Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > e-Reader

ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-05-2024, 07:52   #1
lucavmw
Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 43
manga ed ebook

Ciao a tutti, ho appena acquistato un ebook reader (Onyx Boox Note mini) e vorrei cpire come poter scaricare e leggere dei manga. Mi piacerebbe poter anche scrivere sopra dei commenti o delle note. Mi consigliate un sito dove poterli vedere e scaricare?
lucavmw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 19:50   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2787
Premesso che potrei non avere la risposta, dovresti comunque chiarire se necessiti di suggerimenti da parte di appassionati di manga sui siti migliori per acquistare o piuttosto di suggerimenti sull' uso di Onyx in generale.

Da quanto è dato capire le note si possono scrivere mentre si leggono gli ebook in uno qualsiasi dei formati supportati (inclusi i manga quindi) usando l' app Neoreader. Questa però non gestirebbe i DRM con la conclusione paradossale che non basta acquistare gli ebook (/ manga) ma per poterli leggere si dovrebbero prima rimuovere i DRM.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2024, 13:22   #3
Ribenk2
Member
 
L'Avatar di Ribenk2
 
Iscritto dal: Jun 2023
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da lucavmw Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho appena acquistato un ebook reader (Onyx Boox Note mini) e vorrei cpire come poter scaricare e leggere dei manga. Mi piacerebbe poter anche scrivere sopra dei commenti o delle note. Mi consigliate un sito dove poterli vedere e scaricare?
Se si tratta di prendere manga che leggi online per farli diventare un file CBZ da inserire nell'e-reader, dovrai usare un programma per fare il download di tutti i file immagine del manga e poi ricomporli in un file CBZ con un programma come Comic Converter, ma ti avviso che, com'è giusto che sia, la maggior parte dei siti hanno sistemi di protezione che ti impediranno il download dei file quindi il mio messaggio è riferito SOLO a siti che offrono manga gratuiti e di pubblico dominio e anche in quel caso il sito potrebbe non consertirti il download con programmi che accedono alle API del sito. In più ti consiglio di non passare mai sul tuo dispositovo file che potrebbero essere protetti da DRM in quanto potrebbero corrompere il database interno e causarti non poche frustrazioni, quando scarichi un manga gratuito da un sito che offre contenuti di pubblico domonio, assicurati che sia completamente libero, mandando un messaggio agli amministratori del sito per esempio.

Se posso permettermi...forse prima di acquistare quel dispositivo avresti dovuto chiederci delle info e magari ti avremmo indirizzato verso altro...
__________________
🖥️Case: Montech AIR 100 LITE⚡PSU: Cooler Master Alimentatore V850 Gold V2 💻CPU: INTEL i5-13600K🔧 MB: ASUS TUF Gaming B660M-PLUS ❄️CPU Cooler: DeepCool AK500 🚀RAM: 32GB Kingston Fury Beast RGB DDR5 @ 6000MHz 🎮GPU: ASUS DUAL-RTX 4070 WHITE 💽Storage: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD 🔊Audio: Sound Blaster X4 🔊Speakers: PreSonus ERIS E4.5 🖥️Monitor: LG 27UN880 UltraHD 4K ERGO Monitor 27 💿OS: Windows 11 Pro

Ultima modifica di Ribenk2 : 07-05-2024 alle 13:34.
Ribenk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2024, 15:29   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2787
Scusa se mi intrometto, ci sono due punti che mi incuriosiscono, cioè...

Quote:
Originariamente inviato da Ribenk2 Guarda i messaggi
...completamente libero...
Quali sono i casi di "non completamente libero"? Ti riferisci forse ad una eventuale licenza tipo "copyleft" oppure ad un file protetto da drm ma offerto "in omaggio" dalla piattaforma?.


Quote:
Originariamente inviato da Ribenk2 Guarda i messaggi
...file che potrebbero essere protetti da DRM in quanto potrebbero corrompere il database interno...
Questo non mi è chiaro, forse intendi sull' Onyx in particolare? Più in generale, se carico nell' e-reader (esempio un vecchio Kobo) un file protetto da DRM senza averne diritto quest' operazione potrebbe potrebbe creare problemi che vanno oltre la semplice impossibilità di lettura?
In ogni caso: una verifica preventiva non potrebbe semplicemente consistere nel caricare l' ebook in calibre e provare a leggerlo con quello? Oppure il rischio sussiste anche su PC (sia in windows che in linux)?
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 07-05-2024 alle 18:55.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2024, 13:11   #5
Ribenk2
Member
 
L'Avatar di Ribenk2
 
Iscritto dal: Jun 2023
Messaggi: 123
Sul kobo è molo facile corrompere il database passando file protetti da DRM, è un problema relativo alle licenze adobe anche in pdf completamente liberi scaricati dal web molte volte...
__________________
🖥️Case: Montech AIR 100 LITE⚡PSU: Cooler Master Alimentatore V850 Gold V2 💻CPU: INTEL i5-13600K🔧 MB: ASUS TUF Gaming B660M-PLUS ❄️CPU Cooler: DeepCool AK500 🚀RAM: 32GB Kingston Fury Beast RGB DDR5 @ 6000MHz 🎮GPU: ASUS DUAL-RTX 4070 WHITE 💽Storage: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD 🔊Audio: Sound Blaster X4 🔊Speakers: PreSonus ERIS E4.5 🖥️Monitor: LG 27UN880 UltraHD 4K ERGO Monitor 27 💿OS: Windows 11 Pro
Ribenk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2024, 14:35   #6
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2787
Un' ultimo dubbio: il rischio prescinde dall' essere o meno connessi? Di Kobo ho il mini, l' ho preso per le dimensioni "tascabili" ma non sono cliente Kobo per gli ebook per cui lo tengo da sempre con il wi-fi spento (non ricordo nemmeno se l'ho registrato) ed ovviamente non l'ho mai aggiornato. Quello che devo leggere lo carico con copia-e-incolla dal pc collegato tramite cavetto. Cambia qualcosa?
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2024, 13:29   #7
Ribenk2
Member
 
L'Avatar di Ribenk2
 
Iscritto dal: Jun 2023
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Un' ultimo dubbio: il rischio prescinde dall' essere o meno connessi? Di Kobo ho il mini, l' ho preso per le dimensioni "tascabili" ma non sono cliente Kobo per gli ebook per cui lo tengo da sempre con il wi-fi spento (non ricordo nemmeno se l'ho registrato) ed ovviamente non l'ho mai aggiornato. Quello che devo leggere lo carico con copia-e-incolla dal pc collegato tramite cavetto. Cambia qualcosa?
Ti consiglio di usare Calibrè per gestire la tua libreria di file... quantomeno potrai anche eseguire un backup con lw note e gli appunti che prendi...
__________________
🖥️Case: Montech AIR 100 LITE⚡PSU: Cooler Master Alimentatore V850 Gold V2 💻CPU: INTEL i5-13600K🔧 MB: ASUS TUF Gaming B660M-PLUS ❄️CPU Cooler: DeepCool AK500 🚀RAM: 32GB Kingston Fury Beast RGB DDR5 @ 6000MHz 🎮GPU: ASUS DUAL-RTX 4070 WHITE 💽Storage: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD 🔊Audio: Sound Blaster X4 🔊Speakers: PreSonus ERIS E4.5 🖥️Monitor: LG 27UN880 UltraHD 4K ERGO Monitor 27 💿OS: Windows 11 Pro
Ribenk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2024, 15:48   #8
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2787
Grazie per il feedback.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 08:32   #9
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26530
Mi inserisco nella discussione.

Ho visto che è uscito da poco il nuovo Kobo Libra, ereader a colori e ad un prezzo che, per quel che offre, mi par interessante. Stavo quindi valutando l'acquisto sia per la lettura di libri che di fumetti.

Ho però qualche dubbio su formati e DRM.

In primis il discorso acquisto da Amazon: so che loro per gli ebook usano il loro formato proprietario che si legge solo sui kindle (e di contraltare non leggono il formato ePub). C'è una situazione analoga anche per il formato fumetto? I formati "standard" che io sappia sono CBR e CBZ, che il Kobo legge tranquillamente.

Discorso conversione. Leggo dai post sopra di Comic Converter: permette nel caso di convertire i PDF in CBR/CBZ?

Infine se avete qualche sito per l'acquisizione (legale, ovviamente), sia a pagamento che anche gratuiti, di fumetti. Quelli che si possono considerare di riferimento, o comunque che abbiano un database ben fornito.

Presumo che per la gestione dei fumetti Calibre, che già uso per gli ebook anche se non l'aggiorno da eoni, vada più che bene.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:23   #10
Ribenk2
Member
 
L'Avatar di Ribenk2
 
Iscritto dal: Jun 2023
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Mi inserisco nella discussione.

Ho visto che è uscito da poco il nuovo Kobo Libra, ereader a colori e ad un prezzo che, per quel che offre, mi par interessante. Stavo quindi valutando l'acquisto sia per la lettura di libri che di fumetti.

Ho però qualche dubbio su formati e DRM.

In primis il discorso acquisto da Amazon: so che loro per gli ebook usano il loro formato proprietario che si legge solo sui kindle (e di contraltare non leggono il formato ePub). C'è una situazione analoga anche per il formato fumetto? I formati "standard" che io sappia sono CBR e CBZ, che il Kobo legge tranquillamente.

Discorso conversione. Leggo dai post sopra di Comic Converter: permette nel caso di convertire i PDF in CBR/CBZ?

Infine se avete qualche sito per l'acquisizione (legale, ovviamente), sia a pagamento che anche gratuiti, di fumetti. Quelli che si possono considerare di riferimento, o comunque che abbiano un database ben fornito.

Presumo che per la gestione dei fumetti Calibre, che già uso per gli ebook anche se non l'aggiorno da eoni, vada più che bene.

Il nuovo Kobo Libra Color ha ricevuto critiche molto dure, ho letto infinite lamentele su reddit, perché il "display" è molto molto poco luminoso e pure sbiadito a confronto di quello del kobo Libra 2, e da possessore di quest'ultimo che avrebbe fatto il cambio con un eReader a colori sono rimasto assai deluso e mi tengo il mio... comunque detto ciò: rendiamola semplice, i CBR/CBZ sono fondamentalmente archivi Zip rinominati, ho creato CBR da zero partendo da immagini jpg etc tantissime volte, una cosa comoda di questo formato, leggendo manga prima su android ed ora sull’iPad mini, è che puoi creare strutture di cartelle in modo che valgano come la divisione in capitoli di un libro, quindi per esempio se hai un manga puoi creare un volume impilando 10 capitoli e quando vai a leggerti un manga composto da migliaia di capitoli sul dispositivo hai caricato tipo 100 volume anziché migliaia di capitoli o peggio cartelle con immagini, è di una comodità infinità... come lo faccio? Uso "Comic Converter" che però non viene aggiornato dal 2010 e per quanto facile da usare ogni tanto da qualche errore; Oppure uso Kindle Comic Converter la cui ultima release su GitHub è di febbraio scorso. Quest'ultimo è progettato in maniera specifica per Kindle e Kobo e in realtà riesco ad usarlo anche per l'IPad, richiede un poì dì di tentativi con le impostazioni prima di ottenere un risultato perfetto, quindi è d'obbligo installare un programma che si chiama Honeyview per visualizzare i CBR su pc e farsi un'idea del risultato.
Quindi per ricapitolare lo scrivo come fosse una guida passo a passo:
1)
Creare una cartella principale chiamata, per esempio, "Volume 1" e una sottodirectory chiamata "Capitolo 1" e poi un altra chiamata "Capitolo 2" (Io generalmente ne creo 10 per volume) creandole sempre dentro "Volume 1" dentro i vari capitoli vanno messi i file Jpg del manga relativi a quel capitolo
2)
Copiare i vari jpg del manga dentro ogni capitolo relativo
3)
Aprire Comic Converter o Kindle comic Conveter e trascinare la cartella "Volume 1"
4)
Impostare i vari parametri dei programmi secondo le esigenze e cliccare su "Converti"
In questo modo viene creato un file CBZ e si può controllare con Honeyview (dopo averlo installato) com'è venuto il lavoro, se i file sono ordinati in modo corretto etc

Ah ovviamente per trasferire i manga sarebbe meglio usare Calibrè, non conosco il kindle ma per il Kobo è utile, ad esempio, cambiare i metadati quando si tratta di PDF e creare elenchi da usare sul Kobo per avere tutto ordinato, sull'Ipad si procedere i modo diverso e immagino che sarà diverso anche per il Kindle.
__________________
🖥️Case: Montech AIR 100 LITE⚡PSU: Cooler Master Alimentatore V850 Gold V2 💻CPU: INTEL i5-13600K🔧 MB: ASUS TUF Gaming B660M-PLUS ❄️CPU Cooler: DeepCool AK500 🚀RAM: 32GB Kingston Fury Beast RGB DDR5 @ 6000MHz 🎮GPU: ASUS DUAL-RTX 4070 WHITE 💽Storage: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD 🔊Audio: Sound Blaster X4 🔊Speakers: PreSonus ERIS E4.5 🖥️Monitor: LG 27UN880 UltraHD 4K ERGO Monitor 27 💿OS: Windows 11 Pro

Ultima modifica di Ribenk2 : Ieri alle 13:29.
Ribenk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 07:46   #11
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26530
Si, della peggior luminosità del Kobo Libra Color già sapevo, dipende essenzialmente proprio dalla tecnologia a colori, che di fatto pone un secondo "strato" sul pannello di base in bianco e nero; vista anche una recensione su youtube dove viene fatto proprio il confronto (anche visivo) con il Libra non a colori. Risulta anche ad uno sguardo più attento anche una sorta di filigrana, o qualcosa del genere, sullo sfondo quando vai a leggere un normale romanzo/libro.
Questo però per me non è un grosso problema: uso e-reader da oramai una marea di tempo, mi sono abituato con il primo modello che ho avuto (un Sony, non ricordo il modello, ma fai conto che era in metallo, quindi ancor prima che si convertissero al solo uso di plastica... e ovviamente prima che decidessero di non produrne più. Un gran bel dispositivo per tutta una serie di aspetti), che all'epoca era decisamente scuro e non mi ha dato mai nessun fastidio.
Semmai quello che mi potrebbe lasciare interdetto è l'altro difetto conclamato di questo modello, ovvero la gestione dei PDF che sembra oggettivamente orribile e di gran lunga peggiore di qualunque competitor... pare che la Kobo non abbia mai fatto nulla a livello software per migliorare. Ma io i PDF su questi dispositivi non li uso, per cui...

La guida mi sarà utile, grazie Soprattutto perchè da quanto leggo consente di fatto di ottenere una biblioteca vastissima senza grossi problemi, dato che parliamo di base di file jpg semplicemente inseriti in delle cartelle.

Calibre lo uso da una vita: sfruttato sia col Sony che con l'e-reader che ho avuto poi (un Kindle paperwhite). Quel programma è una manna dal cielo in tutti i sensi. Non lo uso da tempo perchè da un periodo fin troppo lungo tempo ed energie per leggere non ce ne sono state, e gli ultimi 3 libri che ho acquistato (dall'anno scorso pare che sono riuscito un poco a riprendere a leggere) sono in cartaceo.
Calibre funziona alla stessa maniera per qualunque e-reader, che sia Kindle o meno. Per i tablet come gli iPad non saprei, ma d'altro canto dei tablet mi interessa poco.

La rottura di scatole, come scrivevo sopra, era unicamente in relazione al DRM e il formato Kindle... o meglio il formato più che il DRM. La scelta di Amazon in tal senso l'ho trovata sempre limitante, perchè di fatto impone acquisti di ebook da loro e impedisce il cambio con un e-reader di altra marca.
Per questo tutti gli ebook che ho acquistato da Amazon ho provveduto (fintanto che ci sono riuscito) a convertirli in formato ePub... chiaramente dovendo aggirare il DRM. E al tempo stesso ho convertito tutti i file che possedevo da formato ePub a quello del Kindle, per cui mi ritrovo una libreria digitale con copie di ogni libro in entrambi i formati.
Le cose però ad oggi sono anche cambiare: un tempo il 95% dei libri in digitale si trovavano solo su Amazon, per cui eri "incastrato" per certi versi. Oggi i distributori sono molti di più e decisamente più forniti.


Va bo, ho appena ricaricato la carta prepagata, è ora di acquistare


[ EDIT ]
Scaricato Kindle Comic Converted, in effetti sembra molto semplice ed intuitivo. Tra l'altro, stavo pensando che anche lo stesso Calibre ha un lettore interno, per cui posso provare a vedere il risultato anche da li senza scaricare Honeyview.
Mò mi cerco qualcosa da convertire per fare un test.

Ultima modifica di cronos1990 : Oggi alle 11:24.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
LastPass, crittografia anche per gli URL...
Call of Duty Black Ops 6 è uffici...
OpenAI e News Corp: accordo da 250 milio...
Questo TV Samsung QLED da 65'' è ...
OPPO presenta la serie Reno12 con intell...
Decreto Autovelox, Salvini lo promette p...
XiBot: l'IA generativa che istruisce sul...
Musk si sbaglia, l'IA più intelligente d...
Kia svela caratteristiche e lancio della...
SMIC, la 'fonderia' cinese, è div...
Il controller futuristico di Sony riport...
Mercato di smartphone europeo in ripresa...
Radeon Anti-Lag 2: nessun pericolo di ba...
Yoshi Mobility: una nuova unità d...
iPhone 15 Pro 256GB a 1.079€ e modello b...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v