View Single Post
Old 27-04-2024, 12:37   #1
RivanRAGE
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 98
Nuova configurazione desktop gaming/streaming

Buongiorno a tutti

Come da titolo, avrei bisogno di aiuto per una nuova configurazione che andrà utilizzata per gaming e streaming, principalmente

Inizio subito partendo dal budget, che è di €2000

Ho già una configurazione che punto a mettere da parte e/o rivendere, eventualmente. Lo vorrei fare da 0 per 2 motivi
1) passaggio alle nuove CPU
2) passaggio alle memorie DDR5

Avevo visto una 4070ti a €800 e la stavo considerando come una possibilità. Dico fin da subito che ho intenzione di non considerare le AMD. Per quanto buone siano (possiedo, al momento, una 7800XT), sto rilevando più problemi che altro (specialmente lato streaming, dato che sono costretto a farlo tramite CPU, per evitare i frame persi che l'encoder AMD mi va a provocare - E si, le ho provate già tutte per risolvere. A patto di non andare su bitrate pazzi, non c'è soluzione)

Per il resto, vorrei rimanere con una Mobo da almeno 2 slot SSD M2 e 32GB di RAM
Ho attualmente un buon alimentatore da 1000W che posso mantenere senza problemi. Però, avrò sicuramente bisogno di un buon dissipatore per la CPU (mi hanno parlato bene di quelli a liquido, ma non saprei su che modello andare)
Ho un case full tower molto spazioso (anche la 7800XT ci sta al pelo, ma potrei comunque fare più spazio) quindi anche quello non dovrei andarlo a ricomprare
Riguardo alla CPU, attualmente ho un Amd Ryzen 7 5800X3D. Vorrei restare sulla stessa fascia, ma non sono molto informato sui nuovi cpu AMD e quelli Intel, quindi qua mi rimetto a voi

Seppur il budget elevato, mi piacerebbe poter risparmiare qualcosa
Non cerco monitor e/o apparecchiature esterne

Grazie per qualsiasi aiuto possiate darmi!
RivanRAGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso