Discussione: Copia con norton ghost
View Single Post
Old 21-10-2004, 08:29   #20
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Dalla mia personalissima esperienza ti dico che potrebbe esser colpa del bios della mobo che non legge correttamente i dischi > 137 GB.

Mi spiego : windows 2000 ed XP, a sistema operativo avviato, riescono a formattare e a gestire gli HD > 137 GB, ma se te operi a livello DOS allora ghost legge le info disponibili da DOS, che poi sono quelle che gli passa il BIOS .....

...se il BIOS ha dei problemi a vedere correttamente il disco > 137 GB, allora Ghost lavora male xchè gli vengono fronite info errate su come lavorare .

E cmq, anche se tu riuscissi a ghostare il disco utilizzando ghost da un altro PC che non ha questi problemi, probabilmente ti si bloccherebbe il sitema al riavvio .....

..le soluzioni possibili sono 2 : o trovi ed aggiorni la mobo con un BIOS che supporti l'indirizzamento a 48 bit ( HD >137 GB ) , e ripeti la ghostatura (come amo storpiare i nomi ) , oppure muvi il jumper dell' HD e ti rassegni ad usarlo come un 137 GB.

L'unica alternativa a questi 2 sistemi è quella di comprarti un controller EIDE aggiuntivo, magari un raid PATA tipo quelli basati su chip highpoint o promise. Che hanno tutti disponibile un bios aggiornato x tale funzione.

E controllare, prima dell' acquisto, che supporti sia l'indirizzamento a 48 bit che il boot (molti controller economici tipo i qhi, se non ricordo male, non lo supportano e vanno solo da PC avviato). Sennò sei punto e daccapo .

Oppure puoi decidere di usare un HD x il boot e quello da 160 GB x i dati, con la consapevolezza che tutti i programmi di recovery e le utility tipo ghost o driveimage difficilmente ti funzioneranno col disco. Ovvero fai l'equilibrista senza rete (IMHO).

Ciapps, spero che quel che ti ho detto ti possa aiutare

Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso