Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-04-2005, 13:04   #1
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Basi di dati: chiave straniera e vincolo riferenziale?

Non mi ricordo + cosa è, e a cosa serve, la chiave straniera.
Anche col vincolo d'integrità referenziale ho qualche problema di memoria, mi ricordo che non potevo inserire tuple che non erano presenti in altre tabelle.

Qualcuno sa rinfrescarmi la memoria?!
Magari può servire anche ad altri.
TNX!
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 10:11   #2
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Allora mi auto rispondo dopo aver consultato documentazione:
La chiave straniera è quella primaria che una tabella importa da un'altra tabella partecipante alla relazione (associazione) preferibilemnte binaria.
Il vincolo d'integrità referenziale è appunto dovuto a questa chiave straniera che deve esistere in almeno una tupla per poter essere inserita nella tabella che la importa. Altrimenti violo il vincolo suddetto.

Sono stato chiaro?!
Può servire ad altri?!

Boh io per la completezza del forum ci ho tenuto a terminarlo.
Grazie.
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 14:00   #3
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
Forse volevi dire chiave esterna ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 14:57   #4
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Forse volevi dire chiave esterna ?
Secondo il celeberrimo libro:
"Basi di dati: concetti, linguaggi e architetture" di Paolo Atzeni & Co. edito da McGraw-Hill un vincolo d'integrità referenziale (chiamato in letteratura inglese foreign key o referential integrity constraint) è soddisfatto se i valori sull'attributo X di ciascuna tupla dell'istanza R1 compaiono come valori di chiave primaria dell'istanza R2.

Qui la parola esterna non è menzionata, ma si sa che potrebbe essere un alias usato da qualche produttore od qualcun'altro in generale.

Sono concetti di sottile differenza, vedrò d'investigare meglio.
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 15:04   #5
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Nella definizione a quanto pare non si tira in ballo entità deboli od entità forti di un base dati EER.
Probabilmente dipende dai casi di progettazione e dalla successiva traduzione in base dati relazionale.

Dove per relazionale intendo la base di dati in forma tabellare che tutti conosciamo rappresentata come in MySQL, mentre per EER intendo la base di dati "grafica" che serve a progettare basi di dati sensate e consistenti; quella del dott. Chen.
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.

Ultima modifica di Matrixbob : 27-04-2005 alle 15:08.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 15:17   #6
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Forse volevi dire chiave esterna ?
Chiave esterna è 1 altra cosa, dovrebbe esistere quando in una relazione od associazione compaiono entità debole ed entità forte.
L'entità debole è quella che non ha ragione d'esistere nel qualcaso non esistesse l'entità forte.

Es:
|studente con attributo (chiave primaria) matricola|--N--<studia>--1--|università con attributo (chiave primaria) nome|

La chiave dell'entità debole studente risulta essere la matricola + la chiave "esterna" dell'entità forte che la identifica e cioè università.

Di conseguenza le partecipazioni alla relationship saranno (1, 1) e (1, N) ovvero
1 studente può appartenere ad 1 ed 1 sola università,
mentre 1 università può avere almeno 1 studente ed ala massimo N studenti.

Come era modellato dalla nostra relazione sopra riportata.

Può filare così Cionci?!
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.

Ultima modifica di Matrixbob : 27-04-2005 alle 15:28.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 15:40   #7
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
http://www.foxitaly.com/risorsetecni..._key_Index.htm
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 15:58   #8
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Mmmmm magari è una locuzione MicroZoz, io mi fido di più dei Prof. autori di quel libro.
Che poi non è vera questa traduzione: "foreign key" --X--> "chiave esterna",
foreign -----> straniera !!!
Qui ha cannato il traduttore del testo.
LL
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.

Ultima modifica di Matrixbob : 27-04-2005 alle 16:02.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 16:02   #9
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
La traduzione letterale è chiave straniera...io ho sempre sentito dire chiave esterna... Poi è possibile che si possa dire in entrambi i modi... Sinceramente in italiano non l'ho vista molto...il libro di basi di dati su cui ho studiato è inglese
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 16:03   #10
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Quote:
Originariamente inviato da cionci
La traduzione letterale è chiave straniera...io ho sempre sentito dire chiave esterna... Poi è possibile che si possa dire in entrambi i modi... Sinceramente in italiano non l'ho vista molto...il libro di basi di dati su cui ho studiato è inglese
Concordo, cmq se condividi la correzione di quanto detto nella mia teoria esposta sopra,
allora sarai anche in accordo con le mie locuzioni.

Altrimenti come andrebbe chiamata la key identificante l'entità debole?! Boh...
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.

Ultima modifica di Matrixbob : 27-04-2005 alle 16:05.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 16:11   #11
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
La chiave dell'entità debole studente risulta essere la matricola + la chiave "esterna" dell'entità forte che la identifica e cioè università.
Ora sinceramente questa situazione non me la ricordo molto...comunque andando a tradurre il tutto in una relazione diventa una semplice chiava primaria composta da due attributi...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 16:16   #12
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
Comunque la dizione italiana corrente credo proprio che sia chiave esterna...infatti se vai a vedere su Google e cerchi:

"foreign key" "chiave esterna"

oppure

"foreign key" "chiave straniera"

con la seconda ricerca trovi 6 o 7 documenti...direi pochini rispetto alle diverse centinaia della prima ricerca...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 16:19   #13
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Comunque la dizione italiana corrente credo proprio che sia chiave esterna...infatti se vai a vedere su Google e cerchi:

"foreign key" "chiave esterna"

oppure

"foreign key" "chiave straniera"

con la seconda ricerca trovi 6 o 7 documenti...direi pochini rispetto alle diverse centinaia della prima ricerca...
Scientificamente non significa niente, come quelli che p2p pensino indichi "punto a punto" ed invece indica "pari a pari".
Sarebbe un'altro esempio di propagazione d'errore, dovuta magari all'errata traduzione.
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 16:28   #14
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
Scientificamente non significa niente, come quelli che p2p pensino indichi "punto a punto" ed invece indica "pari a pari".
Sarebbe un'altro esempio di propagazione d'errore, dovuta magari all'errata traduzione.
Dai...7 risultati contro migliaia ?!?!? In tutte le guide la chiamano chiave esterna (anche su html.it se vai a vedere)... Inoltre in molte università italiane la chiamano chiave esterna...basta cercare: università "chiave esterna"

Ultima modifica di cionci : 27-04-2005 alle 16:31.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 16:31   #15
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Dai...7 risultati contro migliaia ?!?!? In tutte le guide la chiamano chiave esterna (anche su html.it se vai a vedere)... Inoltre in molte università italiane la chiamano chiave esterna...
Boh non so, che dire, bisognerebbe vedere l'ideatore del EER come la chiama, ma non ho molta voglia di sbattermi ancora per ora...
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 17:29   #16
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Dai...7 risultati contro migliaia ?!?!? In tutte le guide la chiamano chiave esterna (anche su html.it se vai a vedere)... Inoltre in molte università italiane la chiamano chiave esterna...basta cercare: università "chiave esterna"
Ah te lo spiego anche io se vuoi il perchè.
Perchè pochi usano il vincolo d'integrità referenziale (o sanno che esiste) e quello che trovi probabilmente è propio la chiave esterna.
Chi magari non conosce il vincolo d'integrità referenziale probabilmente pensa che la chiave esterna sia come la chiave straniera, ma non sempre combaciano le 2 cose.
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 18:05   #17
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
Ah te lo spiego anche io se vuoi il perchè.
Perchè pochi usano il vincolo d'integrità referenziale (o sanno che esiste) e quello che trovi probabilmente è propio la chiave esterna.
Chi magari non conosce il vincolo d'integrità referenziale probabilmente pensa che la chiave esterna sia come la chiave straniera, ma non sempre combaciano le 2 cose.
Via su...pochi sanno del vincolo di integrità referenziale ? Ma se è una delle "basi" delle basi di dati... La chiave esterna è quella del vincolo di integrità referenziale... E' quella che si va a creare con FOREIGN KEYS nella CREATE TABLE...
Vuoi dire che i professori non sanno che esiste il vincolo di integrità referenziale ?
Vai a vedere su Google...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 18:14   #18
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Via su...pochi sanno del vincolo di integrità referenziale ? Ma se è una delle "basi" delle basi di dati... La chiave esterna è quella del vincolo di integrità referenziale... E' quella che si va a creare con FOREIGN KEYS nella CREATE TABLE...
Vuoi dire che i professori non sanno che esiste il vincolo di integrità referenziale ?
Vai a vedere su Google...
Non lo so il web è troppo esteso, è una "basi di dati federale"; avrei bisogno di esempi individuali.
Io non do mai niente per scontato e come dato di fatto gli errori scientifici e le ambiguità esistono e si propagano anche sui libri di testo.

CMQ i Prof autori del libro sopra citato infatti differenziano le 2 cose, almeno così mi pare.
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 18:23   #19
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Da HTML.IT:
Cos'e' una chiave esterna?
Una chiave esterna e' un'insieme di attributi di un'entita' che identifica univocamente un'istanza di un'altra entita'.

Da Mike Tossy:
A proposito, quel campo di collegamento é tecnicamente chiamato "chiave straniera". [5] Una chiave dicesi " straniera" se essa è la chiave primaria in un'altra tabella. I sistemi relazionali supportano le relazioni 1:M tramite l'uso di questa tecnica.

Non si riesce a vedere che sono 2 concetti sottilmente diversi e se io ci vedo bene, uno mi sembra quasi un "soprainsieme" dell'altro.
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 18:31   #20
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
Riguarda e fammi sapere...comunque non mi sembrava che ci fosse alcun riferimento a extern key sul mio libro di testo
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v