Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intelligenza artificiale ed elevata capacità di elaborazione sono al centro dei due nuovi prodotti che Intel offre ai datacenter del futuro: le CPU Xeon 6 saranno proposte in due declinazioni, con E-Cores oppure con P-Cores, mentre gli acceleratori Gaudi 3 promettono balzi in avanti nella gestione dei calcoli legati all'intelligenza artificiale
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Nelle ultime settimane abbiamo provato in maniera più che approfondita Ghost of Tsushima Director's Cut per PC, ultima esclusiva PlayStation approdata su computer. Il capolavoro di Sucker Punch si mostra come mai prima d'ora, con un ventaglio di impostazioni grafiche esteso e prestazioni eccellenti. Sì, Ghost of Tsushima dopo decine di ore di gioco non ci ha stancato, anzi il multiplayer convince solo a non fermarsi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-04-2004, 11:57   #2181
freddy30
Senior Member
 
L'Avatar di freddy30
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: SIRACUSA
Messaggi: 488
ciao ragazzi,
secondo voi quale e' l'accoppiata migliore?

zalman rame 7000

Thermalright SLK 900 A
YS-Tech 92mm Ultra Silent Vs YS-Tech 92mm Silent ?????

tra i due ci sono 5-7€ di differenza.....quindi nn mi cambia nulla....
la ystech la collego ad un potenziometro


considerazioni:
adesso ho un aero7+
overclocko il pc solo quando devo giocare, quindi il rumore nn mi interessa in questo momento,visto che l'audio copre tutto.
Il silenzio mi serve per il resto delle applicazioni .
__________________
ah si comu u rui i coppi cca' briscula a mazzi!
Translation= Sei come il due di coppe con la briscola a mazze!

Ultima modifica di freddy30 : 03-04-2004 alle 16:56.
freddy30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2004, 13:20   #2182
bond83
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Catania
Messaggi: 360
.

Ultima modifica di bond83 : 22-11-2009 alle 11:35.
bond83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 23:47   #2183
automatic_jack
Senior Member
 
L'Avatar di automatic_jack
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 874
Ciao a tutti,

vorrei segnalarVi una ulteriore comparazione tra 4 ventole da 120 mm di diametro comparsa in un post sul forum SilentpcReview, da cui emerge l' ottima qualità del prodotto Nexus che, a differenza di altri, si trova agevolmente anche negli shop italiani

Ciao
automatic_jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 08:22   #2184
bond83
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Catania
Messaggi: 360
.

Ultima modifica di bond83 : 22-11-2009 alle 11:35.
bond83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 09:02   #2185
Yuzuke@81
Bannato
 
L'Avatar di Yuzuke@81
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
Messaggi: 2493
Quote:
Originariamente inviato da bond83
Salve ragazzi! Intanto vorrei fare i complimenti all'ideatore della guida perchè è un mito!

Poi vorrei porvi delle domande su come rendere silenzioso il mio 1° pc, senza spendere una fortuna (al momento ho altre priorità).

La configurazione è (sarà, appena torna la cpu dall'assistenza):

- case miditower atx classico con porte usb sul frontale (1 ventola in ingresso, una in uscita);
- ali marca fasulla (era incluso nel case) da 350 w;
- mainboard ecs k7s5a oppure asrock k7s8x (entrambe con dissy passivo sul chip, una la tengo, l'altra la vendo);
- cpu amd duron 1600 MHz (penso di provare la modifica @mobile così da cambiare molti da win);
- dissy socket A con base in rame, 80x80, fino a xp2800+;
- 256 MB pc2700;
- svga sapphire ati radeon 9000 64 MB ddr tv-out (per ora non mi interessa giocare; dissy passivo di serie);
- hd samsung spin point 80 gb ata133 7200rpm (abbastanza silenzioso, l'ho preso anche per questo, oltre ai 3 anni di garanzia...)
- lettore dvd nec, cdrw liteon, floppy.

Per quanto riguarda il dissy, risulta che va a 3000rpm, 38.5 CFM, e 29 dB di rumore (un'aereo!). Cambiargli la ventola con una silenziosa (tipo Y.S. Tech o cmq una che abbia stesso CFM a minori dB) non ne vale la pena, perchè ho trovato in un negozio della mia città l'Arctic Cooling Copper Silence 2, da soli 20 dB, garantito fino a xp 3200+. Infatti ho pensato di prendere questo.

Per l'ali, oggi l'ho aperto per vedere che tipo di ventola monta, ed è uscito che è una:

POWER LOGIC
DC BRUSHLESS FAN
MODEL PL80S12H
DC 12 V
0,18 A
SLEEVE BEARING
80x80x25 mm

Cercando su internet, ho trovato i dati relativi a questa ventola:

12 VDC
0,18 A
2,16 W
3000 RPM
MAX AIR FLOW 31,21 CFM
MAX STATIC PRESSURE 5,55 mm H2O
NOISE 32,00 dB (!!!)
WEIGHT 54 gm

Vorrei sostituirla con una ventola da circa 20/22 dB così da ridurre in modo significativo il rumore dell'ali. Cercando su Drako (ho intenzione di fare un'acquisto da quel sito a giorni), ho trovato questa. Sembrerebbe buona per il prezzo che ha, considerando che fa 51 CFM a soli 23 dB... Che dite, la prendo? Facendo quattro calcoli, dovrebbe andare a 0.10 A, mentre quella default dell'ali è da 0,18 A. Dovrei mettere una resistenza in parallelo, così da fargli assorbire gli 0,08 A che mancano per avere i 0.18 A ? In pratica basterebbe una 150 Ohm da 1 W (deve assorbire 0,96 W).

Sempre da Drako ho intenzione di prendere le mascherine antivibrazione per l'ali e per le ventole, e le viti in gomma, oltre all'Artic Silver 5 (in società con un amico) e forse la vernice elettroconduttiva per la mod alla cpu.

Nel case attualmente non ho installato ventole supplementari, anche se comunque sono in possesso di due TOP MOTOR LOW 80x80x25 da 24 dB, che magari potrei mettere a 7 V, una avanti e l'altra dietro.

Secondo voi è la strada giusta da seguire?
Dimenticavo: per l'ali, ho il dissipatore con due ventoline che si monta sotto, magari potrei mettere anche questo a 7 V, così da ridurre ulteriormente il rumore.
Vi ringrazio per gli eventulai suggerimenti e/o correzioni.
E scusatemi per la lunghezza del post...
certo è una strada.
se proprio non vuoi cambiare ali sostituisci le ventole.
ma se metti ventole silenziose non serve mettere resistenze
almeno credo
Yuzuke@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 12:17   #2186
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
fatte varie aggiunte ad alimentatore/ventole
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 15:16   #2187
bond83
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Catania
Messaggi: 360
.

Ultima modifica di bond83 : 22-11-2009 alle 11:36.
bond83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 17:17   #2188
Yuzuke@81
Bannato
 
L'Avatar di Yuzuke@81
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
Messaggi: 2493
Quote:
Originariamente inviato da bond83
La resistenza volevo metterla in parallelo così da far vedere all'ali un'unica impedenza (ventola + resistenza), che sostituisce l'impedenza precedente (la veltola originale dell'ali, che assorbiva + corrente e dissipava + potenza). Ma se mi dite che non è necessario...

Ali, avrei in mente lo Zalman (un sogno), ma al momento ho altre spese in corso, quindi devo limitare le pazzie...
non ci capisco molto di elettronica magari hai ragione tu
lascio a qualcuno più esperto
Yuzuke@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 17:30   #2189
Gatz1980
Senior Member
 
L'Avatar di Gatz1980
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Modena
Messaggi: 1648
Quote:
Originariamente inviato da bond83
La resistenza volevo metterla in parallelo così da far vedere all'ali un'unica impedenza (ventola + resistenza), che sostituisce l'impedenza precedente (la veltola originale dell'ali, che assorbiva + corrente e dissipava + potenza). Ma se mi dite che non è necessario...
Non è necessario, in quanto la ventola è alimentata da una tensione costante, basta staccare quella vecchia a sostituirla con la nuova.

Ciao
__________________
Antec SLK 3700 AMB / Chieftec 420W / P4-NW 3.0 + Zalman CNPS7000A-AlCu / ASUS P4C800-D / 2x1GB OCZ Platinum Edition PC4000 / Sapphire Radeon X800 Pro / 2xHitachi 7K250 80GB / DVD-RW Lite-On SOHW-1633S / Philips 109B4 19'' .. ormai una reliquia!!
Mercatino: [trattative concluse]
Gatz1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 17:47   #2190
mcriki
Senior Member
 
L'Avatar di mcriki
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
Messaggi: 2934
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP
fatte varie aggiunte ad alimentatore/ventole
ciao, volevo dirti che il link alla comparativa di alimentatori punta a un indirizzo sbagliato (ventole da 120)
magari potresti metterci questo:
http://www.dirkvader.de/page/superflower.html
essendo l'ultimo ali recensito da dirk si possono confrontare anche tutti i precedenti.

Per le ventole volevo segnalarti questa comparativa:
http://www.silenthardware.de/content/view/47/3/

vedi tu se la ritieni interessante.

Per quanto riguarda i dissi per socketA (comprende le staffe per P4, ma ho visto c'è di meglio per questo socket) volevo segnalarvi questo:
http://www.dirkvader.de/page/ht-101.html

c'è anche una comparativa con i più diretti concorrenti, anche se non molto esaustiva; sembra leggermente più silenzioso e prestante dello zalman7000 Cu come si vede in tabella: sicuramente si presta a maggiori mod (ventola in push, pull o anche doppia ventola, interessante poi poter dirigire il flusso verso il retro del case all'altezza di un'eventuale ventola di estrazione) e prestazioni ancora migliori si possono avere sostituendo la ventola, qui trovate qualche esperimento con le papst, sempre di dirkvader, i risultati sono abbastanza chiari anche per chi non sa il tedesco:
http://www.silenthardware.de/forum/i...showtopic=2233

Mi è arrivato oggi, quando ho tempo di provarlo, magari con diverse ventole, vi posto le mie impressioni rispetto allo zalman che ho adesso se può interessare.
Penso di costruire una sorta di condotto (stile Dell) verso il retro del case, in modo da eliminare anche la ventola di estrazione da questo e ad ogni modo portare fuori direttamente il calore, ora vedo ma non ho proprio tempo in sto periodo, in caso vi posterò i risultati se interessanti.

Ciao
__________________
AMD 965BE cooled by Scythe YASYA | Gigabyte GA-880GA-UD3H | Cooler Master HX520W | Cooler Master 690 Advanced II | Radeon HD4870 vapor-x | AOC i2757Fh | Panasonic AX200
VENDO

Ultima modifica di mcriki : 07-04-2004 alle 19:05.
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 19:23   #2191
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Grazie per la segnalazione del link sbagliato, ho provveduto a correggerlo ed ad aggiungere le 2 comparative nella sezione ventole.
(avevo aggiunto alla conclusione silenthardware.de fra i link da consultare proprio per quella comparativa di ventole )

Relativamente a quel dissy, 2 cose non mi piacciono: l'altezza e quindi il momento che esercita sulla scheda madre e il fatto che la ventola così non raffredda nulla attorno al socket.

Cmq attendo altri test.
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 19:49   #2192
felixmarra
Bannato
 
L'Avatar di felixmarra
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 13091
ho rimediato un barracuda IV da 20GB, non ho avuto modo di "sentirlo" in azione, è parcheggiato sulla scrivania a Parma (ora sono a casa per pasqua).

Solo che arrivato qui ho sentito il maxplus 60 da 20GB che ho lasciato sul muletto... sibila in maniera discontinua ed estremamente fastidiosa!!!

Ho già capito che farò una bella sostituzione, però ho un raid 0 con due dischi uguali, qualcuno ha un barracuda IV da 20GB che gli avanza o sa dove posso procurarmelo?
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 20:01   #2193
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
prova su ebay
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 20:09   #2194
felixmarra
Bannato
 
L'Avatar di felixmarra
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 13091
eh, farei volentieri a meno di comprarlo in america (l'unico che lo ha adesso ).

se qualcuno ne ha uno mi faccia un fischio, io intanto contatto il tipo in america per ogni evenienza

Ma siamo sicuri che è così silenzioso? Mannaggia a me che non me lo sono portato dietro
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 20:11   #2195
freddy30
Senior Member
 
L'Avatar di freddy30
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: SIRACUSA
Messaggi: 488
Ciao Maurizio
quesito da porti
voglio prendere un slk900 ma ho il problema della ventola da accoppiargli....sono indeciso tra la ystech silent e la ultrasilent ovviamente parlo di quelle da 9,2mm
considera che collego ad un potenziometro,che overclokko la cpu solo quando gioco, per il resto anzi la downclokko.
in questo momento ho un aero7+ che ha prestazioni buone, ma anche messo al minimo sento quel rumorino che odiooo

ys-tech ultra silent

Voltaggio 12 v
RPM 1400
Assorbimento 0,66 watt
CFM 49
Rumorosità 18 dBa
Materiale Plastica
Connettore molex 3 pin
Dimensioni 92x92x25 mm




Ys-tech silent

Voltaggio 12 v
RPM 2500
Assorbimento 1,80 watt
CFM 83
Rumorosità 33,1 dBa
Materiale Plastica
Connettore molex 3 pin
Dimensioni 92x92x25 mm


GREAZIEEEEEEEE
__________________
ah si comu u rui i coppi cca' briscula a mazzi!
Translation= Sei come il due di coppe con la briscola a mazze!
freddy30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 20:15   #2196
denadai2
Bannato
 
L'Avatar di denadai2
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Messaggi: 1751
volevo chiedere a tutti perchè non avete preso in considerazione il thermaltake silenboost costa 42 euro e 21 db dichiarati?
denadai2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 20:18   #2197
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
io ci metterei la prima ma che cpu è?
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 20:20   #2198
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Quote:
Originariamente inviato da denadai2
volevo chiedere a tutti perchè non avete preso in considerazione il thermaltake silenboost costa 42 euro e 21 db dichiarati?

da provare.

cmq caro se pensi che costa come uno zalman cnps7000 tutto cu
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 20:21   #2199
freddy30
Senior Member
 
L'Avatar di freddy30
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: SIRACUSA
Messaggi: 488
la cpu e' un 2600+che in condizioni normali tengo a 2000 quindi downclokkata di 83mhz.
quando mi serve potenza la tengo @2300 effettivi....quindi un 3400 credo sia..
__________________
ah si comu u rui i coppi cca' briscula a mazzi!
Translation= Sei come il due di coppe con la briscola a mazze!
freddy30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 20:23   #2200
denadai2
Bannato
 
L'Avatar di denadai2
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Messaggi: 1751
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP
da provare.

cmq caro se pensi che costa come uno zalman cnps7000 tutto cu

io ho già uno 7000 al/cu ma il problema è che ora mi arriva una a7n8x e sul sito del dissi mi dice che può toccare sull'alimentatore....

ora di sicuro tocca cosa faccio?
denadai2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Chang'e-6 è ripartita dalla Luna ...
In arrivo importanti aggiornamenti per S...
Prezzo record per il bellissimo televiso...
Naughty Dog: Neil Druckman non vuole che...
Visa: arrivano nuovi strumenti per contr...
Dreame L10s Ultra: robot sensazionale a ...
OnePlus e Sharge rivoluzionano la ricari...
Occhio al televisore Philips Ambilight 4...
Qualcomm Snapdragon X: non solo laptop, ...
OnePlus Nord 3 5G 16/256GB con ricarica ...
L'intelligenza artificiale come motore p...
Il TIME proclama Xiaomi come una delle a...
LG OLED evo 55'' Serie G3 2023 è ...
Spotify alza nuovamente i prezzi degli a...
HONOR Magic V2 RSR Porsche Design: il pi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v