2v 240mhz cas 2,2,2,11
chipset a 1,7v
3 hd
1 mast.
1 lettore dvd
cosa potrei fare
Yuzuke@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 10:22   #2270
MaxT
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 796
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP
RENDERE SILENZIOSO UN ALIMENTATORE:

E' possibile scegliere un modello economico (per esempio un q-tec 550w da 33db di fabbrica) o prendere quello che avete già e sostituire le ventole con altre silenziose. (vedere sezione ventole).

In alternativa è possibile modificare radicalmente un alimentatore aggiungendo una ventola da 12x12 cm sul fondo e mettendo quindi una 8x8cm molto più silenziosa dell'originale.

In genere per silenziare un alimentatore economico, prendete delle top motor low o delle cooler master da max 6€ e mettetele a 9v. Altrimenti si trovano già alimentatori silenziosi con ventola 12x12 a max 40€ (vedere elenco sopra) e rischia di non valerne la pena.

ATTENZIONE: un raffreddamento sottodimensionato può causare gravi danni
ciao
Forse la domanda è già stata posta, ma rileggere tutto il thread è uno sport che ora non posso praticare.
Sto facendo una prova su un ali " laboratorio" un 250 w, l' ho aperto e vorrei sostituire la ventola.
Ora è presente una ventola 8 * 8 che andrebbe sostituita con TOP Motor DF1208SL con molex a 4 pin.
Il punto che la ventola ora presente è collegata, solo 2 cavi, il rosso ed il nero.
Se dalla top motor taglio il " molex "ed uso solo un nero e il rosso il collegamento è correto? ( non sono eletricista )


Per abbasare il voltaggio.
Su un sito ho trovato questa affermazione
****************************************************
Come funziona una ventola?? semplice, prende 12v da un cavo e questa tensione le permette di girare al suo regime di rotazione, ma se noi invece che 12v gliene diamo 7 volt questa girerà a circa il 60% dei giri al minuto, il che implica circa la metà dei CFM spostati e molto meno della metà del rumore prodotto! Questo permette appunto alle ventole tachimetriche di sfruttare i 7 volt che l'alimentatore eroga (come differenza tra i 12V e i 5V) al posto dei classici 12V! LE VENTOLE ALIMENTATE A 7V MEDIANTE QUESTo CAVO PERDONO LA POSSIBILITA' DI INVIARE IL SEGNALE TACHIMETRICO.

Ovviamente funziona solo per le ventole a 3 pin, ma del resto per quelle con il normale attacco molex basta collegare il filo nero (negativo) al cavo rosso dei connettori molex dell'alimentatore (5V), operazione che si compie in 5 minuti con una normale pinzetta!
**************************************************
Mi chiarite la procedura descritta nellla seconda frase ( modifica molex )
E' possibile fare qualcosa del genere per la ventola dell' alimentatore ( assumendomi i dovuti rischi )
ciao

Ultima modifica di MaxT : 20-04-2004 alle 11:40.
MaxT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 10:44   #2271
MaxT
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 796
qualcosa di interesante c'è qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=380119
http://modding.hwupgrade.it/faq.php?id=27

http://www.silentpcreview.com/article6-page1.html
up

Ultima modifica di MaxT : 20-04-2004 alle 11:15.
MaxT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 11:31   #2272
MaxT
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 796
dall' ultimo link mi sembra di capire :
partendo dal molex.
12v > giallo e nero ( il +vicino al giallo )
5V > rosso e nero ( il +vicino al rosso )
7v > giallo e rosso
MaxT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 11:37   #2273
palu15
Senior Member
 
L'Avatar di palu15
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ferrara
Messaggi: 1255
Qualcuno ha mai provato a sostituire i dissipatori dell'ali con dissi + grossi.
Guardando una foto dello Zalman 400 e del mio illustre no brand (entrambi aperti) mi accorgo che i dissi montati dal primo sono moolto + grossi.... Mi rendo conto che il primo non e' fatto cosi' a caso (qualcuno ci ha pensato) e che il problema di sostituire i dissi con dissi di una certa forma rimane xo' avendo la carcassa di un ali che se ne e' andato da tempo mi chiedevo se si potesse fare qualcosa di sensato....
__________________
Trattative Concluse
palu15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 11:50   #2274
felixmarra
Bannato
 
L'Avatar di felixmarra
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 13091
Quote:
Originariamente inviato da palu15
Qualcuno ha mai provato a sostituire i dissipatori dell'ali con dissi + grossi.
Guardando una foto dello Zalman 400 e del mio illustre no brand (entrambi aperti) mi accorgo che i dissi montati dal primo sono moolto + grossi.... Mi rendo conto che il primo non e' fatto cosi' a caso (qualcuno ci ha pensato) e che il problema di sostituire i dissi con dissi di una certa forma rimane xo' avendo la carcassa di un ali che se ne e' andato da tempo mi chiedevo se si potesse fare qualcosa di sensato....
ho visto foto di alcune modifiche agli alimentatori per mettere una seconda ventola in pancia, nelle quali le alette dissipanti sono state piegate a 90° per offrire maggiore superficie dissipante alla nuova ventola... Sul mio (quello del muletto) non era possibile perchè le alette era troppo corte, quindi ne ho messa una dietro (nella parte opposta di quella originale). Ora le 2 ventole stanno a 5v, non si sentono e l'ali è freddo.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 11:59   #2275
palu15
Senior Member
 
L'Avatar di palu15
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ferrara
Messaggi: 1255
Che piacere..
Cosa intendi con 'ne ho messa una dietro (nella parte opposta di quella originale)'; forse perche' tali dissi hanno la forma a L (rovesciata), quindi li hai messi che formino una 'T'?
Cosa usi per verificare la temperatura dell'ali (immagino un termometro non una chiave inglese... ma ce ne sono di + adatti e di - adatti)?
__________________
Trattative Concluse
palu15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 12:05   #2276
felixmarra
Bannato
 
L'Avatar di felixmarra
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 13091
ho messo le due ventole in questo modo (spero si capisca).

O <- Alimentatore <- O

e non ho toccato i dissipatori interni... In pratica ho messo le due ventole (identiche) una a spingere dentro l'ali e l'altra a tirar fuori. E' lo stesso concetto degli ali con due ventole di cui una in pancia, ma non a 90°, ma in piano.

Non ho fatto una misurazione precisa con termometri Semplicemente ora al tatto è più fresco di prima e l'aria in uscita non è neanche tiepida.... cmq ne esce veramente poca
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 12:08   #2277
palu15
Senior Member
 
L'Avatar di palu15
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ferrara
Messaggi: 1255
Non avevo capito che avevi 'messo dietro' una ventola e non un altro dissi.
Ora mi e' chiaro
__________________
Trattative Concluse
palu15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 12:11   #2278
felixmarra
Bannato
 
L'Avatar di felixmarra
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 13091
Quote:
Originariamente inviato da palu15
Non avevo capito che avevi 'messo dietro' una ventola e non un altro dissi.
Ora mi e' chiaro
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 12:15   #2279
MaxT
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 796
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
ho messo le due ventole in questo modo (spero si capisca).

O <- Alimentatore <- O

e non ho toccato i dissipatori interni... In pratica ho messo le due ventole (identiche) una a spingere dentro l'ali e l'altra a tirar fuori. E' lo stesso concetto degli ali con due ventole di cui una in pancia, ma non a 90°, ma in piano.
ciao
Con cosa hai fissato la ventola che " spinge " dentro l' aria ?

Ultima modifica di MaxT : 20-04-2004 alle 12:33.
MaxT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 12:18   #2280
felixmarra
Bannato
 
L'Avatar di felixmarra
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 13091
Quote:
Originariamente inviato da MaxT
ciao
Con cosa hai fisato la ventola che " spinge " dentro l' aria ?
silicone... se prendi quello che rimane gommoso e se ne metti uno strato un pò spesso agli angoli disaccoppi anche le ventole... fa come le mascherine al silicone e le tiene incollate perfettamente
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione  HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di...
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
macOS Sequoia ufficiale: l'IA arriva sui...
Apple Intelligence: ecco l'Intelligenza ...
Apple, con watchOS 11 arrivano le nuove ...
Apple, le novità dei prodotti Hom...
Apple presenta iOS 18: su iPhone è...
Apple annuncia visionOS 2 e la disponibi...
Ecco i candidati degli Italian Video Gam...
Periferiche e componenti gaming da Endor...
Life is Strange: Double Exposure, il rit...
Xbox portatile, Phil Spencer infiamma i ...
Hitachi investirà 4,5 miliardi di...
Acceleratori di IA Gaudi 3, Intel esce a...
State of Decay 3: nuovo trailer cinemato...
Ryzen 9000X3D in arrivo a settembre? I p...
Starfield: ecco l'espansione Shattered S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v