Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-05-2024, 14:45   #1
luka1
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 67
Consiglio Acquisto modem per fibra FTTC

Ciao, ho sottoscritto un offerta con Aruba per una fibra Fttc presente nella mia zona 200mega
Devo prendere un modem, il locale dove devo installare il router è di 30mqcon soppalco. Diciamo 20 mq sotto e 10 sopra.
Avrei trovare due modem tp link allo stesso prezzo.

TP-Link Archer VR1210v Modem Router Evdsl Fino A 300Mbps, Wi-Fi AC1200Mbps Dual Band, Telefonia Fissa E Voip, 5 Porte Gigabit, Beamforming, MU-MIMO, Porta USB 3.0​
TP-Link Archer AX55 Router WiFi 6 Dual-Band AX3000Mbps, 5 Porte Gigabit, 1 Porta USB 3.0, TP-Link HomeShield, OneMesh, Router F (FTTH | FTTB | Ethernet),​

Hanno lo stesso prezzo, sono uguali oppure differiscono in qualcosa?
Magari la versione con antenne incorporate è migliore esteticamente, però la cosa essenziale che diffondono bene il segnale wifi nel locale soppalcato.

Oppure magari ci sono altri modem migliori?
luka1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2024, 18:14   #2
mefoto1079
Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 46
@luka1, hai risolto?

Anche a me serve un modem per sfruttare l'Evdsl 200M e sto cercando di capire quale potrebbe essere la soluzione migliore.
I due modelli che hai descritto non supportano OpenWrt. Ancora non ho controllato la lista dei Tp-Link, ma è piuttosto lunga ed io proverei a vedere se c'è qualcosa di meglio. Se invece hai intenzione di collegare un router allora le cose sono differenti.
mefoto1079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2024, 18:27   #3
andrus
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 93
Per poter fare una scelta bisogna sapere se serve avere anche la linea telefonica voce oppure no.
Se si, allora serve un router con uscita analogica e/o base DECT (oppure aggiungere oltre al router anche un Grandstream con tutti i problemi del caso).

I migliori in questo caso sono i Fritz!box.
andrus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2024, 02:10   #4
mefoto1079
Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 46
@Andrus, non so se ho capito bene cosa intendi, ma guardando ora bene i modelli che ha linkato credo che si sia confuso. Il primo è anche modem, quindi collegandolo ha sia telefonia che internet. Il secondo solo router a cui va abbinato un modem e credo che in questo caso qualsiasi di quelli forniti dai nostri ISP vanno bene sia per telefonia che internet.

Nel mio caso invece mi trovo a dover constatare nuovamente che router e modem separati è la soluzione migliore invece che lasciarsi tentare da un unico device che faccia tutto come ad esempio il FRITZ!Box. Qui ne spiego i motivi.
mefoto1079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2024, 09:34   #5
andrus
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 93
Hai ragione, l'Archer VR1210v ha anche l'uscita telefonica analogica e andrebbe benissimo per una soluzione tutto in uno senza particolari esigenze, però non ha il Wifi 6.

Il secondo Archer AX55 è solo router con porta WAN ethernet (oppure può funzionare come un Access Point), e quindi non può gestire da solo la linea FTTC, ma dato che apparecchi solo modem per FTTC senza router incluso non mi sembra esistano, si troverebbe ad usare 1 router/modem per la FTTC (che deve avere anche la telefonia, se interessa) e in più l'Archer AX55 in cascata come Access Point...

Usare 2 apparecchi separati può avere un senso, soprattutto se si vuole usare un router firewall più avanzato dell'AX55, (ma in questo caso con Aruba rischierebbe di dover usare una DMZ e un doppio NAT), oppure un Access Point più potente (e magari una rete wifi mesh).

Se si vuole avere un unico modem/router, tutto in uno come nel caso dell'Archer VR1210v, la soluzione alternativa è un Fritz!Box (con Wifi 6).

Ultima modifica di andrus : 21-05-2024 alle 09:41.
andrus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2024, 12:59   #6
mefoto1079
Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 46
Esattissimo! Il VR1210v può essere una soluzione semplice e plug & play a meno che non voglia un controllo completo, ma a sto punto ne dubito se scambia un router per un modem.

Nel mio caso invece è un pò più complicata (oppure sono io a renderla tale)...

Sono indeciso sul modem. Pensavo di prendere uno di quelli forniti dai nostri ISP che supporti l'EVDSL profilo 35b. Su fibermap vedo che nell'armadio stradale a cui mi collego è disponibile l'eVDSL 200M, ma ho letto in un forum che se la distanza è minore di 50m (io sto a 48) può arrivare a 300M se non c'è diafonia.
Deve avere delle caratteristiche particolari il modem per ottenere questi 300M o basta semplicemente avere il profile 35b?

Hai qualcosa da consigliarmi? Speravo di trovarne uno supportato da OpenWrt. Per questi forniti dai nostri ISP estistono solo modding. Per alcuni modelli (come ad esempio il DGA4132 della TIM che attualmente ho incluso nella lista del candidati) c'è la possibilità di sbloccare il root ed usare così i package manager il che sarebbe già tanto.
Tuttavia, anche se poi ci collegherò un router con OpenWrt puro (o simili), avere anche il modem con OpenWrt è sicuramente molto più desiderabile.

Per il router hai qualcosa da consigliarmi? Il mio modem si è rotto e mi ritrovo senza ne telefono ne internet. Sto pagando la connessione mobile a caro prezzo per potermi collegare, per cui sto dando la priorità al modem, ma un occhiata veloce ai router l'ho data e sembrerebbe che con gli Asus si va a colpo sicuro. Solo che costano un'occhio della testa!
Speravo in un Wifi 7 e porte USB 3.2 (sarebbe pure ora che la smettessero con le 3.0!). Per quanto riguarda processore e memoria speravo in qualcosa tipo quello che monta il FRITZ!Box 5590 (flash: 4Gb, Ram: 2 GB, 2200 MHz - ARM Cortex A53 Quad-Core) sperando siano sufficienti. Volevo installare Jellyfin o Emby (senza transcoding) e non so se bastano, ma è possibile anche che non mi piacciano e metta Plex. In tal caso, a meno che non debba usare altre applicazioni che richiedono risorse, sarebbero soldi buttati.
Stesso discorso per le porte. Vedo che gli Asus ne hanno 8. A me ne basta una nel caso che in futuro volessi collegarci il mio portatile. Per il resto tutto in Wifi. Non è semplice trovare questi compromessi, a meno che uno non se lo costruisca da solo!
mefoto1079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2024, 15:12   #7
andrus
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 93
Se hai TIM compra un TIM Hub+ a poco su ebay ed usalo come modem.
Poi mettici un router/firewall buono in cascata (considerando che se hai TIM puoi fare una seconda connessione PPPoE direttamente dal router senza usare la DMZ e il doppio NAT dal TIM HUB).
Come router c'e' un'ampia scelta, io ne prenderei uno senza wifi, perchè così resta valido a lungo (es. gli Ubiquiti Edgerouter).
Poi un Access Point che non costa tanto, ora Wifi 6, domani si può eventualmente sostituire con un Wifi 7 (se serve...) o una rete mesh.

I componenti separati, per chi se ne intende di informatica, sono sicuramente meglio.
andrus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2024, 15:24   #8
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8555
Quote:
Originariamente inviato da mefoto1079 Guarda i messaggi
Volevo installare Jellyfin o Emby (senza transcoding) e non so se bastano, ma è possibile anche che non mi piacciano e metta Plex. In tal caso, a meno che non debba usare altre applicazioni che richiedono risorse, sarebbero soldi buttati.
Allora ti serve qualcosa di più potente di ARM (e con più RAM), magari con CPU x86 es. intel n100/n200/n300/n305 etc. prova a cercare "firewall x86" su amazon, ci sono decine di modelli. Su quell'hardware puoi installare openwrt x86 o proxmox virtualizzandolo. con openwrt x86 puoi usare i docker ed installare tutto quello che vuoi anche plex, emby o jellyfin:

plex:
https://hub.docker.com/r/linuxserver/plex

emby:
https://hub.docker.com/r/linuxserver/emby

jellyfin:
https://jellyfin.org/docs/general/in...ion/container/
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2024, 15:32   #9
andrus
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 93
Per gestire i propri video meglio prendere un NAS dedicato che supporta Plex, ecc..

Molto spazio di archiviazione servirebbe comunque per queste funzioni, ed un router non sarà mai abbastanza.
andrus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2024, 16:16   #10
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8555
Quel tipo di hardware è superiore a quello di un NAS casalingo, prestazionalmente può fare da router ed anche da NAS senza problemi.
Per lo storage dipende, se si vuole tutto su "memoria interna" meglio acquistare un "router" con più connettori nvme, se invece basta il montaggio da USB meglio preferire i modelli con più porte USB 3.1/3.2/4 per garantire un'espansione futura.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2024, 16:41   #11
andrus
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 93
Se uno ha bisogno di un archiviazione di materiale importante da conservare, gestire un RAID anche solo di livello 1 con quel sistema richiede dell'hardware speciale, non si può fare solo con le porte USB.

Poi invece se uno archivia solo materiale e video usa e getta, allora basta un hard disk portatile USB.

Alla fine sicuramente si può fare tutto con qualunque sistema dotandolo dell'hardware necessario, la questione è spendere il meno possibile a parità di funzionalità e prestazioni finali ottenibili, anche in vista dei possibili upgrade futuri.

I componenti separati si possono aggiornare separatamente al bisogno (per es. per quanto riguarda il protocollo wifi che si evolve rapdamente) senza dover comprare tutto di nuovo.
andrus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2024, 17:26   #12
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8555
Quote:
Originariamente inviato da andrus Guarda i messaggi
Se uno ha bisogno di un archiviazione di materiale importante da conservare, gestire un RAID anche solo di livello 1 con quel sistema richiede dell'hardware speciale, non si può fare solo con le porte USB.
In casa non si dovrebbero conservare dati importanti su un NAS, idem per il RAID, in casa la continuità di servizio è più uno spreco di risorse e soldi che un vantaggio. Esistono comunque dei rack USB per hdd/ssd che fanno tutto: JBOD, RAID 0/1/5/10 etc. in autonomia via hardware.

Quote:
Originariamente inviato da andrus Guarda i messaggi
Alla fine sicuramente si può fare tutto con qualunque sistema dotandolo dell'hardware necessario, la questione è spendere il meno possibile a parità di funzionalità e prestazioni finali ottenibili, anche in vista dei possibili upgrade futuri.
Si può avere un bel risparmio anche se si riescono a concentrare più funzioni (router/NAS/media center etc.) su un singolo dispositivo.

Quote:
Originariamente inviato da andrus Guarda i messaggi
I componenti separati si possono aggiornare separatamente al bisogno (per es. per quanto riguarda il protocollo wifi che si evolve rapdamente) senza dover comprare tutto di nuovo.
concordo, ho la stessa configurazione: fritzbox che fa solo da "modem" e gestisce telefonia + dect ed in cascata un router x86 (senza wifi) e vari access point sparsi per casa.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2024, 21:20   #13
mefoto1079
Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 46
Grazie per le risposte! Grazie a voi vedo già che stavo per intraprendere una strada pericolosa!

Allora, per il router bisogna che prima controllo e studio tutto ciò che avete scritto. Risponderò separatamente a ciò che avete scritto con un messaggio dedicato.

Per il momento ho bisogno urgente di ristabilire la connessione Internet.
Se mi è ben chiaro, il modem posso comprarlo fin da subito, anche se non ho ancora deciso come imposterò il resto.

@Andrus
Ho Wind3, ma suppongo non faccia differenza, ho letto che dal firmware 2.0.0 sarà compatibile con tutti gli operatori (e comunque farò il modding in ogni caso). Solo che come hardware mi sembra un pò anzianotto rispetto alle alternative, sbaglio?
ARM A9 DUAL CORE 1GHZ, RAM 512 MB; NAND FLASH 250 MB
Sto ancora sperando di trovarne uno che sia supportato da OpenWrt o DD-Wrt, ma mi sa che è una battaglia persa. Ho controllato TP-Link e non ne vedo neanche uno.
Mi hanno suggerito il Zyxel DX5401-B0, ma non sono riuscito a trovare le caratteristiche hardware.
Cos'altro posso guardare?

L'importante, se proprio non c'è verso di trovarne uno supportato da OpenWrt, che abbia almeno la possibilità di diventare root per installare le applicazioni (manualmente o meglio ancora se con un package manager). Questo perchè, lasciandolo lavorare solo con la parte telefonica, rimarebbero gran parte delle risorse hardware inutilizzate che invece vorrei sfruttare.

Altro motivo per cui insisto con una soluzione full OpenWrt, oltre che per tutti i vantaggi che conosciamo, è la sicurezza. Qui potete vedere come ho brickato il mio DVA-5592. Se fosse stato OpenWrt avrei avuto più possibilità di recovery mentre invece quando si parla di firmware closed, il recovery è una gran farloccata! Siccome sono uno smanettone...

Altra cosa importante è che supporti il profilo 35b poichè vorrei sfruttare i 200M che vedo disponibili su fibermap e siccome mi trovo a meno di 50m di distanza vorrei provare a raggiungere i potenziali 300 e non so se per questo serve anche qualcos'altro. Ho letto di roba come vectoring etc etc, ma se mi metto a studiare anche questo non finisco più. Ovviamente, se i 200 che vedo riportati in tabella sono imposti, allora non posso far nulla, ma la mia impressione è che abbiano arrotondato per difetto a 200 per non avere lamentele (visto che le abitazioni a meno di 50m si contano sulla dita di una mano e non è affatto scontato che i modem siano 35b compatibili o che le persone sappiano debbano esserlo).
Voi che siete esperti, mi potete confermare che il profile 35b di per se sia sufficiente per i 300M? Non vorrei ricevere il modem per poi scoprire di essere limitato a 200 per la mancanza di una specifica caratteristica hardware.
mefoto1079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 08:25   #14
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8555
Quote:
Originariamente inviato da mefoto1079 Guarda i messaggi
L'importante, se proprio non c'è verso di trovarne uno supportato da OpenWrt, che abbia almeno la possibilità di diventare root per installare le applicazioni (manualmente o meglio ancora se con un package manager). Questo perchè, lasciandolo lavorare solo con la parte telefonica, rimarebbero gran parte delle risorse hardware inutilizzate che invece vorrei sfruttare.
Tra i modem/router il "vecchio" fritzbox 7530 dovrebbe avere un buon grado di compatibilità con openwrt, installandolo si perdono alcune funzioni come la segreteria telefonica, la base dect per i cordless etc. ma la parte modem dovrebbe funzionare (o almeno dovrebbe esserci il modo di farla funzionare).

Quote:
Originariamente inviato da mefoto1079 Guarda i messaggi
mi potete confermare che il profile 35b di per se sia sufficiente per i 300M?
Si, il 35b ha come limite massimo i 300Mbps, ma in italia non mi pare sia mai stato possibile arrivarci, i profili venduti dai provider si fermano tutti a 200Mbps.
Magari il router ti mostrerà 270/280/290 o anche 300Mbps come "capacità della linea" ma il profilo sarà bloccato a 200Mbps in download e 20Mbps in upload. Se non sbaglio solo Fastweb si discosta da quei valori offrendo un upload di 30Mbps, quindi 200Mbps/30Mbps.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 18:48   #15
mefoto1079
Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Si, il 35b ha come limite massimo i 300Mbps, ma in italia non mi pare sia mai stato possibile arrivarci, i profili venduti dai provider si fermano tutti a 200Mbps.
Magari il router ti mostrerà 270/280/290 o anche 300Mbps come "capacità della linea" ma il profilo sarà bloccato a 200Mbps in download e 20Mbps in upload. Se non sbaglio solo Fastweb si discosta da quei valori offrendo un upload di 30Mbps, quindi 200Mbps/30Mbps.
Proprio come temevo. Vabbè, accontentiamoci dei 200M che probabilmente saranno full come lo erano i vecchi 100M.
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Tra i modem/router il "vecchio" fritzbox 7530 dovrebbe avere un buon grado di compatibilità con openwrt, installandolo si perdono alcune funzioni come la segreteria telefonica, la base dect per i cordless etc. ma la parte modem dovrebbe funzionare (o almeno dovrebbe esserci il modo di farla funzionare).
Mhhh...qui in casa inizierebbe una guerra se il cordless non funzionasse! Rispetto al TIM HUB ha lo stesso ARM A9, ma in quad core a discapito però della memoria (metà della RAM e flash). Non è cosa da poco. E niente...rinuncio!

Ho continuato le ricerche e alla fine sono giunto alla conclusione che gli unici per cui valga la pena sono questi TIM HUB o gli Zyxel. Qui nel forum va molto lo Zyxel DX5401-B0, ma anche lo Zyxel VMG8828-B50B.
Il bello dei loro modem è che su richiesta la Zyxel fornisce i sorgenti, così uno può compilarsi il firmware con quello che vuole e rimanere al tempo stesso aggiornato con il branch di sviluppo. Il problema è che se i modem sono Wind, loro si rifiutano di rilasciare i sorgenti a causa di particolari condizioni contrattuali. Devo ancora vedere come gli utenti siano riusciti a risolvere questo problema. Tu ne sai qualcosa?
Altra cosa è che dei loro modem, CPU e memoria sono completamente sconosciuti. Continuerò a cercare anche perchè non mi va proprio giù di comprare un modem senza sapere cosa c'è dentro!
Mi piacerebbe verificare anche il VR1210v con cui luka1 ha aperto il thread o altri simili della TP-Link, ma anche qui non si trovano info, neanche pagandole a peso d'oro!

UPDATE: Qualcuno ha pubblicato il log del boot da seriale dello Zyxel DX5401-B0, così ho scoperto ciè che mi serviva. CPU: ARM Cortex A9 DuaL CBra2 1000MH, RAM: 512 MB DDR3-1600, NAND: 256 MB
A sto punto mi rimane da decidere tra il DGA4132 (o 4133) della TIM e lo Zyxel (e magari sto VR1210v?). Voi cosa prendereste?

Ultima modifica di mefoto1079 : 23-05-2024 alle 00:38.
mefoto1079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 09:40   #16
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8555
Quote:
Originariamente inviato da mefoto1079 Guarda i messaggi
Il problema è che se i modem sono Wind, loro si rifiutano di rilasciare i sorgenti a causa di particolari condizioni contrattuali. Devo ancora vedere come gli utenti siano riusciti a risolvere questo problema. Tu ne sai qualcosa?
No, non so nulla di Wind e dei router che forniscono , ho sempre avuto TIM e TIM permette una configurazione totalmente diversa, molto più "permissiva".

Quote:
Originariamente inviato da mefoto1079 Guarda i messaggi
A sto punto mi rimane da decidere tra il DGA4132 (o 4133) della TIM e lo Zyxel (e magari sto VR1210v?). Voi cosa prendereste?
Se l'obiettivo è usare openwrt la scelta è complicata, i modelli sono pochi e vecchi, probabilmente è comunque meglio il DGA, anche se lo zyxel ha il wifi6... ma lo zyxel è supportato?
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 15:31   #17
mefoto1079
Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 46
E ne ho avuto ulteriore conferma qui. Compilandosi da soli i sorgenti si perde la funzionalità modem che viene preservata solo con il firmware Wind o quello ufficiale Zyxel (che in pratica è lo stesso, ma sbloccato per gli altri operatori). Per nessuno dei due esiste modding.
E' sempre la vecchia storia, la parte telefonica la tengono non accessibile. Sembrava troppo bello per essere vero.
Stessa cosa per OpenWrt, ho spulciato per bene le tabelle di compatibilità e, proprio come dici tu, poca roba e vecchia!
Meglio così, almeno posso mettere fine ai dubbi e procedere con l'acquisto del TIM.

Ne esistono 3 modelli: 4130, 4131 e 4132. Rimane da capire bene la differenza. Tu quale hai? Del 4132 leggo che non ha il DECT. Non mi dirai mica che non funziona il cordless? Non è possibile dai, con i TIM il cordless ha sempre funzionato, perfino quando avevo il vecchio alice gate. Cavolo, ma ancora col Wifi 5? Vabbè, alla fine poco importa, tanto il wifi lo gestirà il router.

E' un pò anzianotto, ma costa quattro soldi e per quello che deve fare direi che è più che sufficiente!
mefoto1079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 15:44   #18
Pierzucchi
Senior Member
 
L'Avatar di Pierzucchi
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 612
Modem con Openwrt? dubito che trovi qualcosa. Li cercavo anche io.
Se hai TIM, come ti è grà stato consigliato, puoi collegare al modem operatore un router openwrt che stabilisca una seconda connessione PPPoE.
Io ho questa config. Il modem Tim fa solo la telefonia e fa passare internet al router senza doppie NAT o doppi buffer.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 15:49   #19
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8555
Quote:
Originariamente inviato da mefoto1079 Guarda i messaggi
Meglio così, almeno posso mettere fine ai dubbi e procedere con l'acquisto del TIM.
l'alternativa è cercare un modem vdsl (es. i vigor) da usare in modalità bridge con un router openwrt (così si amplia notevolmente la scelta, non essendo più vincolata ai modelli modem/router), a cui aggiungere un ATA Voip per gestire la telefonia.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 19:45   #20
Pierzucchi
Senior Member
 
L'Avatar di Pierzucchi
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 612
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
l'alternativa è cercare un modem vdsl (es. i vigor) da usare in modalità bridge con un router openwrt (così si amplia notevolmente la scelta, non essendo più vincolata ai modelli modem/router), a cui aggiungere un ATA Voip per gestire la telefonia.
Il vigor non lo conoscevo. Interessante
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Samsung: quest'anno un quarto degli smar...
AMD FSR 3 e Frame Generation arrivano su...
Occhio al prezzo (846€) di questo PC des...
Sky Stream: la rivoluzione dello streami...
AutoCal di Calman ora supporta anche i T...
Lo spazzolino elettrico ricaricabile Ora...
Microsoft lancia ufficialmente ASR: 12 g...
Starlink: rivelato il numero di utenti i...
Nuovo piano incentivi auto: si parte il ...
Display OLED in arrivo su iPad mini e iP...
NVIDIA GeForce RTX 5090: spuntano voci s...
Una sola batteria per alimentarli tutti:...
Speciale Made in Italy Amazon: sconti su...
Le Sony WH-1000XM5, cuffie regine del No...
Super sconti per Samsung Galaxy Watch 4,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v