View Single Post
Old 09-04-2024, 14:55   #5
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7932
Quote:
Originariamente inviato da Uomo_ombra Guarda i messaggi
Aspettaspettaspetta... chkdsk /B lo posso lanciare da una finestra DOS con Windows che gira, o devo collegare il disco via USB ad un altro PC??
Come meglio preferisci. Ricordati però di specificare la lettera di unità corretta quando dai il comando, ad esempio CHKDSK D: /B
Dai un'occhiata alla sintassi per capirne di più https://learn.microsoft.com/en-us/wi...-viewer#syntax


Quote:
Che si trova in.......? (non lo trovo!)
Diciamo che non ho mai approfondito più di tanto la questione dei metafile su ntfs xò siccome si tratta di un metafile che può anche contenere degli alternate-data-streams, non sempre sono file "visibili", il sistema windows ci accede tramite ntfs.sys e vari eseguibili. I metafiles non sono file comuni ma strutture più complesse, solo alcuni di essi sono visibili come file e sono strettamente legati al filesystem NTFS.

Linux ha i suoi tools per manipolare le partizioni ntfs ed i metafiles ivi presenti. Ad esempio usando clonezilla quando si va a ripristinare un'immagine contenente $BadClus viene eseguita la pulizia col comando ntfsfix -b /dev/qualedisco

Quote:
In Acronis vuoi dire? Ma non c'è niente da poter toccare lì...
Puodarsi, non lo uso da tanto tempo, ma mi sembra strano che non abbia più un'opzione per pulire gli attributi e i metafiles di NTFS a seguito di un ripristino di un'immagine o addirittura in fase di backup. Ho il vago ricordo che qualcosa c'era.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso