Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Motorola sfida i top di gamma con funzionalità AI avanzate, design innovativo e prestazioni da vero flagship. Riuscirà a trovare spazio anche nel segmento premium di mercato? Tutti i dettagli, test e prezzo di questo nuovo smartphone.
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
Abbiamo ricevuto e provato la scrivania FlexiSpot E7B-PRO. Dotata di gambe motorizzate, è una scrivania di nuova generazione regolabile in altezza, perfetta sia per le attività professionali che per l'intrattenimento.
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Abbiamo guidato per la prima volta la Citroën ë-C3, che tanti clienti hanno scelto praticamente a scatola chiusa sfruttando gli incentivi nazionali. Ma anche a prezzo pieno può essere molto interessante
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-01-2007, 10:34   #1
Tinne
Member
 
L'Avatar di Tinne
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Firenze
Messaggi: 259
baracchino fastidioso per la tv?

ciao a tutti,
ho un piccolo problema...
da qualche giorno un mio vicino di casa ha installato sul proprio tetto un antenna per il baracchino... da quel giorno sono spariti un po' di canali e addirittura un'altra mia vicina afferma di sentire nella tv la voce del vicino mentre usa il baracchino...

le mie domande sono:
è possibile che la suddetta antenna crea tutti questi problemi?
se si come faccio per risolverli?

grazie
Tinne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 11:06   #2
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1732
Se si tratta di un baracchino CB si vede che il proprietario lo usa non propriamente "a norma" (amplificatori linearei, etc.) e quindi andrebbe invitato a rientrare nei range di potenza di emissione imposti dalla legge.

Se si tratta di un radioamatore invece faglielo presente, sicuramente saprà come intervenire.

Per quanto riguarda la vicina, occhio che non si tratti solo di sue paranoie. Qualche anno fa la mia vicina di casa venne a lamentarsi del fatto che il mio baracchino le desse fastidio alla tv, peccato che avessi solo chiesto l'autorizzazione in riunione di condominio per montare l'antenna, ma io non avevo ancora installato nulla!!!
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 11:15   #3
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1216
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Per quanto riguarda la vicina, occhio che non si tratti solo di sue paranoie. Qualche anno fa la mia vicina di casa venne a lamentarsi del fatto che il mio baracchino le desse fastidio alla tv, peccato che avessi solo chiesto l'autorizzazione in riunione di condominio per montare l'antenna, ma io non avevo ancora installato nulla!!!

minchia! scassacazzi a priori, eh?
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 11:20   #4
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1732
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
minchia! scassacazzi a priori, eh?

Solite signore anziane con l'hobby di scassar le balle ai vicini perchè non han altro da fare

Penso che ci sia una legge apposita che preveda la loro presenza in ogni condominio
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 12:13   #5
ErDaino
Member
 
L'Avatar di ErDaino
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Via Palle Colme
Messaggi: 164
Filtro Anti-Tvi

Se il problema è sicuramente imputabile alla potenza di trasmissione (io ho un' antenna cb a 6 metri dalle antenne di ricezione tv ed ho dovuto sostituirle con altri modelli perchè anche con 5 watt non si vedeva niente, mentre adesso con 100w non ho disturbi apprezzabili. Qundi credo sia anche un problema di come è costituito l'impianto) fagli mettere un fitro anti disturbo dopo l'ampli lineare che si trovano a 10- 15€ e si risolvono buona parte dei problemi dovuti alla generazione di armoniche (frequenze multiplo di quella base)che poi sono responsabili dei disturbi (ex.:trasmissioni cb che si sentono alla televisione).
ErDaino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 17:06   #6
++CERO++
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
Messaggi: 130
Il problema è sia delle armoniche, ma anche della direzione di irradiazione.
Se usa una ground plane con 100W a 20 metri di distanza e l'antenna
è in linea con quella della TV, anche se la portante è perfettamente a 27MHz
il segnale satura l'ingresso degli amplificatori e disturba tutto

Quindi i radioamatori devono limitare il campo elettromagnetico sparato in direzione delle antenne TV,
la scusa di dire che non hanno armoniche non regge

Ultima modifica di ++CERO++ : 17-01-2007 alle 17:09.
++CERO++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 17:11   #7
KB08
Member
 
L'Avatar di KB08
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 71
comunque .... si , il CB disturba .

anche io l'ho avuto e disturbavo anche la mia di TV non solo le altre , è quasi inevitabile ; bisogna farlo presente .

Credo che chi lo possiede , anche se con filtri ecc ..... deve comunque fare di tutto per non disturbare .

Non basta dire ad esempio 'ho messo il filtro' , se ciò non dovesse bastare bisogna intervenire in altro modo .
__________________
Athlon - GeForce - Win XP
KB08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 18:32   #8
ErDaino
Member
 
L'Avatar di ErDaino
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Via Palle Colme
Messaggi: 164
Quote:
Originariamente inviato da ++CERO++
Il problema è sia delle armoniche, ma anche della direzione di irradiazione.
Se usa una ground plane con 100W a 20 metri di distanza e l'antenna
è in linea con quella della TV, anche se la portante è perfettamente a 27MHz
il segnale satura l'ingresso degli amplificatori e disturba tutto

Quindi i radioamatori devono limitare il campo elettromagnetico sparato in direzione delle antenne TV,
la scusa di dire che non hanno armoniche non regge
Io ho risolto reinstallando le antenne Tv in posizione tale che il segnale hf sparato dall' antenna cb (omnidirezionale) colpisse le stesse quanto più possibile da dietro, ed ho utilizzato solo antenne tv altamente direzionali. Con il mio vecchio impianto anche con 5w Rf i disturbi erano notevoli, adesso con circa 100W i disturbi sono minimi! Hai perfetamente ragione quando dici che i radioamatori devono rispettare in trasmissione le potenze stabilite per legge, ma talvolta vi sono problemi comunque a seconda di come è realizzato l'impianto tv. Una cosa da fare sarebbe che il radioamatore piazzasse le antenne di tramissione diversi metri sopra le antenne di ricezione TV.
ErDaino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 18:42   #9
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1732
Quote:
Originariamente inviato da ++CERO++

Quindi i radioamatori devono limitare il campo elettromagnetico sparato in direzione delle antenne TV,
la scusa di dire che non hanno armoniche non regge
Dal canto mio non ho mai avuto lamentele da parte dei vicini, può dipendere dal fatto che la mia antenna fosse montata parecchio più in alto (circa 3m) delle antenne tv dei vicini?

La mantova 5 stava montata sul colmo del tetto, le antenne tv stavano sul terrazzo sottostante.
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 21:32   #10
Tinne
Member
 
L'Avatar di Tinne
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Firenze
Messaggi: 259
posso quindi fargli capire che è "obbligato" a fare qualcosa?

nel senso che la vicina nn dice balle... un mio amico elettricista è andato a casa sua e secondo lui per come sono messe le 2 antenne è inutile cambiare quella della tv... "non basterebbe neanche la meglio che esiste" ha detto...

il vicino è un radioamatore alle primissime armi e io di radio nn ci capisco un piffero... con le armoniche mi ci impasto troppo ... posso provare a risolvere la situazione con lui ma conoscendolo nn gliene importa un fico secco...

insomma ... per legge è obbligato a nn disturbare i vicini?
Tinne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 21:35   #11
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1732
Quote:
Originariamente inviato da Tinne

insomma ... per legge è obbligato a nn disturbare i vicini?
Direi proprio di si, soprattutto se utilizza apparecchiature "fuorilegge" come gli amplificatori lineari (possono usarli solo i radioamatori dotati di apposito patentino)
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 11:56   #12
PHCV
Senior Member
 
L'Avatar di PHCV
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 456
Quote:
Originariamente inviato da Tinne
il vicino è un radioamatore alle primissime armi e io di radio nn ci capisco un piffero... per legge è obbligato a nn disturbare i vicini?
Ma radioamatore o CB? cambia di MOLTISSIMO la cosa!
__________________
(\_/)
(°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO!
(> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 15:39   #13
Tinne
Member
 
L'Avatar di Tinne
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Firenze
Messaggi: 259
umm... sinceramente nn so la differenza cmq lui dice di essere radioamatore e utilizza un baracchino... nn t so dire altro
Tinne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 15:50   #14
Wilcomir
Senior Member
 
L'Avatar di Wilcomir
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 372
ma scusa te molto semplicemente fagli presente la cosa, e fagli intendere che sai che al 99% è fuori dai range imposti dalla legge

se non desiste, sii più diretto... ed alla fine c'è sempre... la polizia credo?
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 16:06   #15
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1732
Quote:
Originariamente inviato da Tinne
umm... sinceramente nn so la differenza cmq lui dice di essere radioamatore e utilizza un baracchino... nn t so dire altro
Basta chiedergli se ha fatto un esame per diventare radioamatore, altrimenti ha semplicemente fatto una denuncia di inizio attività CB (ammesso che l'abbia fatta)

Se non ci sente, digli che la polizia postale può fargli un mazzo tanto se sta fuori regola.
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 20:18   #16
Tinne
Member
 
L'Avatar di Tinne
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Firenze
Messaggi: 259
quindi mi sembra di capire che ci vuole un permesso...
perfetto... è poprio quello ke serviva
Tinne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 20:33   #17
PHCV
Senior Member
 
L'Avatar di PHCV
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 456
in ogni caso sì! se è radioamatore serve patente+licenza se cb dichiarazione inizio attività
__________________
(\_/)
(°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO!
(> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 20:39   #18
p.NiGhTmArE
Bannato
 
L'Avatar di p.NiGhTmArE
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1029
certo che solo in italia bisogna pagare per usare il cb
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2007, 13:58   #19
maniaferroviaria
Senior Member
 
L'Avatar di maniaferroviaria
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Avenza (Massa-Carrara)
Messaggi: 899
Per esser radioamatore occorre superare un esame ministeriale presso l'ispettorato della propria regione, come ho fatto anch'io.
Per trasmettere come CB invece, come gia detto, basta una denuncia di inizio attività (e pagamento di una quota annua).

Per evitare problemi il tipo in questione dovrebbe provare a montare l'antenna più alta delle antenne TV, così non dovrebbe infastidire più di tanto la ricezione del segnale Tv..
Chiaramente se utilizza qualche amplificatore il disturbo sul segnale irradiato dall'antenna aumenta eccome, specie con gli amplificatori lineari da CB (spesso e volentieri di qualità molto molto discutibile..)

Se poi colui fosse un radioamatore (quindi autorizzato a montare antenne non solo verticali, ma anche direttive) potrebbe provare a montare un'antenna a loop (elettricamente chiusa, ad es. una delta loop con gli elementi a forma triangolare) ma queste cose, se fosse "patentato", dovrebbe ben saperle..

Comunque anche mio padre non è da meno dei vicini citati da FastFreddy , una sera che avevo il ricetrasmettitore spento e disconnesso dal cavo dell'antenna continuava a dire di sentire la mia voce nella tv...

Vicini e non, quando vogliono rompere, non si perdono mai d'animo

Saluti,
Federico
__________________
Skype -
Per contattarmi usate l'email: goldporygon@libero.it - non usate i PVT del forum!
maniaferroviaria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2007, 22:38   #20
Mr Hyde
Senior Member
 
L'Avatar di Mr Hyde
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
col CB basta la dichiarazione di inizio attività solo se rientri entro i 5w.. altrimenti sei comunque catalogato radioamatore, se non sbaglio..
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l...
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Le novità software di QNAP al Com...
God of War Ragnarock: ecco una prima com...
Crescono vertiginosamente gli investimen...
Canon presenta l'obiettivo RF 35mm F1.4 ...
Enermax: tanti alimentatori, case e diss...
Fallout: la seconda stagione non ha una ...
Gli Europei di calcio arrivano in EA SPO...
Prezzo mai visto (799€) per Dreame L10s ...
Tamron 50-300mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD:...
XPG NIA al COMPUTEX 2024: la console por...
SpaceX Starship: doppio ammaraggio duran...
Volete acquistare un monitor a 360 Hz se...
Mini PC a prezzo super su Amazon: si par...
ASUS ROG Zephyrus G16 in video direttame...
AI per l'accessibilità: i vincito...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v