View Single Post
Old 24-06-2005, 15:18   #2010
GMcomp1
Senior Member
 
L'Avatar di GMcomp1
 
Iscritto dal: Apr 2003
Cittā: La Spezia
Messaggi: 1247
leggendo qua e la mi sono fatto questa idea...

per semplicita' prendo il caso di un WB per CPU

1)La pompa si avvia ,pesca acqua dalla vaschetta e la manda al waterblock,li l acqua "assorbe" i W del procio e si scalda.

domande:se il flusso e' troppo lento l acqua si scalda troppo rischiando poi di non essere raffreddata a dovere nel rad?quindi rad piu' grande richiesto??

se il flusso e' troppo veloce l acqua non ha il tempo di assorbire tutti i W da dissipare quindi la temperatura del procio non e' propiamente bassa??



2)l acqua dal Wb continua e arriva al Radiatore...nelle serpentine viene raffreddata e rimmessa nella vaschetta per continuare il ciclo.


e qui mi sono fatto la mia idea..dentro al primo tratto di serpentine l acqua viene riportata alla temperatura iniziale + qualche C° ,nella parte centrale delle serpentine si stabilizza e prima di uscire si abbassa di gradi???per poi tornare alla temperatura "ambiente"nella vaschetta---<funziona cosi?



3)i tubi sono tutti di sezione 10mm???non capisco se il cambio di sezione sia una scelta puramente di compatibilita' con pompe vaschette etc o se ha anche un lato pratico.

Pompa di X potenza=maggior velocita' di flusso con tubi @ sezione minore??

scusate sicuramente saranno state chieste miliardi di volte;ma ogni volta che leggo qualcosa mi confondo sempre di piu' ..sono uno di quelli che se non fa' non impara :\
__________________
CERCO:Cerco 2x1GB ram Sodimm DDR1
Rosaurus,Andreafx,Jokjo,Contesax,Bloodflowers,Shivalur,Andrea16V,RyoOhky,Anto,salvatorexciaccante,jashugan,lord_crassus,principino1984,felpa,
Mangianastri X2,Skype,poetando,robe64,streke,riccardods,Max_R,Pinzo,ilcalmo,Red_star,Dan8,invisiblemax,Prodigy,marcello979,luca6680
GMcomp1 č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso