View Single Post
Old 27-04-2024, 17:10   #11230
akumasama
Senior Member
 
L'Avatar di akumasama
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
Messaggi: 1276
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Magari crea un video e caricalo da qualche parte, poi condividi qui il link.
In realtà googlando penso di aver capito cosa succede, ma non c'è una soluzione purtroppo.

Scrivo la spiegazione qui sotto se qualcuno è curioso.
Non tutti i monitor gestiscono lo "standby" nello stesso modo. Chi mantiene la connessione col PC, e chi la taglia completamente come se fosse spento/sconnesso. Non c'è modo di scegliere, son scelte di produzione.

Il mio monitor (citato sopra) quando va in standby taglia completamente la connessione e dal punto di vista di Windows è come se non ci fosse nessun monitor connesso.


Come si spiega però adesso il fatto che "a volte" mi ritrovo le finestre in full screen ma resizate a 1080p invece che 1440p?
Semplice, il colpevole in questo caso è il mio TV Plasma 1080p che è connesso al PC ma è disattivo (lo attivo "manualmente" quando voglio con l'opzione "proietta" ed "estendi schermo").

A prescindere che sia abilitato o meno dall'opzione "proietta", se il TV è spento, quando il mio monitor va in standby e poi lo riaccendo, la risoluzione rimane 1440p.
Quando invece il TV è acceso (anche se non "abilitato" da PC), quando il mio monitor va in standby secondo windows è completamente sconnesso, e allora Windows "sente" il TV connesso via cavo e, anche se non abilitato, Windows si "adatta" alla sua risoluzione, che è 1080p.


tl;dr
Se il monitor va in standby quando il mio TV è acceso (anche se non abilitato) al ritorno dallo standby mi ritrovo la roba resizata a 1080p.
Se il monitor va in standby ma il TV è spento, allora no e tutto rimane 1440p


Fine, non c'è soluzione. E' una combinazione di cose che non mi permette di effettuare scelte perché non posso scegliere quel comportamento di Windows e non posso scegliere come si comporta il mio monitor quando va in standby.
__________________
Intel 3770 - Asrock Z77 Extreme4 - Corsair DDR3 Veng 1600CL8 8GB - Crucial M4 256GB WD WD2002FAEX - Seasonic X-560 - Asus ROG STRIX-GTX1070-8G - LG 27GN850-B - Corsair Obsidian 550D
akumasama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso