View Single Post
Old 13-02-2005, 09:34   #5
reggia
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Modena
Messaggi: 557
Quote:
Originariamente inviato da CRL
Di confronti diretti non ne ho fatti, ma se vale, ti dico come la penso...
Tra i 7200 non ci sono dischi nativi sata, sono tutti pata con interfaccia modificata, e la meccanica è la stessa, come dici tu.
Purtroppo è lo stesso anche il software del disco, cioè diciamo la gestione della coda, la sua profondità ecc, quindi le prestazioni sono intrinsecamente le stesse.
L'unica cosa che cambia, come dico spesso, è che il pata potrebbe avere un compagno sullo stesso canale, e che il cavo pata trasmette i dati o di uno o dell'altro, quindi le due unità condividono le stesse risorse, e si limitano a vicenda se utilizzate contemporaneamente intensamente.
Il vantaggio del sata risiede quindi nel fatto che lì i dischi sono uno per canale, quindi nessuna condivisione di risorse o competizione.
Spero ti sia utile.

- CRL -

Non ho letto una prova comparativa....
Ma rispetto alla serie 9 qualche differenza doverebbe esserci...
La serie 10 sata ha il ncq e dovrebbe avere (Da quello che hanno scritto su PCPRO) l'interfaccia nativa sata....
Quindi teoricamente in questo caso (Disponendo di un controller che supporti ncq) ci dovreebbe essere differenza di prestazioni tra pata e sata....
Come sempre pero' ci vorrebbe appunto un test comparativo diretto... per vedere la differenza tra la teoria e la pratica...


Bye
__________________
Phenon II 965 - Gigabyte GA890GPAUD3H - 4gb Corsair 1600 - ssd KINGSTON Hyperx - WD Velociraptor - Sapphire 5770 VaporX - Win7
reggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso