View Single Post
Old 23-05-2006, 11:37   #16
fradeve11
Senior Member
 
L'Avatar di fradeve11
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2422
Quote:
Originariamente inviato da lucab76
E allora parliamone
Date un'occhiata a questo link: http://www.vpsolar.com/default_contoenergia.htm

Io sto iniziando i lavori per aprire un Conto Energia con l'Enel, farmi un impianto fotovoltaico per autoalimentare casa e convertire l'impianto di riscaldamento.
L'investimento iniziale è alto ma, come potete vedere dalle varie tabelle, in realtà rappresenta un investimento che porta ad una rendita del 12-16% lordo annuo per 20 anni.

Una volta realizzato l'impianto, l'Enel ti finanzia ogni kw prodotto e consumato (non basta produrre energia e basta). Quindi, per fare un buon investimento, è necessario scegliere in modo opportuno le dimensioni dell'impianto: al limite è meglio sottostimare il proprio fabbisogno energetico (visto che resti connesso alla rete elettrica, puoi sempre consumare un po' di energia Enel se hai troppi consumi), piuttosto che comprare milioni di pannelli solari che nessuno ti finanzia (perchè produci ma non consumi tutta l'energia prodotta).

Io ho fatto i miei conti... e presto (se tutto va bene) avrò la possibilità di produrre l'energia necessaria per i mei consumi (da 3 a 5kw), non userò più il gas per riscaldare casa (ma solo energia autoprodotta) e ridurrò le emissioni di gas inquinanti (sostituendo la caldaia). Potrò dire addio alla bolletta Enel, ridurrò la bolletta del gas (che mi servirà solo per cucinare) e riceverò una rendita periodica per autofinanziare l'investimento iniziale e guadagnare in 20 anni una bella somma!

Ah dimenticavo... a quel punto almeno tre eco-criceti in casa li metto...
Che ne pensate?

FANTASTICO!

Che dier... aspettiamo le foto della FARM!
fradeve11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso