|
|
|
|
Strumenti |
05-03-2023, 18:00 | #1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 336
|
Problema HHD 4GB
Ragazzi ciao a tutti, ho un problema con un mio hard disk esterno un seagate da 4 gb che avevo comprato sull'amazzone meno di due anni fa... lo usavo dentro un box per HDD per archiviare roba e portarmelo in giro. Ieri, dopo che non lo prendevo da circa un mesetto, non funziona più, su gestione disco il disco spunta come sconosciuto non inizializzato, quando cerco di vare l'inizializzazione non me la fa fare nè con MBR nè con GPT, spunta l'errore: "Richiesta non riuscita a causa di un errore hardware del dispositivo irreversibile..
su crystaldiskinfo l'hard disk non viene nemmeno visualizzato... ho provato anche a collegare l'hard disk direttamente con cavo sata dentro il pc fisso ma niente.. ho provato anche con alcuni programmi di recupero di files ma niente... sapete consigliarmi qualcosa per cercare di riprendere o recuperare i files? inoltre, volevo chiedervi una cosa, in caso di reso su amazzone come funziona con il reso di componenti con materiale sensibile all'interno, all'interno dell'hard disk ho vari documenti di lavoro, oltre che video e foto di viaggi etc... |
05-03-2023, 18:09 | #2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18259
|
Quote:
Quote:
|
||
06-03-2023, 08:24 | #3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 336
|
una volta feci un reso direttamente con la casa madre di un WD di mia sorella e loro mi assicurarono che nella loro policy c'era l'assoluta riservatezza del contenuto dell'hard disk...
|
06-03-2023, 09:24 | #4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 336
|
mi è stato comunicato che posso anche aprirlo e danneggiarlo prima del reso, cosa dovrei fare in caso?
|
06-03-2023, 10:50 | #5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1027
|
Se hai bisogno di recuperare i dati non dovresti fare il reso, anzi non avresti nemmeno dovuto tentare di inizializzarlo.
Forse i dati non hanno un gran valore quindi preferisci sostituirlo? Il reso dopo 2 anni non si può fare, quello che puoi fare è aprire un RMA (che farebbe amazon al posto tuo). Ti verrà sostituito con un ricondizionato. Assicurati che il venditore abbia capito bene, secondo me hanno frainteso perchè non gli hai comunicato la corretta situazione. Se gli hai parlato di reso avranno dedotto che lo hai acquistato da pochi giorni, ma se ce l'hai da quasi 2 anni non si tratta più di reso ma di sostituirlo in RMA, per cui non dovresti aprirlo o decade la garanzia e il produttore non te lo sostituirà. Ultima modifica di HDDaMa : 06-03-2023 alle 10:53. |
06-03-2023, 11:05 | #6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 336
|
allora per quanto riguarda il contenuto era un hard disk che utilizzato da backup "misto", c'erano salvati documenti di lavoro, foto e video di viaggi, un pò della mia libreria musicale (flac) etc... cose che comunque ho in gran parte tra il pc di casa e di ufficio quindi del contenuto posso anche fregarmene tutto recuperabile. Amazon mi ha detto che il prodotto è in garanzia ma non avendolo più disponibile mi ridanno i soldi indietro.
Il discorso che facevo era riguardo ai contenuti sensibili, in questo hard disk ho documenti di lavoro, quindi ci sono dati sensibili non solo miei ma anche di persone terze, alla domanda come vengono gestite queste cose al consulente amazon mi è stato detto che il materiale dovrebbe essere mandato "formattato", ma ovviamente il mio non può esserlo visto che non funziona... |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:28.