View Single Post
Old 06-04-2005, 22:24   #9
Northern Antarctica
Senior Member
 
L'Avatar di Northern Antarctica
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da zikky76
Ciao
Si ineffetti se accendo la lampada al neon circoline che ho in cucina il rumore è molto forte .
Questo fine settimana cerco di guardarmi per bene l'impianto a terra che cè sulla ciabatta e sulla presa almuro del computer.
In ogni caso (se la terra sulle prese è ok) Northen come posso risolvere il problema ?

Grazie a tutti
Io non credo si tratti di un problema di messa a terra. Anzi, la messa a terra non c'entra nulla. E' un problema di alimentazione del sistema.

Ti spiego un po' meglio cosa avviene fisicamente.

Quando azioni un interruttore che alimenta un carico non lineare o comunque non puramente resistivo, si generano delle armoniche.

Queste armoniche si propagano lungo i conduttori (fase e neutro) dell'alimentazione di tutta casa. Esse coprono praticamente tutto lo spettro di frequenze da 50 Hz a 10 kHZ ed oltre, anche se da una certa frequenza in poi diventano trascurabili.

Alcune di esse attraversano lo stadio di alimentazione dello z-5500 (il trasformatore di isolamento "isola" a 50 Hz, ma le alte frequenze lo attraversano per via delle capacità), vengono pre- e amplificate fino a diventare un suono udibile nelle casse.

Per risolvere il problema ci vuole un filtro anti-interferenze (questo sì dotato di messa a terra), che "dreni" verso terra le armoniche prima che "entrino" nell'amplificatore. Oppure un alimentatore stabilizzato, ma già è tanto.

Se fosse stato un problema di schermatura avresti sentito un ronzio a bassa frequenza più o meno continuo. Ma il cavo del subwoofer sarebbe dovuto passare per tutto il perscorso attaccato ai cavi della 220 di casa, e questi ultimi avrebbero dovuto, per interferire, alimentare un bel carico non lineare (condizionatore, ecc.)

Ulteriore conferma: Accendi la lampada al neon (15 W) e senti il rumore che fa. Poi, se hai lo scaldabagno elettrico (1000 W), attacca e stacca questo (se hai lo scaldabagno a gas, prova con un ferro da stiro o con il grill del forno elettrico senza ventilatore, insomma un grosso carico resistivo puro).

Vedrai che quando quest'ultimo attacca e stacca non si sente praticamente nulla, anche se è 50 e passa volte più potente. La lampada al neon genera armoniche e relative interferenze, il ferro da stiro no (o pochissime).
__________________
Northern Antarctica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso