View Single Post
Old 23-11-2004, 08:43   #7
LittleLux
Senior Member
 
L'Avatar di LittleLux
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 1007
Quote:
Originariamente inviato da dupa
Non avete capito la mia domanda.

Io sto chiedendo se esiste una relazione tra l'espansione dell'universo e la crescita dell'entropia dell'universo.

Per quel che so l'espansione libera di un gas è un processo irreversibile con variazione di entropia crescente.

quindi mi domando se il giorno l'universo dovesse iniziare a contarsi le leggi attuali della termodinamica potrebbero venire meno.
Allora, noi sappiamo che all'inizio l'universo era in uno stato caldissimo, ad un certo punto da quello stato caldissimo, in cui materia e radiazione erano in equilibrio tra loro, emerse, si pensa attraverso meccanismi dirottura di simmetria, l'ordine cui ci è dato di osservare. Da allora in poi, il disordine è aumentato all'aumentare delle dimensioni dell'universo, percui le due cose sembrano essere correlate. Questa osservazione viene riassunta dicendo che le freccie termodinamiche e cosmologica, oggi, hanno verso concorde.
Già quella parolina, "oggi", fa pensare che potrebbe non essere sempre così.

Comunque, la tua domanda, in realtà, ne presuppone un'altra, e cioè perchè, ad un certo punto della vita dell'universo, dal disordine è emerso l'ordine. Questo è tutt'ora un punto di forte dibattito.

Tra l'altro, come dice jumper, recenti osservazioni sembrano dimostrare che in reraltà la velocità di espansione dell'universo sia in aumento.

Forse siamo ancora in una fase inflazionaria.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso