Discussione: [Film] Shining
View Single Post
Old 21-02-2005, 22:25   #19
Super Vegetto
Senior Member
 
L'Avatar di Super Vegetto
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 294
A me non è piaciuto.
Concordo con King (LOL, mi sento uno di loro! ) quando dice che Jack si vede subito che è un pazzo, e che il fatto che impazzisce piano piano a causa dell'Overlook Hotel non è stato reso nel film. Il finale lo ho trovato ovvio ed estremamente banale, il film in generale non mi ha causato un qualche genere di tensione (se non forse le gemelline), la moglie è un'attrice scadente, il bimbo è protagonista all'inizio ma poi sparisce; la faccenda della "luccicanza" ha poca importanza nello svolgersi della storia, l'Overlook Hotel non diventa un personaggio autonomo come dovrebbe essere, ma resta un freddo edificio. Insomma, un film che parte da un'ottima idea (il libro di King), ma che IMHO si regge solo ed esclusivamente sulla straordinaria bravura di Jack Nicholson. La scena in cui lui è da solo al bar col barista è semplicemente fantastica, da oscar.
Pur stimando molto Kubrick, questo mi sembra tra i suoi lavori più bassi, considerando per lo meno che non è riuscito a dare corpo ad un film che per lo più era già fatto.
Una cosa mi è sfuggita: ma verso la fine, quando la moglie scappa nelle camere superiori, si vede una porta aperta con un coniglio chino a fare un pompino (Spero d'aver visto giusto, se no che figura! ) ad un altro tizio...Poi lei, spaventatissima, scappa. Che vuol dire quella scena che secondo me è geniale?
__________________
The screw, Is a tightening Atrocity - I shake, For the reeking flesh Is as romantic as hell
The need, To have seen it all - The Voyeur of Utter Destruction, As beauty. I shake
Super Vegetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso