View Single Post
Old 05-06-2005, 09:46   #1808
Fra_cool
Senior Member
 
L'Avatar di Fra_cool
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Capua (CE)
Messaggi: 1037
Quote:
Originariamente inviato da Sgarboman
Mi serve un altro parere: ho visto un radiatore della Alphacool: Radiator NexXxoS Xtreme II alla modica cifra di 45.90 €. Che ne dite?
A me è arrivato il "III" ma penso che, a parte le temp un pelino + alte (molto lo fanno le ventole) e le portate superiori (per via delle canaline + corte), il "II" sia confrontabile.

Per le impressioni estetiche, ho scritto in passato. Per le prestazioni:

per quanto riguarda le portate, ho i test ancora in alto mare, posso solo dirti che con una pompa da 1200 l/h è di 390 l/h (con una pompa da 1700 salgono a 524 l/h). Questi valori sono a metà strada tra le portate con un singolo wb e la portata a vuoto delle pompe, percui strozza abbastanza poco .
Questi dati sono comunque poco significativi perchè diminuendo la portata (ossia montandolo a valle di altri scambiatori) la perdita di portata causata dal radiatore dovrebbe essere minore (classica resistenza che varia col quadrato della velocità...); a meno che tu non voglia creare un ramo apposito con radiatore e relativa pompa, eh...

Per le temperature, queste si sono abbassate di 2/3 gradi rispetto alla "soluzione tanicone", arrivando a 48/54 (rilevati dalla mb) idle/full in questi giorni caldi, ma toccando i tubi direi che sono più freschi, al tatto direi di 20°C circa. Risultato? la mb scazza di brutto sulle temp
Inoltre adesso raffredda i tiepidi spiriti di un XP2000+ (non OCato, è un Palomino ) e relativo chipset perché la vga è in assistenza quindi eventuali test sarebbero poco significativi non avendo molti watt da liberare...

Un consiglio? se non hai problemi di spazio, prendi pure il triventola (sono dell'idea un radiatore è per la vita... ), perché costa come o meno di un Black Ice Xtreme monoventola e sicuramente si comporta meglio, se invece il confronto lo fai con altri biventole, allora qualche pagina più indietro ho postato un link con dei test su triventola (che cmq ritengo poco affidabili, ma è il poco materiale che si trova sulla rete): credo che queste differenze sui 3x120 si possano mantenere anche con i 2x120 che ti interessano, con le dovute proporzioni.

Non so cosa altro dirti, ma se ti è rimasta qualche curiosità, chiedi pure, siamo quì per questo

Ciao, Frà!
Fra_cool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso