Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
Abbiamo ricevuto e provato la scrivania FlexiSpot E7B-PRO. Dotata di gambe motorizzate, è una scrivania di nuova generazione regolabile in altezza, perfetta sia per le attività professionali che per l'intrattenimento.
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Abbiamo guidato per la prima volta la Citroën ë-C3, che tanti clienti hanno scelto praticamente a scatola chiusa sfruttando gli incentivi nazionali. Ma anche a prezzo pieno può essere molto interessante
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-07-2009, 13:59   #1
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Guida generale sui manga

Vorrei cominciare a leggere dei manga in quanto li ho sempre trovati interessati ma per mancanza di tempo e di fondi (destinati sempre ad altro) non mi sono mai avvicinato a questo mondo. Ho cercato di capire un pò leggendo su internet e soprattutto su wikipedia, ma non ciò capito molto , soprattutto per la questione delle varie "versioni" che escono dello stesso manga, tipo in cosa si differiscono le varie ristampe l'una dall'altra, che cos'è la sovracoperta e quali siano le edizioni migliori/più lussuose, se magari qualcuno mi fa il punto della situazione soprattutto con delle immagini mi farebbe un favorone, grazie in anticipo.
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2009, 14:56   #2
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1620
prima l'episodio viene pubblicato su una rivista di settore, settimanale o mensile; poi dopo che sono usciti un pò di episodi (una decina) vengono rilegati tutti insieme in un tanbook da collezione, eventualmente se la serie è molto apprezzata si fanno ristampe o versioni deluxe dei tanbook.
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2009, 15:12   #3
Guren
Senior Member
 
L'Avatar di Guren
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
Messaggi: 1498
ma parli delle edizioni italiane o di quelle giapponesi?
__________________
In tutta la sua vita,
quante volte può riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2009, 15:17   #4
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
prima l'episodio viene pubblicato su una rivista di settore, settimanale o mensile; poi dopo che sono usciti un pò di episodi (una decina) vengono rilegati tutti insieme in un tanbook da collezione, eventualmente se la serie è molto apprezzata si fanno ristampe o versioni deluxe dei tanbook.
E per quanto riguarda copertine, sovracoperte ecc? Come si classificano?

Quote:
Originariamente inviato da Guren Guarda i messaggi
ma parli delle edizioni italiane o di quelle giapponesi?
Parlo dei manga giapponesi ma in edizione italiana ovviamente.
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2009, 15:33   #5
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1620
Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
E per quanto riguarda copertine, sovracoperte ecc? Come si classificano?



Parlo dei manga giapponesi ma in edizione italiana ovviamente.
Ah parli di quelli italiani? allora ci sono solo i tanbook normali, non ho idea di cosa siano le copertine a cui ti riferisci
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2009, 15:40   #6
Malek86
Senior Member
 
L'Avatar di Malek86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pisa
Messaggi: 24786
Le sovracopertine dipendono solo dal pubblicatore. I manga in versione giapponese mi pare che le abbiano quasi sempre, mentre in Italia metterle è a discrezione della Panini/Star Comics/Playpress/etc.

In genere non mi piacciono le sovracopertine perchè si rovinano facilmente, però se non posso farne a meno...
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
PC: Ryzen 5 3600, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT 8GB, 16GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Pro
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 Home
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2009, 15:50   #7
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Le sovracopertine dipendono solo dal pubblicatore. I manga in versione giapponese mi pare che le abbiano quasi sempre, mentre in Italia metterle è a discrezione della Panini/Star Comics/Playpress/etc.

In genere non mi piacciono le sovracopertine perchè si rovinano facilmente, però se non posso farne a meno...
Ok, ma per avere un esempio pratico potresti postare una foto di una copertina normale e di una con sovracoperta? Giusto per capire le differenze. Ma alla fine la sovracoperta sarebbe l'edizione di "lusso", giusto?
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2009, 16:15   #8
dragone17
Senior Member
 
L'Avatar di dragone17
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
Messaggi: 4359
se di un manga esistono sia la versione con sovracopertina che quella senza allora in genere si, quella con sovracopertina è l'edizione "di lusso".

però personalmente non ne ho visti tanti di manga che avessero entrambe le edizioni, mi pare le versioni "gold" dei manga della planet manga hanno entrambe le versioni.
e in quel caso particolare sinceramente non mi pare valga la pena di prendere l'edizione con sovracopertina, che è l'unica differenza. per il resto sono uguali.
__________________
Outside of a dog, a book is man's best friend. Inside of a dog, it's too dark to read - Groucho Marx
dragone17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 05:14   #9
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Credo di aver capito la differenza con la sovracopertina, e per le varie ristampe, cosa mi dite? A parte il numero della ristampa sul manga cambia nient'altro?
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 05:19   #10
Sire_Angelus
Senior Member
 
L'Avatar di Sire_Angelus
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1714
fatti un'idea qui..
__________________
Cpu: i7 4770K ,Mobo MSI z87-GD45 Gaming, 4x4gb G.Skill RipjawsX 2133 cl10, zotac 1060 mini OC in progress, Case modding in progress, CM Silencio, Ali Corsair CX600MFOR CORES IS MEGLIS CHE TCIU' "
Sire_Angelus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 06:32   #11
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da Sire_Angelus Guarda i messaggi
fatti un'idea qui..
Non c'è nessun lik
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 07:18   #12
Il_Grigio
Member
 
L'Avatar di Il_Grigio
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 91
Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
Credo di aver capito la differenza con la sovracopertina, e per le varie ristampe, cosa mi dite? A parte il numero della ristampa sul manga cambia nient'altro?
dipende da caso a caso.
se la ristampa è fatta dalla stessa casa editrice, allora in genere i cambiamenti sono minimi (al più, la correzione di qualche svista fatta nella prima edizione).
capita però che un manga uscito con una casa edistrice venga ristampato da un'altra (magari a distanza di anni). in tal caso le differenze di traduzione/adattamento possono essere enormi.
capita anche che una ristampa censuri qualche parte del fumetto (vedi dragonball) o che, al contrario, rimetta al suo posto quello che altre edizioni avevano tolto.


comunque, spiegatemi una cosa...
siamo qui per parlare dei fumetti o della carta con cui sono rilegati?
capisco avere informazioni sui vari formati, copertine ecc, ma mi auguro che prima o poi si passi a discutere anche di aspetti grafici e narrativi, di autori, sceneggiature e personaggi...
insomma, quello che c'è dentro la confezione.

la mia posizione ufficiale è: "chissenefrega della sovracopertina dell'edizione di lusso. l'importante è che il fumetto sia di mio gusto e che goda di un buon adattamento".
__________________
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene
-
Kung Fu!
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 07:48   #13
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
dipende da caso a caso.
se la ristampa è fatta dalla stessa casa editrice, allora in genere i cambiamenti sono minimi (al più, la correzione di qualche svista fatta nella prima edizione).
capita però che un manga uscito con una casa edistrice venga ristampato da un'altra (magari a distanza di anni). in tal caso le differenze di traduzione/adattamento possono essere enormi.
capita anche che una ristampa censuri qualche parte del fumetto (vedi dragonball) o che, al contrario, rimetta al suo posto quello che altre edizioni avevano tolto.


comunque, spiegatemi una cosa...
siamo qui per parlare dei fumetti o della carta con cui sono rilegati?
capisco avere informazioni sui vari formati, copertine ecc, ma mi auguro che prima o poi si passi a discutere anche di aspetti grafici e narrativi, di autori, sceneggiature e personaggi...
insomma, quello che c'è dentro la confezione.

la mia posizione ufficiale è: "chissenefrega della sovracopertina dell'edizione di lusso. l'importante è che il fumetto sia di mio gusto e che goda di un buon adattamento".
Ma sono pienamente d'accordo con quello che hai detto guarda , le mie domande erano solo dettate dal fatto di "prepararmi" ad entrare in questo hobby, chiaro poi che è il contenuto quello che conta
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 07:51   #14
dragone17
Senior Member
 
L'Avatar di dragone17
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
Messaggi: 4359
Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
comunque, spiegatemi una cosa...
siamo qui per parlare dei fumetti o della carta con cui sono rilegati?
capisco avere informazioni sui vari formati, copertine ecc, ma mi auguro che prima o poi si passi a discutere anche di aspetti grafici e narrativi, di autori, sceneggiature e personaggi...
insomma, quello che c'è dentro la confezione.

la mia posizione ufficiale è: "chissenefrega della sovracopertina dell'edizione di lusso. l'importante è che il fumetto sia di mio gusto e che goda di un buon adattamento".
concordo con quest'argomento, soprattutto con la frase in grassetto.
a me in realtà interessa che un manga abbia una buona edizione se mi piace molto, ma la cosa è meno importante rispetto al manga stesso...

per la questione ristampe, ogni casa editrice fa in modo diverso.
La planet manga fa pochissime ristampe degli albi esauriti, piuttosto fa uscire nuove edizioni dei manga più richiesti.
questo rende difficile trovare i volumi mancanti in una collezione, perchè le nuove edizioni hanno sempre qualcosa di esteticamente diverso.
in particolare di recente hanno tirato fuori le cosiddette serie "gold", che sono nuove edizioni di alcuni manga (ad es. naruto, death note) ma in formato leggermente più grosso, con patacche dorate scritte sopra e a un prezzo maggiorato rispetto all'originale. queste serie gold esistono sia con che senza sovracoperta, ma imho non valgono il prezzo, qualitativamente mi paiono uguali alle prime versioni dei suddetti manga (sia come carta, stampa e adattamento).
riguardo le rare ristampe di volumi "sparsi", mi pare che le poche che han fatto di naruto fossero identiche ai volumi originali, ma non ne sono sicuro.
mentre le ristampe dei primi 2 volumi di death note avevano una scrittina da qualche parte che diceva "ristampa. solo per fumetterie".

la star comics non so bene, so solo che è più facile trovare numeri arretrati dei suoi manga, probabilmente pubblica più ristampe se necessario. e credo che siano identiche alle prime edizioni.
Poi per one piece, visto che è molto lungo, ha cominciato a pubblicare una nuova edizione da capo per facilitare la vita ai nuovi lettori. a Differenza della planet manga però questa nuova edizione ha lo stesso formato e lo stesso prezzo della prima, ma la copertina è diversa (più simile a quella dei volumi giapponesi originali), per distinguerle.

delle altre case editrici non ho idea, purtroppo buona parte dei manga che mi piacciono sono editi da queste due.

Posso solo dire che l'edizione D/Visual di gunslinger girl è da leccarsi i baffi. Sovracoperta, carta e inchiostro di ottima qualità, adattamento a mio parere ben fatto, brossura robusta... Costa 7.10€ a volume, ma se li merita... soprattutto perchè il manga mi piace parecchio (altrimenti non li avrei spesi tutti quei soldi )
__________________
Outside of a dog, a book is man's best friend. Inside of a dog, it's too dark to read - Groucho Marx
dragone17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 12:10   #15
Sire_Angelus
Senior Member
 
L'Avatar di Sire_Angelus
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1714
scusate.. www.onemanga.com
__________________
Cpu: i7 4770K ,Mobo MSI z87-GD45 Gaming, 4x4gb G.Skill RipjawsX 2133 cl10, zotac 1060 mini OC in progress, Case modding in progress, CM Silencio, Ali Corsair CX600MFOR CORES IS MEGLIS CHE TCIU' "
Sire_Angelus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l...
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Sono questi i robot per le pulizie più c...
Tutte le offerte del momento sulle sched...
NVIDIA supera Apple e diventa la seconda...
NZXT svela al Computex la nuova line-up ...
Thor e Mjolnir: in mostra al Computex Ta...
Il mega TV LG OLED evo 77'' Serie C3 202...
Micron ha finalizzato i primi sample di ...
Gli Hard Disk UnionSine costano molto po...
Sony WH-1000XM5: su Amazon prezzo da non...
Via il velo dalla Opel Frontera elettric...
QNAP al Computex 2024 tra NAS con Ryzen ...
Panasonic Lumix GH7: sempre più c...
La navicella spaziale Boeing CST-100 Sta...
Per sfruttare l'IA servono soluzioni di ...
Light Loop, Light Base e Dark Rock 5 all...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v