Discussione: No One Lives Forever
View Single Post
Old 07-09-2007, 15:26   #4
gotcha66
Junior Member
 
L'Avatar di gotcha66
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Messaggi: 29
Ho appena terminato di giocare a NOLF e ho deciso di scrivere questa breve recensione. Il gioco è stato impostato al secondo livello di difficoltà e ha girato sul mio 'baracco' alla definizione di 1280X1024. Scritto questo, permettetemi di esprimere qualche giudizio su questa mia ultima esperienza videoludica.

INTRODUZIONE:
Ho comprato NOLF allegato ad una rivista e devo dire che ho avuto subito dei problemi perchè dopo l'installazione il gioco non ne voleva proprio sapere di partire. In sostanza sono incappato in un problema noto e senza soluzione (avevo trovato un modo per farlo partire lo stesso, ma dovevo ogni volta smanettare con l'accelerazione hardware della scheda). In ogni caso ci ho giocato senza problemi con una scheda video più recente e dopo aver formattato e 'ricostruito' il PC.
La storia:
Nel gioco ci caleremo nei panni di Kate Archer, un'agente segreto insoddisfatto perchè impegnato in missioni di poco conto; per questo chiede di essere assegnata a missioni più rischiose. I nostri primi passi contro il nemico (la H.A.R.M.) non porteranno subito risultati brillanti e questi mezzi fallimenti causeranno l'ira dei superiori di Kate. Nel proseguimento dell'avventura il nostro 007 in gonnella dimostrerà invece la sua bravura, vendicando la morte degli agenti caduti per mano del nemico.

GRAFICA:9
Il gioco risale al 2000 ed immagino che la sua grafica, all'epoca, fosse molto buona. Gli ambienti, discretamente caratterizzati, sono abbastanza vari mentre non lo sono altrettanto i nemici che tendono ad essere ripetitivi. Azzeccata la scelta cromatica di molti elementi che richiama spudoratamente le atmosfere anni 60. Interessanti visivamente i filmati d'intermezzo.

SONORO:8,5
Molto belle le musiche, niente da dire; il tema principale entra in testa e lo si canticchia sovente. Ambienti a volte abbastanza'silenziosi' tranne che per l'insopportabile sirena che parte e ci assorda quando veniamo scoperti durante le missioni stealth. Il gioco è fortunatamente parlato in inglese (oxfordiano e pieno di 'english humour', naturalmente) e altrettanto fortunatamente tradotto in italiano nei sottotitoli (per che ne avesse bisogno).

GIOCABILITA':9
Livelli:
I livelli sono numerosi e molto vari e ci troveremo ad operare in ambienti diversi. Spesso ci muoveremo di soppiatto in puro stile stealth, oppure dovremo raggiungere determinati obbiettivi in un tempo prefissato. Ad esempio, verso la fine del gioco verrà chiesto di rintracciare un certo numero di civili, e farli entrare negli edifici prima che una bomba un pò particolare possa ferirli. Non manca la ricerca di vari oggetti necessari per aprire porte, passaggi segreti ecc.
Inventario:
Un appunto all'inventario degli oggetti: ad ogni inizio missione ci viene proposto un set di gadget/armi predefiniti come pure la possibilità di personalizzare la lista degli oggetti da portare con noi. Questo può comportare un sovraccarico dell'inventario soprattutto quando, nel mezzo di un'azione frenetica, dovremo cercare quell'arma o quel gadget di cui abbiamo urgentemente bisogno.
Libertà d'Azione:
Non aspettiamoci grande libertà d'azione in stile Far Cry. La strada da percorrere è quella, eventualmente potremo velocizzare gli spostamenti con certi mezzi di trasporto quali una motocicletta o una motoslitta.
IA nemici:
Assente. I nemici ci verranno incontro a frotte. Magari ci prenderanno di sorpresa ma non applicheranno nessuna tattica d'assalto.
Salvataggi:
F6 e F9 sempre disponibili. Salvataggi automatici ad ogni inizio livello.
Statistiche:
Rappresentano quella che può dirsi la componente RPG del gioco: ci informano sulla bontà della nostra mira, sul numero degli oggetti ritrovati, sulle nostre abilità 'stealth', ecc.

LONGEVITA':9,5
Non saprei dire quante ore ho impegato a completare questo gioco perchè non mi sono preoccupato di far partire il cronometro. Quindi come indicazione sulla sua longevità posso solo dire che si attesta a metà strada tra Max Payne e Far Cry.
La rigiocabilità è nulla a meno che non vogliate migliorare le statistiche di cui al punto sopra, oppure vogliate scovare tutti gli oggetti sparsi per i livelli.

MULTIPLAYER: non so!

COINVOLGIMENTO: 9
NOLF garantisce un buon grado di coinvolgimento negli avvenimenti della nostra 007, ed è questo che mi porta a valuare molto positivamente questo gioco. Per certi livelli la sfida, le difficoltà, le ambientazioni e la ricerca di oggetti creano emozioni che rimarranno nella nostra memoria a testimonianza di un esperienza ludica intensa e gratificante.

CONCLUSIONI:9
E' indubbiamente un ottimo FPS insignito qualche anno addietro del titolo di 'Game of the Year'. Rientra tra i giochi da provare almeno una volta nella vita perchè è una pietra miliare nel suo genere.

salut
gotcha66 è offline