View Single Post
Old 24-06-2005, 16:13   #2012
aleraimondi
Senior Member
 
L'Avatar di aleraimondi
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
Messaggi: 3070
Quote:
Originariamente inviato da bones
1) Dipende soprattutto da come è costruito il waterblock. Alcuni, come quelli di oclabs e lunasio, non hanno bisogno di grandi portate.
"flusso troppo lento -> acqua si scalda troppo" direi che ti può capire con una 75 litri l'ora... forse... se prendi un kit o simili le trovi comunque da 800 l/h in su e non hai problemi.
Se invece si parla di waterblock come ybris oppure come quelli stranieri allora hai bisogno delle portate un po' più alte rispetto alle precedenti. Se comunque metti il solo wb CPU ti basta una 1200 l/h.

2) Beh, questo dipende da tantissime variabili. Io per esempio ho un radiatore 3x120mm e 3 wb da sfamare ma alla temperatura ambiente non ci sono mai arrivato. Diciamo che è il tetto minimo a cui puoi arrivare. Per il resto a temperature stai sopra. Anche qui è difficile parlare di una prima parte delle serpentine ecc. perché dipende ovviamente da come è fatto il radiatore. Poi te lo scegli in relazione a che waterblock hai (anche numero di wb) e a che tipo di overclock fai (quindi se te lo permette il tuo hardware).

3) No, i tubi li trovi di tutte le sezioni (o quasi). Di solito qua in Italia si parla o di 12mm interni o di 10mm interni. All'estero usano molto quelli più piccoli, 8mm o 6mm interni (suddette cannucce ). Anche questo lo devi scegliere in relazione ai waterblock che hai. Poi li puoi scegliere cristal, siliconici, retinati ma non cambia praticamente niente. Con quali ti trovi meglio insomma. Personalmente, usando wb italiani, utilizzo cristal da 10mm interni 1- Perché i raccordi dei wb misurano 10mm interni e quindi mi sembra inutile metterceli del 12 2- Con liquidi UV reactive li vedi meglio se cristal (e non opachi come i siliconici).
Per la domanda di fisica... sì, se la sezione è minore l'acqua è più veloce. Questo detto in linea generale, per un raffreddamento a liquido per pc calcolalo in relazione a quello che vuoi acquistare e all'impianto.

Se ho spiegato male o hai altre domande chiedi pure
sezione minore però significa anche minore portata, una strozzatura aumenta la veliìocità come nel caso dei diffusori dei wb ad alette, ma una strozzatura continua tipo un tubo da 8mm invece che da 12mm diminuisce la portata
__________________
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts
"Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui"
Moderatore di Oclabs -
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso