View Single Post
Old 17-04-2005, 10:19   #118
Foxlady
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Campobasso, Molise
Messaggi: 28387
Quote:
Originariamente inviato da gargamella75
Finito di leggere ieri "Il Circolo Dante", di Matthew Pearl



Ambientato nella Boston del 1865, in pieno periodo post-guerra civile (con tutte le problematiche annesse), un gruppo di filosofi/professori si riunisce settimanalmente con l'intento di tradurre in inglese la Divina Commedia, rendendola finalmente fruibile a tutti gli americani. Peccato che nel frattempo un assassino misterioso si diverta a uccidere le sue vittime 'imitando' alla lettera le punizioni riservate ai peccatori dell'inferno dantesco! A ciò aggiungeteci una certa ostilità verso l'opera del poeta italiano da parte del Consiglio dell'Università di Harvard, che cerca in tutti i modi di dissuadere i traduttori dal loro intento...


Complessivamente mi è piaciuto parecchio, anche se concordo con tutti coloro che hanno definito un po' lento e pesante lo stile dell'autore (specialmente le prime 100-120 pagine), che comunque dimostra di sapere come si scrive un libro. Forse avrebbe potuto dilungarsi di meno in alcune descrizioni dei personaggi, che però alla fine risulteranno caratterizzati davvero bene, ma riesce alla grande nei suoi due intenti principali: descrivere la situazione (pesante, a tratti insostenibile) della Boston di quegli anni (razzismo, povertà, violenza, ipocrisia) e solleticare l'interesse del lettore verso l'opera del poeta fiorentino.

Ora mi sa (ri)prenderò in mano la Divina Commedia...

Da consigliare a chi ama i serial killer un po' bizzarri, ma non pretende suspence e azione in abbondanza.


Una curiosità: lo scrittore ha 27 anni, due lauree (una ad Harvard, l'altra in legge a Yale), ha vinto un prestigioso premio nazionale riservato ai cultori di Dante, e sta per pubblicare una sua traduzione della Divina Commedia. Ah...nel frattempo ha scritto questo libro!
Questo libro mi sembra abbastanza interessante... chissà che non viene in mente di acquistarlo...
Foxlady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso