Discussione: chimica
View Single Post
Old 04-02-2005, 08:33   #6
Shivah
Member
 
L'Avatar di Shivah
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Rovigo
Messaggi: 116
Quote:
Originariamente inviato da thotgor
L'ammoniaca fa puzza, ma non mi sembra gran che pericolosa, apparte il fatto che è quiescente!
te la lasciano usare sotto cappa ??

cmq brucichia anche lei (il simbolo corrosivo dai vecchi ricordi mi sembra che ci fosse sulla bottiglia...lesioni superficiali )

poi ti pesco in castagna...com'è l'acido perclorico ??

l'acido solfidrico non lo usate altrimenti svenite...ma non è un acido "gaiardo"...fa solo un gran bell'odore...

aggiungerei l'acido acetico "glaciale"...CH3COOH...non sottovalutatelo....(anche lui ha la sua bella C in evidenza)

HI è iodidrico...

poi veniamo alla domanda di tymmy...sostanze corrosive = sostanze che corrodono....sostanze da maneggiare con cura...beh...praticamente quelle che corrodono + un papiro di altre

ci sono le sostanze esplosive...(E)
infiammabili (F)
comburenti (O)
Tossici (T)
irritanti (Xi)
e via via i cancerogeni (1,2-dicloroetano a memoria, acrilonitrile..) ecc...ecc...è chiaro che se siete al primo anno di chimica vi lasciano usare solo roba "tranquilla" o cmq non particolarmente cazzuta...(un bottiglione di benzene, per fare un nome noto a tutti, non lo tieni li tranquillo sul banco a tappo aperto)

adesso non ho tempo a valanga...(il lavoro purtroppo mi perseguita...) ma ti consiglio ti fare una ricerca sulle cosidette frasi R e frasi S...magari cerca qualcosa su sicurezza in laboratorio...626/94...

buona ricerca e a tua disposizione per ogni cosa...

azz...forum spaccato in 4...
__________________
Home Cinema: TV LCD Sharp LC-37XD1E - Sintoampli Marantz SR5400 OSE - Ampli Sonic T-AMP - Lettore DVD Marantz DV7600 - Lettore CD Yamaha CDX460 - Diffusori Canton Frontali LE190 - Surrounds LE120 - Centrale LE150CM - SubW Canton ASD110SC
Shivah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso