Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intelligenza artificiale ed elevata capacità di elaborazione sono al centro dei due nuovi prodotti che Intel offre ai datacenter del futuro: le CPU Xeon 6 saranno proposte in due declinazioni, con E-Cores oppure con P-Cores, mentre gli acceleratori Gaudi 3 promettono balzi in avanti nella gestione dei calcoli legati all'intelligenza artificiale
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Nelle ultime settimane abbiamo provato in maniera più che approfondita Ghost of Tsushima Director's Cut per PC, ultima esclusiva PlayStation approdata su computer. Il capolavoro di Sucker Punch si mostra come mai prima d'ora, con un ventaglio di impostazioni grafiche esteso e prestazioni eccellenti. Sì, Ghost of Tsushima dopo decine di ore di gioco non ci ha stancato, anzi il multiplayer convince solo a non fermarsi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 11-12-2009, 17:00   #1
Alien
Senior Member
 
L'Avatar di Alien
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 1487
Led accesi anche senza corrente?

beh, forse il titolo è fuorviante, ma è il modo più sintetico per descrivere il fenomeno che mi si verifica in casa.
in breve: ho comprato una striscia di luci natalizie a led da interni, le ho appese e collegate alla corrente con una prolunga fatta in casa dotata di un interruttore come quello delle lampade da comodino.

Ora, a interruttore spento, i led restano accesi ma molto flebilmente (effetto cielo stellato se ci si trova nel buio totale) come mai?
C'entra il fatto che l'interruttore interrompe solo un filo e non entrambi?
che può essere?
Alien è offline  
Old 11-12-2009, 17:07   #2
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2354
oserei dire che è per la seguente concomitanza di fattori:
1) i led sono molto sensibili, anche con una minima corrente emettono luce (ho un luxeon da 5W che emette una luce flebile se un capo è collegato a 12V e l'altro... lo tengo in mano )
2) l'interruttore non è duale e interrompe il neutro e non la fase
3) la fase, non essendo interrotta, collega i led che si accendono per un debolissimo passaggio di corrente tra la fase e un potenziale basso (terra?)

è l'unica spiegazione plausibile che mi viene in mente
ciò può essere ancora più veritiero se i led sono collocati in un portalampade metallico collegato a terra (non è il tuo caso però)
xenom è offline  
Old 11-12-2009, 17:16   #3
Alien
Senior Member
 
L'Avatar di Alien
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 1487
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
oserei dire che è per la seguente concomitanza di fattori:
1) i led sono molto sensibili, anche con una minima corrente emettono luce (ho un luxeon da 5W che emette una luce flebile se un capo è collegato a 12V e l'altro... lo tengo in mano )
2) l'interruttore non è duale e interrompe il neutro e non la fase
3) la fase, non essendo interrotta, collega i led che si accendono per un debolissimo passaggio di corrente tra la fase e un potenziale basso (terra?)

è l'unica spiegazione plausibile che mi viene in mente
ciò può essere ancora più veritiero se i led sono collocati in un portalampade metallico collegato a terra (non è il tuo caso però)
è lo stesso che ho pensato pure io.
Ma se io inverto la spina nella presa interrompo la fase? (supponendo che ora interrompa il neutro)
Alien è offline  
Old 11-12-2009, 22:12   #4
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2354
Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
è lo stesso che ho pensato pure io.
Ma se io inverto la spina nella presa interrompo la fase? (supponendo che ora interrompa il neutro)
in teoria si.. hai già provato?
xenom è offline  
Old 11-12-2009, 22:35   #5
Alien
Senior Member
 
L'Avatar di Alien
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 1487
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
in teoria si.. hai già provato?
provato e sembrerebbe così.
la prova definitiva però a questa notte quando tutte le luci saranno spente e le persiane chiuse dato che la luce è così flebile che si nota a fatica con un inquinamento luminoso seppur minimo
Alien è offline  
Old 11-12-2009, 23:07   #6
Cico the SSJ
Senior Member
 
L'Avatar di Cico the SSJ
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bolzano
Messaggi: 850
mah io ho sempre notato questa cosa nei led della webcam.
prima di utilizzarla sono spenti completamente. dopo averli utilizzati rimangono per qualche tempo con una luce debolissima quasi impercettibile..

l'ho sempre considerata una piccola carica residua che necessita di qualche minuto per andarsene.. ma senza spiegazioni particolari
__________________

|Mercatino:Acquistato da: Fiser, Awake999, ittogami17, Pippop, e altri.. | Venduto a: Tyler, Ammagamma, teknorob, Mister D e tanti altri.. dal 2004 ad oggi|
Cico the SSJ è offline  
Old 11-12-2009, 23:18   #7
[Xero]
Member
 
L'Avatar di [Xero]
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Provincia Di Matera
Messaggi: 221
Quote:
Originariamente inviato da Cico the SSJ Guarda i messaggi
mah io ho sempre notato questa cosa nei led della webcam.
prima di utilizzarla sono spenti completamente. dopo averli utilizzati rimangono per qualche tempo con una luce debolissima quasi impercettibile..

l'ho sempre considerata una piccola carica residua che necessita di qualche minuto per andarsene.. ma senza spiegazioni particolari
Nella webcam magari sì. Non so come è fatta una, ma sicuramente contiene elementi capacitivi che potrebbero richiedere un certo lasso di tempo prima di scaricarsi.
Ad esempio ricordo che la vecchia TV CRT aveva questo comportamento, per quanto riguarda il LED di stato (quello rosso accanto il ricevitore IR), e forse anche il monitor del computer (CRT) lo faceva
[Xero] è offline  
Old 12-12-2009, 12:36   #8
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18499
i led bianchi in realtà sono dei led blu con del fosforo sopra, quindi appena spenti è normale vedere un debolissimo lumicino, più è grande il die del led più si nota, inoltre dipende anche dalla qualità del fosforo
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline  
Old 13-12-2009, 00:24   #9
[Xero]
Member
 
L'Avatar di [Xero]
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Provincia Di Matera
Messaggi: 221
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
i led bianchi in realtà sono dei led blu con del fosforo sopra, quindi appena spenti è normale vedere un debolissimo lumicino, più è grande il die del led più si nota, inoltre dipende anche dalla qualità del fosforo
Come i neon e le lampade a risparmio insomma
[Xero] è offline  
Old 13-12-2009, 11:38   #10
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2354
Quote:
Originariamente inviato da Cico the SSJ Guarda i messaggi
mah io ho sempre notato questa cosa nei led della webcam.
prima di utilizzarla sono spenti completamente. dopo averli utilizzati rimangono per qualche tempo con una luce debolissima quasi impercettibile..

l'ho sempre considerata una piccola carica residua che necessita di qualche minuto per andarsene.. ma senza spiegazioni particolari
beh penso ci sia anche il fattore fosforescenza, se sono led bianchi, la luce viene generata in modo indiretto attraverso l'eccitazione di fosfori bianchi. il fenomeno utilizzato è la fluorescenza, ma per ottimizzare il rendimento penso che aggiungano anche pigmenti fluorescenti: il tubo fluorescente della lampada che ho sopra il letto (acquistato da poco, solo il tubo) c'era scritto sulla confezione che era a rendimento migliorato, al contrario del tubo precedente, questo quando è spento è leggermente luminoso, di notte si nota guardandolo (luce veramente flebile comunque).
xenom è offline  
Old 14-12-2009, 13:01   #11
Alien
Senior Member
 
L'Avatar di Alien
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 1487
Comunque, per completezza, il fenomeno è sparito invertendo la spina per cui l'interruttore unipolare tagliava il neutro e quindi, per motivi a me sconosciuti, la fase riusciva a far accendere, seppure in maniera quasi impercettibile, i led.
Alien è offline  
Old 14-12-2009, 17:54   #12
Zuckerbaer
Senior Member
 
L'Avatar di Zuckerbaer
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
questo quando è spento è leggermente luminoso, di notte si nota guardandolo (luce veramente flebile comunque)
Certi tubi lo sfruttano apposta questo comportamento aggiungendo qualcosa ai fosfori per esaltare la luminosita residua:
http://www.megaman.cc/global/products/esl.php?s=23

Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
Comunque, per completezza, il fenomeno è sparito invertendo la spina per cui l'interruttore unipolare tagliava il neutro e quindi, per motivi a me sconosciuti, la fase riusciva a far accendere, seppure in maniera quasi impercettibile, i led.
Io ho una linea dove una lampada fluorescente emette deboli sprazzi di luce solo in certe notti, l' impianto è nuovo, l' interruttore taglia la fase, di questo sono certo e sulla linea ho lasciato acceso un datalogger che registra la qualità della rete ma non c' è nulla di strano.
__________________
zuckerbaer.deviantart.com
Zuckerbaer è offline  
Old 02-03-2015, 10:44   #13
pierocampa
Junior Member
 
L'Avatar di pierocampa
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
Comunque, per completezza, il fenomeno è sparito invertendo la spina per cui l'interruttore unipolare tagliava il neutro e quindi, per motivi a me sconosciuti, la fase riusciva a far accendere, seppure in maniera quasi impercettibile, i led.
Salve a tutti,

anche io ho appena montato una lampada a LED ma a interruttore spento i led rimangono accesi (molto flebilmente, però accesi).

Ho provato ad invertire l'attacco neutro/fase della lampada ma non è cambiato nulla: cos'altro potrei tentare.

Potrei anche lasciarlo così effettivamente: non è da considerare "un problemone", ma sono molto curioso di capire che sta succedendo.

Premessa: la mia esperienza "sul campo" è ridicola
Grazie mille per il supporto.
pierocampa è offline  
Old 02-03-2015, 13:44   #14
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16174
Niente necroposting, grazie.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline  
 Discussione Chiusa


Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Destiny 2, l'espansione La Forma Ultima ...
Arriva HPE Aruba Networking Enterprise P...
Attenzione a realme C67: è lo smartphone...
Samsung fa causa a Oura prima del lancio...
Like a Dragon: Yakuza, annunciata la ser...
Chang'e-6 è ripartita dalla Luna ...
In arrivo importanti aggiornamenti per S...
Prezzo record per il bellissimo televiso...
Naughty Dog: Neil Druckman non vuole che...
Visa: arrivano nuovi strumenti per contr...
Dreame L10s Ultra: robot sensazionale a ...
OnePlus e Sharge rivoluzionano la ricari...
Occhio al televisore Philips Ambilight 4...
Qualcomm Snapdragon X: non solo laptop, ...
OnePlus Nord 3 5G 16/256GB con ricarica ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v